The tubeless way

andrea_gs

Biker novus
30/3/11
11
0
0
Roma
Visita sito
Io ho latticizzato dei cerchi entry level (wtb laser disc dual duty) con il kit stan's e fat albert 2.35 ha tallonato da paura con un attimo, giro a pressioni leggermente più alte rispetto a quelle che utilizzerei con un tubeless vero ma mai stallonato devo dire che funziona davvero bene.

Per utilizzi gravosi rimango con i 721 con camera ma ho letto di un tizio su una webzine tedesca che ci ha fatto la megavalanche con i 721 latticizzati e coperture tubeless e penso di avere una guida molto meno aggressiva di un pro o comunque di uno che va a fare questo tipo di gare per cui credo che latticizzerò anche i 721 ma sempre con lo stesso kit che mi sembra ottimo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per utilizzi gravosi rimango con i 721 con camera ma ho letto di un tizio su una webzine tedesca che ci ha fatto la megavalanche con i 721 latticizzati e coperture tubeless e penso di avere una guida molto meno aggressiva di un pro o comunque di uno che va a fare questo tipo di gare per cui credo che latticizzerò anche i 721 ma sempre con lo stesso kit che mi sembra ottimo.

C'è anche chi fa le mega con le SLR e le vince pure...
Io mi chiedo come facciano ad arrivare in fondo intere quelle ruote, ma probabilmente la fluidità di guida di questi personaggi permette cose che a noi comuni mortali non sono concesse :mrgreen:
 

mikku

Biker urlandum
Chiedo per cortesia delucidazioni, uso da sempre la tradizionale camera d’aria:
1. che differenza c’è fra latticizzare un cerchio ed usare nel caso di cerchi UST il sigillante?
2. Monto cerchi Stant’s ZTR No Tubes Olympic molto leggeri (mozzi dt 340), che dovrebbero essere UST ready: posso togliere le camere, usare il sigillante e mantenere le gomme originali e molto leggere non tubless, le Schwalbe Nobby Nic
3. quando gonfio le camere con il compressore sento chiaramente e forte il click del copertone sul cerchio, significa che si è tallonato?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Chiedo per cortesia delucidazioni, uso da sempre la tradizionale camera d’aria:
1. che differenza c’è fra latticizzare un cerchio ed usare nel caso di cerchi UST il sigillante?
2. Monto cerchi Stant’s ZTR No Tubes Olympic molto leggeri (mozzi dt 340), che dovrebbero essere UST ready: posso togliere le camere, usare il sigillante e mantenere le gomme originali e molto leggere non tubless, le Schwalbe Nobby Nic
3. quando gonfio le camere con il compressore sento chiaramente e forte il click del copertone sul cerchio, significa che si è tallonato?
1) I cerchi UST "nativi" non hanno i fori interni nei quali inserire i nipples, quindi non necessitano di apposito nastro per chiuderli, cosa che deve avvenire su tradizionali cerchi per camera.
Ad ogni modo i cerchi per camera, una volta chiusi i fori, possono essere trattati al pari dei cerchi UST.
2) I cerchi Stan's ZTR No Tubes Olympic non sono UST, ma vanno trasformati con l'apposito nastro. Poi potrai montare gomme non tubeless, come le Nobby Nic.
3) Si, il tallone del pneumatico ha aderito totalmente alla spalla del cerchio.
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao a breve voglio rendere tubeless le mie Ruote (dt1800 ) ,è possibile usare del nastro americano al posto dello specifico ? Inizierò con la ruota posteriore cosi se sbaglio qualcosa c'è meno pericolo .
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il nastro americano funziona ugualmente, l'ho provato personalmente.
Occorre solo un po' di attenzione per effettuare un lavoro a regola d'arte, posizionandolo e tagliandolo alla perfezione (o quasi).
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
consiglio alcuni rimedi

