[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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utrak

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Ecco il problema... mi manca un adattatore e non so quale
 

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Si la Lux con gli sram level di serie ha la pinza flat mount... come per le moderne bdc. Io nn ci avevo mai fatto caso e ora sono rimasto senZa adattatore, domani niente boschi
 

utrak

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Si la Lux con gli sram level di serie ha la pinza flat mount... come per le moderne bdc. Io nn ci avevo mai fatto caso e ora sono rimasto senZa adattatore, domani niente boschi
La storia infinita... arrivato l’adattatore giusto per disco da 160mm ma in realtà è x dischi da 180mm!!! Assurdo! Il bello è che è anche stampigliato 160 sull’adattatore ma il disco da 160 rimane troppo distante dalla pinza. Con il disco da 180mm invece è perfetto. Ora secondo voi prendo l’adattatore da 140mm o prendo il disco da 180mm??? Nella foto vedete ladattatore da 160 con disco da 180mm
 

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Robywrc

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La storia infinita... arrivato l’adattatore giusto per disco da 160mm ma in realtà è x dischi da 180mm!!! Assurdo! Il bello è che è anche stampigliato 160 sull’adattatore ma il disco da 160 rimane troppo distante dalla pinza. Con il disco da 180mm invece è perfetto. Ora secondo voi prendo l’adattatore da 140mm o prendo il disco da 180mm??? Nella foto vedete ladattatore da 160 con disco da 180mm
Mio fratello ha avuto lo stesso identico problema, ha poi montato un 180
 
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Ieri ho sostituito i cuscinetti della Lux e nella zona dei foderi alti ho trovato qualche incisione sul carbonio... dite che è grave? Dopo tutto sto lavoro mi scoccerebbe spedirla...
 

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Canyonista82

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Ieri ho sostituito i cuscinetti della Lux e nella zona dei foderi alti ho trovato qualche incisione sul carbonio... dite che è grave? Dopo tutto sto lavoro mi scoccerebbe spedirla...
no tranquillo sono solo superficiali.. li in quel punto purtroppo si infilano detriti e con il movimento del carro fanno quei graffi... io li gli ho messo uno strato di pellicola trasparente adesiva, ma x fortuna me ne sono accorto subito e ho limitatoi danni. consiglio dai un ritocco e mettici uno strato di pellicola anche fina... tanto è un punto poco visibile!! spedirla è inutile xche è un "danno" accidentale.. non è un difetto di fabbricazione o cedimento... mi spieghi se puoi gentilmente com'è la sequenza x smontare il carro....grazie!!! un mini video sarebbe stato molto utile x tutti i possessori di Lux... una cosa quanto ha la tua lux? già è ora di cambiare i cuscinetti?
 
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Grazie per il consiglio.
Allora x i cuscinetti:
Consiglio n.1 allentare prima di tutto la guarnitura xke se lo fate dopo aver smontato i cuscinetti dei foderi alti come il sottoscritto impazzirete.
Si comincia smontando l’ammortizzatore, poi si passa ai cuscinetti 6800 quelli più vicini all’ammortizzatore e successivamente si smontano i cuscinetti 6801 ubicati sempre sui foderi alti.
X smontarli se non sono troppo incrostati usate un estrattore x cuscinetti interni. Nel caso fosse troppo incrostato consiglio di dargli prima svitol o roba simile e scaldare con un phon.
Dopo si può procedere con 2 metodi... smontare subito i cuscinetti dei foderi bassi, quindi si toglie la guarnitura e poi i cuscinetti. Oppure rimontare tutta la parte alta e successivamente passare alla guarnitura e cuscinetti. I cuscinetti necessari sono 2x 6800, 2x 6801 e 2x 6802. Vi consiglio i Max LLU, durano molto di più. Sulla Lux sono montati 2 max LLU Max e dopo quasi 2 anni e 8000km sono in buono stato e 4 cuscinetti economici completamente inchiodati. Se avete bisogno di altre info chiedete pure. Metto qualche foto dei vari passaggi che ho fatto per ricordarmi il montaggio.
 

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Grazie per il consiglio.
Allora x i cuscinetti:
Consiglio n.1 allentare prima di tutto la guarnitura xke se lo fate dopo aver smontato i cuscinetti dei foderi alti come il sottoscritto impazzirete.
Si comincia smontando l’ammortizzatore, poi si passa ai cuscinetti 6800 quelli più vicini all’ammortizzatore e successivamente si smontano i cuscinetti 6801 ubicati sempre sui foderi alti.
X smontarli se non sono troppo incrostati usate un estrattore x cuscinetti interni. Nel caso fosse troppo incrostato consiglio di dargli prima svitol o roba simile e scaldare con un phon.
Dopo si può procedere con 2 metodi... smontare subito i cuscinetti dei foderi bassi, quindi si toglie la guarnitura e poi i cuscinetti. Oppure rimontare tutta la parte alta e successivamente passare alla guarnitura e cuscinetti. I cuscinetti necessari sono 2x 6800, 2x 6801 e 2x 6802. Vi consiglio i Max LLU, durano molto di più. Sulla Lux sono montati 2 max LLU Max e dopo quasi 2 anni e 8000km sono in buono stato e 4 cuscinetti economici completamente inchiodati. Se avete bisogno di altre info chiedete pure. Metto qualche foto dei vari passaggi che ho fatto per ricordarmi il montaggio.
ok grazie mille credo di aver capito!!! i cuscinetti di ricambio ho quelli originali presi qualche mese fa sul sito Canyon (6 cuscinetti circa 70euro)... x ora vanno bene ancora quelli di fabbrica.. finche non vedo problematiche è inutile che li sostituisco. più in là faro sicuramente questa sostituzione!! grazie ancora 6 stato molto di aiuto ciaooo
 

Canyonista82

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Grazie per il consiglio.
Allora x i cuscinetti:
Consiglio n.1 allentare prima di tutto la guarnitura xke se lo fate dopo aver smontato i cuscinetti dei foderi alti come il sottoscritto impazzirete.
Si comincia smontando l’ammortizzatore, poi si passa ai cuscinetti 6800 quelli più vicini all’ammortizzatore e successivamente si smontano i cuscinetti 6801 ubicati sempre sui foderi alti.
X smontarli se non sono troppo incrostati usate un estrattore x cuscinetti interni. Nel caso fosse troppo incrostato consiglio di dargli prima svitol o roba simile e scaldare con un phon.
Dopo si può procedere con 2 metodi... smontare subito i cuscinetti dei foderi bassi, quindi si toglie la guarnitura e poi i cuscinetti. Oppure rimontare tutta la parte alta e successivamente passare alla guarnitura e cuscinetti. I cuscinetti necessari sono 2x 6800, 2x 6801 e 2x 6802. Vi consiglio i Max LLU, durano molto di più. Sulla Lux sono montati 2 max LLU Max e dopo quasi 2 anni e 8000km sono in buono stato e 4 cuscinetti economici completamente inchiodati. Se avete bisogno di altre info chiedete pure. Metto qualche foto dei vari passaggi che ho fatto per ricordarmi il montaggio.
scusa l'ultima cosa hai una foto o un link del tipo di estrattore che hai usato x i cuscinetti? grazie ancora
 

utrak

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scusa l'ultima cosa hai una foto o un link del tipo di estrattore che hai usato x i cuscinetti? grazie ancora
Io i cuscinetti di ricambio li ho presi su probike tutti Max LLU (top di gamma) spendendo 35€. X quanto riguarda l’estrattore ho preso questo:
Devo dire che è ben fatto e funziona bene.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
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www.strava.com
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Sapete, così al volo, quale movimento centrale monta la LUX - SL 8.0, guarnitura RaceFace?
É giunta l'ora di sostituirlo e prima di smontare tutto volevo procurarmi quello nuovo...
@utrak, sostituire i cuscinetti del carro è "semplice" per chi ha praticità nella manutenzione?
PS: dove li trovate gli esplosi dei telai? Ho girato un pezzo sul sito canyon ma non trovo niente

EDIT: mi rispondo da solo:

Lux CF SL (M073)/CF SLX (M063)Pressfit 92

https://www.canyon.com/it-it/customer-service/faq/?fdid=technical-articles
 
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utrak

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Sapete, così al volo, quale movimento centrale monta la LUX - SL 8.0, guarnitura RaceFace?
É giunta l'ora di sostituirlo e prima di smontare tutto volevo procurarmi quello nuovo...
@utrak, sostituire i cuscinetti del carro è "semplice" per chi ha praticità nella manutenzione?
PS: dove li trovate gli esplosi dei telai? Ho girato un pezzo sul sito canyon ma non trovo niente

EDIT: mi rispondo da solo:

Lux CF SL (M073)/CF SLX (M063)Pressfit 92

https://www.canyon.com/it-it/customer-service/faq/?fdid=technical-articles
Sinceramente non ho trovato grosse difficoltà nel sostituire i cuscinetti ma c’è da dire che ho anche abbastanza esperienza per via del lavoro. Uno che nn l’ha mai fatto probabilmente farà un po’ fatica ma non è impossibile! Ho trovato più difficoltà nell’inserire quelli nuovi con una pressa fai da te.
 

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