[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
la bici è quasi pronta per la prima uscita che dovrei fare inizio settimana prossima
ma da inesperto ( mai avuto una full) non riesco a capire l'ammortizzatore!
Per la forcella fox 34 ho trovato il manuale, che dice come base di aprtenza per me che sono 70 kg di mettere a 70 PSI), poi ok quando ho tempo verifico sag

ma per l'ammortizzatore posteriore ( dovrebbe essere fox performance float evol)
id_ C2QK immagino modello 2016 , ma dove si trova il manuale?
dal sito riderfox parlano solo degli ammortizzatori 2017..
volevo vedere appunto da che base di pressione partire per me che peso 70 kgvedo che di fabbrica è pompato a 150 PSI
un aiutino?
grazie
ciao
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
la bici è quasi pronta per la prima uscita che dovrei fare inizio settimana prossima
ma da inesperto ( mai avuto una full) non riesco a capire l'ammortizzatore!
Per la forcella fox 34 ho trovato il manuale, che dice come base di aprtenza per me che sono 70 kg di mettere a 70 PSI), poi ok quando ho tempo verifico sag

ma per l'ammortizzatore posteriore ( dovrebbe essere fox performance float evol)
id_ C2QK immagino modello 2016 , ma dove si trova il manuale?
dal sito riderfox parlano solo degli ammortizzatori 2017..
volevo vedere appunto da che base di pressione partire per me che peso 70 kgvedo che di fabbrica è pompato a 150 PSI
un aiutino?
grazie
ciao

Io monto Rockshox e non Fox quindi non so esserti d'aiuto per la pressione corretta, però ti consiglio di lasciare perdere eventuali tabelle e fare direttamente il sag... ci metti 5 min!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
la bici è quasi pronta per la prima uscita che dovrei fare inizio settimana prossima
ma da inesperto ( mai avuto una full) non riesco a capire l'ammortizzatore!
Per la forcella fox 34 ho trovato il manuale, che dice come base di aprtenza per me che sono 70 kg di mettere a 70 PSI), poi ok quando ho tempo verifico sag

ma per l'ammortizzatore posteriore ( dovrebbe essere fox performance float evol)
id_ C2QK immagino modello 2016 , ma dove si trova il manuale?
dal sito riderfox parlano solo degli ammortizzatori 2017..
volevo vedere appunto da che base di pressione partire per me che peso 70 kgvedo che di fabbrica è pompato a 150 PSI
un aiutino?
grazie
ciao
io l'ho settato con un sag del 30% e mi trovo benissimo
il manuale manco l'ho cercato anche perchè credo che il sag dipenda più dal disegno/geometrie della bike che non solo dal tipo di ammo.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Io monto Rockshox e non Fox quindi non so esserti d'aiuto per la pressione corretta, però ti consiglio di lasciare perdere eventuali tabelle e fare direttamente il sag... ci metti 5 min!

Ciao,

scusa mi inserisco che anche io ho RS e ho sempre avuto Fox, per ora ho fatto un po di prove cercando di essere il più preciso possibile in modo da farmi un idea chiara...scendendo progressivamente di 5 in 5 psi. e sto ancora provando...tra 240 e 200 il sag è tra 30% e 37% (mio peso vestito 86/87). devo comunque ancora rodare bene le sospensioni..

Posso chiederti tu a che sag sei e a quanto corrisponde in Psi (in base anche al tuo peso ovviamente). Giusto per avere un riferimento...

grazie mille :prost:
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao,

scusa mi inserisco che anche io ho RS e ho sempre avuto Fox, per ora ho fatto un po di prove cercando di essere il più preciso possibile in modo da farmi un idea chiara...scendendo progressivamente di 5 in 5 psi. e sto ancora provando...tra 240 e 200 il sag è tra 30% e 37% (mio peso vestito 86/87). devo comunque ancora rodare bene le sospensioni..

Posso chiederti tu a che sag sei e a quanto corrisponde in Psi (in base anche al tuo peso ovviamente). Giusto per avere un riferimento...

grazie mille :prost:

Io sono 83 kg circa, e ho il sag intorno al 25%... mi pare circa 250/260 psi.
Più o meno, eh... l'ho fatto un pò di tempo fà.
Fossi in te andrei un pò più su di psi (non andrei oltre il 30% di sag), anche se poi ognuno ha i suoi gusti in fatto di rigidità sospensioni.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
grazie ragazzi, ma per il sag dell'ammortizzatore, mi metto in sella vestito circa come quando pedalo con zaino..poi?
basta che mi siedo in posizione pedalata..senza colpi di affondo..e poi scendo..?
e vedo quanti mm si è spostato l'or?
a parte che poi 25% ma di quanto? 140 mm immagino?

scusate ma sono a zero...
grazie
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
grazie ragazzi, ma per il sag dell'ammortizzatore, mi metto in sella vestito circa come quando pedalo con zaino..poi?
basta che mi siedo in posizione pedalata..senza colpi di affondo..e poi scendo..?
e vedo quanti mm si è spostato l'or?
a parte che poi 25% ma di quanto? 140 mm immagino?

scusate ma sono a zero...
grazie

25% (per cominciare, poi dopo aggiusterai in base ai gusti togliendo o aggiungendo un pò d'aria) della lunghezza dello stelo dell'ammo. I 140 mm sono l'escursione della ruota che dipende da ammo e geometrie di carro e leveraggi, non è la lunghezza dell'ammo.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Io sono 83 kg circa, e ho il sag intorno al 25%... mi pare circa 250/260 psi.
ok... mi torna...

Fossi in te andrei un pò più su di psi (non andrei oltre il 30% di sag), anche se poi ognuno ha i suoi gusti in fatto di rigidità sospensioni.

si sicuramente, per ora sto cercando di crearmi una "memoria" sul comportamento del Monarch a diverse pressioni, ma so che ci vorranno un po' di uscite e in diverse situazioni. Ho provato a scendere tanto anche per sentire di più la differenza sulle tre posizioni...ero partito da 260 e credo mi assesterò anche io intorno ai 250 per ora.

grazie! :celopiùg:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
grazie ragazzi, ma per il sag dell'ammortizzatore, mi metto in sella vestito circa come quando pedalo con zaino..poi?
basta che mi siedo in posizione pedalata..senza colpi di affondo..e poi scendo..?
e vedo quanti mm si è spostato l'or?
a parte che poi 25% ma di quanto? 140 mm immagino?

scusate ma sono a zero...
grazie
mmmmm 25% di 140mm la vedo dura andarlo a misurare alla ruota :nunsacci:
:nunsacci:
allora, l'ideale è vestirti di tutto punto con zaino e casco salire in bike da fermo, scendere (cercando di non comprimere) e misurare l'affondamento. per questa tipologia di bike mi sembra diano come ottimo il25%, poi come già detto da altri è un pò soggettivo scegliere il migliore per i propri gusti e stili di guida. il 25% lo devi misurare sulla corsa dell'ammo che se ha un rate di circa 3:1 (come molti sistemi ammortizzanti) i 140mm della ruota si traducono in 140:3= 47mm di corsa dell'ammo quind il sag 25% sarebbe 11.6mm. spero di non aver detto cose errate correggetemi se fosse così.
 

gdefranc

Biker popularis
Ciao a tutti,

spectral cf 9.0 ltd dopo 4 uscite parto da casa dopo avere controllato la pressione a 2.0/2.1 latticizzata e dopo un 1 km mi ritrovo la gomma a terra.

torno a casa.. questo e quanto nelle foto allegate.
Apro ticket in canyon chiedendo anche perchè nel kit delle DTswitss non cerano le valvole..
Canyon mi risponde


uno pneumatico, se non presenta difettosità già al primo utilizzo, non è coperto da garanzia in quanto è una parte d'usura.

Per quel che riguarda la fornitura delle valvole, la stessa è a discrezione del produttore delle ruote, se le stesse non erano incluse significa che non erano prevsite dalla fornitura originale.


Cosa devo fare secondo voi
 

Allegati

  • WhatsApp-Image-20160506.jpg
    WhatsApp-Image-20160506.jpg
    245,6 KB · Visite: 40
  • image 2.jpg
    image 2.jpg
    58,2 KB · Visite: 38

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

spectral cf 9.0 ltd dopo 4 uscite parto da casa dopo avere controllato la pressione a 2.0/2.1 latticizzata e dopo un 1 km mi ritrovo la gomma a terra.

torno a casa.. questo e quanto nelle foto allegate.
Apro ticket in canyon chiedendo anche perchè nel kit delle DTswitss non cerano le valvole..
Canyon mi risponde


uno pneumatico, se non presenta difettosità già al primo utilizzo, non è coperto da garanzia in quanto è una parte d'usura.

Per quel che riguarda la fornitura delle valvole, la stessa è a discrezione del produttore delle ruote, se le stesse non erano incluse significa che non erano prevsite dalla fornitura originale.


Cosa devo fare secondo voi
Non si capisce bene dalla foto, in pratica è uscito il cerchietto del tallone del pneumatico?

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao a tutti,

spectral cf 9.0 ltd dopo 4 uscite parto da casa dopo avere controllato la pressione a 2.0/2.1 latticizzata e dopo un 1 km mi ritrovo la gomma a terra.

torno a casa.. questo e quanto nelle foto allegate.
Apro ticket in canyon chiedendo anche perchè nel kit delle DTswitss non cerano le valvole..
Canyon mi risponde


uno pneumatico, se non presenta difettosità già al primo utilizzo, non è coperto da garanzia in quanto è una parte d'usura.

Per quel che riguarda la fornitura delle valvole, la stessa è a discrezione del produttore delle ruote, se le stesse non erano incluse significa che non erano prevsite dalla fornitura originale.


Cosa devo fare secondo voi

Non capisco cosa ha lo pneumatico... sembrerebbe normale, forse é lattice secco quello che si vede, ci vuole una foto migliore. Forse si riferisce al fatto che da floscio non sta dritto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
mmmmm 25% di 140mm la vedo dura andarlo a misurare alla ruota :nunsacci:
:nunsacci:
allora, l'ideale è vestirti di tutto punto con zaino e casco salire in bike da fermo, scendere (cercando di non comprimere) e misurare l'affondamento. per questa tipologia di bike mi sembra diano come ottimo il25%, poi come già detto da altri è un pò soggettivo scegliere il migliore per i propri gusti e stili di guida. il 25% lo devi misurare sulla corsa dell'ammo che se ha un rate di circa 3:1 (come molti sistemi ammortizzanti) i 140mm della ruota si traducono in 140:3= 47mm di corsa dell'ammo quind il sag 25% sarebbe 11.6mm. spero di non aver detto cose errate correggetemi se fosse così.

grazie anche a steve, molto gentili
ok adesso ho capito, i 140 mm non li fa l'ammortizzatore

ok allora faccio il 25% della corsa dell'ammortizzatore, ma scusate va misurato con il metro quanto ha di corsa?
nessun dato mi dice che corsa ha
anche eprchè onestamente so solo che è un fox evol performance, con id C2QK
altro non so mannaggia a me..

quindi poi ok mi siedo sulla sella con cautela...e scendo con cautela e vedo quanto affonda..

grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
secondo voi per il rebound della forcella invece ho fatto giusto?
per 70 PSI suggeriscono un rebound di 7

guardando la foto...io sono andato nella direzione del - fino quando non girava più, poi andato nella direzione del + per 7 click..
ok?



grazie
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
grazie anche a steve, molto gentili
ok adesso ho capito, i 140 mm non li fa l'ammortizzatore

ok allora faccio il 25% della corsa dell'ammortizzatore, ma scusate va misurato con il metro quanto ha di corsa?
nessun dato mi dice che corsa ha
anche eprchè onestamente so solo che è un fox evol performance, con id C2QK
altro non so mannaggia a me..

quindi poi ok mi siedo sulla sella con cautela...e scendo con cautela e vedo quanto affonda..

grazie
Prego...
Rockshox sullo stelo ha delle tacche con segnate le percentuali di sag, Fox no per cui devi usare un righello: misuri lo stelo dell'ammo, calcoli il 25% di esso, poi fai come hai scritto tu finché non azzecchi la pressione giusta!


Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
secondo voi per il rebound della forcella invece ho fatto giusto?
per 70 PSI suggeriscono un rebound di 7

guardando la foto...io sono andato nella direzione del - fino quando non girava più, poi andato nella direzione del + per 7 click..
ok?



grazie



Abbi pazienza ma " suggeriscono chi ? " :nunsacci:

Il rebound regola la velocità di ritorno in estensione della forca e non centra nulla con la pressione di gonfiaggio della forca.

Normalmente si parte con i clik posizionati a metà e successivamente si regola in base alle preferenze personali ed ai tipi di percorso che si vanno ad affrontare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo