Telaio acquistato sul Forum scoperto che era spaccato...

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.......
In fondo... tutti possiamo sbagliare... una volta.

___

sono contento per te che le cose sembrano aver preso la piega migliore.
Però qui non c'è lo sbaglio ma c'è di più, cercare di piazzare un telaio con una crepa così non è un semplice sbaglio (sbaglio può essere non aver inserito la sella che ti aveva promesso).
Se la stessa bici l'avesse acquistata uno che per la smania di provarla subito si fosse lanciato nella sua discesa preferita che sarebbe successo ????
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
questa proposta o soluzione è stata ampiamente discussa e in effetti non evita che si ripetano certi tentativi, diciamo, di sbolognarsi a caro prezzo qualcosa di inutilizabile (uso un eufemismo...).
A ben pensarci non ci vuole poi tanto a realizzar un certo numero di post e inibire l'uso del mercatino ai neo iscritti sarebbe fin troppo limitativo se consideri che moltissime transazioni avvengono felicemente proprio tra e con i neo iscritti.
A mio avviso ognuno di noi, soprattutto quando spende somme ingenti, deve cautelarsi più che può...
io per esempio chiedo copia per fax di un documento di identità, num. di telefono fisso, scontrino o documento di acquisto valido dell'oggetto che intendo acquistare (certo non per una sella o n copertone...), se il vnditore non intende comunicarmi questi dati, ed è liberissimo di farlo, io rinuncio all'acquisto...

Sono d'accordo con Tacito: alcune regole elementari adottate dal compratore permettono di risolvere più facilmente alcune controversie soprattutto quando in ballo ci sono somme ingenti.Se il venditore aaccetterà di fornire la documentazione richiesta darà ulteriore accelerazione alla conclusione positiva della compravendita e darà ulteriore dimostrazione della sua serietà nonchè bontà del prodotto offerto.
Un processo di qualificazione del venditore attraverso l'analisi dei suoi posts, feedback ecc è sicuramente utile per "ingaggiare" la trattativa ma occorre cautelarsi in qualche modo lasciando tracce riproducibili della transazione (ad es mail di riassunto dei termini dell'accordo; recapiti di telefonia fissa, indirizzo, titolo d'acquisto; certificati di garanzia ecc).
Tutti possono sbagliare..tutti posso capire fischi per fiaschi......ma di fronte ad una carta tutti arrivano prima o poi alla stessa conclusione.
Saluti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sicuramente ci metteremo d'accordo anche per quello. ;-)

Mi ha anche contattato telefonicamente e sembra ben disposto.

In fondo... tutti possiamo sbagliare... una volta.

___

beh, dai...può anche essere che il poverino ignorasse totalmente il vizio del telaio e abbia agito in totale buona fede...del resto la volontà di sistemare le cose depone certamente a suo favore; se è così, spero che possa lui stesso far valere la garanzia ed ottenere un nuovo telaio...chissà, magari glielo ricompri.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Se è una vendita tra privati non penso possa sussistere il diritto di recesso! (anche se quest'ultimo è fissato in 10 giorni, comunque)

Saluti.


Corretto,
ecco perchè in questa fattispecie rileva la disciplina generale del contratto di Compravendita.... (garanzia dei vizi della cosa a cui è tenuto il venditore e domanda giudiziale di restituzione della somma pagata, rimborso parziale, e restituzione del bene)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
beh, dai...può anche essere che il poverino ignorasse totalmente il vizio del telaio e abbia agito in totale buona fede...del resto la volontà di sistemare le cose depone certamente a suo favore; se è così, spero che possa lui stesso far valere la garanzia ed ottenere un nuovo telaio...chissà, magari glielo ricompri.
non dimentichiamo che ha aperto 2 account con due nik dversi e che ha già un feedback negativo dove adduceva a propria scusante la moivazione (scusa...) della salute del figlio...
buona fed non penso proprio...
se tutto si risolve è cmq da apprezzare che ha desistito dal comportamento non proprio limpido...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Sono d'accordo con Tacito: alcune regole elementari adottate dal compratore permettono di risolvere più facilmente alcune controversie soprattutto quando in ballo ci sono somme ingenti.Se il venditore aaccetterà di fornire la documentazione richiesta darà ulteriore accelerazione alla conclusione positiva della compravendita e darà ulteriore dimostrazione della sua serietà nonchè bontà del prodotto offerto.
Un processo di qualificazione del venditore attraverso l'analisi dei suoi posts, feedback ecc è sicuramente utile per "ingaggiare" la trattativa ma occorre cautelarsi in qualche modo lasciando tracce riproducibili della transazione (ad es mail di riassunto dei termini dell'accordo; recapiti di telefonia fissa, indirizzo, titolo d'acquisto; certificati di garanzia ecc).
Tutti possono sbagliare..tutti posso capire fischi per fiaschi......ma di fronte ad una carta tutti arrivano prima o poi alla stessa conclusione.
Saluti

completamente d'accordo col guapo73!
Allora si può anche fare che dopo una certa somma di denaro, fornire alcuni documenti diventa obbligatorio...alla fine arriviamo sempre alla stessa conclusione: più sicurezza per chi compra, come per chi vende...

p.s.: ciao guapo, speriamo di rivederci presto per una pedalata!!! ;)
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Scusate se approfitto della discussione, ma siccome si è parlato di scontrini credo sia importantissimo ricordarsi sempre e comunque, non solo di conservarli con cura e di richiederli al venditore di un oggetto usato, ma anche di fotocopiarli subito dopo l'acquisto. Gli scontrini infatti, sono molto spesso stampati su carta termica che dopo un certo numero di mesi scolorisce e non è più visibile...
Altro consiglio che mi permetto di suggerire è quello di far fare scontrini separati in caso di più acquisti nello stesso negozio (ad esempio acquisto di telaio+ forcella+guarnitura ecc..).
Questo consentirà, un domani, di attivare la garanzia con maggiore semplicità e di rivendere gli oggetti accompagnandoli con il loro scontrino (e non con quello cumulativo).

Scusate ancora l'OT
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Scusate se approfitto della discussione, ma siccome si è parlato di scontrini credo sia importantissimo ricordarsi sempre e comunque, non solo di conservarli con cura e di richiederli al venditore di un oggetto usato, ma anche di fotocopiarli subito dopo l'acquisto. Gli scontrini infatti, sono molto spesso stampati su carta termica che dopo un certo numero di mesi scolorisce e non è più visibile...
Altro consiglio che mi permetto di suggerire è quello di far fare scontrini separati in caso di più acquisti nello stesso negozio (ad esempio acquisto di telaio+ forcella+guarnitura ecc..).
Questo consentirà, un domani, di attivare la garanzia con maggiore semplicità e di rivendere gli oggetti accompagnandoli con il loro scontrino (e non con quello cumulativo).

Scusate ancora l'OT
giustissimo...:celopiùg:
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Credo che questo Albince (o downhill11) debba ringraziarti mille volte per non aver proceduto per vie legali (almeno non ancora).

Per la storia della garanzia, il negoziante Specialized al momento dell' acquisto ti da una cartolina da spedire con ricevuta di ritorno all' importatore dove indichi i tuoi dati e il num. di serie del telaio (almeno all' epoca fecero così con me) e mi sembra strano che lo stesso A. non si sia rivalso in primis per la sostituzione del telaio.

Forse non conosceva bene i termini della garanzia, oppure non poteva conoscerli inquanto (forse) secondo proprietario e il primo non gli aveva dato la sua copia della garanzia.

Speriamo solo che dai controlli fatti da Ciclotech non salti fuori che è una bici rubata.
Sarebbe la cigliegina sulla torta.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
da venditore dico solo che non avrei mai avuto il coraggio di vendere una bike ad un mio pari appassionato in quelle condizioni...
puoi accampare tutte le scuse che vuoi dopo, ma e' troppo evidente...

per contro come acquirente per importi di quel genere nell'impossibilita' di visionare di persona la bike come minimo avrei richiesto foto dettagliate delle parti piu' esposte... :il-saggi:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
da venditore dico solo che non avrei mai avuto il coraggio di vendere una bike ad un mio pari appassionato in quelle condizioni...
puoi accampare tutte le scuse che vuoi dopo, ma e' troppo evidente...

per contro come acquirente per importi di quel genere nell'impossibilita' di visionare di persona la bike come minimo avrei richiesto foto dettagliate delle parti piu' esposte... :il-saggi:

le foto potrebbero comunque non essere recenti.......
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Perché tu arrivi dagli anni di piombo e ricordi certe foto fatte a modelli non volontari con la repubblica in mano...

A parte quello ci sono programmi (photoshop e anche lightroom credo) che permettono di vedere nelle proprietà delle immagini anche la data in cui sono state scattate oltre che al modello di macchina, diaframma, tempi, ecc.

E quelli sono dati inalterabili
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
A parte quello ci sono programmi (photoshop e anche lightroom credo) che permettono di vedere nelle proprietà delle immagini anche la data in cui sono state scattate oltre che al modello di macchina, diaframma, tempi, ecc.

E quelli sono dati inalterabili

nessun dato elettronico è inalterabile... una foto con la prima pagina di un giornale a tua scelta si o almeno è più difficilmente alterabile :-)... te lo devi far mandare su pellicola :-)

siamo OT e me ne scuso (come mi ha fatto notare kamy-kaze) in mp :-)... dove continuiamo il nostro interessante discorso... se volete tagliare il messaggio fate pure ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo