[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ho letto che alcuni hanno avuto problemi con il reverb vorrei sapere come avete risolto, il mio dopo circa 6 mesi incomincia a scendere di 5/6 mm con il mio peso e presenta da esteso una macchia di grasso sullo stelo, che si ripropone anche se la tolgo, mi coviene contattare l assistenza? Il mio meccanico dice che il problema non è da spurgo altrimenti lo avrei fatto io..:nunsacci:

Il problema del Reverb che si comprime di qualche mm sotto il solo peso del biker è noto e deriva dalla presenza di aria nel circuito idraulico della carutccia interna. Non è un problema che solitamente si risolve spurgando il circuito idraulico del comando al manubrio.
Nella maggior parte dei casi il malfunzionamento deriva da un utilizzo non corretto da parte del biker. Se infatti, a reggisellaella compresso ,si tira la sella si crea una depressione nel circuito che potrebbe risucchiare aria nel sistema. L'aria è comprimibile e ne consegue un affondamento iniziale del reverb anche senza azionamento del comando.
La manovra scorretta la vedo ogni volta che qualcuno manovra la bici da fermo per girarla, caricarla, spostarla di peso...

La soluzione è una revisione della cartuccia idraulica interna. Fattibile a casa con una discreta dimestichezza e gli attrezzi giusti (Rockshox IFP height tool e Rockshox bleeding tool, se non erro questi i nomi dei due attrezzi)

Io l'ho fatto sul reverb vecchio, non stealth. Sullo stealth la procedura è molto simile salvo il primo smontaggio iniziale.

Detto ciò anche io ho notato sul mio reverb una bava di grasso sullo stelo, che compare ad ogni riestensione del reggisella. Probabilmente è dovuta all'ingresso di acqua e sporco sotto la tenuta a triplo labbro sul collarino del reverb che ha dilavato il grasso intero. Sempre che ve ne fosse....L'unica è aprire e capire.
Mi aspetto che un problema del genere non venga considerato come garanzia ma come normale usura da parte di RS....
Di certo mi sento di dire che la qualità costruttiva di questo componente è calata negli anni. Col Reverb standard "vecchio" non si sentivano grosse problematiche..con i modelli nuovi sì.

Opalescenza programmata???
 

Sikmik

Biker novus
27/1/15
22
0
0
Marotta PU
Visita sito
Il problema del Reverb che si comprime di qualche mm sotto il solo peso del biker è noto e deriva dalla presenza di aria nel circuito idraulico della carutccia interna. Non è un problema che solitamente si risolve spurgando il circuito idraulico del comando al manubrio.
Nella maggior parte dei casi il malfunzionamento deriva da un utilizzo non corretto da parte del biker. Se infatti, a reggisellaella compresso ,si tira la sella si crea una depressione nel circuito che potrebbe risucchiare aria nel sistema. L'aria è comprimibile e ne consegue un affondamento iniziale del reverb anche senza azionamento del comando.
La manovra scorretta la vedo ogni volta che qualcuno manovra la bici da fermo per girarla, caricarla, spostarla di peso...

La soluzione è una revisione della cartuccia idraulica interna. Fattibile a casa con una discreta dimestichezza e gli attrezzi giusti (Rockshox IFP height tool e Rockshox bleeding tool, se non erro questi i nomi dei due attrezzi)

Io l'ho fatto sul reverb vecchio, non stealth. Sullo stealth la procedura è molto simile salvo il primo smontaggio iniziale.

Detto ciò anche io ho notato sul mio reverb una bava di grasso sullo stelo, che compare ad ogni riestensione del reggisella. Probabilmente è dovuta all'ingresso di acqua e sporco sotto la tenuta a triplo labbro sul collarino del reverb che ha dilavato il grasso intero. Sempre che ve ne fosse....L'unica è aprire e capire.
Mi aspetto che un problema del genere non venga considerato come garanzia ma come normale usura da parte di RS....
Di certo mi sento di dire che la qualità costruttiva di questo componente è calata negli anni. Col Reverb standard "vecchio" non si sentivano grosse problematiche..con i modelli nuovi sì.

Opalescenza programmata

Ti ringrazio per il consiglio allora se mi dici così posso ragionare diversamente,
Solo allora perchè un meccanico mi consiglia di sentire l assistenza??
se considero di metterci le mani quanto è la spesa per gli attrezzi più o meno?
Opalescenza programmata non saprei
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il problema del Reverb che si comprime di qualche mm sotto il solo peso del biker è noto e deriva dalla presenza di aria nel circuito idraulico della carutccia interna. Non è un problema che solitamente si risolve spurgando il circuito idraulico del comando al manubrio.
Nella maggior parte dei casi il malfunzionamento deriva da un utilizzo non corretto da parte del biker. Se infatti, a reggisellaella compresso ,si tira la sella si crea una depressione nel circuito che potrebbe risucchiare aria nel sistema. L'aria è comprimibile e ne consegue un affondamento iniziale del reverb anche senza azionamento del comando.
La manovra scorretta la vedo ogni volta che qualcuno manovra la bici da fermo per girarla, caricarla, spostarla di peso...

Detto ciò anche io ho notato sul mio reverb una bava di grasso sullo stelo...

Esiste un posto dove sta scritto che non si deve alzare la bici dal reggi quando è abbassato? l'ho fatto molte volte con il ks ed anche il reverb,è abbastanza naturale farlo e fin'ora non ho avuto problemi...
In teoria le guarnizioni se sono buone dovrebbero tenere sempre :nunsacci:
@Sikmik è consigliabile mandarlo in assistenza sopratutto se ancora in garanzia perchè revisionarlo non è semplicissimo manco per un meccanico e sopratutto è una rottura di scatole non da poco,probabilmente RS come assistenza lo cambia direttamente e lo revisionerà in un secondo momento.
 

bernardovic

Biker popularis
20/3/13
48
6
0
Roma
Visita sito
No non esiste, infatti a me lo hanno cambiato in garanzia. Addirittura sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto: It is possible to manually raise the seatpost without actuating the remote by pulling up on the saddle with enough force. Comunque nel dubbio il reggisella nuovo eviterò di tirarlo per i capelli.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao a tutti. Sono in procinto di comprarmi il telescopico. Lo vorrei totalmente nero e da 150mm.
Con queste caratteristiche ne esistono 2.
il primo è il Ks lev c1 150mm.
il secondo è il Rock shox reverb stealth 150mm.
Vorrei restare in rock shox,ma parecchi me lo sconsigliano questo stealth.
La differenza tra i due modelli che ho citato, penso la si trovi nella differenza che uno è meccanico a filo, e l'altro idraulico ad olio.
Sarei più propenso in funzione della durata e semplicità di funzionamento al Ks..
Facendo enduro,trattandolo non benissimo, forse il Ks sarebbe la scelta giusta.
Che ne pensate?
Grazie
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Qualcuno di voi ha provato a pesare la bike e vedere se quello scritto sul sito Canyon corrisponde? La mia era data 13,6kg non so in che taglia. La mia pesata oggi taglia L 15,2 kg
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Qualcuno di voi ha provato a pesare la bike e vedere se quello scritto sul sito Canyon corrisponde? La mia era data 13,6kg non so in che taglia. La mia pesata oggi taglia L 15,2 kg

I pesi sul sito sono della M, la mia quadrava perfettamente.

Ciao a tutti. Sono in procinto di comprarmi il telescopico. Lo vorrei totalmente nero e da 150mm.
Con queste caratteristiche ne esistono 2.
il primo è il Ks lev c1 150mm.
il secondo è il Rock shox reverb stealth 150mm.
Vorrei restare in rock shox,ma parecchi me lo sconsigliano questo stealth.
La differenza tra i due modelli che ho citato, penso la si trovi nella differenza che uno è meccanico a filo, e l'altro idraulico ad olio.
Sarei più propenso in funzione della durata e semplicità di funzionamento al Ks..
Facendo enduro,trattandolo non benissimo, forse il Ks sarebbe la scelta giusta.
Che ne pensate?
Grazie

Trovare un Reverb da 150 è abbastanza difficile e costruirsene uno anche, a sto punto andrei di LEV intergra, che esiste tutto nero.
 

giuliohw

Biker serius
Toscana - Parco della Maremma

4c24783df4b40c3703096d096ec0e365.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boardi05

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il problema del Reverb che si comprime di qualche mm sotto il solo peso del biker è noto e deriva dalla presenza di aria nel circuito idraulico della carutccia interna. Non è un problema che solitamente si risolve spurgando il circuito idraulico del comando al manubrio.
Nella maggior parte dei casi il malfunzionamento deriva da un utilizzo non corretto da parte del biker. Se infatti, a reggisellaella compresso ,si tira la sella si crea una depressione nel circuito che potrebbe risucchiare aria nel sistema. L'aria è comprimibile e ne consegue un affondamento iniziale del reverb anche senza azionamento del comando.
La manovra scorretta la vedo ogni volta che qualcuno manovra la bici da fermo per girarla, caricarla, spostarla di peso...

La soluzione è una revisione della cartuccia idraulica interna. Fattibile a casa con una discreta dimestichezza e gli attrezzi giusti (Rockshox IFP height tool e Rockshox bleeding tool, se non erro questi i nomi dei due attrezzi)

Io l'ho fatto sul reverb vecchio, non stealth. Sullo stealth la procedura è molto simile salvo il primo smontaggio iniziale.

Detto ciò anche io ho notato sul mio reverb una bava di grasso sullo stelo, che compare ad ogni riestensione del reggisella. Probabilmente è dovuta all'ingresso di acqua e sporco sotto la tenuta a triplo labbro sul collarino del reverb che ha dilavato il grasso intero. Sempre che ve ne fosse....L'unica è aprire e capire.
Mi aspetto che un problema del genere non venga considerato come garanzia ma come normale usura da parte di RS....
Di certo mi sento di dire che la qualità costruttiva di questo componente è calata negli anni. Col Reverb standard "vecchio" non si sentivano grosse problematiche..con i modelli nuovi sì.

Opalescenza programmata

Ti ringrazio per il consiglio allora se mi dici così posso ragionare diversamente,
Solo allora perchè un meccanico mi consiglia di sentire l assistenza??
se considero di metterci le mani quanto è la spesa per gli attrezzi più o meno?
Opalescenza programmata non saprei

La prima versione standard del 2011 (che ho avuto sulla vecchia Strive) aveva una percentuale di difettosità molto alta. Il mio dopo, dopo il primo anno scendeva di 1 cm e non c'era verso di spurgarlo infatti mi è stato sostituito in garanzia. Quando raccontai del fatto ad un si vende concessionario SRAM mi disse che ne aveva cambiati moltissimi sulle bici che aveva vednduto .
Il reverb STEALTH che ho sulla Wicked funziona benissimo dopo oltre un anno di utilizzo. Per ora ho solo svitato la ghiera pulito bene la guarnizione ed ingrassato con grasso al teflon.
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Esiste un posto dove sta scritto che non si deve alzare la bici dal reggi quando è abbassato? l'ho fatto molte volte con il ks ed anche il reverb,è abbastanza naturale farlo e fin'ora non ho avuto problemi...
In teoria le guarnizioni se sono buone dovrebbero tenere sempre :nunsacci:
@Sikmik è consigliabile mandarlo in assistenza sopratutto se ancora in garanzia perchè revisionarlo non è semplicissimo manco per un meccanico e sopratutto è una rottura di scatole non da poco,probabilmente RS come assistenza lo cambia direttamente e lo revisionerà in un secondo momento.
In teoria dovrebbero tenere, in pratica non è così. Considerare poi che le tenute per olio non è scontato che siano altrettanto efficaci con l'aria e anche che l'effetto di tenuta può variare in funzione del valore di pressione. In molti sistemi pneumatici o oleodinamici la pressione positiva ammessa massima è superiore al valore massimo di depressione (es cilindri a doppio effetto).
Dopodiché ti invito a provare: tieni ferma la bici e tira la sella verso l'alto a reverb compresso. Otterrai un reverb che si abbassa e da mandare in assistenza, garantito.

Concordo poi con te che forse non sta scritto da nessuna parte..
 

LAZZA99PRO

Biker superis

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se proprio ti interessa quello da xc costa sui 450€ e lo puoi trovare in vendita su bike discont
Voleva.prenderlo un mio socio ma dopo aver visto il prezzo ha rinunciato[emoji1] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ho una Spartan..
con quello anche se abbassato, mi spacco i cocchi..
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
438
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
In teoria dovrebbero tenere, in pratica non è così. Considerare poi che le tenute per olio non è scontato che siano altrettanto efficaci con l'aria e anche che l'effetto di tenuta può variare in funzione del valore di pressione. In molti sistemi pneumatici o oleodinamici la pressione positiva ammessa massima è superiore al valore massimo di depressione (es cilindri a doppio effetto).
Dopodiché ti invito a provare: tieni ferma la bici e tira la sella verso l'alto a reverb compresso. Otterrai un reverb che si abbassa e da mandare in assistenza, garantito.

Concordo poi con te che forse non sta scritto da nessuna parte..

Ho un reverb dal 2013 e ne ho montati molti altri, tutti non stealth, mai avuto problemi se non il fatto di riceverlo con pressione interna bassa, ripristinata e poi ok. Mi è capitato più volte di fare la manovra che descrivi, per pochissimo tempo naturalmente, ma ha sempre continuato a funzionare correttamente. Unici problemi dovuti alla fragilità del remoto in caso di caduta, sostituito facilmente il raccordo e spurgato. Dopo tre anni di utilizzo comincia a prendere del gioco e quindi necessita di una revisione, ma credo sia da considerare come normale.
Per rispondere a SIKMIK, gli attrezzi necessari sono tre per una spesa di circa 15€, mentre il kit guarnizioni circa 40€, attenzione che la revisione idraulica è abbastanza complicata, ma non impossibile, ci sono i tutorial in inglese.
Non ho esperienza diretta con il Lev Integra, ma mi pare sia un prodotto comunque valido, poi la sfiga capita sempre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo