TELAI ROTTI

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
A un amico si è criccato il telaio della meta 5.5 del 2009, tubo orizzontale a filo del fazzolettino di rinforzo. Se n'è accorto pedalando per gli scricchiolii e ne ha fatto un uso sempre accorto per la categoria della bici. Garanzia scaduta da pochi mesi, ma evidente che si tratta di un problema progettuale di quella zona. Risultato non gli cambiano il telaio e suona un po' come presa in giro la proposta di un telaio a prezzo outlet del sito.... Questo non è venire incontro a un consumatore che ha scelto il tuo marchio. Ben altre storie si sentono per altre case.....evidentemente piu serie.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

Ninilo

Biker poeticus
A un amico si è criccato il telaio della meta 5.5 del 2009, tubo orizzontale a filo del fazzolettino di rinforzo. Se n'è accorto pedalando per gli scricchiolii e ne ha fatto un uso sempre accorto per la categoria della bici. Garanzia scaduta da pochi mesi, ma evidente che si tratta di un problema progettuale di quella zona. Risultato non gli cambiano il telaio e suona un po' come presa in giro la proposta di un telaio a prezzo outlet del sito.... Questo non è venire incontro a un consumatore che ha scelto il tuo marchio. Ben altre storie si sentono per altre case.....evidentemente piu serie.
io invece ho un meta con il carro rott...se gli interessa venderlo mandami un mp....
 

matteo_84

Biker marathonensis
Risultato non gli cambiano il telaio e suona un po' come presa in giro la proposta di un telaio a prezzo outlet del sito.... Questo non è venire incontro a un consumatore che ha scelto il tuo marchio. Ben altre storie si sentono per altre case.....evidentemente piu serie.

QUOTO!! :il-saggi:

io non capisco che gli costa dare al cliente per 2 soldi un telaio (quando anche a loro costa poco) in maniera tale da farlo rimanere "fedele" al marchio... :nunsacci:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
A un amico si è criccato il telaio della meta 5.5 del 2009, tubo orizzontale a filo del fazzolettino di rinforzo. Se n'è accorto pedalando per gli scricchiolii e ne ha fatto un uso sempre accorto per la categoria della bici. Garanzia scaduta da pochi mesi, ma evidente che si tratta di un problema progettuale di quella zona. Risultato non gli cambiano il telaio e suona un po' come presa in giro la proposta di un telaio a prezzo outlet del sito.... Questo non è venire incontro a un consumatore che ha scelto il tuo marchio. Ben altre storie si sentono per altre case.....evidentemente piu serie.

Strano ultimamente anche in questo topic avevo sentito parlar bene del distributore Commencal :nunsacci:
Forse è la riprova che anche i bravi/seri/onesti alle volte sbagliano.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
A un amico si è criccato il telaio della meta 5.5 del 2009, tubo orizzontale a filo del fazzolettino di rinforzo. Se n'è accorto pedalando per gli scricchiolii e ne ha fatto un uso sempre accorto per la categoria della bici. Garanzia scaduta da pochi mesi, ma evidente che si tratta di un problema progettuale di quella zona. Risultato non gli cambiano il telaio e suona un po' come presa in giro la proposta di un telaio a prezzo outlet del sito.... Questo non è venire incontro a un consumatore che ha scelto il tuo marchio. Ben altre storie si sentono per altre case.....evidentemente piu serie.
mah provo a fare la voce fuori dal coro per provare a vedere le cose anche da altri punti di vista...
la legge sul consumo ha esteso la garanzia da uno a due anni e ha regolamentato la materia in modo abbastanza completo e puntuale.
Perchè un'azienda (che per legge non è tenuta alla garanzia essendo tenuto solo ed esclusivamente il rivenditore) dovrebbe sostituire un telaio ben oltre il periodo di garanzia?
Ognuno sceglie un marchio, non per questo il marchio chissà cosa deve garantirgli a vita...
questo è un atteggiamento che vedo ricorrere spesso nell'ambito della mtb ma raramente in altri settori merceologici...
provate a farvi assistere in garanzia in un grande centro commerciale dopo aver acquistato un cellulare o un prodotto informatico...
mandano il consumatore al centro di assistenza quando sarebbe loro preciso obbligo provvedervi con spese a loro carico...
per non parlare dei prodotti Apple che anche in Europa riconoscono la garanzia solo un anno ( basta entrare in un apple store e vedere le condizioni di garanzia e sconsiglio tutti di acquistare proprio per questo in un apple store)...

QUOTO!! :il-saggi:

io non capisco che gli costa dare al cliente per 2 soldi un telaio (quando anche a loro costa poco) in maniera tale da farlo rimanere "fedele" al marchio... :nunsacci:
probabilmente è lo stesso motivo per cui se prendi un aereo o il treno devi pagare il biglietto... cosa gli costerebbe ad Alitalia farti viaggiare gratis dal momento che l'aereo in ogni caso deve andare a Parigi e ci sono posti vuoti?
Strano ultimamente anche in questo topic avevo sentito parlar bene del distributore Commencal :nunsacci:
Forse è la riprova che anche i bravi/seri/onesti alle volte sbagliano.
bè non credo che un distributore che, mi ripeto, non è tenuto e non è obbligato alla garanzia, è bravo/serio/onesto solo se sostituisce un telaio ben oltre il periodo di garanzia...
in questo caso il distributore elargisce un dono...
saremmo noi disposti a rinunciare ai nostri diritti, nel caso di specie al termine biennale della garanzia, non si sa per quale motivo?
 

matteo_84

Biker marathonensis
probabilmente è lo stesso motivo per cui se prendi un aereo o il treno devi pagare il biglietto... cosa gli costerebbe ad Alitalia farti viaggiare gratis dal momento che l'aereo in ogni caso deve andare a Parigi e ci sono posti vuoti?

a me sembra una grossa cavolata!!:il-saggi:

primo perchè acquistare il biglietto all'ultimo minuto (last minute --> se tu vai su goggle e scrivi "last minute" trovi voli da 9,90! :omertà:) o acquistarlo molto prima ti fa risparmiare! questo perchè meglio riempire all'ultimo un aereo che farlo viaggiare vuoto!

punto secondo io non ho detto che devono darti il telaio gratis!:il-saggi:
ho detto di darlo quasi al costo di produzione o poco più, il che è ben diverso!

certo è questo:
mi si rompe un telaio tenuto bene a due mesi dalla scadenza della garanzia, ti contatto e te mi fai "pippa", benissimo, hai tutte le ragioni legali del mondo, ma mi perdi come cliente! Invece mi vendi un telaio al prezzo quasi di costo (e io, ripeto, non ho usato la parola "gratis"), me lo prendo, sono contento, in futuro se decido di cambiare bici terrò a mente sicuramente questa cosa e come minimo spargo voce facendoti pubblicità! :il-saggi:

quindi nessuno regala niente a nessuno...e infatti:

saremmo noi disposti a rinunciare ai nostri diritti, nel caso di specie al termine biennale della garanzia, non si sa per quale motivo?

non saremmo disposti per il semplice motivo che i 2 anni sono il cut-off per capire se un prodotto è fallato di suo o meno! verosimilmente se un oggetto ha vizi o difetti si spera compaiano entro i 2 anni! quindi rinunciare ai nostri diritti, in questo caso, equivale a rinunciare ai nostri soldi! perchè io pago, quindi pretendo che non ci siano difetti, almeno nell'arco di 2 anni....

viceversa, elargire un "dono" a costo 0 (vendere un telaio a costo di produzione o poco più), fa guadagnare entrambi, sia il cliente, sia il distrubutore/marchio, visto che il cliente, nel parlare con amici, parenti, forum, e via dicendo, fa pubblicità.

ora è tanto diverso pagare per avere la pubblicità (esempio banner sopra questo sito) o farsi fare della pubblicità a costo prtaticamente 0 (sempre nel forum da un forumendolo contentissimo*)?

* a questo proposito vorrei ricordare come vari casi, in cui era raccontata l'esperienza negativa di un forumendolo, hanno scatenato un effetto boomerang (ovviamente negativo) su tutta una serie di altri utenti...credo possa accadere il contrario (esperienza positiva --> effetto boomerang positivo!).
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a me sembra una grossa cavolata!!:il-saggi:

primo perchè acquistare il biglietto all'ultimo minuto (last minute --> se tu vai su goggle e scrivi "last minute" trovi voli da 9,90! :omertà:) o acquistarlo molto prima ti fa risparmiare! questo perchè meglio riempire all'ultimo un aereo che farlo viaggiare vuoto!

punto secondo io non ho detto che devono darti il telaio gratis!:il-saggi:
ho detto di darlo quasi al costo di produzione o poco più, il che è ben diverso!

certo è questo:
mi si rompe un telaio tenuto bene a due mesi dalla scadenza della garanzia, ti contatto e te mi fai "pippa", benissimo, hai tutte le ragioni legali del mondo, ma mi perdi come cliente! Invece mi vendi un telaio al prezzo quasi di costo (e io, ripeto, non ho usato la parola "gratis"), me lo prendo, sono contento, in futuro se decido di cambiare bici terrò a mente sicuramente questa cosa e come minimo spargo voce facendoti pubblicità! :il-saggi:

quindi nessuno regala niente a nessuno...e infatti:



non saremmo disposti per il semplice motivo che i 2 anni sono il cut-off per capire se un prodotto è fallato di suo o meno! verosimilmente se un oggetto ha vizi o difetti si spera compaiano entro i 2 anni! quindi rinunciare ai nostri diritti, in questo caso, equivale a rinunciare ai nostri soldi! perchè io pago, quindi pretendo che non ci siano difetti, almeno nell'arco di 2 anni....

viceversa, elargire un "dono" a costo 0 (vendere un telaio a costo di produzione o poco più), fa guadagnare entrambi, sia il cliente, sia il distrubutore/marchio, visto che il cliente, nel parlare con amici, parenti, forum, e via dicendo, fa pubblicità.

ora è tanto diverso pagare per avere la pubblicità (esempio banner sopra questo sito) o farsi fare della pubblicità a costo prtaticamente 0 (sempre nel forum da un forumendolo contentissimo*)?

* a questo proposito vorrei ricordare come vari casi, in cui era raccontata l'esperienza negativa di un forumendolo, hanno scatenato un effetto boomerang (ovviamente negativo) su tutta una serie di altri utenti...credo possa accadere il contrario (esperienza positiva --> effetto boomerang positivo!).
il mio voleva essere, un pò provocatoriamente, un diverso punto di vista, secondo te è invece una cavolata e pure grossa con il punto esclamativo... ripeto punti di vista (senza punto esclamativo...).
A quanto ho letto allo sfortunato bikers gli è stato offerto un telaio al prezzo di "outelet"... tutto sommato, seppur in un modo ritenuto insoddisfacente dal cliente, il distributore o la casa madre, seppur non tenuto legalmente, gli è andato incontro...
ciò che noto in questi casi è il fatto che il venditore (unico tenuto alla garanzia) non viene mai chiamato in causa....
e poi se i due anni sono il limite massimo per far valere la garanzia perchè mai questo termine deve essere perentorio quando è in favore del consumatore e ordinatorio quando invece è a sfavore?
in verità, da un punto di vista commerciale, dobbiamo farne di strada e la riprova è la ritrosia di molti grandi gruppi ad operare in Italia...
spero di non aver detto troppe grosse cavolate...:smile: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: pianozzo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto quanto ha scritto Tacito, se Commencal offre un telaio a prezzo outlet in sostituzione di uno rotto fuori garanzia già sta facendo qualcosa cui non è tenuta per legge, sta già cercando di soddisfare il cliente oltre quanto deve dal punto di vista legale.
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
x Tacito.
Credo che la serietà stia nel riconoscere un difetto.
Es. una saldatura difettosa è tale anche dopo 10 anno e rimane un difetto di fabbricazione ed è solo fortuna che regga o meno nel tempo. Un incaricato della ditta
seria deve dire ok è un difetto la cambiamo. Oppure il numero di telaio rientra tra quelle con quel punto debole e prima o poi si romperà, senza sperare che si rompa dopo i 2 anni così ... affari loro. Stiamo parlando di telai e devono sperare che non succedano incidenti per cedimenti con uso normale. Stiamo parlando di bici full, dove gran parte delle sollecitazioni sono filtrate. e se cedeva di colpo ?....
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
semola ... non sta facendo nulla, a prezzo outlet lo compra chiunque sul sito almeno fai la finta di toglirmi altri 100€. Ci sono casi dove vengono ritirate dal commercio se ritenute pericolose, e poi non riconosci un difetto 2 mesi dopo la scadenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
semola ... non sta facendo nulla, a prezzo outlet lo compra chiunque sul sito almeno fai la finta di toglirmi altri 100€. Ci sono casi dove vengono ritirate dal commercio se ritenute pericolose, e poi non riconosci un difetto 2 mesi dopo la scadenza.

Mi permetto di ribadire che Commencal non è tenuta a nulla per due motivi: la garanzia scaduta e soprattutto il fatto che della garanzia il costruttore non è responsabile nei confronti dell'acquirente finale.

Comprendo il disappunto, ma legalmente non c'è nulla da fare. Dico anche che l'esistenza e la consistenza di condizioni di garanzia ulteriore dovrebbero essere valutate al momento dell' acquisto, magari per privilegiare quei marchi che offrono formule di garanzia prolungata.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
x Tacito.
Credo che la serietà stia nel riconoscere un difetto.
Es. una saldatura difettosa è tale anche dopo 10 anno e rimane un difetto di fabbricazione ed è solo fortuna che regga o meno nel tempo. Un incaricato della ditta
seria deve dire ok è un difetto la cambiamo. Oppure il numero di telaio rientra tra quelle con quel punto debole e prima o poi si romperà, senza sperare che si rompa dopo i 2 anni così ... affari loro. Stiamo parlando di telai e devono sperare che non succedano incidenti per cedimenti con uso normale. Stiamo parlando di bici full, dove gran parte delle sollecitazioni sono filtrate. e se cedeva di colpo ?....
ma la garanzia serve proprio a questo...
deve esserci un lasso di tempo determinato entro il quale deve rispondere il rivenditore... altrimenti si rischia che il rivenditore sia obbligato a vita.
Insomma anche nel nostro sistema giuridico esiste la prescrizione ( e c'è chi ne fa un grande uso..:omertà:)
poi si può discutere se il termine biennale è congruo o meno, oppure se il termine deve essere diverso a seconda del bene di consumo...
La normativa prevede addirittura che se il medesimo bene è acquistato da un utilizzatore professionle tale termine (di garanzia) è di un anno.
E' ovvio che ogni normativa deve mediare interessi contrapposti...
quelli del rivenditore che non può essere obbligato a vita o ad un termine troppo lungo e quelli del consumatore che deve non potersi ritrovare poco dopo con un bene inutilizzabile a causa di inidoneità/difetti/fallature varie..
ma resta sempre e solo un problema di tempo... una legislazione, a mio modo di vedere, molto ben concepita (si sarebbe potuto fare di più soprattutto dopo l'eserienza sul campo) ha stabilito questo termine in due anni (al tavolo europeo hanno partiecipato le maggiori associazioni di tutela dei consmatori e questa legge è merito loro per larga parte), il resto, fermo restando le comprensibili incazzature di noi consumatori, restno chiacchiere...

