Scusate se vi sparo unaltro pippone sulla nuova bike ma comincio a prenderci gusto..
Giro sul San Genesio, percorso più enduro che AM di circa un ora e mezza con salita pendente su asfalto prima e strada bianca poi, quindi, discesa su sentiero con tratti belli ripidi e scassati, pieno di gradini e gradoni, alternati da brevi tratti più flow, ma sostanzialmente bello impestato come si suol dire.
Piccola premessa: avessi avuto la mia vecchia bike lavrei fatto per 3/4 accompagnandola, mi sarei stancato molto prima le braccia e quindi avrei perso sicurezza nell'affrontare i passaggi più ostici.. Con la Spectral sono sceso in 2 o 3 occasioni, quando appunto le braccia cominciavano ad indurirsi e non conoscendo il percorso non avevo nessuna voglia di rischiare.
Seconda piccola premessa: sono in una condizione fisica vergognosa
La bike si è comportata egregiamente, la tipologia di discesa mette a dura prova soprattutto la forcella: con molti passaggi ripidi, scalinate, gradoni di pietra in successione, sui quali non si è mai scomposta o impuntata, dandomi sempre grande sicurezza e arrivando bella fluida a fine corsa, pur avendo impostato il 25 abbondante di sag e 5 click di frenatura in compressione.
Il
Monarch lo devo ancora capire bene, gonfiato a 250 (un po' meno del 30%), sono partito con rebound a 5 click (metà) e sentivo il carro legnoso, dopo un po, lho velocizzato al massimo e il carro si è messo a copiare tutto. A me piacè il carro reattivo, quindi per averlo come piace a me, in questi percorsi, devo mettere il rebound senza frenatura. Ma una sola uscita fa poco testo
.Non sono riuscito a sfruttare tutta la corsa, mi sembra decisamente progressivo a differenza della forcella.
E una bici estremamente maneggevole, molto compatta (al limite del corto) il che aiuta molto nei passaggi ripidi e lenti dove in brevissimo tempo va scelta la linea, sui tratti più guidati sentivo il manubrio un po sotto.
Appena il sentiero si spiana è molto reattiva e facile da guidare, sullo sconnesso rimane stabile e ben piantata, cè una lunga scalinata sconnessa alla fine del percorso, lasciandola andare, non si è mai scomposta troppo.
Ottimi i
freni, discesa impegnativa anche per loro, sono riuscito a mantenere un buon feeling anche a braccia stanche, basta davvero poca forza per modulare la frenata alla bisogna.
Questione monocorona e salita scorrevole pendente: ho fatto fatica (ma quando non la si fa...
)
Alla fine sono arrivato su bello stanco. ma sono arrivato
Mi consola parzialmente il fatto che ho sbagliato strada e ho preso la salita più pendente e di conseguenza più breve (curioso di controllare la traccia per vedere le pendenze)
Con ammo "bloccato" per tutta la salita su asfalto, ho usato il 42 quasi sempre, faticando e fermandomi un paio di volte.
Credo che sia più che altro la mia scarsa condizione, non tanto di gamba (preferisco spingere rapporti duri lentamente che frullare) quanto di fiato e cuore. E praticamente la mia prima uscita stagionale.
Sui rilanci e sui tratti in salita nel bosco nessun problema, le cambiate si gestiscono benissimo e confermo lestrema semplicità di utilizzo, in sostanza, con un minimo di condizione in più il 32 potrebbe essere fattibile, in ogni caso col 30 o il 28 rinuncio tranquillamente a un paio di rapporti più duri in favore di marce agili meno stancanti. Il 32-10 offroad non so bene quando lo userò mai e su asfalto non mi interessa pedalare a tutta.
Sarà che venivo da
ruote scandalose, ma le Roam 30 mi sembrano davvero di unaltro pianeta.
Capitolo gomme (con camera):
l HRII mi è piaciuto di più rispetto la prima prova, pressione a poco meno di 2 grippava bene sulle rocce e si è fatto un paio di passaggi da cinghiale senza battere ciglio, in frenata da molta sicurezza e si aggrappa" molto. il
Minion SS non mi dispiace affatto, pressione a poco più di 2, molto scorrevole su asfalto, è stato una manna per la salita, in frenata va un po' lungo.
Insomma, il primo giro è andato bene, ho portato a casa la pelle e la bici intatta nonostante una bella botta alla corona.
Comincio a conoscerla e sono molto soddisfatto della bike, molto meno della mia condizione fisica che spero migliori col tempo in vista di uscite un po' più lunghe.
Una curiosità, non mi era mai capitato di beccare, prima di una discesa, due bikers (che saluto se sono sul forum...
) con la mia stessa bici
.
Canyon rulez