TELAI ROTTI

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...a questo punto se cannondale non vuole cambiare il telaio ti conviene farlo riparare...un mio amico dopo una caduta ha crepato il telaio in carbonio della sua Giant lo ha fatto riparare ed è un anno che ci corre senza alcun problema (addirittura la riparazione gli è stata garantita due anni). lo so che rode però l'alternativa è andare per vie legali e spendere un sacco di soldi oppure comprarne uno nuovo a 1300€...
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
per quanto mi riguarda mi sembra di capire di aver avuto più rimborsi e supporto io che ho una garanzia di 2 anni che non chi ce l'ha a vita.
primo telaio cambiato dentro i 2 anni, secondo telaio cambiato dopo 3 anni e mezzo fuori garanzia senza spendere 1 centesimo.

"garanzia a vita" mi sembra più uno slogan commerciale che non una clausola contrattuale.

e comunque trovo assurdo nel mondo della mtb dare la garanzia a vita ad un prodotto, è un controsenso, ma questo è un parere personale.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
provo a risponderti io...visto che un mio amico è rivenditore...
Purtroppo si...hai ragione, ma tieni presente che se il negozio è piccolo...devono guardare anche ai soldi...e 1000 euro, d'estate, sono pochi...ma a coprire i costi invernali..sono oro...

Bisognerebbe mettersi nei panni e nelle situazioni di ognuno per capire...

non vorrei che si pensasse che il comportamento che ho suggerito debba costituire la regola e non intendevo certo stigmatizzare l'atteggiamento del tuo amico...ritengo peraltro che in questi casi una soluzione debba essere cercata e trovata perchè non è pensabile che si lasci a piedi un proprio cliente il quale ha speso veramente bei soldi da te costringendolo o ad adire le lunghe, costose ed insicure vie legali oppure (peggio) obbligandolo ad un rassegnato livore.

chi fa impresa queste cose le deve mettere in conto.
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Si continua a prendere posizione contro Cannondale e si continua tacere sul rivenditore...
Allora aveva ragione chi diceva che in Italia per i nemici le leggi si applicano e per gli amici si interpretano...
Preso atto che il nostro amico è furioso con Cannondale ( e anche a ragione) perchè non chiede al rivenditore di chiedere a Cannondale di intervenire nei suoi confronti e non nei confronti del consumatore offrendo una soluzione di compromesso?
Se io acquisto all'estero la stessa identica bici probabilmente la pago anche mille euro in meno rispetto al prezzo pagato dal nostro amico e collega di bici.
Io nei mille euro in più ci metto, quale valore aggiunto, una serie di benefit e sevizi quale anche la garanzia.
Se poi dico di non voler richiedere nulla al negoziante, unico obbligato per legge alla garanzia, perchè mio amico, mi pare specioso pretendere da Cannondale (o da qualunque altra Casa) quello che prima di essa altri dovrebbero garantire.
La legge sula garanzia è stata, soprattutto per l'Italia, una grande conquista di diritto e politica commerciale, se poi non vogliamo usufruirne peggio per noi.
Con questo non voglio assolutamente dare torto al nostro amico che si ritrova un telaio costoso criccato e inutilizzabile e ragione a Cannondale, mi spiace soltanto da operatore del diritto e soprattutto da profondo assertore di uno stato di diritto vedere rinunciare ai propri diritti nei confronti di uno ed esigerne il rispetto da altri....
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Magari il negoziante se serio ed 'amico' potrebbe (se non l'ha già fatto) offrire in prestito un mezzo sostitutivo in attesa di un auspicabile esito positivo della vicenda, in modo da non far perdere al cliente 'amico' la parte migliore dell'anno per andare in bici ;-)

Nella mia ridotta esperienza alle prese con le garanzie, nutro la convinzione che il negoziante, a prescindere da quanto prevede la legge, ricopra un ruolo più rilevante del banale passacarte. In passato mi è stata negata una garanzia su una evidente rottura a stress del telaio, mentre ho avuto la sostituzione insperata di un telaio che presentava gioco sul fulcro principale della sospensione dopo quasi due anni d'uso. Ovviamente i negozianti erano distinti...

Ciao
Fabio
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il negoziante se serio ed 'amico' potrebbe (se non l'ha già fatto) offrire in prestito un mezzo sostitutivo in attesa di un auspicabile esito positivo della vicenda, in modo da non far perdere al cliente 'amico' la parte migliore dell'anno per andare in bici ;-)

Nella mia ridotta esperienza alle prese con le garanzie, nutro la convinzione che il negoziante, a prescindere da quanto prevede la legge, ricopra un ruolo più rilevante del banale passacarte. In passato mi è stata negata una garanzia su una evidente rottura a stress del telaio, mentre ho avuto la sostituzione insperata di un telaio che presentava gioco sul fulcro principale della sospensione dopo quasi due anni d'uso. Ovviamente i negozianti erano distinti...

Ciao
Fabio
il negoziante ha, ovviamente, una maggiore forza e capacità contrattuale rispetto al singolo acquirente finale...
Tutto sta a vedere come vuole utilizzare tale posizione, per il suo utile o per quella del cliente....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se posso dire la mia: non mi sono impressionato x la vicenda del nostro amico....
Mi sono impressionato x la quantità di telai cannondale spezzati letti su questo topic !!!!
Ci credo che non te lo vogliono cambiare.... Li hanno esauriti tutti!!!
Comunque dalla risposta che ti hanno dato, si capiscono molte cose...
Forse non tutti sanno, che il 40% di ingegneri , direttori marketing e designer che lavoravano in cannondale, sono passati ad altre case concorrenti, l'e quali forniscono lo stesso degli ottimi prodotti sicuri e affidabili , con garanzie reali nella sostanza...
Hai avuto sfortuna(per ora .... Xche spero che alla fine tutto si risolva al meglio )...
Ma ti consiglio vivamente di passare ad altro...... Intanto comincia tu, poi se altri ti seguiranno a ruota..... Vedrai come cambieranno i toni di cannondale , nei confronti dei forumendoli inesperti.....;-)
 
F

flyti

Ospite
Forse non tutti sanno, che il 40% di ingegneri , direttori marketing e designer che lavoravano in cannondale, sono passati ad altre case concorrenti, l'e quali forniscono lo stesso degli ottimi prodotti sicuri e affidabili , con garanzie reali nella sostanza...

Interessante (e preoccupante allo stesso tempo) questa cosa ! Perche' non ci racconti qualche dettaglio in piu' !?

Io - a tal proposito - sono sconvolto: ho finito ora di parlare con un ragazzo con cui vado in bici e che abita qui a fianco a me e mi ha appena fatto vedere praticamente lo stesso crack sulla sua flash del 2009 !!!!!!! :-((
A lui e' venuto fuori sul fodero basso ma dalla parte della catena, leggermente piu' centrale rispetto al mio ! Ragazzi, so che sembra incredibile ma vi posso garantire che e' tutto - tristemente - vero.

Ora c'e' il nostro terzo vicino di casa, anche lui con una Flash carbon che ... si sta toccando gli amuleti ... !!!

Ripeto quello che ho detto qualche post fa: mammamia, cosa sta succendendo a Cannondale ? Sia a livello di robustezza che a quello di assistenza post vendita !!!

Io, mai piu' Cannondale e, per come la vedo adeso, mi muovero' dal carbonio al titanio. Fra tanti, tanti anni purtroppo ...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Interessante (e preoccupante allo stesso tempo) questa cosa ! Perche' non ci racconti qualche dettaglio in piu' !?
Lo lessi su un giornale un paio di anni fa'(non mi ricordo se su mtbw o altro.), mi sembra fine 2010, c'era un articolo in cui spiegava soltanto questo cambio di ''management'' e designer in in cannondale...parecchi dipendenti passarono alla concorrenza, i motivi non erano spiegati , quindi non voglio tirar una cosa per un'altra...magari e' stato per un discorso di contratto, soldi, ambiente di lavoro...
:celopiùg:


Io - a tal prpoposito - sono sconvolto: ho finito ora di parlare con un ragazzo con cui vado in bici e che abita qui a fianco a me e mi ha appena fatto vedere praticamente lo stesso crack sulla sua flash del 2009 !!!!!!! :-((
A lui e' venuto fuori sul fodero basso ma dalla parte della catena, leggermente piu' centrale rispetto al mio ! Ragazzi, so che sembra incredibile ma vi posso garantire che e' tutto - tristemente - vero.

