The tubeless way

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
scusate non mi è chiara una cosa... l'accoppiata cerchio ust + gomma ust non è sufficiente? Ad esempio, ho letto che qualcuno ha latticizzato i deemax... serve per avere maggior sicurezza? O forse perchè ha montato gomme non-ust? Grazie a chi mi chiarisce la situation.... :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.150
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate non mi è chiara una cosa... l'accoppiata cerchio ust + gomma ust non è sufficiente? Ad esempio, ho letto che qualcuno ha latticizzato i deemax... serve per avere maggior sicurezza? O forse perchè ha montato gomme non-ust? Grazie a chi mi chiarisce la situation.... :-)

Una copertura UST su cerchio UST è resistente alle forature, ma si può forare lo stesso, con il lattice a meno di tagli si è al sicuro al 100%.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
La camera d'aria tagliata non serve certo per sigillare i fori del cerchio, che non ci sono.
Serve a trattenere lo pneumatico, evitando pericolosi stallonamenti.
La camera è infatti ancorata al cerchio tramite la valvola di gonfiaggio.
A sua volta,la camera è sigillata tramite il lattice allo pneumatico.
Se lo pneumatico NON Tubeless venisse montato solo con la valvola sul cerchio UST, come per i pneumatici Tubeless, sarebbe molto facile che la spalla ceda, uscendo dal cerchio.
Poi, tutto dipende dagli pneumatici. Quelli 2 Ply, come scritto da Domingosh, non soffrono alcuno stallonamento. Così come molti altri dal cerchietto in acciaio non pieghevole. Ma non è una regola universale, dipende appunto dal tipo di pneumatico.

Su dei cerchi Shimano XT ( quindi tubeless nativi) è possibile montare copertoni standard con cerchietto rigido, mettendo solo il liquido antiforatura) oppure sempre su i cerchi in oggetto, per montare questi copertoni ci vogliono anche le camere d'aria?
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
un domanda, siccome dovrei convertire i miei cerchi (dt x 1800 29") ho visto il kit e costa circa 30eu a cerchio, alla fine ci sta il nastro le valvole e la siringa facendo due conti il lattice ce l'ho, le valvole pure mi mancherebbe il nastro...domanda, posso sostituirlo con un nastro tipo pattex e/o 3m da uso industriale tipo telati che con circa 10eu me ne esco? e con le 60eu del kit mi compro le gomme...grazie
Mario
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Qualcuno ha avuto problemi a latticizzare pneumatici Specialized (S-Works Purgatory e The Captain Control) con cerchi Custom DT-Swiss X420SL?
Ho già postato su altro blog...Ciao una informazione ma urgente perchè domani devo provare: ho un pneumatico "the captain" e2 Bliss Specialized, non so se sia l'equivalente dell'UST Tubeless, oppure se è paragonabile ad una TNT.
é circa 1 anno che la bike è ferma volevo rabboccare 50 ml di lattice senza pulire e gonfiare a 2,8 - 3 e provare. Un amico mi ha regalato lo geax GTT geax tubeless Therapy che dite per qualche km va bene oppure rimango a piedi ?

grazie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
pappagone 0 0
Ho già postato su altro blog...Ciao una informazione ma urgente perchè domani devo provare: ho un pneumatico "the captain" e2 Bliss Specialized, non so se sia l'equivalente dell'UST Tubeless, oppure se è paragonabile ad una TNT.
é circa 1 anno che la bike è ferma volevo rabboccare 50 ml di lattice senza pulire e gonfiare a 2,8 - 3 e provare. Un amico mi ha regalato lo geax GTT geax tubeless Therapy che dite per qualche km va bene oppure rimango a piedi ?

grazie

il 2bliss equivale ad un buon TNT...
2,8-3??? non è un po' tanto??? anche fosse solo per giri su asfalto (ma nel caso la Capitain non sarebbe proprio il massimo)... visto che vai di lattice puoi scendere (e di parecchio) con le pressioni di gonfiaggio rispetto alle camere... adeguare le pressioni alla tipologia di utilizzo (e quindi di fondo) ti porterà solo vantaggi e tanto divertimento in più...
ciao
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
il 2bliss equivale ad un buon TNT...
2,8-3??? non è un po' tanto??? anche fosse solo per giri su asfalto (ma nel caso la Capitain non sarebbe proprio il massimo)... visto che vai di lattice puoi scendere (e di parecchio) con le pressioni di gonfiaggio rispetto alle camere... adeguare le pressioni alla tipologia di utilizzo (e quindi di fondo) ti porterà solo vantaggi e tanto divertimento in più...
ciao
ok grazie ho aggiunto il lattice, geax therapy per ust tubeless c'è scritto (circa 60 ml) ho fatto girare la ruota per 15 minuti lo girata ogni 1/2 ora circa ho gonfiato con la pompa a circa 4 per farlo "stallonare"di più non posso ma un poco si sgonfia nelle 24 h.
Non ho pulito e non ho toccato il pneumatico ma solo aggiunto il liquido che dici lo devo smontare e pulire per bene oppure gonfio un pò di più con il compressore per fare aderire il pneumatico al cerchio? ciao grazie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
pappagone 0 0
Non ho pulito e non ho toccato il pneumatico ma solo aggiunto il liquido che dici lo devo smontare e pulire per bene oppure gonfio un pò di più con il compressore per fare aderire il pneumatico al cerchio? ciao grazie

non sono sicuro di aver capito bene...
io di solito smonto e pulisco con acqua tiepida ma l'ultima volta (5 gg fa...) non ne avevo voglia e ho fatto solo il rabbocco (anche io 50-60ml)...
se hai latticizzato bene e la gomma non è di quelle con i fianchi di carta velina (che trasuda dai pori) non dovrebbe sgonfiarsi...

se il tallone dello pneumatico non era incancarato di lattice precedente dovrebbe aderire e tallonare senza grossi problemi... io gonfio a 3 (al max), lo sbatto a mano facendo andare il liquido ovunque (soprattutto i fianchi) poi qualche pedalata a vuoto per far girare la ruota e via, l'è bello e pronto... se ha tallonato (e lo senti dal caratteristico rumore e dal fatto che sopra i 2 bar deve aver tallonato per forza...) non hai alcun bisogno del compressore per aumentare la pressione (io lo uso solo con gomme latticizzate più volte che si deformano un pochino e la classica saponata non basta).
era quello che volevi sapere? (cioè, avevo capito bene?)

Ti risegnalo infine il fatto che probabilmente stai usando pressioni un po' altine (2,8-3... ora l'hai messa a 4...anche se è solo momentaneo)... è una cosa piuttosto comune venendo dalle camere (fatto anche io...) ma con le tubeless le pressioni scendono e si attestano tra 1,6/1,7 min e 2,4/2,5 max...

ciao
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
non sono sicuro di aver capito bene...
io di solito smonto e pulisco con acqua tiepida ma l'ultima volta (5 gg fa...) non ne avevo voglia e ho fatto solo il rabbocco (anche io 50-60ml)...
se hai latticizzato bene e la gomma non è di quelle con i fianchi di carta velina (che trasuda dai pori) non dovrebbe sgonfiarsi...

se il tallone dello pneumatico non era incancarato di lattice precedente dovrebbe aderire e tallonare senza grossi problemi... io gonfio a 3 (al max), lo sbatto a mano facendo andare il liquido ovunque (soprattutto i fianchi) poi qualche pedalata a vuoto per far girare la ruota e via, l'è bello e pronto... se ha tallonato (e lo senti dal caratteristico rumore e dal fatto che sopra i 2 bar deve aver tallonato per forza...) non hai alcun bisogno del compressore per aumentare la pressione (io lo uso solo con gomme latticizzate più volte che si deformano un pochino e la classica saponata non basta).
era quello che volevi sapere? (cioè, avevo capito bene?)

Ti risegnalo infine il fatto che probabilmente stai usando pressioni un po' altine (2,8-3... ora l'hai messa a 4...anche se è solo momentaneo)... è una cosa piuttosto comune venendo dalle camere (fatto anche io...) ma con le tubeless le pressioni scendono e si attestano tra 1,6/1,7 min e 2,4/2,5 max...

ciao
no avevi capito bene, ho fatto solo il rabbocco: 60ml di lattice
ma dopo più di un anno che la bike ed il pneumatico stanno fermi, forse il tallone del pneumatico è talmente sporco che non aderisce bene , (ho gonfiato al max perchè mi dicono che fa aderire meglio il tallone al cerchio) poi solo se tutto avesse funzionato portavo la pressione a 2,8-3 e magari anche meno come stai suggerendo... ma non va... continua a sgonfiarsi grazie cmq.pe le risposte :celopiùg:saluti
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
pappagone0_0
no avevi capito bene, ho fatto solo il rabbocco: 60ml di lattice
ma dopo più di un anno che la bike ed il pneumatico stanno fermi, forse il tallone del pneumatico è talmente sporco che non aderisce bene , (ho gonfiato al max perchè mi dicono che fa aderire meglio il tallone al cerchio) poi solo se tutto avesse funzionato portavo la pressione a 2,8-3 e magari anche meno come stai suggerendo... ma non va... continua a sgonfiarsi grazie cmq.pe le risposte saluti

mi dispiace non stia riuscendo... frustrante....
hai capito da dove perde? magari è la base della valvola (io ci metto un o-ring) o il nastro/flap sul cerchio... (a proposito non ti ho chiesto che cerchi sono e che tubeless kit usi...) prova con la classica bacinella d'acqua almeno individui a vista il problema e magari si può risolvere... nel caso fosse il tallone sporco con olio di gomito e pazienza si può disincrostare (pulisci anche il lato interno del cerchio) sempre che valga la pena di salvare la gomma (ma questo devi valutarlo tu)...
ciao
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
mi dispiace non stia riuscendo... frustrante....
hai capito da dove perde? magari è la base della valvola (io ci metto un o-ring) o il nastro/flap sul cerchio... (a proposito non ti ho chiesto che cerchi sono e che tubeless kit usi...) prova con la classica bacinella d'acqua almeno individui a vista il problema e magari si può risolvere... nel caso fosse il tallone sporco con olio di gomito e pazienza si può disincrostare (pulisci anche il lato interno del cerchio) sempre che valga la pena di salvare la gomma (ma questo devi valutarlo tu)...
ciao
Risolto!!! il lattice che stavo adoperando era sbagliato!! allora le e2bliss sono equivalenti alle TNT , il lattice che ho comprato geax therapy è un antiforatura per le tubeless e non va bene per le TNT .... Dino di Ciclotech mi ha risolto la questione con 60-70 ml di pit stop (anzi ci ha lasciato anche l'altro lattice antiforatura) adesso è più di una settimana che il pneumatico non fa un "piega"... ciao
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
fatemi capire le gomme tubeless hanno il diametro diverso rispetto di quelli normali? cioè si chiudono meglio con cerchione? perchè su youtube ho visto tanta differenza per esempio gomme normali quando va a chiudere il cerchione e più facile da chiudere invece tubeless no alcuni ci vuole cacciagomme per chiudere, per questo le gomme tubeless sono più sicuri e stallonano di meno?
 

Classifica mensile dislivello positivo