Telaio acquistato sul Forum scoperto che era spaccato...

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Salve a tutti,
volevo portare alla conoscenza di tutti un fatto accadutomi in questi giorni e che purtroppo sta prendendo una brutta piega...
Ho acquistato dal utente "albinice" una bicicletta completa modello Specialized SX Trail taglia S al prezzo pattutito di 1100 euri . Comprese le spese di spedizione ho pagato altri 55 euro. Totale pagato 1155 euro ( di cui 1130 tramite assegno circolare e 25 euro in contanti consegnate al corriere Bartolini ).
Bicicletta regolarmente arrivata in contrassegno e ritirata. La bicicletta è stata acquistata e pagata il giorno 10 settembre 2009.
Aprendo il pacco pero ho avuto l'amara sorpresa... il telaio era spaccato! ( inoltre dentro il pacco mancavano 3 copertoni e la sella - cose che avrebbero dovuto esserci visti gli accordi... ).
Ho immediatamente portato, il giorno dopo, la bicicletta presso il negozio Ciclotech srl - rivenditore autorizzato Specialized - per far verificare l'effettiva crepa.
E' stato riscontrato che la crepa è reale e c'è stato un cedimento strutturale.

ecco la foto
picture.php


Dato che purtroppo il telaio, pur essendo del 2006 ed ancora in garanzia, ma privo del libretto, sarà difficile che venga sostituito dalla casa madre.
Tentar non nuoce. In fondo il telaio è originale e regolarmente acquistato.

picture.php


L' Utente albinice è stato avvisato tramite lettera raccomandata a/r - via mail e via pm. E' stato chiamato piu volte sui numeri telefonici in mio possesso ma senza risposta alcuna.

Ecco la lettera che ho inviato:

Buongiorno Jurgen,
in merito al telaio Specialized SX Trail acquistato tramite il sito MTB-Forum e pagato e ritirato in contrassegno il giorno 10 settembre 2009 con assegno circolare pari a Euro 1130.00 + 25 euro contanti, consegnate al corriere Bartolini S.p.A. devo comunicarti mio malgrado quanto segue:
in seguito a verifica ispettiva da parte del negozio Ciclotech s.r.l. rivenditore autorizzato Specialized è stato riscontrato che il telaio ha avuto un cedimento strutturale nella zona di saldatura tra il tubo sterzo ed il tubo obliguo.
Al momento, essendo il telaio ancora in garanzia, ( anche se privo del libretto rilasciato al momento del acquisto), il negozio Ciclotech sta tentando di effettuarne la sostituzione direttamente dalla casa madre Specialized.
Purtroppo essendo privo del libretto, mi è stato riferito che molto probabilmente puo' non essere accettata la sostituzione in garanzia.
In merito alla legge sul diritto di recesso regolata ai sensi della Legge n. 50 del 15/01/1992 e successive integrazioni mi avvalgo, nel caso in cui non venga effettuata la sostituzione in garanzia, di richiederti l'intero importo pagato pari a Euro 1155.00 e la restituzione a tue spese della bicicletta Specialized SX Trail .
Mi auguro che tu possa capire la gravità della situazione e che si possa risolvere tutto in maniera bonaria senza che io debba essere costretto ad agire per vie legali. Per altro, essendo tutto documentato, andresti incontro a dover sostenere spese legali secondo me inutili.
A mio parere sarebbe meglio risolvere in via privata tranquillamente la cosa con la restituzione dei soldi pagati pari a Euro 1155.00 e la rispedizione a tue spese della bicicletta cosi' come consegnata.
Invio foto che documentano la zona di cedimento del telaio e foto dei pezzi smontati dalla bicicletta in quanto il telaio è stato portato a nudo dal negoziante autorizzato Specialized per tentare la sostituzione in garanzia.
Segue raccomandata a/r indirizzata a:
Jurgen *********
via ******* 1
39042 Bressanone BZ
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Brutta rogna... Spero per te che te lo cambino con uno nuovo, così ci guadagni!!!

Non mi spiego perché il precedente proprietario non lo abbia reso alla casa data la garanzia... Mah...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Brutta rogna... Spero per te che te lo cambino con uno nuovo, così ci guadagni!!!

Non mi spiego perché il precedente proprietario non lo abbia reso alla casa data la garanzia... Mah...

Non voglio pensare male e non voglio essere in malafede......però forse il venditore ci ha provato a farselo cambiare in garanzia ma non avendo il libretto non è stato (forse) possibile.
Certo è che una crepa così, oltretutto sul telaio verniciato nero, è bella evidente per chiunque !!!
Sperem.......
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Speriamo nella sostituzione da parte della Specialized altrimenti il venditore deve riprendersi la biga, ma , e questa è una mia domanda agli esperti del settore, se nell'annuncio c'è la famosa frase " vista,piaciuta e comprata" è valido il diritto di recesso?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dato che purtroppo il telaio, pur essendo del 2006 ed ancora in garanzia, ma privo del libretto, sarà difficile che venga sostituito dalla casa madre.
Tentar non nuoce. In fondo il telaio è originale e regolarmente acquistato.

più che il libretto credo sia importante la fattura e/o lo scontrino relativo all'acquisto originario...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
la raccomandata almeno l'ha ricevuta ed accettata?!?!?!:nunsacci:

ti è già arrivata indietro la ricevuta di ritorno?!


raccomandata spedita lunedi 14.09 ( entro i 7 giorni canonici per il diritto di recesso ) ma ancora non arrivata... Vedremo se la ritira...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Hai letto se la garanzia Specialized e' riservata al primo acquirente?
Ma non cambia nulla, è una cosa ipotetica, poi loro non sanno se sei o meno il primo proprietario. Quando acquisti una bici usata da un privato basta che ti dà lo scontrino e sei a posto. Giorni fa poi ho acquistato una bici con garanzia a vita usata, e il negoziante me l'ha venduta come fosse nuova, ovvero mi ha fatto lo scontrino con relativa garanzia con la data del mio acquisto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X curiosità.....era un utente "affidabile" (dai feedback)??
Se lo fosse...immagino che ammetterà l'errore....ma già vendere un telaio crepato.....la dice lunga.....:-(
o-o
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Quoto andrea321 per ribadire che una crepa cosi evidente non può essere "sfuggita" al vecchio proprietario.
Marco, massima solidarità e mi auguro che Ciclotech possa fare il miracolo e che possa rigirare la disavventura in un vantaggio in tuo favore (sostituzione gratuita del telaio). In ogni caso albinice fatti vivo e prova a giocarti la carta del: non me ne ero accorto, scusa.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
X curiosità.....era un utente "affidabile" (dai feedback)??
Se lo fosse...immagino che ammetterà l'errore....ma già vendere un telaio crepato.....la dice lunga.....:-(
o-o

Pochi feedback e poca attività sul Forum... ma comunque secondo me non vuol dire... Anch'io all'inizio ero un utente con ZERO feedback...

Forse non se ne è accorto... e forse ora sta cercando il libretto di garanzia per risolvermi il problema...
 
ho avuto un esperienza molto simile anche io....e dopo averla presa sonoramente in *****(cosa che non ti auguro)ho riparato il telaio rotto sempre nella zona sterzo con l'aiuto di amici telaisti.....150€+40€di verniciatura a polvere e con 20gr di alluminio ben piazzati abbiamo costruito un carro armato da un telaio di base molto fragile....se ti dovesse andare male con le garanzie hai sempre un opzione in piu'....e i telaisti dalle tue parti non dovrebbero mancare....in bocca al lupo....
 

auron

Biker superis
6/5/08
368
-1
0
Venetico Messina
Visita sito
hai acquistato un telaio per buono e l'hai ricevuto danneggiato, quindi puoi far valere le tue ragioni in caso davanti a un giudice, conserva tutte le mail e le vostre comunicazioni, in bocca al lupo
 

Classifica mensile dislivello positivo