[thread dedicato] Canyon Lux CF

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Ciao a tutti,
scrivo perchè fin da quando mi è arrivata la nuova Lux 7.0 ad agosto ho sempre avuto il dubbio sulla giusta taglia, dopo aver letto tutte le pagine del thread ero arrivato alla conclusione di scegliere una M, anzichè la S consigliata da Canyon, di seguito le mie misure;
altezza 175 cm
cavallo 82 cm
braccio 62 cm
Il dubbio resta forte soprattutto perchè ultimamente ho dolori al ginocchio subito dopo l'uscita, nonchè formicolii alle mani
Le misure in bici sono:
altezza sella 72 cm, che sarebbe corretto, più o meno, per un cavallo di 82 cm
fuori sella 25 cm
La mia sensazione è però quella di non riuscire a spingere bene con le gambe quasi servisse una sella più alta di 1 cm ma in realtà ora tocco terra a fatica con la punta dei piedi quando sono in sella; non so, ho la sensazione di essere su una bici troppo grande, anche se in realtà la posizione del busto sembra corretta, le braccia infatti sono leggermente piegate; ovvio che la valutazione è soggettiva ma secondo voi?
Consigli? suggerimenti?
Grazie a tutti
Vai con la bici da un biomeccanico che potrà settartela nel modo più corretto per le tue quote.
Anche io sono partito riportando le quote "a occhio", ma poi il biomeccanico mi ha alzato la sella e sistemato l'arretramento.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ok...a me il costo della riparazione non me lo hanno comunicato, ma nemmeno mi hanno detto che verrà passato in garanzia.
Vediamo un pò come va, incrociamo le dita.
Cmq se ho ben capito solo a @Canyonista82 è stato sostituito l'intero telaio, agli altri è stato messo a posto/sostituito solo il link.
No, anchea me hanno sostituito link e cuscinetti in garanzia
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Oggi è arrivata la risposta da parte di Canyon Italia, secondo loro non è necessariamente un'anomalia se c'è una differenza di 1-2 mm tra lato dx e sx del link, cmq smonteranno il triangolo posteriore per ricontrollare il montaggio e se necessario effettueranno la manutenzione in garanzia.

Mi hanno però scritto che la bike ha bisogno di interventi di manutenzione e mi hanno fatto un preventivo di spesa di più di 300 euro...:-(
Mi hanno quotato sostituzione pastiglie e spurgo dei freni, sostituzione movimento centrale, serie sterzo e catena, regolazione cambio, oltre a sostituzione cuscinetti ruota.
Alla fine gli faccio fare movimento centrale, serie sterzo (avrei aspettato la fine dell'inverno, ma visto che ormai la bici è su...) e catena (ancora il calibro non entrava nello 0.75, cmq tra un pò l'avrei dovuta cambiare).
I freni li sistemerò da solo, tra l'altro le pastiglie non sono certo nuove, ma ancora possono andare. In pratica mi hanno chiesto 100 € per i freni, già il costo delle pastiglie che online di sicuro le trovo alla metà, in più 20€ per spurgo e 10€ per sostituzione pastiglie (per singolo freno, quindi da moltiplicare x 2) mi sembrano veramente eccessivi.

Da una parte mi fanno valere la garanzia, ma dall'altra qualche cosa ci vogliono guadagnare lo stesso, trovandomi lavoretti che secondo me non erano poi così urgenti...così mi è sembrato...
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Oggi è arrivata la risposta da parte di Canyon Italia, secondo loro non è necessariamente un'anomalia se c'è una differenza di 1-2 mm tra lato dx e sx del link, cmq smonteranno il triangolo posteriore per ricontrollare il montaggio e se necessario effettueranno la manutenzione in garanzia.

Mi hanno però scritto che la bike ha bisogno di interventi di manutenzione e mi hanno fatto un preventivo di spesa di più di 300 euro...:-(
Mi hanno quotato sostituzione pastiglie e spurgo dei freni, sostituzione movimento centrale, serie sterzo e catena, regolazione cambio, oltre a sostituzione cuscinetti ruota.
Alla fine gli faccio fare movimento centrale, serie sterzo (avrei aspettato la fine dell'inverno, ma visto che ormai la bici è su...) e catena (ancora il calibro non entrava nello 0.75, cmq tra un pò l'avrei dovuta cambiare).
I freni li sistemerò da solo, tra l'altro le pastiglie non sono certo nuove, ma ancora possono andare. In pratica mi hanno chiesto 100 € per i freni, già il costo delle pastiglie che online di sicuro le trovo alla metà, in più 20€ per spurgo e 10€ per sostituzione pastiglie (per singolo freno, quindi da moltiplicare x 2) mi sembrano veramente eccessivi.

Da una parte mi fanno valere la garanzia, ma dall'altra qualche cosa ci vogliono guadagnare lo stesso, trovandomi lavoretti che secondo me non erano poi così urgenti...così mi è sembrato...
Quando ho inviato la mia in manutenzione mi hanno cambiato le pastiglie applicando un costo addirittura inferiore a quello che trovavo su Amazon, quindi direi che i prezzi applicati per il materiale di consumo è in linea con il mercato.
Non conosco però i prezzi di movimento centrale, serie sterzo, ecc..
Ti hanno inviato un preventivo dettagliato?
Di certo quello che tira su il conto finale è la manodopera..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Oggi è arrivata la risposta da parte di Canyon Italia, secondo loro non è necessariamente un'anomalia se c'è una differenza di 1-2 mm tra lato dx e sx del link, cmq smonteranno il triangolo posteriore per ricontrollare il montaggio e se necessario effettueranno la manutenzione in garanzia.

Mi hanno però scritto che la bike ha bisogno di interventi di manutenzione e mi hanno fatto un preventivo di spesa di più di 300 euro...:-(
Mi hanno quotato sostituzione pastiglie e spurgo dei freni, sostituzione movimento centrale, serie sterzo e catena, regolazione cambio, oltre a sostituzione cuscinetti ruota.
Alla fine gli faccio fare movimento centrale, serie sterzo (avrei aspettato la fine dell'inverno, ma visto che ormai la bici è su...) e catena (ancora il calibro non entrava nello 0.75, cmq tra un pò l'avrei dovuta cambiare).
I freni li sistemerò da solo, tra l'altro le pastiglie non sono certo nuove, ma ancora possono andare. In pratica mi hanno chiesto 100 € per i freni, già il costo delle pastiglie che online di sicuro le trovo alla metà, in più 20€ per spurgo e 10€ per sostituzione pastiglie (per singolo freno, quindi da moltiplicare x 2) mi sembrano veramente eccessivi.

Da una parte mi fanno valere la garanzia, ma dall'altra qualche cosa ci vogliono guadagnare lo stesso, trovandomi lavoretti che secondo me non erano poi così urgenti...così mi è sembrato...

scusa ma quanti km ha la bici? che ruote monta?
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
ok vabbè allora ci può stare...
Si si, infatti alcuni lavori glieli faccio fare, ne approfitto che ormai ho spedito la bici e di tempo ne ho poco per farli da me.
I freni però per quella cifra preferisco pensarci da me, tanto il kit spurgo ce l'ho e l'operazione l'ho già fatta in passato.
10€ per cambiare pastiglie e 20€ per spurgare un singolo freno, quando ancora non ce n'è bisogno, mi sembrano troppi.
Ma del resto è il solito di scorso per tutte le cose, come i tagliandi delle auto in Audi, BMW...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si si, infatti alcuni lavori glieli faccio fare, ne approfitto che ormai ho spedito la bici e di tempo ne ho poco per farli da me.
I freni però per quella cifra preferisco pensarci da me, tanto il kit spurgo ce l'ho e l'operazione l'ho già fatta in passato.
10€ per cambiare pastiglie e 20€ per spurgare un singolo freno, quando ancora non ce n'è bisogno, mi sembrano troppi.
Ma del resto è il solito di scorso per tutte le cose, come i tagliandi delle auto in Audi, BMW...

io gli farei fare solo movimento centrale (essendo un PF è un rompimento di palle) e i cuscinetti ruote...
la serie sterzo ci metti un attimo a cambiarti i cuscinetti

freni come hai detto tu lo puoi fare da solo...

il cambio non credo ti prendano tanto per dargli una sistemata

catena... non te lo sto nemmeno a dire
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Oggi è arrivata la risposta da parte di Canyon Italia, secondo loro non è necessariamente un'anomalia se c'è una differenza di 1-2 mm tra lato dx e sx del link, cmq smonteranno il triangolo posteriore per ricontrollare il montaggio e se necessario effettueranno la manutenzione in garanzia.

Mi hanno però scritto che la bike ha bisogno di interventi di manutenzione e mi hanno fatto un preventivo di spesa di più di 300 euro...:-(
Mi hanno quotato sostituzione pastiglie e spurgo dei freni, sostituzione movimento centrale, serie sterzo e catena, regolazione cambio, oltre a sostituzione cuscinetti ruota.
Alla fine gli faccio fare movimento centrale, serie sterzo (avrei aspettato la fine dell'inverno, ma visto che ormai la bici è su...) e catena (ancora il calibro non entrava nello 0.75, cmq tra un pò l'avrei dovuta cambiare).
I freni li sistemerò da solo, tra l'altro le pastiglie non sono certo nuove, ma ancora possono andare. In pratica mi hanno chiesto 100 € per i freni, già il costo delle pastiglie che online di sicuro le trovo alla metà, in più 20€ per spurgo e 10€ per sostituzione pastiglie (per singolo freno, quindi da moltiplicare x 2) mi sembrano veramente eccessivi.

Da una parte mi fanno valere la garanzia, ma dall'altra qualche cosa ci vogliono guadagnare lo stesso, trovandomi lavoretti che secondo me non erano poi così urgenti...così mi è sembrato...
Strano per la serie sterzo. La mia è di agosto 2018 ed ha percorso poco meno di 20000km e la serie sterzo è ancora ok. Smontata proprio l'altro giorno per far fare la revisione alla forcella.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Strano per la serie sterzo. La mia è di agosto 2018 ed ha percorso poco meno di 20000km e la serie sterzo è ancora ok. Smontata proprio l'altro giorno per far fare la revisione alla forcella.
Infatti per me sono stati un pò "meticolosi" nell'ispezionare la bici...anche catena e pastiglie freni non sarebbero stati ancora da cambiare.
Cmq sono onesti, loro ti fanno un preventivo di interventi poi sta a te scegliere se accettarlo in toto, in parte o per niente.
Alla fine gli ho fatto fare il movimento centrale, serie sterzo e catena, totale spesa 159€.
Sono consapevole che facendo da me avrei speso circa la metà (ho anche l'estrattore per il press-fit), risparmiando sulla loro manodopera...ma alla fine tra lavoro e la bimba piccola il tempo libero è poco, quindi ben venga che lo facciano loro.
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Condivido con voi le foto di questo posto fantastico a pochi passi da casa... Rocca dell’abisso - Pocapaglia (CN)
 

Allegati

  • A1DADCE5-72CE-46A2-B097-50F9971F66FA.jpeg
    A1DADCE5-72CE-46A2-B097-50F9971F66FA.jpeg
    660,4 KB · Visite: 35
  • 9A2D9D7F-1AB4-42F5-B040-B7B533F85DA2.jpeg
    9A2D9D7F-1AB4-42F5-B040-B7B533F85DA2.jpeg
    660,2 KB · Visite: 39
  • BD3D5505-DAB3-4EA3-A9D7-6EB07078C7BA.jpeg
    BD3D5505-DAB3-4EA3-A9D7-6EB07078C7BA.jpeg
    830,3 KB · Visite: 35
  • 0BC0B281-D6B2-4E34-9447-D9A513FA602F.jpeg
    0BC0B281-D6B2-4E34-9447-D9A513FA602F.jpeg
    471,9 KB · Visite: 30
  • 21BF9ADC-46B4-4017-9780-EC910291005D.jpeg
    21BF9ADC-46B4-4017-9780-EC910291005D.jpeg
    1,2 MB · Visite: 29
  • BF5DD3F2-3270-48AC-B1F4-C02838683795.jpeg
    BF5DD3F2-3270-48AC-B1F4-C02838683795.jpeg
    796,8 KB · Visite: 36
  • 6C10CA7A-8759-4037-BA7A-70F10D3F64F5.jpeg
    6C10CA7A-8759-4037-BA7A-70F10D3F64F5.jpeg
    997,4 KB · Visite: 36
  • 7544FE89-E30A-4A64-B3A5-EF7D7FED1B9C.jpeg
    7544FE89-E30A-4A64-B3A5-EF7D7FED1B9C.jpeg
    999,2 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: Robywrc and Mugne

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ieri primo giro con la Lux rientrata dall'assistenza (per la cronaca hanno smontato il carro e fatto manutenzione ma c'è ancora la stessa asimmetria dx-sx, per loro è nella norma) e nel bel mezzo di una discesa sento il freno posteriore andare a vuoto...
Mi fermo e vedo che si è staccato il tubo all'attacco della pinza.
IMG-20201122-WA0006.jpeg


Gli Sram Level TL hanno il raccordo del tubo sulla pinza a crimpare, si è rotto proprio lì alla crimpatura. Quindi devo cambiare tutto il tubo, infatti vendono come ricambio il kit tubo idraulico lunghezza 2m.
Per sfilare il vecchio tubo ed inserire il nuovo ho ordinato anche un utile attrezzino della Rockshox per il reggisella Reverb...
1606126147120.png 1606126334317.png
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ieri primo giro con la Lux rientrata dall'assistenza (per la cronaca hanno smontato il carro e fatto manutenzione ma c'è ancora la stessa asimmetria dx-sx, per loro è nella norma) e nel bel mezzo di una discesa sento il freno posteriore andare a vuoto...
Mi fermo e vedo che si è staccato il tubo all'attacco della pinza.
Vedi l'allegato 405375


Gli Sram Level TL hanno il raccordo del tubo sulla pinza a crimpare, si è rotto proprio lì alla crimpatura. Quindi devo cambiare tutto il tubo, infatti vendono come ricambio il kit tubo idraulico lunghezza 2m.
Per sfilare il vecchio tubo ed inserire il nuovo ho ordinato anche un utile attrezzino della Rockshox per il reggisella Reverb...
Vedi l'allegato 405373 Vedi l'allegato 405374
Pulisci molto bene il telaio dall'olio perchè è molto aggressivo. Per quanto riguarda la non corretta asimmetria anche il mio è così, pur sostituendo il link e problemi zero. Per il tubo dell'olio che culo!!! In compenso io ieri si è rotta la ghiera che toglie il gioco della guarnitura ed ho tritato completamente uno dei due cuscinetti del movimento centrale.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Pulisci molto bene il telaio dall'olio perchè è molto aggressivo. Per quanto riguarda la non corretta asimmetria anche il mio è così, pur sostituendo il link e problemi zero. Per il tubo dell'olio che culo!!! In compenso io ieri si è rotta la ghiera che toglie il gioco della guarnitura ed ho tritato completamente uno dei due cuscinetti del movimento centrale.
eh ho capito, ieri era meglio se eravamo rimasti a dormire...
 
  • Haha
Reactions: Valtrompia1970

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Ragazzi ho un problema! Stamattina ho deciso di cambiare i freni sram level tlm con i nuovi xt 8100. Lasciamo perdere le madonne x far passare il cavo nel telaio... ho un problema serio: l’interasse delle viti della pinza freno posteriore è diverso da quello degli xt. La pinza xt ha un interasse di 1/2 cm più largo. Ci sono adattatori? Se metto adattatori devo cambiare anche il disco con uno più grande?? Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi sembra impossibile, sono entrambi standard post mount...
Non è che hai gli 8110 flat mount? (Ammesso e non concesso che l'interasse sia diverso)
 

Classifica mensile dislivello positivo