[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

brunodemasi

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In 5 mesi ho rotto la ruota libera in effetti.



La mia bielletta, a shapeshifter scollegato (quindi nel momento in cui si è senza la vite sulla testa dell'ammortizzatore), risulta libera nel movimento. Una cosa che può determinare un forte attrito è un montaggio impreciso del cilindretto a pressione che collega l'ammortizzatore alla Biella del carro posteriore (quella a forma di boomerang per intenderci). Questo cilindretto, ha una lunghezza maggiore rispetto all'asse dei fori in cui va alloggiato. In parole povere, quando tu spingi il cilindretto nella sua sede, questo, sporgerà di circa 1mm verso l'esterno. Se questo mm lo si lascia unicamente su un lato, potrebbe disturbare il movimento della bielletta. Distribuendo il mm su entrambi i lati (0,5mm per parte quindi), si otterrà il miglior assemblaggio. Le misure sono indicative.

Spero sia chiara la mia spiegazione :-)

Sono d'accordo,
la mia bielletta si muove liberamente.
Probabilmente hai serrato troppo la vite che vincola lo SS alla testa dell'ammo.
Prova a mollare un po' e vedi che succede, piuttosto stringi meno e usa del fermafiletti
 

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Kida

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Probabilmente le tenute o le or sono asciutte e faticano a scorrere le prime volte

In effetti questa sera va meglio. E' ancora lento nel passaggio da una modalitá all'altra, ma almeno si muove senza aiuti.
Mi resta il dubbio ma mandarla in assistenza ora, non ci penso proprio. Almeno aspetto un paio di uscite prima.

Sono d'accordo,
la mia bielletta si muove liberamente.
Probabilmente hai serrato troppo la vite che vincola lo SS alla testa dell'ammo.
Prova a mollare un po' e vedi che succede, piuttosto stringi meno e usa del fermafiletti

Il problema è che non si muove liberamente nemmeno a ss smontato. Quindi se c'è un problema, penso sia nella testa dell'ammo, nel perno che si smonta con il press tool per intenderci. Attrezzo che non ho e che non trovo sul sito canyon. Qualcuno per caso ha "improvvisato un estrattore fai da te?

In 5 mesi ho rotto la ruota libera in effetti.



La mia bielletta, a shapeshifter scollegato (quindi nel momento in cui si è senza la vite sulla testa dell'ammortizzatore), risulta libera nel movimento. Una cosa che può determinare un forte attrito è un montaggio impreciso del cilindretto a pressione che collega l'ammortizzatore alla Biella del carro posteriore (quella a forma di boomerang per intenderci). Questo cilindretto, ha una lunghezza maggiore rispetto all'asse dei fori in cui va alloggiato. In parole povere, quando tu spingi il cilindretto nella sua sede, questo, sporgerà di circa 1mm verso l'esterno. Se questo mm lo si lascia unicamente su un lato, potrebbe disturbare il movimento della bielletta. Distribuendo il mm su entrambi i lati (0,5mm per parte quindi), si otterrà il miglior assemblaggio. Le misure sono indicative.

Spero sia chiara la mia spiegazione :-)

Si può riposizionare senza il press tool canyon secondo te?
 

oiboboi

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Il problema è che non si muove liberamente nemmeno a ss smontato. Quindi se c'è un problema, penso sia nella testa dell'ammo, nel perno che si smonta con il press tool per intenderci. Attrezzo che non ho e che non trovo sul sito canyon. Qualcuno per caso ha "improvvisato un estrattore fai da te?
Si un utente anima pia aveva descritto come fare con un appendiabiti IKEA.. É nella vecchia discussione

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brunodemasi

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Il problema è che non si muove liberamente nemmeno a ss smontato. Quindi se c'è un problema, penso sia nella testa dell'ammo, nel perno che si smonta con il press tool per intenderci. Attrezzo che non ho e che non trovo sul sito canyon. Qualcuno per caso ha "improvvisato un estrattore fai da te?

Quello che succede non è normale.
Hai provato a procedere per passi.
1) lo SS funziona da smontato?
2) quando hai messo il cavo hai provato ad azionarlo?
3) il problema ce l'hai solo da montato?
Il perno in alto non va estratto, molla la vite che lo vincola al triangolo.
Se continui ad avere problemi ti conviene spedire la bici
 

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Kida

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Quello che succede non è normale.
Hai provato a procedere per passi.
1) lo SS funziona da smontato?
2) quando hai messo il cavo hai provato ad azionarlo?
3) il problema ce l'hai solo da montato?
Il perno in alto non va estratto, molla la vite che lo vincola al triangolo.
Se continui ad avere problemi ti conviene spedire la bici

Lo ss funziona benissimo, sia da smontato che da montato. Non voglio togliere il perno in alto, ma il cilindretto nel perno che ancora l'ammo alla bielletta (nel perno più in basso della tua foto, in pratica dove si infila il perno che ancora lo ss all'ammo e alla bielletta). Ho appena finito di spingere avanti e indietro la bielletta, e la sensazione è chiarissima: il cilindretto è secco, oppure i cuscinetti non scorrono bene

Si un utente anima pia aveva descritto come fare con un appendiabiti IKEA.. É nella vecchia discussione

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Azzz...mi ci vuole una vita a ritrovarla...
 

oiboboi

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Lo ss funziona benissimo, sia da smontato che da montato. Non voglio togliere il perno in alto, ma il cilindretto nel perno che ancora l'ammo alla bielletta (nel perno più in basso della tua foto, in pratica dove si infila il perno che ancora lo ss all'ammo e alla bielletta). Ho appena finito di spingere avanti e indietro la bielletta, e la sensazione è chiarissima: il cilindretto è secco, oppure i cuscinetti non scorrono bene



Azzz...mi ci vuole una vita a ritrovarla...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7646234#post7646234


;.=9/
 

brunodemasi

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Lo ss funziona benissimo, sia da smontato che da montato. Non voglio togliere il perno in alto, ma il cilindretto nel perno che ancora l'ammo alla bielletta (nel perno più in basso della tua foto, in pratica dove si infila il perno che ancora lo ss all'ammo e alla bielletta). Ho appena finito di spingere avanti e indietro la bielletta, e la sensazione è chiarissima: il cilindretto è secco, oppure i cuscinetti non scorrono bene



Via forum è un casino.
Io il perno lo tolgo e metto con facilità.
A sto punto vai di Svitol finchè non è libero.
 

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Jimmy88

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In effetti questa sera va meglio. E' ancora lento nel passaggio da una modalitá all'altra, ma almeno si muove senza aiuti.
Mi resta il dubbio ma mandarla in assistenza ora, non ci penso proprio. Almeno aspetto un paio di uscite prima.



Il problema è che non si muove liberamente nemmeno a ss smontato. Quindi se c'è un problema, penso sia nella testa dell'ammo, nel perno che si smonta con il press tool per intenderci. Attrezzo che non ho e che non trovo sul sito canyon. Qualcuno per caso ha "improvvisato un estrattore fai da te?



Si può riposizionare senza il press tool canyon secondo te?

Io ho fatto tutto senza press tool. Serve una barra filettata da 3 o da 4mm, un raccordo da idraulica più lungo della lunghezza del pistoncino da estrarre e anche più largo del suo diametro esterno (deve passarci in mezzo agevolmente), dadi e rondelle, bussolotti (ne serve uno con diametro esterno di poco inferiore di quello del pistoncino da estrarre; dovrà appoggiarsi a questo e spingerlo fuori). Questa sera, se serve, posto una foto di questo sistema. È semplice.

Come ti ha detto Brunodemasi, per sostituire lo ss, non è necessario smontare questo pistoncino. Però, visto che la bielletta è frenata a ss smontato, penso che la causa sia da ricercare in quell'assemblaggio. Io ho smontato tutto in questi giorni per cambiare anche l'air can dell'ammo e la boccola.
 

Jimmy88

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Lo ss funziona benissimo, sia da smontato che da montato. Non voglio togliere il perno in alto, ma il cilindretto nel perno che ancora l'ammo alla bielletta (nel perno più in basso della tua foto, in pratica dove si infila il perno che ancora lo ss all'ammo e alla bielletta). Ho appena finito di spingere avanti e indietro la bielletta, e la sensazione è chiarissima: il cilindretto è secco, oppure i cuscinetti non scorrono bene



Azzz...mi ci vuole una vita a ritrovarla...

Nel sistema ammortizzatore/bielletta non ci sono cuscinetti.
 

Kida

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Lo ss funziona benissimo, sia da smontato che da montato. Non voglio togliere il perno in alto, ma il cilindretto nel perno che ancora l'ammo alla bielletta (nel perno più in basso della tua foto, in pratica dove si infila il perno che ancora lo ss all'ammo e alla bielletta). Ho appena finito di spingere avanti e indietro la bielletta, e la sensazione è chiarissima: il cilindretto è secco, oppure i cuscinetti non scorrono bene



Via forum è un casino.
Io il perno lo tolgo e metto con facilità.
A sto punto vai di Svitol finchè non è libero.

Ci sto provando...wd 40 e smanettamento avanti e indietro...

Io ho fatto tutto senza press tool. Serve una barra filettata da 3 o da 4mm, un raccordo da idraulica più lungo della lunghezza del pistoncino da estrarre e anche più largo del suo diametro esterno (deve passarci in mezzo agevolmente), dadi e rondelle, bussolotti (ne serve uno con diametro esterno di poco inferiore di quello del pistoncino da estrarre; dovrà appoggiarsi a questo e spingerlo fuori). Questa sera, se serve, posto una foto di questo sistema. È semplice.

Come ti ha detto Brunodemasi, per sostituire lo ss, non è necessario smontare questo pistoncino. Però, visto che la bielletta è frenata a ss smontato, penso che la causa sia da ricercare in quell'assemblaggio. Io ho smontato tutto in questi giorni per cambiare anche l'air can dell'ammo e la boccola.

Credo di aver capito, ma se riesci a postare una foto è sicuramente utile
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Guarda non so ma è quella blu bisogna tirarla verso l esterno e girarla su 1 2 3 ..

Azz.... è un Float X..... chissà perchè l'avevo scambiato per un X-Fusion :nunsacci:

The 3-position lever is useful to make on-the-fly adjustments to control shock performance under significant changes in terrain, and is intended to be adjusted throughout the ride. Use the OPEN mode during rough descending, the MEDIUM mode for undulating terrain, and the FIRM mode for smooth climbing.
Begin with the 3-position lever in the OPEN mode.
*Open mode adjust is useful to control shock performance under rider weight shifts, G-outs, and slow inputs.

Open mode adjust provides 3 additional fine tuning adjustments for the OPEN mode.
Lift the open mode adjuster, rotate it to the 1, 2, or 3 position, and press it in to lock the position. It is recommended to make these adjustments with the 3-position lever in the Medium or Firm mode.
Setting 1 will have a plusher feel and setting 3 will have a firmer feel.
*Factory Series and Performance Elite Series shocks only

http://www.ridefox.it/dl/bike/FOX Fork and Shock User Manual 2016.pdf
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
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In parole povere puoi modificare leggermente la durezza della posizione open
Grazie

Azz.... è un Float X..... chissà perchè l'avevo scambiato per un X-Fusion :nunsacci:

The 3-position lever is useful to make on-the-fly adjustments to control shock performance under significant changes in terrain, and is intended to be adjusted throughout the ride. Use the OPEN mode during rough descending, the MEDIUM mode for undulating terrain, and the FIRM mode for smooth climbing.
Begin with the 3-position lever in the OPEN mode.
*Open mode adjust is useful to control shock performance under rider weight shifts, G-outs, and slow inputs.

Open mode adjust provides 3 additional fine tuning adjustments for the OPEN mode.
Lift the open mode adjuster, rotate it to the 1, 2, or 3 position, and press it in to lock the position. It is recommended to make these adjustments with the 3-position lever in the Medium or Firm mode.
Setting 1 will have a plusher feel and setting 3 will have a firmer feel.
*Factory Series and Performance Elite Series shocks only

http://www.ridefox.it/dl/bike/FOX Fork and Shock User Manual 2016.pdf
Grazie
 

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