Non solo, anche (e soprattutto) quando è tutto esteso...cosa che ti obbligherebbe a "mangiarti" qualche cm di corsa del telescopico per raggiungere la tua quota di pedalata.
quello che devi scoprire sostanzialmente è a che quota pedali. Ossia la distanza del piano sella dal movimento centrale (asse di rotazione dei pedali) misurato seguendo il tubo verticale.
Mi permetto di linkarti questo articolo (magari lo hai già letto), un' ottima guida che spiega il posizionamento in sella:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907&page=117
Io ad esempio ho la quota della sella a circa 77 cm dal movimento centrale e la parte fissa del reggisella esce (dalla taglia L) di circa 4,5 cm. Se per esempio la tua quota sella fosse meno di 72 cm dovresti non solo inserire tutta la parte fissa del reggisella ma usare l'abbassamento telescopico per raggiungerla. Cosa quantomeno sconsigliabile e che direi escluderebbe la taglia L.
La misura non la si prende a sella abbassata la si prende a sella alzata. Devi essere sicuro che sulla taglia che prendi puoi mettere la sella all'altezza giusta senza dover abbassare il telescopico.
Prendi la misura attuale alla quale pedali sulla tua bicicletta. confrontala con la posizione in sella del link che ti ho postato. e trova la tua quota sella con la migliore approssimazione possibile (nel caso fai delle prove pedalando). poi quando hai la quota sella cerchi di capire se ci stai su una L se no credo tu sia abbastanza "costretto" a prendere una M.