TELAI ROTTI

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
uno tra tutti, anni fa quando sono andato per una mesata a Londra mi è capitato di vedere in alcuni supermercati prodotti in scadenza (es. giorno dopo) venduti sotto costo (cosa che in Italia tra l'altro non mi è mai capitato di vedere)...questo perchè forse meglio vendere che buttare...
....

ora, "costa" tanto al distributore/commencal vendere un telaio ad un suo vecchio cliente (con tutto quello che ne consegue, pubblicità, legame del cliente al marchio, etc etc....) al prezzo di costo o comunque ad un prezzo "amico", inferiore a quello dell'outlet?
ma è chiaro che non c'è obbligo di legge!
sul primo punto posso dirti che anche in Italia si fa e aggiungo e per esperienza diretta e personale che molti supermercati preferiscoo donare ai centri di assitenza la merce che sta per scadere e non lasciarla invece sui banconi 2/3 giorni prima della scadenza per il semplice motivo che se per dimenticanza e/o disattenzione lasciano un prodotto scaduto in esposizione rischiano tantissimo (fino alla chiusura per un detrminato lasso di tempo) in caso di denuncia da parte di un consumatore o di acertamento da parte della AUSL o dei NAS...
come vedi ci sono molti modi per valutare i costi... evidentemente al rischio di una denuncia referiscono eliminare 2/3 giorni prima i prodotti in scadenza dai banconi...
sl secondo punto...
ma tu pensi che Commencal o chi per essa non riesca a farsi i conti e a valutare cosa possa essere più conveniente commercialmente?
molte scelte commerciali sono dettate da valutazioni a breve, medio e lungo termine...
a volte certe scelte vengono mutate nel tempo per motivi contingenti o perchè si dimostrano non in linea con il mercato o addirittura errate, stai però ben certo che non sono degli stupidi perchè gli stupidi spariscono subito dal mercato...
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
semola ... non sta facendo nulla, a prezzo outlet lo compra chiunque sul sito almeno fai la finta di toglirmi altri 100€. Ci sono casi dove vengono ritirate dal commercio se ritenute pericolose, e poi non riconosci un difetto 2 mesi dopo la scadenza.

Anche io l'ho rotta nello stesso identico punto, mi suona tanto di errore progettuale...
Ciao
Fabio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ora, "costa" tanto al distributore/commencal vendere un telaio ad un suo vecchio cliente (con tutto quello che ne consegue, pubblicità, legame del cliente al marchio, etc etc....) al prezzo di costo o comunque ad un prezzo "amico", inferiore a quello dell'outlet?
Evidentemente a Commencal o al suo distributore non interessa un'azione d marketing di questo tipo o la considera un'azione troppo costosa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la posso fare una considerazione (OT) che può sembrare un filino polemica??? beh la faccio....:il-saggi:
qui è pieno di telai saldati, riparati, riverniciati...sicuramente a regola d'arte da professionisti.
poi nel mercatino le bici son quasi tutte nuove, perfette, con solo normali segni d'usura....:nunsacci:
 

Ninilo

Biker poeticus
la posso fare una considerazione (OT) che può sembrare un filino polemica??? beh la faccio....:il-saggi:
qui è pieno di telai saldati, riparati, riverniciati...sicuramente a regola d'arte da professionisti.
poi nel mercatino le bici son quasi tutte nuove, perfette, con solo normali segni d'usura....:nunsacci:
se vendi roba del genere devi specificare tutto.....(io invece regalo per modifiche..cose del genere per chi ama il fai da te)
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
non vorrei essermi espresso male... ma il telaio outlet se lo paga non glielo offrono preso dall' out....
Le leggi le conosco, vorrei che ci fosse una dose di buon senso e interpretazione di un eventuale problema costruttivo. Se si rompesse una pedivella e nella rottura ci trovi una soffiatura evidente, va da se che in teoria non doveva arrivare alla vendita ma scartata già in fabbrica. Se tot telai si rompono allo stesso modo dal telaio n tot al tot
ci sarà un problemino o ci affidiamo alle statistiche... sperando. In altre parole speravo che la serietà andasse oltre a cio' che stabilisce la legge. Io avrei ritirato il telaio pensando azzo perchè si è criccato così ? è da rivedere il progetto ?..... (e mi sembra che quelle dell' anno dopo siano diverse....) I fatto che il costruttore non sia direttamente coinvolto lo vedo solo un limite, purtroppo dovrebbe esserci una sorta di 2° livello.
 

Ninilo

Biker poeticus
non vorrei essermi espresso male... ma il telaio outlet se lo paga non glielo offrono preso dall' out....
Le leggi le conosco, vorrei che ci fosse una dose di buon senso e interpretazione di un eventuale problema costruttivo. Se si rompesse una pedivella e nella rottura ci trovi una soffiatura evidente, va da se che in teoria non doveva arrivare alla vendita ma scartata già in fabbrica. Se tot telai si rompono allo stesso modo dal telaio n tot al tot
ci sarà un problemino o ci affidiamo alle statistiche... sperando. In altre parole speravo che la serietà andasse oltre a cio' che stabilisce la legge. Io avrei ritirato il telaio pensando azzo perchè si è criccato così ? è da rivedere il progetto ?..... (e mi sembra che quelle dell' anno dopo siano diverse....) I fatto che il costruttore non sia direttamente coinvolto lo vedo solo un limite, purtroppo dovrebbe esserci una sorta di 2° livello.
tu hai sentito l'importatore italiano??? o hai chiesto solo al tuo rivenditore???
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dopo circa 4 anni mi sono accorto che il telaio della mia Cannondale Taurine del 2008 aveva una crepa nel punto di attacco del freno posteriore
image.php

Ho contattato il sivende e Cannondale mi ha sostituito il telaio con uno nuovo ma della flash (il taurine non è più in produzione).
Tra manodopera e particolari da cambiare (deraglaitore anteriore, reggisella, movimento centrale) ho speso 200€.
Il sivende mi ha detto che il vecchio telaio dovrà essere segato alla presenza di una persona di Cannondale Italia.
Un po' mi piange il cuore in quanto questa è stata la mia prima MTB seria:cry:
Comunque direi che il comportamento di Cannondale è stato impeccabile.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74
F

flyti

Ospite
Tragedia !
Il telaio della mia Flash Carbon 2 HM 2011 si è rotto. Si è formata una cricca molto evidente sul fodero basso, praticamente all'altezza del disco freno.
Sopra si vede la crepa e sotto si vede il carbonio che si sfoglia !

Il tutto è accaduto senza urti nè cadute.

Ho portato la bici al negozio dove l'ho comprata, sono state fatte le foto e mandate alla Cannondale richiedendo la sostituzione in garanzia. Ora non mi resta che attendere la risposta di Cannondale e vedere se accettano di applicare la garanzia senza fare problemi.
Il negoziante è abbastanza ottimista ma fino a quando non danno una risposta non si può mai essere certi ... Non si sa mai che tentino di evitare di dover cacciar fuori un altro telaio ...
Sono ore di estrema angoscia !

Vi allego un paio di foto ...
 

Allegati

  • _MG_4906.jpg
    _MG_4906.jpg
    36,7 KB · Visite: 118
  • _MG_4913.jpg
    _MG_4913.jpg
    40,5 KB · Visite: 129

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
vai tranquillo....da quello che vedo (e dalla mia esperienza di 4 telai rotti :-) ) non batteranno ciglio...quindi stai tranquillo ;-)

quoto, di solito Cannondale non fa storie a cambiare le Flash. Non è nemmeno nel suo interesse, vista la pubblicità indiretta che si fa.
Poi se l'hai presa a Palmanova e ti assistono loro direi che sei in buone mani... e se hai culo, visto che di telai 2012 non credo ce ne siano in giro molti ancora, magari ti tocca aspettare un po' di più ma ti rifilano un telaio 2013.
 
F

flyti

Ospite
quoto, di solito Cannondale non fa storie a cambiare le Flash. Non è nemmeno nel suo interesse, vista la pubblicità indiretta che si fa.
Poi se l'hai presa a Palmanova e ti assistono loro direi che sei in buone mani... e se hai culo, visto che di telai 2012 non credo ce ne siano in giro molti ancora, magari ti tocca aspettare un po' di più ma ti rifilano un telaio 2013.

Ragazzi, grazie ad entrambi, ho davvero bisogno di notizie incoraggianti !
Si, l'ho presa a Palmanova e loro sono dei Grandi, su questo non ci sono dubbi ! Oggi ho dato un colpo di tel in negozio e purtroppo la prognosi non e' ancora sciolta: Cannondale vuole vedere il telaio e quindi ha gia' dato loro appuntamento con il corriere per giovedi' prossimo, nel frattempo devono smontare tutto e lo fanno arrivare in Olanda (a Cannondale Europe suppongo). A qualcuno e' toccata la stessa procedura ? Speravo tanto si accontentassero delle foto e non vorrei fosse l'inizio di un incubo ...
 
F

flyti

Ospite
i telai vanno sempre alla casa....non è una novità...
con trek la sostituzione la mandano comunque dopo la foto, anche se richiedono appunto il reso...

