sul primo punto posso dirti che anche in Italia si fa e aggiungo e per esperienza diretta e personale che molti supermercati preferiscoo donare ai centri di assitenza la merce che sta per scadere e non lasciarla invece sui banconi 2/3 giorni prima della scadenza per il semplice motivo che se per dimenticanza e/o disattenzione lasciano un prodotto scaduto in esposizione rischiano tantissimo (fino alla chiusura per un detrminato lasso di tempo) in caso di denuncia da parte di un consumatore o di acertamento da parte della AUSL o dei NAS...uno tra tutti, anni fa quando sono andato per una mesata a Londra mi è capitato di vedere in alcuni supermercati prodotti in scadenza (es. giorno dopo) venduti sotto costo (cosa che in Italia tra l'altro non mi è mai capitato di vedere)...questo perchè forse meglio vendere che buttare...
....
ora, "costa" tanto al distributore/commencal vendere un telaio ad un suo vecchio cliente (con tutto quello che ne consegue, pubblicità, legame del cliente al marchio, etc etc....) al prezzo di costo o comunque ad un prezzo "amico", inferiore a quello dell'outlet?
ma è chiaro che non c'è obbligo di legge!
come vedi ci sono molti modi per valutare i costi... evidentemente al rischio di una denuncia referiscono eliminare 2/3 giorni prima i prodotti in scadenza dai banconi...
sl secondo punto...
ma tu pensi che Commencal o chi per essa non riesca a farsi i conti e a valutare cosa possa essere più conveniente commercialmente?
molte scelte commerciali sono dettate da valutazioni a breve, medio e lungo termine...
a volte certe scelte vengono mutate nel tempo per motivi contingenti o perchè si dimostrano non in linea con il mercato o addirittura errate, stai però ben certo che non sono degli stupidi perchè gli stupidi spariscono subito dal mercato...