- aggiungi della ammoniaca al lattice. Evapora meno e solidifica molto meno
- spruzza del olio sull'ottone della valvola. "Previene" (sensazione empirica, non ho dati chimici assoluti) l'ossidazione e rottura del pistoncino ed evita l'intasamento della valvola
ammoniaca quella che si vende nei negozi per pulizia casa,se si lo userei su lattice pit stop geax
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi, io uso già da qualche anno le ruote ust e mi trovo molto bene, con la bici precedente usavo ruote normali e spesso mi capitava di forare.
Ora che monto i tubless ho drasticamente ridotto le forature (mentre lo scrivo faccio gli scongiuri ) penso che il sistema ust sia stato una delle trovate migliori degli ultimi tempi.
Consiglio a tutti di passare ai tubless anche se la spesa inizialeè un pò alta, ne vale veramente la pena.
Ciao a tutti e buone pedalate x il 2012
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ho anchio ruote tubeless native e gomme UST e non tornerei più indietro.

le soluzioni intermedie (eot,ecc...) possono andare benissimo come no ; io preferisco tubeless puro sia per il cerchio che le gomme...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho sempre montato le gomme ust (kenda 2.1 2.35 Hr 2.1 2.35) su cerchi ust Mavic/Fulcrum, da solo in casa( con qualche giornale per non sporcare) e le ho stallonate con una semplice pompa a mano( se si ha un compressore tanto meglio), consiglio di usare del sapone liquido sul fianco della gomma per agevolare il montaggio. Per quanto rigurda la valvola, a bici ferma io la lascio sempre ad h12 e il giorno prima di usarla la apro e spruzzo dentro un pò di WD40 cosi la si trova completamente sbloccata da residui di lattice. All'atto del montaggio lascio la gomma per qualche giorno con una pressione un pò più alta e ruoto la gomma ogni tanto, in maniera che il lattice chiuda tutti i pori del copertone e si formi quella specie di camera d'aria che si vede nelle foto. Le due volte che ho bucato senza che il lattice chiudesse il buco/taglio, in diversi anni, fortunatamte avevo con me un straccio e dell'acqua con la quale ho pulito cerchio e gomma prima di montare la camera d'aria....Problemi reali nessuno e soddisfazione tanta, le camere d' aria sono un triste ricordo delle uscite in gruppo,dove si bucava due o tre volte testa.....
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Io quoto la prima parte: cerchi UST+2ply+lattice
Non quoto la seconda: gli ZTR Flow sono molto buoni, ma NON sono tubeless, e vanno nastrati.. E fin qui basta saperlo.. In più, non solo con le 2ply, ma anche con gomme UST, se usati con pressione bassa tendono a stallonare, facendo uscire un bel po' d'aria: ci ho fatto un paio di voli per questo motivo, poco raccomandabili anche se senza conseguenze gravi. Per cui con gli ZTR meglio pressioni non sotto i 2 bar. Io per l'anteriore quando potrò cambiare cerchio tornerò agli UST "veri" (Mavic 819 o 823) con i quali non avuto problemi.

Ciao.
Marcello.

Io ho ruote con cerchi ZTR Crest con gomme NN da camera da un paio d'anni, mai nessun problema nemmeno di piccole perdite di liquido dovute a sfiati d'aria, e io ci viaggio a circa 1.8 sia davanti che dietro (sono però leggerino, 63 kg, però anche con zaino di 5 kg nessun problema). Prima invece avevo le stesse gomme montate sulle Mavic SLR e li si che si vedevano le perdite d'aria e di lattice sui cerchi.
 

Simone Il Bestia

Biker novus
8/9/10
9
0
0
Camaiore
Visita sito
Ciao a tutti, da poco ho scritto questo articolo, che comprende entrambe le descrizione precedentemente illustrate e commentate più o meno positivamente.
In effetti la soluzione tecnica che andrete a leggere è un giusto compromesso di quello che ad oggi e presente sul mercato, io è da due anni che la utilizzo con risultati che sono andati al di là delle mie aspettative. Per motivi di grandezza del file vi indico dove può essere letto.
Grazie a tutti è sempre un piacere leggere consigli utili e articoli ben fatti.

kitrevolution.blogspot.com
 

Simone Il Bestia

Biker novus
8/9/10
9
0
0
Camaiore
Visita sito
Mmm... Non è una bella cosa questa...

Però si può sempre pulire il tallone con un cacciavite o un pezzetto di plastica per assicurarsi che la gomma stia bene in sede.


Forse non ho capito molto bene, il principio di base del sistema cmq è proprio quello di avere le due gomme a contatto ( gomma copertone / gomma applicata ) la pressione di eserizio fà il resto. Se lo spessore della gomma applicata è coretto non si ha nessun problema di tallonamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo