Oggi finalmente primo test sulla nuova arrivata (Al 7 EX)
3 ore sul monte Stella giusto per prendere confidenza e provarla in varie situazioni, facendo prove di set-up sospensioni e correggere qualche impostazione...
Non è proprio un giro all mountain come meriterebbe questo splendido giocattolino ma si è rivelato molto utile perchè presenta molte situazioni differenti in breve spazio...ottimo per capire il comportamento delle sospensioni in varie situazioni e più in generale il comportamento della bici.
Riporto alcune prime personalissime impressioni
Venendo da una full 26 120/120 con stesso sistema (carro Horst) e doppia 36/22 inevitabilmente il paragone è fatto su questa.
La prima grossa differenza è l'avantreno, al quale mi devo sicuramente ancora abituare. Soprattutto nel guidato con lo sterzo molto più diretto e la forca più sdraiata la bici mi sembra molto più sensibile e reattiva all'azione sul manubrio. In precedenza guidavo un angolo da 68.5 ora siamo a 66,6 e si sentono tutti soprattutto sul ripido dove la
Pike assorbe veramente tutto con estrema naturalezza, sostiene e perdona anche molto, su un passaggio abbastanza tecnico, ripido con gradini e radici in mezzo a due alberi mi ha letteralmente portato giù lei...
davvero notevole la sicurezza che dà in discesa ed è davvero molto sensibile quando si pedala in mezzo a radici e buche.
Per ora ho trovato il setting a 75 PSI circa il 30% di sag sul monarch sono partito molto gonfio per poi scendere fino a 240 PSI anche qui 30% di sag o poco meno e mi sa che scenderò ancora un pelo.
Mi ha molto ben impressionato la capacità di arrampicarsi , era uno dei miei dubbi, e devo dire che sono salito in cima 5 volte e sull'ultimo pezzo, una 70ina di metri molto pendente su ghiaia, a parte qualche assestamento della ruota post non ho avuto nessun problema. Ottima la posizione in pedalata, in questo molto simile alla mia vecchia specy, ma sale meglio.
Pedalando sul piano, se non guardo in basso la bici "scompare", complice sicuramente la grande scorrevolezza delle
ruote e del MC. oltre all'angolo sella.
Il monocorona era chiaramente un forte punto interrogativo, la semplicità di utilizzo è sicuramente il suo enorme vantaggio. Con il 32-42 sali dappertutto se non sali non è per la gamba ma perché di li non si sale....Va provato su lunghi giri e lunghe salite, forse potrebbe mancare la classica marcia di "emergenza" quando sei molto stanco. Non ho mai avuto l'impressione di non avere la marcia giusta. Il 30 potrebbe essere la mia quadra ma ho bisogno di testare il 32 su giri veri...gestire la trasmissione con una mano è tanta roba, ti libera la mente... La sinistra serve solo per il
reverb...ed è mostruosamente silenzioso.
Non ho instaurato un gran feeling con L'
highroller II non mi ha dato grande sicurezza in alcune situazioni, non li ho ancora latticizzati, e forse erano un po' alti di pressione...mi è piaciuta molto la gomma dietro invece nonostante la tassellatura centrale poco pronunciata in trazione aggrappa sufficientemente anche sulla ghiaia, su asfalto poi si fa tirare molto bene...
E' come se fosse la sorellona della mia vecchia stumpjumper molto più rigida ovunque, più massiccia e stabile, molto più sicura in discesa e dulcis in fundo anche più leggera. Non vedo l'ora di farci un giro serio, questo primo assaggio mi ha fatto venire l'acquolina in bocca....
Saluti a tutti o-o