[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Eccardam

Biker superis
21/6/15
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Scusami ma il problema è un'alto... Sono le or che non vanno bene e anderebbe sostituite con delle tenute. A me il problema è successo durante un giro sulle Dolomiti ed ero sicuramente in modalità DH e al momento di cambiare in xc non è successo nulla!
Quindi il problema non dipende dalla modalità che si usa ma dal pezzo progettato alla pene di canide e testato anche peggio
Un riscontro ufficiale della vera motivazione o utilizzo o casa fare o non fare perché non si rompa sto ss nessuno lo sa??canyon ha mai dato spiegazione ufficiale?grazie

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coma73

Biker serius
La realizzazione di un pezzo telescopico è più complicato. Quello vuole essere una toppa in attesa dello SS.

....riprendo il discorso....

Io ho risolto bloccando la corsa del pistoncino con 2 semianelli ricavati da un tubo di alluminio e tenuti in posizione da una fascetta da elettricista .... Per passare in dh basta tagliare la fascetta e togliere i 2 semianelli.... Si fa in 30 secondi e non si rovina niente....
Per vostra info .. Per creare i semianelli ho utilizzato l'adattatore del porta bici thule per i perni di 20mm lavorando di sega , mola e Lima ma se avete amici tornitori ve lo possono fare in 10 minuti ... Di seguito le foto con le misure indicative ....
ImageUploadedByTapatalk1453670232.351129.jpg ImageUploadedByTapatalk1453670269.934693.jpg ImageUploadedByTapatalk1453670286.543008.jpg ImageUploadedByTapatalk1453670301.118456.jpg ImageUploadedByTapatalk1453670315.885340.jpg
 

brunodemasi

Biker superis
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....riprendo il discorso....

Io ho risolto bloccando la corsa del pistoncino con 2 semianelli ricavati da un tubo di alluminio e tenuti in posizione da una fascetta da elettricista .... Per passare in dh basta tagliare la fascetta e togliere i 2 semianelli.... Si fa in 30 secondi e non si rovina niente....
Per vostra info .. Per creare i semianelli ho utilizzato l'adattatore del porta bici thule per i perni di 20mm lavorando di sega , mola e Lima ma se avete amici tornitori ve lo possono fare in 10 minuti ... Di seguito le foto con le misure indicative ....
Vedi l'allegato 221698 Vedi l'allegato 221699 Vedi l'allegato 221700 Vedi l'allegato 221701 Vedi l'allegato 221702


Semplice e efficace. Al posto delle fascette puoi usare un cinghietta, almeno è riutilizzabile. A me era venuto in mente di usare un cuscinetto lineare per fare il telescopico.
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
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Scusami ma il problema è un'alto... Sono le or che non vanno bene e anderebbe sostituite con delle tenute. A me il problema è successo durante un giro sulle Dolomiti ed ero sicuramente in modalità DH e al momento di cambiare in xc non è successo nulla!
Quindi il problema non dipende dalla modalità che si usa ma dal pezzo progettato alla pene di canide e testato anche peggio

premessa:
Il Reverb all'interno ha degli OR. lo si gonfia a 200PSI e non ci sono malfunzionamenti o travasi di aria nella parte olio.
se non ricordo male, gli O-ring possono essere impiegati per pressioni non superiori a 60bar (Dupont).

dopodiché forse mi sono perso qualche passaggio, ma non capisco perché i problemi dovrebbero essere in modalità XC.
In DH il volume a disposizione dell'aria subisce una diminuzione (il pistone rientra) quindi la pressione dell'aria aumenta....
se il problema è di tenuta (separazione di aria olio nelle due camere) allora la criticità la vedo più in modalità DH che XC.
ammetto di non aver mai visto una sezione (degna di questo nome) dello shapeshifter quindi non conosco la sua effettiva geometria interna...però non mi aspetto niente di extraterrestre al suo interno..
 

brunodemasi

Biker superis
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premessa:
Il Reverb all'interno ha degli OR. lo si gonfia a 200PSI e non ci sono malfunzionamenti o travasi di aria nella parte olio.
se non ricordo male, gli O-ring possono essere impiegati per pressioni non superiori a 60bar (Dupont).

dopodiché forse mi sono perso qualche passaggio, ma non capisco perché i problemi dovrebbero essere in modalità XC.
In DH il volume a disposizione dell'aria subisce una diminuzione (il pistone rientra) quindi la pressione dell'aria aumenta....
se il problema è di tenuta (separazione di aria olio nelle due camere) allora la criticità la vedo più in modalità DH che XC.
ammetto di non aver mai visto una sezione (degna di questo nome) dello shapeshifter quindi non conosco la sua effettiva geometria interna...però non mi aspetto niente di extraterrestre al suo interno..

Da quello che ho capito lo SS funziona tipo regggisella. Il problema è che in discesa si sta impiedi, quindi il reggisella non viene sollecitato mentre lo SS penso soffra parecchio e in XC le sofferenze aumentano
p4pb7346907.jpg
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
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Armeno
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Da quello che ho capito lo SS funziona tipo regggisella. Il problema è che in discesa si sta impiedi, quindi il reggisella non viene sollecitato mentre lo SS penso soffra parecchio e in XC le sofferenze aumentano
p4pb7346907.jpg

ma ste sollecitazioni aumentano in base a quale concetto?
stesso percorso, stesso biker..la bici è la stessa...che si stia in piedi o meno, il punto di collegamento tra ammortizzatore e carro posteriore è sempre lo Shapeshifter.
ok, varia la geometria e il rapporto di leva del carro e la curva di compressione del mono tra XC/DH ma, a Shapeshifter compresso -DH-se per ipotesi il volume dell'aria si dimezza rispetto alla posizione XC, significa che, a meno di incrementi di temperature dovuti alla compressione dell'aria, molto approssimativamente la pressione della camera raddoppia, già staticamente.
quindi di 18bar in XC ce ne troviamo 36in DH.
...tra l'altro penso sia questo il motivo per cui Canyon raccomanda di non lasciare ferma la bike in DH per lungo tempo.
 

brunodemasi

Biker superis
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ma ste sollecitazioni aumentano in base a quale concetto?
stesso percorso, stesso biker..la bici è la stessa...che si stia in piedi o meno, il punto di collegamento tra ammortizzatore e carro posteriore è sempre lo Shapeshifter.
ok, varia la geometria e il rapporto di leva del carro e la curva di compressione del mono tra XC/DH ma, a Shapeshifter compresso -DH-se per ipotesi il volume dell'aria si dimezza rispetto alla posizione XC, significa che, a meno di incrementi di temperature dovuti alla compressione dell'aria, molto approssimativamente la pressione della camera raddoppia, già staticamente.
quindi di 18bar in XC ce ne troviamo 36in DH.
...tra l'altro penso sia questo il motivo per cui Canyon raccomanda di non lasciare ferma la bike in DH per lungo tempo.

lo SS non lo visto dentro però il regisella lo conosco bene. Gli ho fatto la manutenzione. In quel caso i volumi di olio e aria sono gli stessi in qualunque condizione. Quando abbassi il regisella l'olio dalla camera interna si riversa in quella esterna, poi quando lo alzi l'aria riporta l'olio nella camera interna. Poi considera che i volumi dello SS sono piccoli e le sollecitazioni, secondo me, creano delle pressioni tali da farlo scoppiare.
Comunque non sarebbe male se Canyon ci dicesse qual'è il problema, perchè il problema c'è.
 

valentino67

Biker superioris
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lo SS non lo visto dentro però il regisella lo conosco bene. Gli ho fatto la manutenzione. In quel caso i volumi di olio e aria sono gli stessi in qualunque condizione. Quando abbassi il regisella l'olio dalla camera interna si riversa in quella esterna, poi quando lo alzi l'aria riporta l'olio nella camera interna. Poi considera che i volumi dello SS sono piccoli e le sollecitazioni, secondo me, creano delle pressioni tali da farlo scoppiare.
Comunque non sarebbe male se Canyon ci dicesse qual'è il problema, perchè il problema c'è.
Sia in XC che in DH le sollecitazioni della bici vanno tutte all'ammortizzatore. Non allo SS che ha solo il compito di modificare il braccio di leva dell'ammortizzatore. In entrambe le posizioni lo SS non viene compreso. Se fosse diverso da così, lo SS contribuirebbe alla sospensione. ..... cosa assai stramba, non vi pare? Il problema dello SS è che alcuni oring non tengono e l'olio passa nella camera pneumatica, o viceversa. Sembra che solo una partita di SS abbia questo problema. Le primissime serie di SS montati e le ultime, sembrano immuni dal difetto. Sottolineo la parola SEMBRANO in quanto di ufficiale non c'è niente in quanto niente c'è da sapere.
Il componente in alcuni casi non funziona e deve essere sostituito. Punto.
E devono farlo rapidamente e con serietà.
Spero che in Canyon diano la giusta spinta per porre fine a questa storia. E per sempre.
Non ne posso più di leggete sempre le stesse cose. . Canyon... datti una mossa!

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brunodemasi

Biker superis
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Sia in XC che in DH le sollecitazioni della bici vanno tutte all'ammortizzatore. Non allo SS che ha solo il compito di modificare il braccio di leva dell'ammortizzatore. In entrambe le posizioni lo SS non viene compreso. Se fosse diverso da così, lo SS contribuirebbe alla sospensione. ..... cosa assai stramba, non vi pare? Il problema dello SS è che alcuni oring non tengono e l'olio passa nella camera pneumatica, o viceversa. Sembra che solo una partita di SS abbia questo problema. Le primissime serie di SS montati e le ultime, sembrano immuni dal difetto. Sottolineo la parola SEMBRANO in quanto di ufficiale non c'è niente in quanto niente c'è da sapere.
Il componente in alcuni casi non funziona e deve essere sostituito. Punto.
E devono farlo rapidamente e con serietà.
Spero che in Canyon diano la giusta spinta per porre fine a questa storia. E per sempre.
Non ne posso più di leggete sempre le stesse cose. . Canyon... datti una mossa!

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Ciao, con sollecitazione non intedevo che lo SS lavorasse come l'ammo. Tieni conto che se in discesa pesti di botte la bici ne prende.
Comunque concordo che Canyon debba svegliarsi dal letargo
 

valentino67

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Ciao, con sollecitazione non intedevo che lo SS lavorasse come l'ammo. Tieni conto che se in discesa pesti di botte la bici ne prende.
Comunque concordo che Canyon debba svegliarsi dal letargo
Le botte vanno tutte ai leveraggi che trasmettono il moto all'ammortizzatore. Lo SS una volta commutato il fulcro dell'ammo esce di scena. C'è o non c'è non cambia nulla. Lo puoi anche togliere e sostituire con fascette o biellette varie. Non partecipa alla sospensione, quindi non prende botte particolari se non quelle che prendono tutti gli altri componenti. Unica accortezza è non lasciarlo in DH perché con la camera pneumatica in compressione è più facile che poeta aria. Che comunque va controllata ogni mese pena la lentezza nel tornare in XC. Se lo smonti e osservi il lavoro che fa lo SS te ne accorgi subito. In DH e in XC sta a riposo....

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brunodemasi

Biker superis
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Le botte vanno tutte ai leveraggi che trasmettono il moto all'ammortizzatore. Lo SS una volta commutato il fulcro dell'ammo esce di scena. C'è o non c'è non cambia nulla. Lo puoi anche togliere e sostituire con fascette o biellette varie. Non partecipa alla sospensione, quindi non prende botte particolari se non quelle che prendono tutti gli altri componenti. Unica accortezza è non lasciarlo in DH perché con la camera pneumatica in compressione è più facile che poeta aria. Che comunque va controllata ogni mese pena la lentezza nel tornare in XC. Se lo smonti e osservi il lavoro che fa lo SS te ne accorgi subito. In DH e in XC sta a riposo....

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Secondo te perchè scoppia?
sembra che le guarnizioni non tengano.
 

valentino67

Biker superioris
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Secondo te perchè scoppia?
sembra che le guarnizioni non tengano.
Non scoppia.... dai. Si blocca piano piano. A causa dell'olio che pian pianino trafila nella camera pneumatica dello SS. Quando succede si smonta, si spurga e via fino al prossimo blocco. E poi di nuovo. .. fino a quando non arriva il pezzo funzionante.

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brunodemasi

Biker superis
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Non scoppia.... dai. Si blocca piano piano. A causa dell'olio che pian pianino trafila nella camera pneumatica dello SS. Quando succede si smonta, si spurga e via fino al prossimo blocco. E poi di nuovo. .. fino a quando non arriva il pezzo funzionante.

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Quindi è solo un problema di guarnizioni.
Ma tu lo hai aperto:nunsacci:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
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BRESCIA
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Allora , partiamo dall'inizio...Ho letto " Canyon raccomanda di non lasciare ferma la bike in modalità DH per lungo tempo" quando mai e dove sta scritto?
Un altra cosa io ho ricevuto la strive a febbraio 2015 quindi è una delle prime, eppure lo ss ha smesso di funzionare adesso ugualmente.
Ancora, io non ho MAI usato la bike in discesa in modalità XC quindi anche la teoria che lo SS si guasta in modalità XC è falsa perchè il mio si è rotto ugualmente.
Giovadi grazie ad un amico proverò lo spurgo, io credo che essendo il componente nuovo di progetto probabilmente ci saranno modifiche da fare agli OR ma che cmq anche a prodotto ULTIMATO il guasto sia sempre possibile, come si guastano i freni le forcelle e i reggisella....Poi il discorso dell'assistenza Canyon, è un altro paio di maniche...
 

fralby

Biker popularis
Quindi è solo un problema di guarnizioni.
Ma tu lo hai aperto:nunsacci:

Volevo ringraziarti per le misure dello SS che mi hai dato due settimane fa.
Sull'altro thread, quello dello Shapedhifter, ho postato le immagine dell'accrocchio meccanico.
P.S. ho visto anche il disegno della staffa che hai postato giovedì 21. Quella soluzione era la prima che mi era passata per la testa, ma poi quando fissi la staffa in posizione DH, la parte che eccede (quella con la tacchetta per la posizione XC, va in interferenza con il telaio o con l'ammo, a seconda di come la vuoi montare.
 

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