a me sembra una grossa cavolata!!
primo perchè acquistare il biglietto all'ultimo minuto (last minute --> se tu vai su goggle e scrivi "last minute" trovi voli da 9,90!
) o acquistarlo molto prima ti fa risparmiare! questo perchè meglio riempire all'ultimo un aereo che farlo viaggiare vuoto!
punto secondo io non ho detto che devono darti il telaio
gratis!
ho detto di darlo quasi al
costo di produzione o poco più, il che è ben diverso!
certo è questo:
mi si rompe un telaio tenuto bene a due mesi dalla scadenza della garanzia, ti contatto e te mi fai "pippa", benissimo, hai tutte le ragioni legali del mondo, ma mi perdi come cliente! Invece mi vendi un telaio al prezzo quasi di costo (e io, ripeto, non ho usato la parola "gratis"), me lo prendo, sono contento, in futuro se decido di cambiare bici terrò a mente sicuramente questa cosa e come minimo spargo voce facendoti pubblicità!
quindi nessuno regala niente a nessuno...e infatti:
non saremmo disposti per il semplice motivo che i 2 anni sono il cut-off per capire se un prodotto è fallato di suo o meno! verosimilmente se un oggetto ha vizi o difetti si spera compaiano entro i 2 anni! quindi rinunciare ai nostri diritti, in questo caso, equivale a rinunciare ai nostri soldi! perchè io pago, quindi pretendo che non ci siano difetti, almeno nell'arco di 2 anni....
viceversa, elargire un "dono" a costo 0 (vendere un telaio a costo di produzione o poco più), fa guadagnare entrambi, sia il cliente, sia il distrubutore/marchio, visto che il cliente, nel parlare con amici, parenti, forum, e via dicendo, fa pubblicità.
ora è tanto diverso pagare per avere la pubblicità (esempio banner sopra questo sito) o farsi fare della pubblicità a costo prtaticamente 0 (sempre nel forum da un forumendolo contentissimo*)?
* a questo proposito vorrei ricordare come vari casi, in cui era raccontata l'esperienza negativa di un forumendolo, hanno scatenato un effetto boomerang (ovviamente negativo) su tutta una serie di altri utenti...credo possa accadere il contrario (esperienza positiva --> effetto boomerang positivo!).