[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

S

Steve In Wonderland

Ospite
mah..io ho circa 89 di cavallo e sono 186...e calcola che il reggisella l'ho fissato fuori dal piantone sella circa 2,5 cm circa
se tu prendi la L devi lasciare tutto basso e mi sa che non usi nemmeno tutto il telescopico
per me sei da M senza dubbi
( che poi la spectral non la vedo come bici da starci allungati)
Dipende a che altezza pedala, dovrebbe prendere le misure per essere sicuro... io sulla L col Reverb ci sto!

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
intendevo che per starci ci sta,ma secondo me uno di 175 è da M
anche come distanza dal manubrio
non vorrei che dovendo arretrare di sedere nei tratti tosti poi sta troppo teso di braccia con anteriore scarico
si per il telescopico vero dipende a che altezza pedala, io sono a 75 e mi sta fuori 2,5 cm
( però poi forse la mia sella smp è piu alta di quella di serie, quindi in effetti anche pedalando credo 3 cm sotto ci sta lo stesso il telescopico)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
intendevo che per starci ci sta,ma secondo me uno di 175 è da M
anche come distanza dal manubrio
non vorrei che dovendo arretrare di sedere nei tratti tosti poi sta troppo teso di braccia con anteriore scarico
si per il telescopico vero dipende a che altezza pedala, io sono a 75 e mi sta fuori 2,5 cm
( però poi forse la mia sella smp è piu alta di quella di serie, quindi in effetti anche pedalando credo 3 cm sotto ci sta lo stesso il telescopico)

Sì in teoria è da M, sono d'accordo... ma la Spectral è corta e se a lui piace di più una posizione più distesa la L (che è poi 2 cm più lunga) potrebbe anche andargli bene lo stesso. Deve prendere un pò di misure, fare prove e valutare per bene. Io sono solo 2 cm più alto di lui, e sulla M mi sento un pò al limite.
C'è poi da dire che io ho la EX che già di suo ha lo stem più corto di 1 cm, e le pedivelle da 170 anzichè 175, sono piccole differenze che però contano... lui ho letto adesso che punta alla Spectral normale quindi sì, probabilmente M è centrata come taglia!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
C'è poi da dire che io ho la EX che già di suo ha lo stem più corto di 1 cm, e le pedivelle da 170 anzichè 175, sono piccole differenze che però contano... lui ho letto adesso che punta alla Spectral normale quindi sì, probabilmente M è centrata come taglia!

ciao, ma tu le hai misurate le pedivelle? Anche io ho la EX '16 e ho visto che sul sito le danno 170mm ma ho provato a misurarle e presa dal centro MC al centro del foro pedale mi sembra sia 175... non so se sono stato precisissimo nella misurazione ma mi sembrava più sul 175mm (o forse la quota è calcolata diversamente?...)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
ciao, ma tu le hai misurate le pedivelle? Anche io ho la EX '16 e ho visto che sul sito le danno 170mm ma ho provato a misurarle e presa dal centro MC al centro del foro pedale mi sembra sia 175... non so se sono stato precisissimo nella misurazione ma mi sembrava più sul 175mm (o forse la quota è calcolata diversamente?...)

Io ho la EX '15 e aveva le 170, sulla EX '16 credo montino 170 sulle taglie più piccole e 175 sulle più grandi... quindi può darsi che nei modelli '16 la taglia M le abbia da 175 ma non ne sono sicuro!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
si io ho controllato subito... era una quota che anche a me lasciava perplesso... e per evitare di rovinarle ho messo i paracolpi race face anche se sono in alu.

comunque sul sito alcune quote selezionando la taglia L non sono aggiornate... a parte le pedivelle anche il manubrio è 780 anziché 760...
 

amordechai

Biker novus
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto!

Sì in teoria è da M, sono d'accordo... ma la Spectral è corta e se a lui piace di più una posizione più distesa la L (che è poi 2 cm più lunga) potrebbe anche andargli bene lo stesso. Deve prendere un pò di misure, fare prove e valutare per bene. Io sono solo 2 cm più alto di lui, e sulla M mi sento un pò al limite.
C'è poi da dire che io ho la EX che già di suo ha lo stem più corto di 1 cm, e le pedivelle da 170 anzichè 175, sono piccole differenze che però contano... lui ho letto adesso che punta alla Spectral normale quindi sì, probabilmente M è centrata come taglia!

Che misure mi consigli di prendere? Sulla mia attuale MTB? Se vi può essere utile a consigliarmi meglio, fra un po' misuro e vi dico! (è una ferraglia rigida talmente vecchia che non riesco a trovare le misure online)

PS: Non capisco quando parlate del reverb stealth: se prendo la L corro il rischio di renderlo "inutile" perché la misura minima dell'altezza sella è troppo alta?

Scusate il mio essere niubbo e di nuovo grazie a tutti!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto!



Che misure mi consigli di prendere? Sulla mia attuale MTB? Se vi può essere utile a consigliarmi meglio, fra un po' misuro e vi dico! (è una ferraglia rigida talmente vecchia che non riesco a trovare le misure online)

PS: Non capisco quando parlate del reverb stealth: se prendo la L corro il rischio di renderlo "inutile" perché la misura minima dell'altezza sella è troppo alta?

Scusate il mio essere niubbo e di nuovo grazie a tutti!

Per cominciare guarda le misure nella scheda tecnica della Spectral e confrontale con quelle della tua attuale biga, così inizi a farti un idea.

Il Reverb ha una misura fissa che esce dal tubo sella... per cui potrebbe essere troppo alto in taglia L per te.
Per verificarlo questa tabella è utile (devi guardare il Reverb da 125 mm): http://cdn2.veloshop82.com/939-1673/kind-shock-tige-de-selle-telescopique-e-ten-r.jpg
 

amordechai

Biker novus
Per cominciare guarda le misure nella scheda tecnica della Spectral e confrontale con quelle della tua attuale biga, così inizi a farti un idea.

Il Reverb ha una misura fissa che esce dal tubo sella... per cui potrebbe essere troppo alto in taglia L per te.
Per verificarlo questa tabella è utile (devi guardare il Reverb da 125 mm): http://cdn2.veloshop82.com/939-1673/kind-shock-tige-de-selle-telescopique-e-ten-r.jpg

Per "potrebbe essere troppo alto" intendi "potrebbe essere troppo alto quando abbassato al minimo", giusto?

195mm - 125mm = 70 mm aggiunti al tubo quindi in M in tutto diventano 510mm (440+70) e in L 550mm (480+70).

E ora la domanda da un milione di dollari: come faccio a sapere se 550 mm sono troppo pochi? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

La mia attuale mtb anni '90 con forcella rigida ha delle geometrie "all'antica". Ecco una foto della mia bici trovata su internet:
4cd1129308851bfbb7f9740e4.jpeg


Ho misurato il tubo verticale: 580mm. Ovviamente mi ci trovo malissimo. Ho provato a mettere la sella al minimo e scendendo discese ripide (ovviamente) sentirei il desiderio di abbassarla ancora di più. Non so dire di quanto però!

Di nuovo grazie. Scusate se sto cannibalizzando-monopolizzando il thread!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Per "potrebbe essere troppo alto" intendi "potrebbe essere troppo alto quando abbassato al minimo", giusto?

Non solo, anche (e soprattutto) quando è tutto esteso...cosa che ti obbligherebbe a "mangiarti" qualche cm di corsa del telescopico per raggiungere la tua quota di pedalata.

quello che devi scoprire sostanzialmente è a che quota pedali. Ossia la distanza del piano sella dal movimento centrale (asse di rotazione dei pedali) misurato seguendo il tubo verticale.

Mi permetto di linkarti questo articolo (magari lo hai già letto), un' ottima guida che spiega il posizionamento in sella:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907&page=117

Io ad esempio ho la quota della sella a circa 77 cm dal movimento centrale e la parte fissa del reggisella esce (dalla taglia L) di circa 4,5 cm. Se per esempio la tua quota sella fosse meno di 72 cm dovresti non solo inserire tutta la parte fissa del reggisella ma usare l'abbassamento telescopico per raggiungerla. Cosa quantomeno sconsigliabile e che direi escluderebbe la taglia L.


E ora la domanda da un milione di dollari: come faccio a sapere se 550 mm sono troppo pochi? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

La misura non la si prende a sella abbassata la si prende a sella alzata. Devi essere sicuro che sulla taglia che prendi puoi mettere la sella all'altezza giusta senza dover abbassare il telescopico.

Prendi la misura attuale alla quale pedali sulla tua bicicletta. confrontala con la posizione in sella del link che ti ho postato. e trova la tua quota sella con la migliore approssimazione possibile (nel caso fai delle prove pedalando). poi quando hai la quota sella cerchi di capire se ci stai su una L se no credo tu sia abbastanza "costretto" a prendere una M.

:prost:
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Per "potrebbe essere troppo alto" intendi "potrebbe essere troppo alto quando abbassato al minimo", giusto?

195mm - 125mm = 70 mm aggiunti al tubo quindi in M in tutto diventano 510mm (440+70) e in L 550mm (480+70).

E ora la domanda da un milione di dollari: come faccio a sapere se 550 mm sono troppo pochi? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

La mia attuale mtb anni '90 con forcella rigida ha delle geometrie "all'antica". Ecco una foto della mia bici trovata su internet:
4cd1129308851bfbb7f9740e4.jpeg


Ho misurato il tubo verticale: 580mm. Ovviamente mi ci trovo malissimo. Ho provato a mettere la sella al minimo e scendendo discese ripide (ovviamente) sentirei il desiderio di abbassarla ancora di più. Non so dire di quanto però!

Di nuovo grazie. Scusate se sto cannibalizzando-monopolizzando il thread!

Potrebbe essere troppo alta quando il Reverb è ESTESO COMPLETAMENTE... ma a questo ti ha già risposto bene Varro!
 

amordechai

Biker novus
Non solo, anche (e soprattutto) quando è tutto esteso...cosa che ti obbligherebbe a "mangiarti" qualche cm di corsa del telescopico per raggiungere la tua quota di pedalata.

quello che devi scoprire sostanzialmente è a che quota pedali. Ossia la distanza del piano sella dal movimento centrale (asse di rotazione dei pedali) misurato seguendo il tubo verticale.

Mi permetto di linkarti questo articolo (magari lo hai già letto), un' ottima guida che spiega il posizionamento in sella:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907&page=117

Io ad esempio ho la quota della sella a circa 77 cm dal movimento centrale e la parte fissa del reggisella esce (dalla taglia L) di circa 4,5 cm. Se per esempio la tua quota sella fosse meno di 72 cm dovresti non solo inserire tutta la parte fissa del reggisella ma usare l'abbassamento telescopico per raggiungerla. Cosa quantomeno sconsigliabile e che direi escluderebbe la taglia L.

La misura non la si prende a sella abbassata la si prende a sella alzata. Devi essere sicuro che sulla taglia che prendi puoi mettere la sella all'altezza giusta senza dover abbassare il telescopico.

Prendi la misura attuale alla quale pedali sulla tua bicicletta. confrontala con la posizione in sella del link che ti ho postato. e trova la tua quota sella con la migliore approssimazione possibile (nel caso fai delle prove pedalando). poi quando hai la quota sella cerchi di capire se ci stai su una L se no credo tu sia abbastanza "costretto" a prendere una M.

:prost:

Grazie per la risposta dettagliata!
Avevo proprio capito male il discorso del "potrebbe essere troppo alto".
Non conoscevo la guida che mi hai linkato. Ora mi leggo tutto!
Prima ho misurato l'altezza "da pedalata" della mia sella: intorno ai 68 cm. Questo vuol dire che la L sarebbe troppo corta, giusto?

[MENTION=178355]Steve In Wonderland[/MENTION]: grazie anche a te!

PS: mi ha risposto l'assistenza Canyon. Alla prima mail mi hanno chiesto se veramente ho 85 di cavallo. Dopo averglielo confermato mi hanno detto di ordinare la M senza problemi.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Grazie per la risposta dettagliata!
Avevo proprio capito male il discorso del "potrebbe essere troppo alto".
Non conoscevo la guida che mi hai linkato. Ora mi leggo tutto!
Prima ho misurato l'altezza "da pedalata" della mia sella: intorno ai 68 cm. Questo vuol dire che la L sarebbe troppo corta, giusto?

@Steve In Wonderland: grazie anche a te!

PS: mi ha risposto l'assistenza Canyon. Alla prima mail mi hanno chiesto se veramente ho 85 di cavallo. Dopo averglielo confermato mi hanno detto di ordinare la M senza problemi.

sei sicuro che a 68 cm sei messo in sella bene?
prova a metetrti in sella a quella che hai, appoggiato ad un muro in posizione pedalata..pedivella bassa in linea con tubo piantone e sui pedali ci appoggi il calcagno del piede..non devi staccarti ma nemmeno essere abbondante, piu o meno quella è la tua quota di pedalata
nel caso aggiusti l'altezza..e poi misuri da MC a sopra sella
cosi per verificare se questo 68 è giusto..
detto questo per me sei comunque da M

domanda a chi ha messo il portaborraccia sulla spectral:
le vitine sbaglio o sul telaio non ci sono? mi sembra che ci sono due tappi nel fori dove va fissata?
di solito le forniscono con il portaborraccia le vitine?
se qualcuno poi mi dice che modello ha messo cosi magari lo prendo anche io
( ho come la sensazione che sarebbe meglio se avesse le viti in alto, in modo che resti il piu in basso possibile poi sul telaio, altrimenti cosi ad occhio mi sembra non agevole sfilare la borraccia..
magari qualcuno ha poreso una di quelle che vende canyon? gia che prendo forcellino..

----

altra cosa:voglio ordinare il forcellino di scorta da canyon
vi risulta che per la 2016 è il n 27?
dal sito è riportato che è per i modelli 2014 e 2015...

https://www.canyon.com/it/accessories/#category=parts&subcat=2729&id=38715

grazie
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie per la risposta dettagliata!
Avevo proprio capito male il discorso del "potrebbe essere troppo alto".
Non conoscevo la guida che mi hai linkato. Ora mi leggo tutto!
Prima ho misurato l'altezza "da pedalata" della mia sella: intorno ai 68 cm. Questo vuol dire che la L sarebbe troppo corta, giusto?

hai la sella troppo bassa... se hai il cavallo a 85 la quota sella dovrebbe essere più o meno a 72/73 (quindi al limite della taglia L). la prova empirica che puoi fare è: quando sei in sella stendi una delle due gambe fino al punto più basso del pedale e la gamba dovrebbe essere leggermente flessa (i gradi esatti li trovi sull'articolo, così come molte altre indicazioni).

PS: mi ha risposto l'assistenza Canyon. Alla prima mail mi hanno chiesto se veramente ho 85 di cavallo. Dopo averglielo confermato mi hanno detto di ordinare la M senza problemi.

Fidati di Canyon. Se poi la senti corta puoi allungare leggermente l'attacco manubrio.
Tra l'altro, visto che mi sembra di capire che non hai ancora molta dimestichezza con la posizione, IMHO meglio che tu possa avere più possibilità di variare l'altezza (con la L ne avresti meno)

Sarà talmente un salto dalla tua attuale bici che molto probabilmente ti sembrerà un altro sport.

Io ci sto seriamente pensando, l'attacco del guida catena dovrebbe essere S3 non so cosa ci sia sul mercato come paracorona e se c'è ne sono di compatibili... Sto guardando in giro. Sulla doppia credo si possa montare un bash...credo.

scusate, mi auto quoto, perché, al momento, dalle mie ricerche non ho trovato nessun paracorona per guarniture direct mount o S3, qualcuno può confermare o smentire ?

Credo che l'unica soluzione sia mettere lo spider con conseguente cambio delle corone e non sono sicuro che comunque si risolva...

mi sa che la tengo "nuda"...:-)
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Grazie per la risposta dettagliata!
Avevo proprio capito male il discorso del "potrebbe essere troppo alto".
Non conoscevo la guida che mi hai linkato. Ora mi leggo tutto!
Prima ho misurato l'altezza "da pedalata" della mia sella: intorno ai 68 cm. Questo vuol dire che la L sarebbe troppo corta, giusto?

[MENTION=178355]Steve In Wonderland[/MENTION]: grazie anche a te!

PS: mi ha risposto l'assistenza Canyon. Alla prima mail mi hanno chiesto se veramente ho 85 di cavallo. Dopo averglielo confermato mi hanno detto di ordinare la M senza problemi.

Ho la 6.0 pedalo con un fuorisella di 69 cm e con la M sei al pelo. Sei sicuro di pedalare con soli 68 cm? Io ho 8 cm di cavallo in meno.

domanda a chi ha messo il portaborraccia sulla spectral:
le vitine sbaglio o sul telaio non ci sono? mi sembra che ci sono due tappi nel fori dove va fissata?
di solito le forniscono con il portaborraccia le vitine?
se qualcuno poi mi dice che modello ha messo cosi magari lo prendo anche io
( ho come la sensazione che sarebbe meglio se avesse le viti in alto, in modo che resti il piu in basso possibile poi sul telaio, altrimenti cosi ad occhio mi sembra non agevole sfilare la borraccia..
magari qualcuno ha poreso una di quelle che vende canyon? gia che prendo forcellino..

----

altra cosa:voglio ordinare il forcellino di scorta da canyon
vi risulta che per la 2016 è il n 27?
dal sito è riportato che è per i modelli 2014 e 2015...

https://www.canyon.com/it/accessories/#category=parts&subcat=2729&id=38715

grazie

Ti confermo che il forcellino è il 27. Io ho preso il portaborraccia canyon quello a 11.95. Ha le viti. Ci inserisco tranquillamente una borraccia da 600 ml.
 

amordechai

Biker novus
Scusate, credo che ci sia un malinteso (colpa mia): io con 68 cm in posizione di pedalata intendevo fino all'attacco della sella, non con sella compresa.

C'è quindi da aggiungere le misure della sella.

Ora sono fuori casa. Appena ho sotto mano la bici attuale faccio le misure della tecnica del tallone.

Di nuovo grazie a tutti per la disponibilità ad aiutare un novellino (anche se sono sempre più indeciso :) )

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Prima ho misurato l'altezza "da pedalata" della mia sella: intorno ai 68 cm. Questo vuol dire che la L sarebbe troppo corta, giusto?

Se pedali a 68 con 85 di cavallo vuol dire che stai troppo basso (e sicuramente la L non ti và bene).
Col tempo imparerai a sistemarti in sella nella maniera giusta.
Ordina la M, andrà bene... mal che vada metterai uno stem di 1 cm più lungo se proprio dovessi sentirne il bisogno... ma sarà talmente diversa come bici rispetto a quella che hai adesso che non penso noterai queste finezze!

:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo