TELAI ROTTI

F

flyti

Ospite
Allora, prima di tutto grazie mille per la partecipazione !

Cercherò di rispondere ai vari punti.

Per quanto riguarda la questione di far causa al venditore, in effetti sarei in grande difficoltà. Non credo proprio di sentirmela. Il venditore si è sempre - e da sempre - comportato con me in maniera estremamente gentile, mi ha fatto molti favori, ottimi prezzi ed esiste un certo tipo di rapporto. Piantargli una grana legale già sapendo che poi, ove mai vincessi, andrei a buttargli i costi sul groppone, mi fa star male. Stupido forse, ma ho dei principi che cerco di rispettare.
La faccenda poi mi sembra - personalmente - un po' difficile, lunga, onerosa e di dubbi risultati.
Io, appena verificato il danno, ho contattato il venditore (non la Cannondale), il giorno dopo ho portato la bici in negozio e lui ha subito aperto la pratica di attivazione della garanzia con la Cannondale Europe. Da là in poi, ci si è basati su quanto la Cannondale rispondeva.
Alla fin fine, credo che anche con le macchine, se succede un problema di porta in concessionario e questo poi contatta l'ufficio della casa madre presente nel nostro Paese, il quale poi - per casi grossi - manda un suo perito / tecnico / ispettore per verificare se il caso rientra o meno nella garanzia.
E così credo sia un po' per tutto. A me si è recentemente guastato un tv lcd di una marca nota. Controllate le procedure di garanzia, ho telefonato al call centre e denunciato l'accaduto. Il giorno stesso l'assistenza locale mi ha chiamato, ha fissato un appuntamento, è venuta a prendersi il tv, l'ha riparato e me l'ha riportato a casa. Scheda madre bruciata e cambiata. Senza nè bah, ne mah ! Non hanno detto "beh, ma forse uno sbalzo di corrente, forse un fulmine, forse un'oscillazione quantistica nella tensione di rete o menate varie ! " E qui è la stessa cosa alla fin fine ! "E mah a noi pare un sasso, secondo noi è un urto e via dicendo" ! Allora, al di là del fatto che - ribadisco - non sono caduto nè preso botte degne di questa definizione (altrimenti me ne sarei accorto !!!), una mtb è nata per correre su sterrati e single track, che dalle parti del fodero basso possano transitare sassi mossi dalle ruote è tanto normale quanto che in una scheda madre passi la corrente elettrica !

Poi, la faccenda del riferimento da me fatto alla cassa di risonanza che viene offerta dai forum ed affini: lungi da me aver voluto porre in essere un ricatto. Si tratta semplicemente di aver sottolineato la realtà a chi sembra pretendere di ignorarla (e la risposta data in tal proposito ne è una palese dimostrazione) e un tentare di porre in equilibrio una situazione che altrimenti - come lo era nel passato - vedeva le grandi ditte in enorme vantaggio. Loro dispongono come meglio decidono e poi il singolo, se lo desidera deve rivolgersi ad un legale e sostenere l'onere della prova. Il tutto in un rapporto di uno contro la grande ditta già fornite di legali e di una struttura normalmente grossa a livello internazionale. Bene, ora la realtà è diversa e il singolo, quanto meno, può far sapere come una Società si comporta a tutti i suoi clienti / possibili acquirenti che frequentano un forum o un social network. Questi strumenti hanno ormai un ruolo rilevante in tutti gli aspetti della nostra vita, nel bene e nel male. Basta pensare a il ruolo di twitter nelle recenti guerre in Libia, rivolte in Egitto e via dicendo. Quanti buoni consigli si trovano anche sul nostro forum rispetto al comportamento buono o cattivo dei vari siti che vendono materiale ? Sui problemi presentati da una bici piuttosto che un'altra ? Dei suoi pregi e difetti ? Di come una ditta offra un buon servizio post vendita o meno ? Non è ricatto è informazione secondo me.
Io ritengo che la Cannondale in questo caso si sia comportata male con me. Acqua al mio mulino, come dicono loro ? Forse si o forse no, ma certamente posso almeno raccontare la mia esperienza e dire la mia.