Mi permetto di ribadire che Commencal non è tenuta a nulla per due motivi: la garanzia scaduta e soprattutto il fatto che della garanzia il costruttore non è responsabile nei confronti dell'acquirente finale.

Comprendo il disappunto, ma legalmente non c'è nulla da fare. Dico anche che l'esistenza e la consistenza di condizioni di garanzia ulteriore dovrebbero essere valutate al momento dell' acquisto, magari per privilegiare quei marchi che offrono formule di garanzia prolungata.
ed è proprio questo il punto che dobbiamo superare...
quando sostengo che siamo un Paese ancora poco progredito commercialmente (per usare un eufemsmo) mi riferisco al fatto che abbiamo troppi punti vendita microscopici e consumatori molto poco attenti ad aspetti fondamentali inerenti il bene che acquistiamo.
Difficilmente ci informiamo sulla efficenza dell'assistenza post vendita, sulle condizioni di garanzia, sulla possibilità di estendere contrattualmente la garanzia al biennio e/o triennio successivo (pratica molto in voga nei paesi europei praticamente sconosciuta nel Nostro). Ci accordiamo con il nostro rivenditore che magari pur di concludere l'affare si strozza o forse no ma che comunque dopo cerca in tutti i modi di non spendere un quattrino nel caso di problemi di garanzia.
ma secondo voi perchè, solo per citare due esempi, in Italia Apple si permette di riconoscere la garanzia solo per un anno o una famosa azienda di forcelle e ammo per mtb ci ha fatto penare per anni con clausole di assistenza capestro e mandando tutti in confusione nell'ultimo anno perchè non si sapeva chi avrebbe fornito l'assitenza in garanzia?
solo per colpa nostra... abbiamo il telecomando... ebbene utilizziamolo ma non per pretendere assistenza in garanzia da chi non è obbligato e ben oltre i termini di scadenza ma per esigere nel rispetto della legge la tutela dei nostri diritti... ma tant'è nessuno si mette contro il rivenditore che tanto furbescamente quanto in modo miope scarica tutto alla casa madre...
poi male che vada si prova a fare pressione all'importatore e/o alla casa madre sparando a zero comodamente seduti dietro ad una tastiera...
scusate lo sfogo...
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Vorrei elencare le mie esperienze, e quelle di alcuni amici, riguardo bike diverse :omertà:

- FRW Spitfire :smile:, anno 2008. Crepa sul carro, sopra il forcellino del cambio. Risaldato e riverniciato. Altra crepa in un punto diverso. Risaldato e venduto per disperazione.
Utilizzo giri AM, qualche discesa freeride in bike park.

- FRW Northrop :smile: (di un amico) anno 2009. Varie crepe sul carro risaldate già al momento dell'acquisto usato (non se ne era accorto). Altra crepa IMMENSA non risaldabile, telaio affidato al rivenditore che aveva dato 1 anno di garanzia sull'usato. Gli darà un altro telaio di ricambio, probabilmente diverso.

- Lapierre DH 920 (di un amico), anno 2010, crepa sul canotto sterzo (un classico). Utilizzo prettamente discesistico.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
le mie esperienze:
cricca su un telaio Specialized dopo 21 mesi dalla data di acquisto... sostituito con un telaio dell'anno in corso.
cerchio xt: sostituito in garanzia per ben due volte.
Posso dire con certezza che in questi casi il rivenditore si è sempre mosso in prima persona fornendomi sempre le soluzioni per non restare a piedi.
Quando devo acquistare qualcosa di rilevante che non siano i guantini o piccole cose, sono ben lieto di spendere qualcosina in più rispetto ai più rinomati estore perchè alla fine non spendo di più ma ho un servizio aggiuntivo al quale personalmente dò molto valore...
 

matteo_84

Biker marathonensis
il mio voleva essere, un pò provocatoriamente, un diverso punto di vista, secondo te è invece una cavolata e pure grossa con il punto esclamativo... ripeto punti di vista (senza punto esclamativo...).

la cavolata non è il tuo punto di vista, ma l'esempio che non regge (biglietti gratis, visto che non ho parlato di telai gratis, ma soprattutto perchè esistono le offerte last minute). o-o

e io ti potrei fare altre 1000 esempi, meno cavolata diciamo....

uno tra tutti, anni fa quando sono andato per una mesata a Londra mi è capitato di vedere in alcuni supermercati prodotti in scadenza (es. giorno dopo) venduti sotto costo (cosa che in Italia tra l'altro non mi è mai capitato di vedere)...questo perchè forse meglio vendere che buttare...


comunque e rispondo anche a sembola

Quoto quanto ha scritto Tacito, se Commencal offre un telaio a prezzo outlet in sostituzione di uno rotto fuori garanzia già sta facendo qualcosa cui non è tenuta per legge, sta già cercando di soddisfare il cliente oltre quanto deve dal punto di vista legale.


ma la garanzia serve proprio a questo...
deve esserci un lasso di tempo determinato entro il quale deve rispondere il rivenditore... altrimenti si rischia che il rivenditore sia obbligato a vita.
Insomma anche nel nostro sistema giuridico esiste la prescrizione ( e c'è chi ne fa un grande uso..)..................


nessuno sostiene che commencal/distributore in questo caso sia tenuto legalmente a sostituire un telaio gratis!
il telaio è fuori garanzia e non ci piove!
vendere il telaio al prezzo outlet non mi sembra però un "favore" o venire incontro, visto che tutti possono andare nella sezione outlet, vecchi clienti e non, e comprarlo!

ora, "costa" tanto al distributore/commencal vendere un telaio ad un suo vecchio cliente (con tutto quello che ne consegue, pubblicità, legame del cliente al marchio, etc etc....) al prezzo di costo o comunque ad un prezzo "amico", inferiore a quello dell'outlet?
ma è chiaro che non c'è obbligo di legge!


ma la garanzia serve proprio a questo...
deve esserci un lasso di tempo determinato entro il quale deve rispondere il rivenditore... altrimenti si rischia che il rivenditore sia obbligato a vita.

ma infatti nessuno parla di garanzia...e nessuno sostiene che ci debba essere un obbligo a vita!

dico solo questo esempio accaduto nel negozio dove vado di solito:

kona coilar 2008, fuori garanzia (dal 2010 kona fa la garanzia a vita), crepa sul carro --> sostituzione GRATIS!!!!

certo è solo un "pezzo" del telaio, e non un telaio intero, ma vuoi mettere la soddisfazione del cliente?

ora non credo che il distributore/commencal fallisca nel vendere 1 telaio al prezzo di costo o "amico"!
tanto il cliente al 95% lo perdi...o per lo meno, io non andrei mai a ricomprarmelo nell'outlet! se devo spendere, vado in outlet di altri marchi, e già che ci sto cambio mtb.


e altri esempi, potrebbero essere anche il negoziante che ti presta una delle sue bike, un suo ammo, un suo set di ruote per non farti stare a casa....
è tenuto a farlo per legge? direi di no...
allora perchè lo fa?! perchè è scemo?!
direi di no...semplicemente per rendere felice un suo cliente "sfortunato"!
 

Ninilo

Biker poeticus
c'è da mettersi anche nei panni di commencal......che ne può sapere commencal di come è stato usato quel telaio.....io con quello identico ci entro anche in pista da dh ogni volta che rientro dal giro enduro vicino a casa (e la 5.5 e solo 140mm di escursione) quanta gente ci sarà che fa ste storie!?!? se tutti poi chiedono la garanzia ciao......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo