ho letto che alcuni hanno avuto problemi con il reverb vorrei sapere come avete risolto, il mio dopo circa 6 mesi incomincia a scendere di 5/6 mm con il mio peso e presenta da esteso una macchia di grasso sullo stelo, che si ripropone anche se la tolgo, mi coviene contattare l assistenza? Il mio meccanico dice che il problema non è da spurgo altrimenti lo avrei fatto io..
Il problema del Reverb che si comprime di qualche mm sotto il solo peso del biker è noto e deriva dalla presenza di aria nel circuito idraulico della carutccia interna. Non è un problema che solitamente si risolve spurgando il circuito idraulico del comando al manubrio.
Nella maggior parte dei casi il malfunzionamento deriva da un utilizzo non corretto da parte del biker. Se infatti, a reggisellaella compresso ,si tira la sella si crea una depressione nel circuito che potrebbe risucchiare aria nel sistema. L'aria è comprimibile e ne consegue un affondamento iniziale del reverb anche senza azionamento del comando.
La manovra scorretta la vedo ogni volta che qualcuno manovra la bici da fermo per girarla, caricarla, spostarla di peso...
La soluzione è una revisione della cartuccia idraulica interna. Fattibile a casa con una discreta dimestichezza e gli attrezzi giusti (Rockshox IFP height tool e Rockshox bleeding tool, se non erro questi i nomi dei due attrezzi)
Io l'ho fatto sul reverb vecchio, non stealth. Sullo stealth la procedura è molto simile salvo il primo smontaggio iniziale.
Detto ciò anche io ho notato sul mio reverb una bava di grasso sullo stelo, che compare ad ogni riestensione del reggisella. Probabilmente è dovuta all'ingresso di acqua e sporco sotto la tenuta a triplo labbro sul collarino del reverb che ha dilavato il grasso intero. Sempre che ve ne fosse....L'unica è aprire e capire.
Mi aspetto che un problema del genere non venga considerato come garanzia ma come normale usura da parte di RS....
Di certo mi sento di dire che la qualità costruttiva di questo componente è calata negli anni. Col Reverb standard "vecchio" non si sentivano grosse problematiche..con i modelli nuovi sì.
Opalescenza programmata???