The tubeless way

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Articolo molto interessante; sono passato da poco al tubeless, con cerchi shimano Mt15. All'inizio ho tribolato un pò, due volte valvola che si era "incollata" e conseguente rottura e sgonfiamento del pneumatico. Ora con l'esperienza ho risolto (!) ....spero, ma leggendo l'articolo mi ha spaventato il discorso che il lattice è a rischio solidificazione in caso di uso saltuario della mtb. Chiedo a voi più esperti, cosa si intende per un utilizzo saltuario e non frequente.io per la cronaca, esco ahimè una sola volta a settimana, e qualche volta anche ogni due. Grazie
 

paradisonicola

Biker novus
22/3/13
1
0
0
Visita sito
Ragazzi scusate una domanda:
Vorrei sostituire le mie ruote dt swiss x1900 con delle ruote mavic crossmax srl 26 o ztr crest! quale mi consigliate? il mio peso è di 82 kg e sono alto 1,85!
ho qualche dubbio sulla resistenza delle Crest in rapporto al mio peso.
Grazie a tutti
 

Apelle13

Biker novus
24/2/13
11
0
0
Cecina
Visita sito
Bel thread, però non ho capito se scegliendo tubeless ė meglio usare cerchi e coperture tubeless oppure trasformare il tutto tramite kit.
le gomme tubeless poi pesano molto piú di quelle normali, idem i cerchi, allora che conviene fare, per chi sta su XC, tubeless nativio da trasformazione ?
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Bel thread, però non ho capito se scegliendo tubeless ė meglio usare cerchi e coperture tubeless oppure trasformare il tutto tramite kit.
le gomme tubeless poi pesano molto piú di quelle normali, idem i cerchi, allora che conviene fare, per chi sta su XC, tubeless nativio da trasformazione ?


Le trasformazioni intese come l'adattamento di una ruota/cerchio non tubeless a tubeless é un sistema economico per eliminare la camera d'aria.
La sicurezza del sistema tubeless così come il sistema tubeless in sé é data solo da ruote tubeless + coperture tubeless.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Bene, sono 2 settimane che giro con i cerchi convertiti a "tubeless ready" col kit originale Dt Swiss. La conversione è stata più semplice del previsto, sono riuscito a far tallonare il cerchio con la sola pompa a mano. C'è stato un lieve aumento di peso (prima avevo copertoni da 545 g., ora da 635), ma almeno ora son 15 giorni che non foro più, i copertoni + camera di prima avevano la spalla davvero troppo leggera e si rischiava sempre di pizzicare la camera a basse pressioni.

Qualche giorno fa ho stallonato l'anteriore cadendo in bike park, ma avevo la pressione davvero troppo bassa. Ri-tallonato al volo in loco usando solamente la pompetta di emergenza. Mi sa che tra cerchio e copertone adesso c'è un tot di terriccio ;-)
Direi pienamente soddisfatto.
 

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
uso gomme tubless ormai da anni, prima con la 26" (ho stallonato una volta in gara) e ora con la 29" (da marzo); con questa sino a pochi giorni fa nessun problema, ora l'anteriore tende a sgonfiarsi.
ho immerso la gomma in una vasca e ho visto innumerevoli bolle che escono dalla giuntura cerchio/gomma; il meccanico (concessionario della mia marca) mi dice che la causa è la 29" in quanto le gomme non tengono come la 26 e non mi sa dire cosa fare oltre a rabboccare il liquido. L'ho gonfiata a 3.5 e ho fatto 25/30 km per vedere di far aderire il liquido il più possibile: risultato: gonfiata alle 12 a 3.5, alle 21 era a 2.
qualcuno mi sa dire come o casa fare per sistemare questo problema? grazie
 

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
ma non ho capito si possono montare gomme UST su cerchi convertiti? o bisogna usare per forza gomme per camera altrimenti non tallonano o altro? per quanto mi riguarda parlo in particolare di maxxis minion dhf su cerchio mavic 721, il dhf ust da 2.5 è 20g più leggero del dual ply (qui si possono vedere le caratteristiche http://www.chainreactioncycles.com/it/it/s?q=minion+dhf ) ok non molto ma se aggiungiamo il risparmio di peso per le camere da dh secondo me si risparmia quasi un kilo sulle due ruote!!! c'e qualcuno che usa questa configurazione? è pericolosa per il DH, per rischio stallonamento?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma hai già provato?
A me sembrano un bel pò più rigide delle ust e delle tub. ready e ho paura che esca tutto fuori (sono alla prima esperienza con le tubeless).
Tranquillo.
I cerchi UST possono montare benissimo gomme tradizionali per camera d'aria. Però devi latticizzarle, oppure montare le camere d'aria.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.998
1.452
0
Trentino
Visita sito
Tranquillo.
I cerchi UST possono montare benissimo gomme tradizionali per camera d'aria. Però devi latticizzarle, oppure montare le camere d'aria.

Ok, con le camere d'aria era ovvio ma vorrei risparmiare anche il peso della camera d'aria e provare come vanno le gomme senza camere.
Dunque adesso mi manca solo il lattice!
Grazie a tutt'e due per le risposte :i-want-t:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
secondo me non ce la fa,

anch'io non ho il compressore, vado dal benzinaio e uso il suo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La bomboletta di CO2 spara molto forte, ma la quantità d'aria compressa disponiblie è comunque modesta.
Puoi fare un tentativo, se dallo pneumatico esce pochissima aria mentre lo gonfi con la bomboletta, magari ce le fai a gonfiarlo decentemente.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ok, dal benzinaio ti porti la ruota con dentro il lattice che sguazza?
E in più serve anche un riduttore per l'attacco.
Mi sa che mi sono complicato la vita...
Io mi portavo tutto l'occorrente dal benzinaio e latticizzavo là, come se fossi nel box di casa mia.
Da quando ho acquistato una pompa da officina di grande volume, non mi occorre più nemmeno il compressore per far aderire i fianchi della gomma al cerchio.
Con un po' di pazienza ci si riesce. Metti la bici sul cavalletto da officina, in modo che le ruote non siano gravate da alcun peso e lo pneumatico risulti uniformemente aderente al cerchio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok, dal benzinaio ti porti la ruota con dentro il lattice che sguazza?
E in più serve anche un riduttore per l'attacco.
Mi sa che mi sono complicato la vita...

Ti basta far tallonare la gomma con il compressore. Una volta tallonata, torni a casa, la sgonfi ed immetti il lattice dalla valvola (o stallonando una parte del copertone). Rigonfiarla una volta tallonata non è un problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo