[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Guarda non so ...quello che so è che nelle 2016 montano sta gomma nuova non sapevo esistesse...

Il SS della Maxis è simile al RockRazor della Schwalbe. La RR non va male, solo che si deve usare un stile di guida diverso nelle curve per far lavorare intasselli laterali. Io col RR mi trovavo bene il HansDampf era abbastanza simile come grip.
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Batto con il martello di gomma e un pezzo di legno.
Però devi avere un buon appoggio e fare forza perchè i cuscinetti sono piantati.
Ho detto delicatamente, nel senso di non picchiare come un dannato perchè il rischio di rompere i cuscinetti c'è.
Se vuoi essere tranquillo fatti un estrattore con la barra filettata.
(in rete trovi gli esempi)
Nel dubbio, lasciali piantati e prova a togliere la protezione pulendo le sfere.(io uso il petrolio bianco)
Purtroppo quando si gira nel fango o neve la bici patisce

Battendo con il martello o tirando / spingendo con la barra filettata si rischia comunque di danneggiare i cuscinetti. La procedura corretta prevede di fatto di applicare forza sull'anello del cuscinetto montato con interferenza, il che è praticamente infattibile nel 90% dei cuscinetti impiegati nelle bike poiché sono quasi tutti piantati sull'anello esterno in fori ciechi.
Applicando la forza necessaria al montaggio/smontaggio sull'anello montato con interferenza si è sicuri che il carico applicato non sia trasferito tra gli anelli tramite le sfere.
Al contrario, se questo avviene con un certo valore di forza (capacità di carico statica del cuscinetto) può verificarsi un improntamento delle piste da parte delle sfere e il cuscinetto sarebbe già

Ho la Strive 2015 e ho pulito/ingrassato i cuscinetti per due volte, erano sempre conciati al limite, senza smontarli però.
Se non ricordo male, tutti cuscinetti del carro posteriore sono a pieno riempimento di sfere, cioè non è presente la gabbia che guida i corpi volventi all'interno del cuscinetto. In questi cuscinetti è sempre presente una cava su ciascuno degli anelli del cuscinetto che consente di fatto l'inserimento delle sfere nel cuscinetto in fase di montaggio; facendo ruotare uno dei due anelli e allineando queste cave, si riesce ad estrarre le sfere e a smontare il cuscinetto.
Non è forse immediato ma una volta tolte due/tre sfere il cuscinetto si smonta di fatto (l'anello esterno resta in sede e l'anello interno e le sfere vengono disassemblate).
è l'unico modo per smontare questi cuscinetti senza attrezzi e senza danneggiarli.

poi è vero che un piccolo improntamento delle piste di rotolamento non causa nessun problema dato che il cuscinetto oscilla a bassa velocità e non compie rotazioni continue...
in alternativa è necessario un estrattore per cuscinetti con il quale applicare la forza direttamente all'anello esterno...
 

Allegati

  • $(KGrHqZ,!i4E1MLRQcsWBNW+Y32)!Q~~_35.jpg
    $(KGrHqZ,!i4E1MLRQcsWBNW+Y32)!Q~~_35.jpg
    9,4 KB · Visite: 93
  • Mi piace
Reactions: marpa

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Battendo con il martello o tirando / spingendo con la barra filettata si rischia comunque di danneggiare i cuscinetti. La procedura corretta prevede di fatto di applicare forza sull'anello del cuscinetto montato con interferenza, il che è praticamente infattibile nel 90% dei cuscinetti impiegati nelle bike poiché sono quasi tutti piantati sull'anello esterno in fori ciechi.
Applicando la forza necessaria al montaggio/smontaggio sull'anello montato con interferenza si è sicuri che il carico applicato non sia trasferito tra gli anelli tramite le sfere.
Al contrario, se questo avviene con un certo valore di forza (capacità di carico statica del cuscinetto) può verificarsi un improntamento delle piste da parte delle sfere e il cuscinetto sarebbe già

Ho la Strive 2015 e ho pulito/ingrassato i cuscinetti per due volte, erano sempre conciati al limite, senza smontarli però.
Se non ricordo male, tutti cuscinetti del carro posteriore sono a pieno riempimento di sfere, cioè non è presente la gabbia che guida i corpi volventi all'interno del cuscinetto. In questi cuscinetti è sempre presente una cava su ciascuno degli anelli del cuscinetto che consente di fatto l'inserimento delle sfere nel cuscinetto in fase di montaggio; facendo ruotare uno dei due anelli e allineando queste cave, si riesce ad estrarre le sfere e a smontare il cuscinetto.
Non è forse immediato ma una volta tolte due/tre sfere il cuscinetto si smonta di fatto (l'anello esterno resta in sede e l'anello interno e le sfere vengono disassemblate).
è l'unico modo per smontare questi cuscinetti senza attrezzi e senza danneggiarli.

poi è vero che un piccolo improntamento delle piste di rotolamento non causa nessun problema dato che il cuscinetto oscilla a bassa velocità e non compie rotazioni continue...
in alternativa è necessario un estrattore per cuscinetti con il quale applicare la forza direttamente all'anello esterno...

Spiegazione da profiessonista.
Io sono un po'grezzo.
Comunque nel dubbio è meglio non toccare
 

bernardovic

Biker popularis
20/3/13
48
6
0
Roma
Visita sito
Ragazzi una bella gommazza per il fango ???

Magic Mary trailstar all'anteriore non si batte. La pacestar è una mescola da crosscrountristi smutandati. Trailstar molto morbida e tasselli grandi. Il 2.35 di schwalbe poi è più ciccione del 2.35 Maxxis. Alla fine dà una tenuta veramente buona, a sensazione anche più di un Minion DHF supertacky. Occhio che Maxxis a breve metterà in commercio due gomme nuove, Tomahawk e Aggressor specifiche per enduro con una nuova carcassa a doppia spalla ma abbastanza leggere per essere pedalate, che potrebbero essere buone. In effetti la carcassa del Minion DHR exo 3C era troppo leggera, anche io l'ho bucata o tagliata troppe volte e il lattice non ce la faceva a fermare la perdita.
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
MagicMary come ti ha suggerito Boardi o anche Shorty ne ho sentito parlare bene su fango, ma se giri con il bagnato anche su roccia io da quando ho montato le MICHELIN WILD ROCK'R² sono delle grandi gomme e rispetto alle HR2 che le monto d'estate le tieni 0,3bar più basse senza tagliarle "solo una mia valutazione" o-o

te l'avevo detto o no michelin......:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: I Giampi

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Eccardam

Biker superis
21/6/15
395
0
0
Visita sito
Comunque ieri fatto percorso del trail con un mio amico lui ha una reign.... monta formula come freni... beh io anche li avevo sulla ibis.. mamma mia che frenata non me li ricordavo ..I guide proprio male....ps...ha anche il mio stesso reverb il suo però ai comandi si alza e si abbassa come un fulmine!!!booo
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Comunque ieri fatto percorso del trail con un mio amico lui ha una reign.... monta formula come freni... beh io anche li avevo sulla ibis.. mamma mia che frenata non me li ricordavo ..I guide proprio male....ps...ha anche il mio stesso reverb il suo però ai comandi si alza e si abbassa come un fulmine!!!booo

Il Reverb si può impostare sul remote e poi va anche controllato che ci siano 250psi.
 

Classifica mensile dislivello positivo