Ma il motivo ufficiale chi lo sa?Sicuramente.. Ma se gli dai botte in xc aumenti le probabilità
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Ma il motivo ufficiale chi lo sa?Sicuramente.. Ma se gli dai botte in xc aumenti le probabilità
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Un riscontro ufficiale della vera motivazione o utilizzo o casa fare o non fare perché non si rompa sto ss nessuno lo sa??canyon ha mai dato spiegazione ufficiale?grazieScusami ma il problema è un'alto... Sono le or che non vanno bene e anderebbe sostituite con delle tenute. A me il problema è successo durante un giro sulle Dolomiti ed ero sicuramente in modalità DH e al momento di cambiare in xc non è successo nulla!
Quindi il problema non dipende dalla modalità che si usa ma dal pezzo progettato alla pene di canide e testato anche peggio
Un riscontro ufficiale della vera motivazione o utilizzo o casa fare o non fare perché non si rompa sto ss nessuno lo sa??canyon ha mai dato spiegazione ufficiale?grazie
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Strano....Ufficialmente non dicono nulla e ad oggi non ci sono controindicazioni sull'uso dello ss , lo si può usare come meglio si crede .
Strano....
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La realizzazione di un pezzo telescopico è più complicato. Quello vuole essere una toppa in attesa dello SS.
....riprendo il discorso....
Io ho risolto bloccando la corsa del pistoncino con 2 semianelli ricavati da un tubo di alluminio e tenuti in posizione da una fascetta da elettricista .... Per passare in dh basta tagliare la fascetta e togliere i 2 semianelli.... Si fa in 30 secondi e non si rovina niente....
Per vostra info .. Per creare i semianelli ho utilizzato l'adattatore del porta bici thule per i perni di 20mm lavorando di sega , mola e Lima ma se avete amici tornitori ve lo possono fare in 10 minuti ... Di seguito le foto con le misure indicative ....
Vedi l'allegato 221698 Vedi l'allegato 221699 Vedi l'allegato 221700 Vedi l'allegato 221701 Vedi l'allegato 221702
Scusami ma il problema è un'alto... Sono le or che non vanno bene e anderebbe sostituite con delle tenute. A me il problema è successo durante un giro sulle Dolomiti ed ero sicuramente in modalità DH e al momento di cambiare in xc non è successo nulla!
Quindi il problema non dipende dalla modalità che si usa ma dal pezzo progettato alla pene di canide e testato anche peggio
premessa:
Il Reverb all'interno ha degli OR. lo si gonfia a 200PSI e non ci sono malfunzionamenti o travasi di aria nella parte olio.
se non ricordo male, gli O-ring possono essere impiegati per pressioni non superiori a 60bar (Dupont).
dopodiché forse mi sono perso qualche passaggio, ma non capisco perché i problemi dovrebbero essere in modalità XC.
In DH il volume a disposizione dell'aria subisce una diminuzione (il pistone rientra) quindi la pressione dell'aria aumenta....
se il problema è di tenuta (separazione di aria olio nelle due camere) allora la criticità la vedo più in modalità DH che XC.
ammetto di non aver mai visto una sezione (degna di questo nome) dello shapeshifter quindi non conosco la sua effettiva geometria interna...però non mi aspetto niente di extraterrestre al suo interno..
Da quello che ho capito lo SS funziona tipo regggisella. Il problema è che in discesa si sta impiedi, quindi il reggisella non viene sollecitato mentre lo SS penso soffra parecchio e in XC le sofferenze aumentano
ma ste sollecitazioni aumentano in base a quale concetto?
stesso percorso, stesso biker..la bici è la stessa...che si stia in piedi o meno, il punto di collegamento tra ammortizzatore e carro posteriore è sempre lo Shapeshifter.
ok, varia la geometria e il rapporto di leva del carro e la curva di compressione del mono tra XC/DH ma, a Shapeshifter compresso -DH-se per ipotesi il volume dell'aria si dimezza rispetto alla posizione XC, significa che, a meno di incrementi di temperature dovuti alla compressione dell'aria, molto approssimativamente la pressione della camera raddoppia, già staticamente.
quindi di 18bar in XC ce ne troviamo 36in DH.
...tra l'altro penso sia questo il motivo per cui Canyon raccomanda di non lasciare ferma la bike in DH per lungo tempo.
Sia in XC che in DH le sollecitazioni della bici vanno tutte all'ammortizzatore. Non allo SS che ha solo il compito di modificare il braccio di leva dell'ammortizzatore. In entrambe le posizioni lo SS non viene compreso. Se fosse diverso da così, lo SS contribuirebbe alla sospensione. ..... cosa assai stramba, non vi pare? Il problema dello SS è che alcuni oring non tengono e l'olio passa nella camera pneumatica, o viceversa. Sembra che solo una partita di SS abbia questo problema. Le primissime serie di SS montati e le ultime, sembrano immuni dal difetto. Sottolineo la parola SEMBRANO in quanto di ufficiale non c'è niente in quanto niente c'è da sapere.lo SS non lo visto dentro però il regisella lo conosco bene. Gli ho fatto la manutenzione. In quel caso i volumi di olio e aria sono gli stessi in qualunque condizione. Quando abbassi il regisella l'olio dalla camera interna si riversa in quella esterna, poi quando lo alzi l'aria riporta l'olio nella camera interna. Poi considera che i volumi dello SS sono piccoli e le sollecitazioni, secondo me, creano delle pressioni tali da farlo scoppiare.
Comunque non sarebbe male se Canyon ci dicesse qual'è il problema, perchè il problema c'è.
Sia in XC che in DH le sollecitazioni della bici vanno tutte all'ammortizzatore. Non allo SS che ha solo il compito di modificare il braccio di leva dell'ammortizzatore. In entrambe le posizioni lo SS non viene compreso. Se fosse diverso da così, lo SS contribuirebbe alla sospensione. ..... cosa assai stramba, non vi pare? Il problema dello SS è che alcuni oring non tengono e l'olio passa nella camera pneumatica, o viceversa. Sembra che solo una partita di SS abbia questo problema. Le primissime serie di SS montati e le ultime, sembrano immuni dal difetto. Sottolineo la parola SEMBRANO in quanto di ufficiale non c'è niente in quanto niente c'è da sapere.
Il componente in alcuni casi non funziona e deve essere sostituito. Punto.
E devono farlo rapidamente e con serietà.
Spero che in Canyon diano la giusta spinta per porre fine a questa storia. E per sempre.
Non ne posso più di leggete sempre le stesse cose. . Canyon... datti una mossa!
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Le botte vanno tutte ai leveraggi che trasmettono il moto all'ammortizzatore. Lo SS una volta commutato il fulcro dell'ammo esce di scena. C'è o non c'è non cambia nulla. Lo puoi anche togliere e sostituire con fascette o biellette varie. Non partecipa alla sospensione, quindi non prende botte particolari se non quelle che prendono tutti gli altri componenti. Unica accortezza è non lasciarlo in DH perché con la camera pneumatica in compressione è più facile che poeta aria. Che comunque va controllata ogni mese pena la lentezza nel tornare in XC. Se lo smonti e osservi il lavoro che fa lo SS te ne accorgi subito. In DH e in XC sta a riposo....Ciao, con sollecitazione non intedevo che lo SS lavorasse come l'ammo. Tieni conto che se in discesa pesti di botte la bici ne prende.
Comunque concordo che Canyon debba svegliarsi dal letargo
Le botte vanno tutte ai leveraggi che trasmettono il moto all'ammortizzatore. Lo SS una volta commutato il fulcro dell'ammo esce di scena. C'è o non c'è non cambia nulla. Lo puoi anche togliere e sostituire con fascette o biellette varie. Non partecipa alla sospensione, quindi non prende botte particolari se non quelle che prendono tutti gli altri componenti. Unica accortezza è non lasciarlo in DH perché con la camera pneumatica in compressione è più facile che poeta aria. Che comunque va controllata ogni mese pena la lentezza nel tornare in XC. Se lo smonti e osservi il lavoro che fa lo SS te ne accorgi subito. In DH e in XC sta a riposo....
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Non scoppia.... dai. Si blocca piano piano. A causa dell'olio che pian pianino trafila nella camera pneumatica dello SS. Quando succede si smonta, si spurga e via fino al prossimo blocco. E poi di nuovo. .. fino a quando non arriva il pezzo funzionante.Secondo te perchè scoppia?
sembra che le guarnizioni non tengano.
Non scoppia.... dai. Si blocca piano piano. A causa dell'olio che pian pianino trafila nella camera pneumatica dello SS. Quando succede si smonta, si spurga e via fino al prossimo blocco. E poi di nuovo. .. fino a quando non arriva il pezzo funzionante.
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Quindi è solo un problema di guarnizioni.
Ma tu lo hai aperto
No non lo ho aperto. Il mio ha sempre funzionato. Ci sono diverse discussioni. Alcuni sul forum tedesco mi sembra lo abbiano aperto e manutenzionato e/o cambiato le tenute.Quindi è solo un problema di guarnizioni.
Ma tu lo hai aperto