[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
la sella tienila bassa, avere delle cose tra le gambe in prossimità delle chiappe non è mai bello....

è molto strano che in molti abbiate trovato la spectral instabile in discesa, forse siete abituati a guidare troppo arretrati, e passivi in discesa ( vedi sopra...faccina!).
pedalomoltolento, prova a vedere dei filmati di enduro , rdm, gravity school etc e guarda come stanno sulla bici.

concordo, tra tutte le sensazioni avute quella dell'instabilità in discesa, soprattutto se scassata, non mi risulta.
cmq la sella (personalmente) la abbasso tutta solo nei tratti molto ripidi in cui è richiesto un arretramento, sulle discese scassate/veloci la tengo bassa un pò più di metà corsa perchè mi aiuta a 'sentire' la bici e guidarla di più.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
concordo, tra tutte le sensazioni avute quella dell'instabilità in discesa, soprattutto se scassata, non mi risulta.
cmq la sella (personalmente) la abbasso tutta solo nei tratti molto ripidi in cui è richiesto un arretramento, sulle discese scassate/veloci la tengo bassa un pò più di metà corsa perchè mi aiuta a 'sentire' la bici e guidarla di più.

Anche io sono passato da una front (Grand Canyon) alla Spectral, ma prima del passaggio mi sono fatto una giornata di corso con istruttori che hanno corretto un po' dei difetti che avevo arrivando dal mondo XC (se così si può dire).

Per esempio avevo il difetto di buttare il culo completamente indietro e allungare le braccia per evitare il più possibile il ribaltamento, così facendo, come già è stato detto si scarica totalmente la ruota anteriore che se ne va dove vuole. Sulla Spectral con angolo più aperto la cosa si sente di più. Meglio quindi caricare l'avantreno abbassando il baricentro rimanendo nella bici. Provate a tenere le braccia piegate con i gomiti rivolti verso l'alto invece che tenere le braccia allungate.

Anche per la sella, l'ideale sarebbe stare con le gambe divaricate in modo da consentire alla bici di muoversi sotto di noi (destra sinistra - avanti indietro) per assecondare il terreno e consentire a noi di ammortizzare i movimenti della bici. Stringere la sella tra le gambe da una errata percezione di sicurezza, in realtà siamo molto più soggetti a perdere l'equilibrio a causa di un movimento imprevisto della bici.

Per quanto riguarda la pressione poi, anche a me la Mountaing King da l'impressione di scappare via se troppo gonfia, ma se tenuta alla giusta pressione è un mangiasassi.

Valutate anche l'ipotesi di un corso, anche di una sola giornata, con qualche decina di euro vi correggono quei 4-5 difetti che vi fanno vivere con maggiore serenità anche la discesa più scassata
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
la sella tienila bassa, avere delle cose tra le gambe in prossimità delle chiappe non è mai bello....

è molto strano che in molti abbiate trovato la spectral instabile in discesa, forse siete abituati a guidare troppo arretrati, e passivi in discesa ( vedi sopra...faccina!).
pedalomoltolento, prova a vedere dei filmati di enduro , rdm, gravity school etc e guarda come stanno sulla bici.

si si come detto mi sa che son sempre troppo indietro in discesa, ero abituato con una front ( e non sono nemmeno capace)
certo la sella l'abbasso..ma forse troppo intendevo quello, non averla nemmeno tra un aparte delle gambe mi vien da pensare che toglie controllo alla bici
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
deroma e jay, grazie
ok per il peso da stare piu sopra la bici, questo l'ho capito e la prossima volta sperimento
quindi in generale in discesa, la sella non dovrebbe toccare tra le gambe?
io ieri ero cosi..ma non mi sono sentito a mio agio
con la front credo che la pinzavo tra le gambe ( bassa cmq)
desso non riesco a spiegarmi, ma non era una sensazione di bici che scappasse via, ma era come se non trovavo la posizione ideale poco stancante io in piedi sui pedali
infatti continuavo a portare avanti una poi l'altra pedivella per cambiare gamba
bo magari è tutta colpa ancora dell'arretramento e braccia tese...

ciao grazie
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
deroma e jay, grazie
ok per il peso da stare piu sopra la bici, questo l'ho capito e la prossima volta sperimento
quindi in generale in discesa, la sella non dovrebbe toccare tra le gambe?
io ieri ero cosi..ma non mi sono sentito a mio agio
con la front credo che la pinzavo tra le gambe ( bassa cmq)
desso non riesco a spiegarmi, ma non era una sensazione di bici che scappasse via, ma era come se non trovavo la posizione ideale poco stancante io in piedi sui pedali
infatti continuavo a portare avanti una poi l'altra pedivella per cambiare gamba
bo magari è tutta colpa ancora dell'arretramento e braccia tese...

ciao grazie

Beh poi ogni cosa è soggettiva. E' naturale che quando ci si sente insicuri si tenda a stringere le gambe, è un po' come chi è andato sempre in moto quando guida lo scooter gli manca il serbatoio a cui stringere le ginocchia. Vedrai però che se ti abitui a stare morbido invece che rigido sulla bici è un'altra guida.

Specialmente passando da una front ad una bici come la Spectral ci si mette un po' a capire quando di aiuto sia la bici e che sullo scassato se si sta morbidi e si lascia scorrere la Spectral è un carrarmato che spiana tutto.
 

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
per caso qualcuno ha dovuto sostituire i foderi alti della Spectral? Quanto li ha pagati? Ho avuto un danno che Canyon non passa in garanzia e mi hanno chiesto 99 euro per i foderi, a loro dire con lo sconto del 50% per il crash replacement. Ho visto sul forum di Pinkbike che gli hanno fatto 40 sterline (80 sterline prezzo senza crash replacement). Grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Beh poi ogni cosa è soggettiva. E' naturale che quando ci si sente insicuri si tenda a stringere le gambe, è un po' come chi è andato sempre in moto quando guida lo scooter gli manca il serbatoio a cui stringere le ginocchia. Vedrai però che se ti abitui a stare morbido invece che rigido sulla bici è un'altra guida.

Specialmente passando da una front ad una bici come la Spectral ci si mette un po' a capire quando di aiuto sia la bici e che sullo scassato se si sta morbidi e si lascia scorrere la Spectral è un carrarmato che spiana tutto.

si dai, imparerò..ovvio una sola uscita non può bastare a capire, poi in certe condizioni..
per stare morbido immagino intendi non come uno stoccafisso :hahaha::omertà:
grazie
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ma come hai fatto a picchiare la corona?


Riguardo a questo, qualcuno di voi ha fatto montare un paracorona? Io ho già picchiato almeno 2 volte

Io ci sto seriamente pensando, l'attacco del guida catena dovrebbe essere S3 non so cosa ci sia sul mercato come paracorona e se c'è ne sono di compatibili... Sto guardando in giro. Sulla doppia credo si possa montare un bash...credo.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Io per ora con la corona da 36 non ho ancora toccato da nessuna parte ed in meno di 2 mesi gli ho già "messo su" 19000 mt di dislivello. Possibile che qualche mm in più della 38 faccia si che la corona impatti sugli ostacoli?
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
1)voi che cavalletto usate per la spectral, per lavarla- parcheggiarla?
piu che altro che sia stabile, in quanto lavandola altrimenti si rischia di farla cadere
e magari almeno ruota rialzata dietro legegrmente, per oliare la catena
:nunsacci: non so cosa prendere...di quelli che per fissarla non serve sontare nulla della bici ovvio

2) non ho preso insieme alla bici un forcellino di ricambio..qualcuno l'ha preso magari su qualche solito store online..o devo ordinarlo da canyon?
mannaggia a me...
 

TuscanyBiker

Biker popularis
12/3/16
51
0
0
Pistoia
Visita sito
ciao io ho preso questo su bike discount, mi trovo molto bene, bello stabile con possibilità di fermare il manubrio con asta compresa. il prezzo non è economicissimo pero preferisco averci speso qualcosa di più per non rischiare di spenderci due volte in seguito per un prodotto che non fa il suo lavoro
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
1)voi che cavalletto usate per la spectral, per lavarla- parcheggiarla?
piu che altro che sia stabile, in quanto lavandola altrimenti si rischia di farla cadere
e magari almeno ruota rialzata dietro legegrmente, per oliare la catena
:nunsacci: non so cosa prendere...di quelli che per fissarla non serve sontare nulla della bici ovvio

2) non ho preso insieme alla bici un forcellino di ricambio..qualcuno l'ha preso magari su qualche solito store online..o devo ordinarlo da canyon?
mannaggia a me...



Io uso da 4 anni questo della Velomann; mi ci trovo benissimo e con due bike, più quella della donna, più quelle degli amici lo uso davvero parecchio ;-)
 

Allegati

  • velomann-bikestar.jpg
    velomann-bikestar.jpg
    14 KB · Visite: 16

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
1)voi che cavalletto usate per la spectral, per lavarla- parcheggiarla?
piu che altro che sia stabile, in quanto lavandola altrimenti si rischia di farla cadere
e magari almeno ruota rialzata dietro legegrmente, per oliare la catena
:nunsacci: non so cosa prendere...di quelli che per fissarla non serve sontare nulla della bici ovvio

2) non ho preso insieme alla bici un forcellino di ricambio..qualcuno l'ha preso magari su qualche solito store online..o devo ordinarlo da canyon?
mannaggia a me...

Per la pulizia ordinaria la appoggio semplicemente ad un muro e con l'apposito stumento per la pulizia della catena giro i pedali all'indietro. Poi con spugna e canna dell'acqua faccio il resto. Per la sola pulizia non ho mai sentito la necessità di utilizzare un cavalletto anche perché ho un ingresso carraio indipendente dove poterla lavare. Il forcellino l'ho acquistato con la bici.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
ciao io ho preso questo su bike discount, mi trovo molto bene, bello stabile con possibilità di fermare il manubrio con asta compresa. il prezzo non è economicissimo pero preferisco averci speso qualcosa di più per non rischiare di spenderci due volte in seguito per un prodotto che non fa il suo lavoro
Stesso cavalletto preso da amazon, prezzo simile. Utilissimo!

61a71ea5dad59046c722ea8ee3f7ecf2.jpg


Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
1)voi che cavalletto usate per la spectral, per lavarla- parcheggiarla?
piu che altro che sia stabile, in quanto lavandola altrimenti si rischia di farla cadere
e magari almeno ruota rialzata dietro legegrmente, per oliare la catena
:nunsacci: non so cosa prendere...di quelli che per fissarla non serve sontare nulla della bici ovvio

2) non ho preso insieme alla bici un forcellino di ricambio..qualcuno l'ha preso magari su qualche solito store online..o devo ordinarlo da canyon?
mannaggia a me...

Per parcheggiarla e lavarla uso questo: http://www.decathlon.it/piede-da-bici-1-bici-id_8241261.html

La catena la oli tutta facendo girare i pedali all'indietro, non c'è bisogno che la ruota sia alzata da terra.

Per manutenzione in cui serva avere la bici alzata uso questo: http://www.amazon.it/dp/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21

Il forcellino di ricambio l'ho preso da Canyon, penso (correggetemi se sbaglio) sia un pezzo specifico per quei telai quindi non si trovi altrove.
 

Classifica mensile dislivello positivo