Aggiornamento dell'odissea :
Cannondale Europe ha il mio telaio da quasi 10 giorni e - nonstante le telefonate del sivende - non hanno ancora risposto, anzi, non l'hanno nemmeno guardato ancora ...
Da una casa così blasonata e che ha sempre fatto della sua garanzia a vita sui suoi telai uno dei mattoni fondamentali della sua reputazione, sono già piuttosto deluso. Il fatto poi che stiano facendo storie per la sostituzione mi lascia ancora più negativamente impressionato ...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Aggiornamento dell'odissea :
Cannondale Europe ha il mio telaio da quasi 10 giorni e - nonstante le telefonate del sivende - non hanno ancora risposto, anzi, non l'hanno nemmeno guardato ancora ...
Da una casa così blasonata e che ha sempre fatto della sua garanzia a vita sui suoi telai uno dei mattoni fondamentali della sua reputazione, sono già piuttosto deluso. Il fatto poi che stiano facendo storie per la sostituzione mi lascia ancora più negativamente impressionato ...

Visto il modello della tua bici immagino che la stessa sia stata acquistata da meno di due anni...
Se è così perchè devi aspettare il responso di Cannondale quando obbligato alla garanzia è , in questo caso di garanzia contrattuale, anche e soprattutto il rivenditore per il primo biennio?
Continua e chissà ancora per quanto tempo, questa storia dei rivenditori che fanno da passacarte quando invece dovrebbero essere loro ad assumersi tutti gli oneri della garanzia per poi rivalersi con i loro fornitori...
Il commerciante serio ed affidabile si vede da questo e non nella velocità di passare la patata bollente alle ditte...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx
F

flyti

Ospite
Visto il modello della tua bici immagino che la stessa sia stata acquistata da meno di due anni...
Se è così perchè devi aspettare il responso di Cannondale quando obbligato alla garanzia è , in questo caso di garanzia contrattuale, anche e soprattutto il rivenditore per il primo biennio?
Continua e chissà ancora per quanto tempo, questa storia dei rivenditori che fanno da passacarte quando invece dovrebbero essere loro ad assumersi tutti gli oneri della garanzia per poi rivalersi con i loro fornitori...
Il commerciante serio ed affidabile si vede da questo e non nella velocità di passare la patata bollente alle ditte...

La bici l'ho comperata il 23 dicembre scorso, quindi 7 mesi fa ...
Posto e confermato che - come detto - la Signora Cannondale mi sta lasciando molto perplesso, confesso la mia ignoranza in materia e ti chiedo cortesemente qualche lume su quanto dici relativamente alle responsabilità di garanzia.
Io ho letto le condizioni di garanzia della Cannondale e si fa espresso riferimento a loro e al primo proprietario della bici (quale io, ovviamente, sono); da nessuna parte viene menzionata una responsabilità del venditore.
Ciò che viene fatto però, è un generico riferimento ad eventuali leggi locali.
Ora, ti chiedo cortesemente, qual'è la fonte sulla quale si può basare quello che dici relativamente al venditore ? Sai forse dove posso trovare qualche pezza d'appoggio usabile per sostenere ciò ?

Non vorrei che alla fine fosse comunque un giro inutile e che il venditore semplicemente sia nella posizione di tirare comunque per le lunghe in attesa di vedere cosa risponde Cannondale e - ove la risposta fosse picche - dire che hanno addirittura verificato con la casa madre e anche loro hanno confermato che la garanzia non è applicabile perchè non è dimostrabile il cedimento a causa di difetto del telaio ... E alla fine saremmo a punto a capo ...

D'altronde mi vien da dubitare che un negoziante cambi un telaio accettando il rischio di farsi poi rispondere negativamente dalla casa madre ...

Non lo so, sono proprio confuso e demoralizzato: stiamo parlando di una bici di 4.000 euro, con 7 mesi di vita, con un cedimento strutturale su un fodero basso e sempre usata esclusivamente su percorsi per i quali è stata progettata, con giri in compagnia e senza gare ... Una bici di una delle case più famose del mondo e che ha sempre fatto della garanzia a vita un plus per essere scelta ! Hanno la bici in sede da giorni e giorni e non si sono nemmeno presi la briga di dargli un'occhiata e di rispondere qualcosa nonostante i vari solleciti ! Non siamo mica tutti pro che ricevono le bici a gratis; ci sono anche persone che pagano delle cifre davvero importanti per queste bici e che prima di poter affrontare spese del genere devono fare i loro bei sacrifici no ?!?
Per ora, l'unico che si sta davvero sbattendo per cercare una soluzione positiva della cosa è il venditore (il quale per altro mi ha anche prestato una bici per non restare proprio a piedi ...).
 

Classifica mensile dislivello positivo