Per quanto riguarda, ancora, la questione di far causa al venditore, dico che mi pare una via molto irta di ostacoli oggettivi. La prima cosa che un venditore in questo caso farebbe è quella di citare il parere tecnico del produttore della bici e già questo lo porrebbe in una buonissima posizione difficile da modificare se non con l'intervento di un perito nominato dal giudice (ordinario o di pace). Ora, l'idea di mettermi in una rogna di uno/due anni, sostenere spese incerte durante tale periodo, rovinarmi il fegato e la salute (io sono così ...) senza nessunissima garanzia di portare a casa un risultato (la nostra giustizia è famosa per i suoi tempi e per le classiche decisioni salomoniche del 50% - 50%) mi pare più un incubo che una soluzione ... Probabilmente è un mio limite ma la vita è già molto complicata di suo ...

Sicuro di non aver preso un sasso volante ? Allora, come detto, non ho sentito nessuna botta degna di nota nè tanto meno sono caduto. Non ho una webcam puntata sulle parti basse della bici e non so se qualche pietra volante (di ridotte dimensioni comunque) è passata da quelle parti, MA, come detto, una mtb è progettata per fare quel tipo di vita là e quindi DEVE poter passare indenne nel suo uso PROPRIO e per il quale è nata ! Se fossi caduto o avessi sentito una gran botta ... capirei ma non è successo niente di tutto ciò ! Inoltre, a vedere la foto in alto, si vede chiaramente una cricca e - a mio modo di vedere - lo sfaldamento sottostante è un effetto della cricca sopra. Ma qui, appunto, si potrebbe discutere per anni e dar da mangiare ai vari periti ...

Oltre al mio venditore, ho avuto modo di indagare la cosa con un altro grossissimo ed importantissimo venditore Cannondale in Italia (no, non ho intenzione di fare il nome ovviamente) e purtroppo, anche lui, mi ha confermato che la Cannondale ha stretto tantissimo le maglie sull'applicazione della garanzia ed è sempre più difficile ottenere la sostituzione. D'altronde, i casi che lui registra, sono in aumento ...
Quindi, anche io ho sempre saputo che non c'erano grossi problmemi in casi come questi e sono partito abbastanza tranquillo, salvo poi sbattere il grugno ... !!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sulla base di cosa sostengono che la rottura non è imputabile ad un difetto di fabbricazione bensì ad un uso improprio del mezzo?
il rifiuto è circostanziato da evidenze come potrebbe essere, chessò....un bozzo o altro?
o si tratta di una risposta negativa accompagnata semplicemente da un "secondo noi".
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
sulla base di cosa sostengono che la rottura non è imputabile ad un difetto di fabbricazione bensì ad un uso improprio del mezzo?
il rifiuto è circostanziato da evidenze come potrebbe essere, chessò....un bozzo o altro?
o si tratta di una risposta negativa accompagnata semplicemente da un "secondo noi".

quoto motobimbo...il telaio loro lo hanno visto? o hanno fatto valutazioni sulla base delle foto? guardandole è un pò difficile capire cosa sia successo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quoto motobimbo...il telaio loro lo hanno visto? o hanno fatto valutazioni sulla base delle foto? guardandole è un pò difficile capire cosa sia successo...

post n. 1198:

Aggiornamento dell'odissea :
Cannondale Europe ha il mio telaio da quasi 10 giorni e - nonstante le telefonate del sivende - non hanno ancora risposto, anzi, non l'hanno nemmeno guardato ancora ......

...
Ho intenzione aprire una discussione separata su quanto accaduto, perchè è giusto che gli utenti del forum siano edotti su quale sia l'attuale / nuova politica di applicazione della famosa garanzia a vita della Cannondale e soprattutto di quale sia l'atteggiamento di Cannondale Europe nel trattare con i clienti.
...

ecco, forse è il caso di aprire una discussione separata, visto che sono già 30 post che si discute della tua bici :medita:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Forse sono un sempliciotto/ingenuo/illuso, ma da un "garanzia a vita" io mi aspetto che se il telaio si rompe tu lo cambi al volo in ogni caso nel quale non sia EVIDENTE SENZA OMBRA DI DUBBIO che l'ho rotto per fare il c......e. E questo esclude quindi anche sassi volanti e quant'altro, perché porca troia, è previsto che possa usare la mia MTB per fare sterrato? Spero di sì cazzo.

Quindi, non dico che la Cannondale dovrebbe spedire al nostro amico un telaio nuovo di zecca senza nemmeno farsi mezza domanda, ma rispondere che "SECONDO NOI non è come dici tu" è assurdo e inaccettabile, nel mio modo di vedere.

Parlare di amici, squadre e forum è una minaccia, un ricatto?
Boh, forse.
Io so solo che in vita mia sono sempre tornato da chi mi ha trattato bene e con correttezza rispettando i patti. Mentre non sono mai tornato e ho parlato malissimo in giro di chi mi ha trattato male, con arroganza, dandomi del furbo, dimenticandosi di me dall'istante successivo a quello in cui ha preso il mio assegno... in una parola, quelli per i quali fino all'acquisto sei un cliente, un secondo dopo sei una seccatura.

E restando sul pratico, che io venda biciclette, ortaggi o DVD porno, col cazzo che mi faccio scappare un cliente da 4.000 euro per non cambiargli un prodotto che per me ne vale un decimo.
 
F

flyti

Ospite
Si, il telaio l'hanno visto perchè è stato spedito in Olanda alla Cannondale Europe come da (nuova ?) procedura.

Sostengono che - a parer loro, evidentemente non sindacabile da nessuno - la parte inferiore del fodero basso, ovvero dove la vernice e il carbonio si sono sfogliati, è stata oggetto di urti con sassi ("come da copione" hanno aggiunto in un loro messaggio !!! "ah, quindi non è una novità ciò che è accaduto !", aggiungo io !!!).
Peccato che tutta quella parte, era stata da me pazientemente protetta da una pellicola spessa e tale pellicola non presentava assolutamente nessun segno nel momento in cui ho riscontrato il danno !!!
Insisto nel sostenere che - come scritto a loro nella mia lettera e copiata qui per voi in qualche post fa - che Il fodero ha semplicemente ceduto alle sollecitazioni elastiche che subisce in quel punto e la dinamica del danno pare chiara. E' come un ramo che viene piegato verso il basso: sulla parte superiore si forma una crepa che punta verso l'interno e sulla parte inferiore - per allungamento delle fibbre - si provoca uno sfogliamento verso l'esterno.
Non hanno nemmeno commentato ...
Hanno già chiuso la questione senza accettare nemmeno l'ipotesi di discuterne oltre e hanno autonomamente preso la decisione di impacchettare il telaio e rispedirlo al negoziante. Punto. Il telaio è già arrivato ...
L'unica concessione che mi hanno fatto è stata di offrirmi di entrare nel loro "crash replacement program" gentilmente proponendomi un telaio nuovo al prezzo di 1.300 euro !!! Peccato che 6 mesi fa ho già dato loro i miei sudati risparmi e non c'è altra ciccia per mamma Cannondale ... !!!
"Signor Cliente, grazie molte per i suoi 4.000 euro di 6 mesi fa, se le serve altro, basta che ricacci le mani in portafoglio, noi siamo sempre qui !"
In uno dei loro ultimi messaggi hanno scritto :
******
Ricordo che garanzia a vita non vuol dire sostituzione per tutta la vita del Proprietario ma che Cannondale si impegna a rispondere di eventuali difettosita' sul telaio riscontrate durante la vita operativa dello stesso come puo' essere uno scollaggio, un'indebolimento dato dalla cattiva unione dei semi-stampi etc.
******
Stupendo !!!
A sto punto mi chiedo per quali cricche / crepe sul telaio applicheranno mai più la loro stupenda garanzia a vita d'ora in poi ... !


 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sostengono che - a parer loro, evidentemente non sindacabile da nessuno - la parte inferiore del fodero basso, ovvero dove la vernice e il carbonio si sono sfogliati, è stata oggetto di urti con sassi

ergo: i telai in carbonio cannondale non possono e non devono essere urtati da sassi altrimenti è normale che si rompano.

ora lo sappiamo anche noi, grazie.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Credo che sempre più spesso si faccia troppo affidamento sulle leggendarie garanzie ''a vita'' alla fine possono appellarsi a mille cavilli per non rispettarla,come in questo caso nel quale suppongono un danno causato da qualche impatto con sassi (normale routine..è una mtb ignoranti non una bdc,ma vabè...),poi il fatto che controllino loro stessi il telaio e non accettino altri pareri è la conferma...queste garanzie sono da prendere sempre con le pinze. Alla fine di ''a vita'' c'è solo il marketing,con l'altisonante frase: telaio garantito a vita ...dovrebbero aggiungerci anche 'a fondoschiena' dato che se hai fortuna te lo sostituiscono.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si, il telaio l'hanno visto perchè è stato spedito in Olanda alla Cannondale Europe come da (nuova ?) procedura.
Sostengono che - a parer loro, evidentemente non sindacabile da nessuno - la parte inferiore del fodero basso, ovvero dove la vernice e il carbonio si sono sfogliati, è stata oggetto di urti con sassi ("come da copione" hanno aggiunto in un loro messaggio !!! "ah, quindi non è una novità ciò che è accaduto !", aggiungo io !!!).
Peccato che tutta quella parte, era stata da me pazientemente protetta da una pellicola spessa e tale pellicola non presentava assolutamente nessun segno nel momento in cui ho riscontrato il danno !!!


Lo ribadisco, questo cosa è SCONVOLGENTE.

Io credo nella tua buona fede, ma secondo me sarebbe assurdo anche se non la sostituissero dopo tua ammissione che ha subito l'urto con un sasso. E' un MTB cristo, non una graziella!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Credo che sempre più spesso si faccia troppo affidamento sulle leggendarie garanzie ''a vita'' alla fine possono appellarsi a mille cavilli per non rispettarla,come in questo caso nel quale suppongono un danno causato da qualche impatto con sassi (normale routine..è una mtb ignoranti non una bdc,ma vabè...),poi il fatto che controllino loro stessi il telaio e non accettino altri pareri è la conferma...queste garanzie sono da prendere sempre con le pinze. Alla fine di ''a vita'' c'è solo il marketing,con l'altisonante frase: telaio garantito a vita ...dovrebbero aggiungerci anche 'a fondoschiena' dato che se hai fortuna te lo sostituiscono.

queste affermazioni escono ovviamente sempre da chi la garanzia a vita non ce l'ha...
Al di là di questo, peraltro comprensibile, i casi sono 2:
- o sono in crisi e stanno tirando la cinghia...
- o qualche segno in quella parte c'è

FOrtunatamente, per ora, non ho avuto di questi problemi con Trek....e spero di continuare a non averli...
Ad ogni modo sono d'accordo con quello che ti han già suggerito...fallo riparare se non hai 1300 euro ;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Lo ribadisco, questo cosa è SCONVOLGENTE.

Io credo nella tua buona fede, ma secondo me sarebbe assurdo anche se non la sostituissero dopo tua ammissione che ha subito l'urto con un sasso. E' un MTB cristo, non una graziella!

per favore:
a) evita di tirare in causa i santi...sei comunque in un forum..
b) prova tu a vendere qualcosa fatto da te, qualsiasi cosa. La vendi, il proprietario la tira contro un muro, tu glielo sostituisci?

Essu', dai, non esageriamo...
crediamo tutti nella buona fede del ns amico....ma se ammettesse che ha picchiato, sono problemi suoi...ma mi pare OVVIO
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
queste affermazioni escono ovviamente sempre da chi la garanzia a vita non ce l'ha...

Guarda avrei gli stessi identici dubbi ed opinioni anche se ce l'avessi,non ne terrei quasi neanche conto nella scelta di marchio X invece di marchio Y. Probabilmente cercano di tirare la cinghia invece di cambiare telai ad ''occhi chiusi''...da un'estremo all'altro però!
 
F

flyti

Ospite
ergo: i telai in carbonio cannondale non possono e non devono essere urtati da sassi altrimenti è normale che si rompano.

ora lo sappiamo anche noi, grazie.

Ricerca di mercato totalmente finanziata con denaro privato (il mio !) quantificabile in € 4.000 ...

Come ho già detto, ho preteso di fare XC con una Flash, non con una bici da strada ...
Avessi portato là la bici aperta in due e avessi sostenuto, con faccia angelica, di non aver preso colpi ... Beh ...
Mi pare di aver circostanziato in maniera esaustiva ai Signori di Cannondale Europe quanto sia accaduto e di aver proposto dei ragionamenti articolati sia per quanto riguarda come il danno si possa essere verificato, quanto verosimilmente debole possa essere la loro risposta (sia in termini di protezione del telaio, condizioni dello stesso, integrità della protezione stessa, etc), quanto risibile sia sostenere che quella zona - su una mtb - non possa sostenere l'urto con sassi smossi dalle ruote, visto che è fatta per correre su sterrati e single track (e si badi bene, continuo a sostenere che urti non ce ne sono stati o - ove fosse accaduto - così minimi da non essermene nemmeno potuto accorgere). Ritengo anche di essere stato in grado di evidenziare anche l'aspetto di marketing e commerciale in modo che possano anche prendere in considerazione questo aspetto oltre a quello meramente tecnico. Il tutto è stato assolutamente ignorato e ha prodotto soltanto delle risposte a dir poco sgradevoli nei toni e nei contenuti.
Personalmente sono disgustato.
Ora, come suggerito, non mi resta che far riparare la bici. Nonostante le mille rassicurazioni fornite da chi può riparare il telaio (un esperto in carbonio che fa questo tipo di lavori da molti anni), a me resterà sempre un minimo di paura nell'affrontare i vari percorsi e - soprattutto - le discese, con il timore di farmi male per un improvviso cedimento della riparazione.
Appena possibile, fra qualche anno, smonterò tutto e comprerò un altro telaio. MAI PIù CANNONDALE comunque !!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In uno dei loro ultimi messaggi hanno scritto :
******
Ricordo che garanzia a vita non vuol dire sostituzione per tutta la vita del Proprietario ma che Cannondale si impegna a rispondere di eventuali difettosita' sul telaio riscontrate durante la vita operativa dello stesso come puo' essere uno scollaggio, un'indebolimento dato dalla cattiva unione dei semi-stampi etc.
******


questo non è il significato delle parole riportate sul loro contratto di garanzia.
Se fosse così sarebbe molto grave, perchè potrebbero anche venirci a dire che, trattandosi di un telaio da gara, la "vita operativa" è di una stagione di gare tant'è che tutti gli atleti Cannondale cambiano bici ad ogni stagione. Quindi caro cliente, se ti si rompe dopo più di una stagione, è perchè ha già terminato la sua "vita operativa", quindi la rottura era attesa e non coperta da garanzia. Saluti e grazie e... eccoti il nostro nuovo catalogo!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ricerca di mercato totalmente finanziata con denaro privato (il mio !) quantificabile in € 4.000 ...

a me è capitato di criccare una meta in carbonio.
sono andato dal sivende e gliel'ho consegnata...2 giorni dopo avevo la bici montata con il telaio nuovo di zecca, senza se, senza ma e senza "consulenze" commencal.
 
F

flyti

Ospite
questo non è il significato delle parole riportate sul loro contratto di garanzia.
Se fosse così sarebbe molto grave, perchè potrebbero anche venirci a dire che, trattandosi di un telaio da gara, la "vita operativa" è di una stagione di gare tant'è che tutti gli atleti Cannondale cambiano bici ad ogni stagione. Quindi caro cliente, se ti si rompe dopo più di una stagione, è perchè ha già terminato la sua "vita operativa", quindi la rottura era attesa e non coperta da garanzia. Saluti e grazie e... eccoti il nostro nuovo catalogo!

Interessante ed inquietante chiave di lettura !!! In effetti, ci siamo dai, sono riuscito a pedalarci per 6 mesi !
Forse sono dei "gioielli" tirati a mille e vanno effettivamente bene per pro che fanno gare per i quali, se la bici si rompe, hanno subito un'altra nuova ...
Per le persone normali, che credono di fare una gran spesa ma che è un investimento nella bici della vita (ok, lo so che nulla dura per sempre, ma è un modo di dire, era chiaro, vero ?) non vanno bene ...

Ad ogni modo, una delusione del genere dalla Cannondale, sia per robustezza che per trattamento post vendita, non me la sarei mai e poi mai immaginata ! Una doccia fredda micidiale !
 
F

flyti

Ospite
a me è capitato di criccare una meta in carbonio.
sono andato dal sivende e gliel'ho consegnata...2 giorni dopo avevo la bici montata con il telaio nuovo di zecca, senza se, senza ma e senza "consulenze" commencal.

Quasi quasi preferivo non saperlo ...
Mi sento ancora più idiota e trattato con feroce ingiustizia ...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quasi quasi preferivo non saperlo ...
Mi sento ancora più idiota e trattato con feroce ingiustizia ...

no so cosa dirti...io credo che un certo tipo di valutazioni debba farle anche il commerciante al quale hai dato fiducia, poichè trincerarsi dietro ad un NIET della casa produttrice risulta essere a mio avviso sgradevole e deletereo sia per la marca che lui vende sia per lui stesso come reputazione in generale.

del resto se quelli di c'dale ti offrono un cash replacement è anche possibile che lui possa accedere a soluzioni convenienti per la sostituzione del telaio a sue spese che ovviamente gli costerebbe meno dell'offerta di cui sopra.

facciamo un ipotetico 1000 euro?
quanto vale un comportamento di questo tipo in ordine al soddisfacimento dell'esigenza di un cliente che invece aveva sperimentato una porta in faccia?
quanto gli ritorna come immagine ma anche come fidelizzazione ed accaparramento clientela?
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
si ma visto che non gira un'euro mille sono sempre mille.

Volevo vedere, più per curiosità che per reale possibilità di acquisto, una look 920.

Non esiste a Roma questa possibilità. Non a Pedesina.

Le bici esposte i negozianti le pagano anticipate quindi settemila euro non li investe nessuno col rischio di lasciarla in vetrina.

Quindi è impossibile vederle anche in giro perchè credo nessuno spenderebbe settemila euro in un prodotto che non ha mai visto.

Questo significa che i commercianti preferiscono non vendere il prodotto di punta in ambito mtb di quel marchio più che rischiare l'investimento. I soldi non ci sono e non credo che un negoziante per quanto onesto ci metta mille dei suoi per fare felice un possibile futuno ri-acquirente; anche perchè ammesso che l'ipotetico acquirente compri il top del top quanto rimane dei settemila a lui?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
no so cosa dirti...io credo che un certo tipo di valutazioni debba farle anche il commerciante al quale hai dato fiducia, poichè trincerarsi dietro ad un NIET della casa produttrice risulta essere a mio avviso sgradevole e deletereo sia per la marca che lui vende sia per lui stesso come reputazione in generale.

del resto se quelli di c'dale ti offrono un cash replacement è anche possibile che lui possa accedere a soluzioni convenienti per la sostituzione del telaio a sue spese che ovviamente gli costerebbe meno dell'offerta di cui sopra.

facciamo un ipotetico 1000 euro?
quanto vale un comportamento di questo tipo in ordine al soddisfacimento dell'esigenza di un cliente che invece aveva sperimentato una porta in faccia?quanto gli ritorna come immagine ma anche come fidelizzazione ed accaparramento clientela?

provo a risponderti io...visto che un mio amico è rivenditore...
Purtroppo si...hai ragione, ma tieni presente che se il negozio è piccolo...devono guardare anche ai soldi...e 1000 euro, d'estate, sono pochi...ma a coprire i costi invernali..sono oro...

Bisognerebbe mettersi nei panni e nelle situazioni di ognuno per capire...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo