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Quello di marini e A. Marquez penso sia stato il frutto del caso, perché marini perdendo l'anteriore e riuscendo comunque a fare il salvataggio, ha perso comunque molta velocità, e Alex che era appena dietro non è riuscito a evitarlo perché probabilmente non ha capito cosa stava succedendo.
Tra Bagnaia e Vinales invece un po troppa foga da entrambi
 

Treppy

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Tra Bagnaia e Vinales invece un po troppa foga da entrambi
Vinales ha fatto lo stesso sorpasso di Martin su Marquez, MM lo ha infilato all'interno proprio come Pecco, non è successo nulla perchè Martin ha rallentato per non mettersi in traiettoria con Marc, Vinales no... Ma voglio pensare che non se ne sia reso conto che era stato infilato.
 

lorenzom89

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Gara divertente con il solito vincitore estratto a sorte dal destino. Vediamo cosa succede al Mugello, pista dove fare gli sciocchini è decisamente pericoloso...
estratto a sorte mica tanto
il Bez viene da un 3 posto in portogallo, vittoria in argentina, 6 in texas.
se sei veloce e sei sempre li davanti è facile che poi nelle carambole raccogli risultati.
Sono stati incidenti pericolosi,fortunatamente ben risolti....soprattutto quello di Marini e Alex Márquez.....
dinamica orribile, mi son rivisto l'incidente del povero Sic.. ha voluto tener in piedi la moto a tutti i costi e gli è andata bene che da dietro Alex Marquez non l'ha colpito in modo serio..

Sull'incidente Bagnaia Vinales per me è uno (sfortunato) incidente di gara, dove però se devo dire chi ha più torto tra i 2 è Vinales che si era gasato un pò troppo dopo i sorpassi precedenti..
 
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non so perchè ma io puntavo il bez in top 3 (e ho giocato anche la schedina :yeah!: ), lo vedevo veramente tanto motivato (e i baffi a lui non piacciono ahahah)

caduta pecco-mav: mav è stato abbastanza furioso con pecco a terra che gli tendeva la mano in 'amicizia' (come classico di pecco), e personalmente ci sta che pecco se la sia presa sul personale, andando con le mani a spingere con seguente buffetto sul casco da parte di mav...bella la scena con la stretta di mano e amici come prima (più vedo il video, più soffro per la botta data a francesco in zona collo)

caduta marini-mar: pazzesco, un jolly clamoroso per entrambi...mette paura ricordando il passato....

ps: credo che bagnaia debba essere più conservativo senza provare cose rischiose in zone rischiose (dico per gli altri che potrebbero coinvolgerlo)

caduta MM: prevedibilissima appena subìto il sorpasso da martin

per il resto, forza pecco, forza bez, forza vinales, forza marini
 

torakiki.gt

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Vinales ha fatto lo stesso sorpasso di Martin su Marquez, MM lo ha infilato all'interno proprio come Pecco, non è successo nulla perchè Martin ha rallentato per non mettersi in traiettoria con Marc, Vinales no... Ma voglio pensare che non se ne sia reso conto che era stato infilato.
Infatti l errore di vinales è stato cercare di fare il cambio di direzione troppo velocemente per stare davanti a Bagnaia, ma durante il primo contatto la moto ha fatto effetto catapulta facendogli perdere completamente il controllo, e una volta atterrata ha fatto da catapulta una seconda volta perdendo completamente il controllo.
Poi certo è facile giudicare stando sul divano, sono manovre che fanno su moto da 300cv e che basta una virgola sbagliata per fare il patatrak.
 
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Boro

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estratto a sorte mica tanto
il Bez viene da un 3 posto in portogallo, vittoria in argentina, 6 in texas.
se sei veloce e sei sempre li davanti è facile che poi nelle carambole raccogli risultati.

dinamica orribile, mi son rivisto l'incidente del povero Sic.. ha voluto tener in piedi la moto a tutti i costi e gli è andata bene che da dietro Alex Marquez non l'ha colpito in modo serio..

Sull'incidente Bagnaia Vinales per me è uno (sfortunato) incidente di gara, dove però se devo dire chi ha più torto tra i 2 è Vinales che si era gasato un pò troppo dopo i sorpassi precedenti..
Ecco, il punto, ci sono continue carambole, quindi basta avere la fortuna di evitarle e tenti possono vincere. Cosa che non succederebbe con un tasso di incidenti normale. Ormai è la regola che se va bene arrivano in fondo in 15.
 

ACE65

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Marquez-Marini diciamo una fortunosa sfortuna. Marini perde l’anteriore e come tutti gli esserli umani cerca in tutti i modi di non finire per terra, il Bez lo manca per un non nulla, Marquez non poteva fisicamente evitarlo. E’ andata bene.
Vinales-Bagnaia incidente di gara. La colpa, sempre che si debba trovare la colpa in un incidente di gara, è per un paio di punti in percentuale del Pecco. L’infilata di Maverick è stata perfetta, pollo Pecco a non mollare i freni ma soprattutto a credere che Maverick sarebbe andato lungo, e ovvio che se cerchi l’incrocio di traiettoria dove non c’è spazio prenderai l’avversario. Poi ci si è messa anche un po’ di sfiga, perché quando si sono toccati inavvertitamente il corpo di Pecco ha bloccato il freno anteriore dell’Aprilia facendola imbizzarrire, perché se non avesse toccato il freno avrebbero continuato entrambi.
Marquez BM- Premesso che è riuscito a farmi diventare antisportivo, non c’era riuscito nessun pilota al mondo, ha fatto una gara pazzesca, ha un moto vergognosa e lui riesce a stare con i primi, ovvio poi che al primo piccolissimo errore finisca nel sabbione, ricordo che ne sabbione sono finiti anche gli altri piloti Honda ma erano ultimerrimi con distacchi abissali.
Ciao
 
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lorenzom89

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Ecco, il punto, ci sono continue carambole, quindi basta avere la fortuna di evitarle e tenti possono vincere. Cosa che non succederebbe con un tasso di incidenti normale. Ormai è la regola che se va bene arrivano in fondo in 15.
vincere la gara singola è un conto. vincere un campionato è un altro.

la fortuna è una ruota che gira, se sei sempre veloce e costante prima o poi quel che hai seminato lo raccogli. il campionato sono 20 gare, con le sprint 40.
Bagnaia e Bez sono sicuramente i favoriti, Binder anche molto veloce ma forse gli manca qualcosa a livello di moto, Zarco e Martin anche loro veloci ma troppo incostanti.

comunque tutto può succedere, è anche il bello del motociclismo.
 

Boro

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Mah, se in una gara asciutta restano in piedi in 13 e ogni volta gli incidenti sono numerosi e anche molto pericolosi, in 20 gare diventa veramente una roulette, a discapito di chi possa essere il più forte. Questa mi pare la tendenza attuale e con MM in pista il casino aumenta sempre.
Al mugello per me se non si danno una regolata....non la vedo rosea. Non è un pistino come le mans.
 

Treppy

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Secondo il vostro parere il punto dell'incidente Bagnaia-Vinales non è un po' troppo stretto?
Magari in virtù dei già numerosi incidenti certe strettoie andrebbero evitate.
 

lorenzom89

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Vinales-Bagnaia incidente di gara. La colpa, sempre che si debba trovare la colpa in un incidente di gara, è per un paio di punti in percentuale del Pecco. L’infilata di Maverick è stata perfetta, pollo Pecco a non mollare i freni ma soprattutto a credere che Maverick sarebbe andato lungo, e ovvio che se cerchi l’incrocio di traiettoria dove non c’è spazio prenderai l’avversario. Poi ci si è messa anche un po’ di sfiga, perché quando si sono toccati inavvertitamente il corpo di Pecco ha bloccato il freno anteriore dell’Aprilia facendola imbizzarrire, perché se non avesse toccato il freno avrebbero continuato entrambi.
L'infilata di Maverick se era perfetta non si stendevano entrambi nella ghiaia..

da che mondo è mondo se vuoi fare un sorpasso devi inventarti una traiettoria alternativa, o all'interno o all'esterno, Maverik invece è andato semplicemente a rubare la traiettoria già impostata da Pecco. Pecco semplicemente faceva la sua linea, e al momento del contatto era pure davanti, quindi non poteva vederlo.
Per me ok è un incidente di gara che non va sanzionato assolutamente , ma lì l'errore la fatto Maverik, doveva stare più a sinistra e curvare più interno, non puoi infilare uno in una S e poi stare così largo in ingresso curva..
bagnvins.jpg
 
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Secondo il vostro parere il punto dell'incidente Bagnaia-Vinales non è un po' troppo stretto?
Magari in virtù dei già numerosi incidenti certe strettoie andrebbero evitate.
No. È un punto con in pratica una al massimo due traiettorie, è li da più di trent’anni. Mi ripeto hanno avuto anche un po’ di sfortuna, e ovvio se fossero stati più calmi non sarebbe successo nulla, ma corrono un mondiale.
Ciao
 
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Mah, se in una gara asciutta restano in piedi in 13 e ogni volta gli incidenti sono numerosi e anche molto pericolosi, in 20 gare diventa veramente una roulette, a discapito di chi possa essere il più forte. Questa mi pare la tendenza attuale e con MM in pista il casino aumenta sempre.
Al mugello per me se non si danno una regolata....non la vedo rosea. Non è un pistino come le mans.
verissimo.

infatti la nuova "regola" che ogni contatto di gara va giudicato dagli stewart se prima mi vedeva in totale disaccordo, pensandoci bene non lo vedo poi come così sbagliato.

in un motociclismo normale sarebbe sbagliata come regola, ma viste le circostanze e l'aggressività dei piloti secondo me si rende necessaria come regola.. se si vuole arrivare all'ultima gara almeno con metà griglia di partenti..
 

ACE65

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L'infilata di Maverick se era perfetta non si stendevano entrambi nella ghiaia..

da che mondo è mondo se vuoi fare un sorpasso devi inventarti una traiettoria alternativa, o all'interno o all'esterno, Maverik invece è andato semplicemente a rubare la traiettoria già impostata da Pecco. Pecco semplicemente faceva la sua linea, e al momento del contatto era pure davanti, quindi non poteva vederlo.
Per me ok è un incidente di gara che non va sanzionato assolutamente , ma lì l'errore la fatto Maverik, doveva stare più a sinistra e curvare più interno, non puoi infilare uno in una S e poi stare così largo in ingresso curva..
Vedi l'allegato 592715
Ma hai visto i mille sorpassi fatti in quella curva in tutte le gategorie e negli anni passati? Maverick è arrivato leggerissimamente lungo, come ci arrivano altri migliaia, e l’ha chiusa perdendo pochissimo, Pecco era convinto che fosse arrivato molto più lungo e ha fatto l’incrocio, ma così non è stato. Ti dirò di più, quando è andato a chiudere ha fatto la traiettoria come se fosse da solo, convito che Maverick fosse per prati, e invece era li di fianco a lui, perché altrimenti non avrebbe chiuso così.
Ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
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verissimo.

infatti la nuova "regola" che ogni contatto di gara va giudicato dagli stewart se prima mi vedeva in totale disaccordo, pensandoci bene non lo vedo poi come così sbagliato.

in un motociclismo normale sarebbe sbagliata come regola, ma viste le circostanze e l'aggressività dei piloti secondo me si rende necessaria come regola.. se si vuole arrivare all'ultima gara almeno con metà griglia di partenti..
I problema è che al momento:

A) non mi pare la regola abbia molto cambiato il comportamento de facto della media dei piloti che rischiano molto e senza troppi riguardi per nessuno.
B) è sostanzialmente impossibile applicarla senza ma e senza se, perchè gli incidenti in pista non sono come in strada dove chi viene da destra ha la precedenza, ma sono soggetti a interpretazione, per di più da personaggi che non hanno mai brillato per coerenza, se non per sospetta malafede.

La miglior cosa sarebbe l'autoregolamentazione, ossia se proprio non è l'ultimo giro, non è in ballo il mondiale o una vittoria, un sorpasso non si "tenta". Fare o non fare non tentare. (cit)
 

Andrea7576

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Per me quello di Pecco e Mav è un semplice incidente di gara. Ci sta. Incrocio di traiettorie.
Però Pecco doveva essere più prudente, nel senso che si sta giocando il Mondiale a differenza dell'altro. In quei casi devi un po' "mollare" e pensare che la gara è lunga. Soprattutto considerando che le Ducati sono venute fuori alla distanza. Avrebbe avuto tutto il tempo del mondo per replicare a gara più avanzata, evitando il "nervosismo" dei primi giri dove tutti provano a stare davanti.
Non è la prima volta che si fa un po' fregare dalla "foga" di replicare ad un sorpasso o star dietro a chi in quel momento è un po' più veloce.
 
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lorenzom89

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Ma hai visto i mille sorpassi fatti in quella curva in tutte le gategorie e negli anni passati? Maverick è arrivato leggerissimamente lungo, come ci arrivano altri migliaia, e l’ha chiusa perdendo pochissimo, Pecco era convinto che fosse arrivato molto più lungo e ha fatto l’incrocio, ma così non è stato. Ti dirò di più, quando è andato a chiudere ha fatto la traiettoria come se fosse da solo, convito che Maverick fosse per prati, e invece era li di fianco a lui, perché altrimenti non avrebbe chiuso così.
Ciao
che gara hai visto?
quello che scrivi è totalmente fuori dalla realtà di quello che è successo.

riguardati il video e se non riesci guarda la foto che ho postato. Pecco è sempre davanti, non prova nessun incrocio, lui fa semplicemente la sua linea come ogni giro, solo che a un certo punto Maverik gli arriva da dietro e lo sportella dall'interno.

è il classico incidente dove un pilota (maverik) per sorpassare ne infila un altro (pecco) dall'interno, per farlo devi stare più stretto in curva di quello che hai davanti, se non riesci a star cucito alla curva e passare pulito all'interno tu che provi il sorpasso (maverik) hai semplicemente sbagliato le misure e le tue valutazioni. ripeto, può capitare, è sempre successo, però chi sbaglia è sicuramente chi tenta il sorpasso, non certo chi è davanti che non può di certo farsi da parte, stendere un tappeto rosso e dire "prego, passi pure".

potevi aver ragione nel caso in cui pecco fosse stato fuori linea e stava molto più stretto in curva, ma così non è , pecco fa la stessa traiettoria di quelli davanti, che è la traiettoria ideale. oppure potevi aver ragione nel caso Maverik al momento della svolta a sinistra fosse stato alla pari di pecco o 50 cm più avanti, ma così non è, quando si toccano maverik era ancora dietro.
 
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Per me quello di Pecco e Mav è un semplice incidente di gara. Ci sta. Incrocio di traiettorie.
Però Pecco doveva essere più prudente, nel senso che si sta giocando il Mondiale a differenza dell'altro. In quei casi devi un po' "mollare" e pensare che la gara è lunga. Soprattutto considerando che le Ducati sono venute fuori alla distanza. Avrebbe avuto tutto il tempo del mondo per replicare a gara più avanzata, evitando il "nervosismo" dei primi giri dove tutti provano a stare davanti.
Non è la prima volta che si fa un po' fregare dalla "foga" di replicare ad un sorpasso o star dietro a chi in quel momento è un po' più veloce.
quoto quoto quoto...e dico anche che pecco lo vedo come una intelligenza artificiale :loll: fa l'errore> analizza> cerca in tutti i modi di non fare lo stesso errore (a parte le sfighe che possono esserci in questo sport)...cioè intendo dire che matura di gara in gara, forse sono di parte ma vedo pochi altri piloti con questa caratteristica

deve migliorare sotto il punto di vista dell'ultima tua frase, e sono sicuro che lo farà
 

sideman

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a me sembra d vaneggiare a leggere certi commenti...
che sia un incidente di gara non ci sono dubbi, ma che se si vuole attribuire una colpa quella sia tutta di Pecco anche qui non ci sono dubbi.
Vinales sorpassa e al rientro della traiettori fa quella che deve fare e non può vedere quello che fa Pecco che al contrario aveva la possibilità di vedere Vinales
Non scherziamo...
Su Marini e M Junior nemmeno a parlarne... MArini è stato su cl gomito rallentando per forza di cose, l'altro era coperto e non o ha visto... di che si parla ? del nulla.

sid

PS per me ieri Maverik si giocava la vittoria
 
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