[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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FABIANO

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si, sono due biellette che connettono i perni.
http://ep1.pinkbike.org/p5pb11059060/p5pb11059060.jpg
se vuoi ti mando i dxf.
Per la bici in modalità DH ti bastano due biellette con interasse 64 mm.
Davanti hai l'ammo che ti fa da distanziale, mentre dietro ti basta un tubicino d'alluminio
Ti devi agganciare al perno 11 e 7
https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Strive_E179-15_rockerset.pdf

Scusate la mia ignoranza in materia, visto che poi ci sono diverse mtb con geometria variabile manualmente, se questa staffa la si fora sia a distanza DH che a distanza XC sarebbe plausibile riuscire a cambiare assetto svitando il perno sull'ammo e posizionandolo sull'altro foro?(più distante o meno a seconda di xc o dh), oppure c'è il rpoblema che se si svita il perno dell'ammo la bike tende a "chiudersi" su se stessa e non è un operazione fattibile in corso d'uso?
 

SIMGIV

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Con tutta la stima per chi ce la mette tutta per trovare una soluzione "fai da te" alla questione shapeshifter, io mi rifiuterei di montare qualunque accrocco su una bici di fascia alta, pagata fior di euro, dopo 6 mesi di utilizzo. Sarò matto io, ma la mia mente si rifiuta proprio per principio..
 

brunodemasi

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Scusate la mia ignoranza in materia, visto che poi ci sono diverse mtb con geometria variabile manualmente, se questa staffa la si fora sia a distanza DH che a distanza XC sarebbe plausibile riuscire a cambiare assetto svitando il perno sull'ammo e posizionandolo sull'altro foro?(più distante o meno a seconda di xc o dh), oppure c'è il rpoblema che se si svita il perno dell'ammo la bike tende a "chiudersi" su se stessa e non è un operazione fattibile in corso d'uso?

Io ho una mezza idea, ma svitare e avvitare in continuazione è un casino
12565456_10153963433509887_6243339008723472298_n.jpg

Allentando il perno si potrebbe modificare l'assetto spostandosi da XC a DH. Tutto molto teorico
 

FABIANO

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Con tutta la stima per chi ce la mette tutta per trovare una soluzione "fai da te" alla questione shapeshifter, io mi rifiuterei di montare qualunque accrocco su una bici di fascia alta, pagata fior di euro, dopo 6 mesi di utilizzo. Sarò matto io, ma la mia mente si rifiuta proprio per principio..

Concordo, vero anche che una idea come quella appena riportata non è male almeno nel frattempo che si aspetta il pezzo di ricambio anche dovesse guarstarsi ancora (speriamo di no) in ogni caso, sarebbe un buon pagliativo...
 

marpa

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Ok. Se ti ricordi di condividere come passa il tubo posteriore te ne sono grato. Ciao

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Posterò qualche foto , anche quando arrivano i V4, sono bellissimi, ho visto un paio di E4 montati su una Bronson tutti lavorati CNC . Tieni presente però che io non ho una Strive per cui le foto per voi saranno puramente indicative :celopiùg:
 

marpa

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Io ho una mezza idea, ma svitare e avvitare in continuazione è un casino
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Allentando il perno si potrebbe modificare l'assetto spostandosi da XC a DH. Tutto molto teorico

Se posso dare un suggerimento potreste pensare a qualcosa telescopico in due pezzo . Su una delle parti (quella esterna) ci mettete un cilindretto con un pin che blocca quello interno, richiamando il pin si può estendere il telescopico fino a bloccare nuovamente il pin su un secondo foro creando le due posizioni. Il telescopico si può fare con due trafilati a sezione quadra o rettangolare , basta che il più piccolo entri nel più grande.
 

brunodemasi

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Se posso dare un suggerimento potreste pensare a qualcosa telescopico in due pezzo . Su una delle parti (quella esterna) ci mettete un cilindretto con un pin che blocca quello interno, richiamando il pin si può estendere il telescopico fino a bloccare nuovamente il pin su un secondo foro creando le due posizioni. Il telescopico si può fare con due trafilati a sezione quadra o rettangolare , basta che il più piccolo entri nel più grande.

La realizzazione di un pezzo telescopico è più complicato. Quello vuole essere una toppa in attesa dello SS.
 

marpa

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La realizzazione di un pezzo telescopico è più complicato. Quello vuole essere una toppa in attesa dello SS.

Capisco ma a quel punto se si parla di soluzione temporanea probabilmente basterebbe una singola staffa DH o XC (a seconda delle preferenze) montarla e lasciare la bici in quella posizione . Se io avessi la Strive la metterei in DH e fine del problema fino a quando arriva il nuovo SS
 

brunodemasi

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Capisco ma a quel punto se si parla di soluzione temporanea probabilmente basterebbe una singola staffa DH o XC (a seconda delle preferenze) montarla e lasciare la bici in quella posizione . Se io avessi la Strive la metterei in DH e fine del problema fino a quando arriva il nuovo SS

Già fatto.
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=ae55356450af1ae2193a8aba91b31efa&oe=56DA145C
so di avere snaturato la bici perchè ho preferito la posizione XC. Ma facendo dei giri molto lunghi in DH è dura da pedalare e sul tecnico si tende a zappare con i pedali. Il sistema telescopico sembra più comodo ma non è rigido come una singola staffa. Poi per realizzarlo bene bisogna avere molti accorgimenti.
Per il DH si può tenere lo SS sfondato.
Speriamo arrivi quello nuovo
 

FABIANO

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Capisco ma a quel punto se si parla di soluzione temporanea probabilmente basterebbe una singola staffa DH o XC (a seconda delle preferenze) montarla e lasciare la bici in quella posizione . Se io avessi la Strive la metterei in DH e fine del problema fino a quando arriva il nuovo SS

Quando lo SS non funziona resta sempre su DH, almeno il mio, quindi per la posizione DH non serve nulla...
 

batbuffi

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Kida

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Strive AL
Questa mattina mi è arrivata la conferma d'ordine dello ss da Canyon Germania: data prevista 04 - 08 aprile 2016 (ticket per la sostituzione n° 2015103010015416, del 30 ottobre 2015)

:medita:
 

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