Ora c'e' il nostro terzo vicino di casa, anche lui con una Flash carbon che ... si sta toccando gli amuleti ... !!!
il carro della Flash , come anche quello delle trail sl e scalpel, da qualche anno adotta il sistema S.A.V.E, questo sistema serve per dare una maggior flessibilita'' al carro posteriore in modo che sia in frenata che in trazione la ruota resti il piu' possibile incollata al terreno..
cosa succede?...succede che per avere questo effetto su una ''rigida'' , il carro e' stato assottigliato proprio sui foderi inferiori, creando si' l'effetto desiderato...( io l'ha avuta 3 anni fa' quindi conosco la bici) ma indebolendo il carro e la sua rigidita'....ecco spiegato il motivo delle ''migliaia'' di rotture proprio in quel punto....
mi scoccia scriverlo....ma ti dico che di ragazzi con il tuo stesso problema ne conosco a decine.....(uno ha anche scitto qui nel topic....)
capisco la tua situazione, 4000euro non sono pochi, il programma ''crash replacement'' se lo possono cacciare in quel posto....
tu con 1300 euro ti prendi un signor telaio di un altro marchio valido...
magari ai tuoi occhi non sara' bello come il flash, ma almeno non avra' problemi di questo tipo....

Ripeto quello che ho detto qualche post fa: mammamia, cosa sta succendendo a Cannondale ? Sia a livello di robustezza che a quello di assistenza post vendita !!!
diciamo anche :''pre-vendita''!! ricordi quando molti ordinarono le proprie mtb a settembre del 2010 (le jekill in particolare) e le ricevettero nel luglio del 2011?...quando gia' si potevano ordinare i mod 2013?.....
da denuncia....:medita:...
Io, mai piu' Cannondale e, per come la vedo adeso, mi muovero' dal carbonio al titanio. Fra tanti, tanti anni purtroppo ...
Son sempre stato un grande estimatore(e possessore ) del marchio Cannondale, ma da qualche anno non mi convinceva piu'.... sono passato alla concorrenza, e qui ho trovato...e trovo:
1 assistenza impeccabile, gia' ho ricorso varie volte e hanno sempre agito benissimo con la garanzia...senza battere ciglio e anzi...dandomi piu' di quel che mi spettava...
2 cordialita', e mantenimento dei propri clienti, sia per quelli che spendono 100, che per quelli che ne spendono 10.000
3 Cura e ricercatezza nei loro prodotti, ad oggi sono a quasi a 6 mtb prese da loro (quasi perche' la 6a la sto' aspettando)

Io ti auguro che la faccenda si concluda in tuo favore e senza tirar fuori euri da parte tua..:celopiùg:..... perche sarebbe veramente una zappata sui piedi x cannondale:medita:


P.s : riferito al punto 3 ...purtroppo capitano anche agli altri marchi problemi simili e analoghi al tuo...a me non mi e' capitato(sgrat sgrat) per ora e spero non mi capiti mai...ma non per il telaio rotto...ma per la mia incolumita'....
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
tu con 1300 euro ti prendi un signor telaio di un altro marchio valido...
magari ai tuoi occhi non sara' bello come il flash, ma almeno non avra' problemi di questo tipo....

2 anni fa con 950 mi sono preso l'Orbea Alma, ovviamente a fine stagione, ovviamente cercando in tutto il nord Italia uno che ce lo avesse in casa e dovesse fare budget per ordinare i modelli appena presentati per la nuova stagione.
Lo scorso anno dopo una brutta caduta volevo cambiarlo e c'erano in giro Scott Scale Premium a 900 euro, bastava cercare (flyti, fai una telefonata a iesolo, c'è un grosso rivenditore che a fine stagione fa buoni prezzi e se non ricordo male tiene sia Scott che Cannondale).
Poi ho optato per il cambio totale di bici... ma lì è questione di scimmia!! :smile:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Lo lessi su un giornale un paio di anni fa'(non mi ricordo se su mtbw o altro.), mi sembra fine 2010, c'era un articolo in cui spiegava soltanto questo cambio di ''management'' e designer in in cannondale...parecchi dipendenti passarono alla concorrenza, i motivi non erano spiegati , quindi non voglio tirar una cosa per un'altra...magari e' stato per un discorso di contratto, soldi, ambiente di lavoro...
:celopiùg:



il carro della Flash , come anche quello delle trail sl e scalpel, da qualche anno adotta il sistema S.A.V.E, questo sistema serve per dare una maggior flessibilita'' al carro posteriore in modo che sia in frenata che in trazione la ruota resti il piu' possibile incollata al terreno..
cosa succede?...succede che per avere questo effetto su una ''rigida'' , il carro e' stato assottigliato proprio sui foderi inferiori, creando si' l'effetto desiderato...
( io l'ha avuta 3 anni fa' quindi conosco la bici) ma indebolendo il carro e la sua rigidita'....ecco spiegato il motivo delle ''migliaia'' di rotture proprio in quel punto....
mi scoccia scriverlo....ma ti dico che di ragazzi con il tuo stesso problema ne conosco a decine.....(uno ha anche scitto qui nel topic....)
capisco la tua situazione, 4000euro non sono pochi, il programma ''crash replacement'' se lo possono cacciare in quel posto....
tu con 1300 euro ti prendi un signor telaio di un altro marchio valido...
magari ai tuoi occhi non sara' bello come il flash, ma almeno non avra' problemi di questo tipo....


diciamo anche :''pre-vendita''!! ricordi quando molti ordinarono le proprie mtb a settembre del 2010 (le jekill in particolare) e le ricevettero nel luglio del 2011?...quando gia' si potevano ordinare i mod 2013?.....
da denuncia....:medita:...

Son sempre stato un grande estimatore(e possessore ) del marchio Cannondale, ma da qualche anno non mi convinceva piu'.... sono passato alla concorrenza, e qui ho trovato...e trovo:
1 assistenza impeccabile, gia' ho ricorso varie volte e hanno sempre agito benissimo con la garanzia...senza battere ciglio e anzi...dandomi piu' di quel che mi spettava...
2 cordialita', e mantenimento dei propri clienti, sia per quelli che spendono 100, che per quelli che ne spendono 10.000
3 Cura e ricercatezza nei loro prodotti, ad oggi sono a quasi a 6 mtb prese da loro (quasi perche' la 6a la sto' aspettando)

Io ti auguro che la faccenda si concluda in tuo favore e senza tirar fuori euri da parte tua..:celopiùg:..... perche sarebbe veramente una zappata sui piedi x cannondale:medita:


P.s : riferito al punto 3 ...purtroppo capitano anche agli altri marchi problemi simili e analoghi al tuo...a me non mi e' capitato(sgrat sgrat) per ora e spero non mi capiti mai...ma non per il telaio rotto...ma per la mia incolumita'....

non sono così convinto di questa cosa, mi sembra stupido assottigliare quella parte per renderla più flessibile quando gli basterebbe andare a lavorare sull'inclinazione delle fibre e forma delle tubazioni per ottenere lo stesso risultato mantenendo lo stesso spessore! forse è proprio l'esasperazione della forma sommato a difetti di laminazione che potrebbe portare a questo difetto!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
non sono così convinto di questa cosa, mi sembra stupido assottigliare quella parte per renderla più flessibile quando gli basterebbe andare a lavorare sull'inclinazione delle fibre e forma delle tubazioni per ottenere lo stesso risultato mantenendo lo stesso spessore! forse è proprio l'esasperazione della forma sommato a difetti di laminazione che potrebbe portare a questo difetto!
credimi non e' la stessa cosa, la Bici in questione l'ho avuta, una 2010 , tenuta 5mesi e sostituita con una full sempre cannondale, ma non per problemi ...avevo voglia di full:celopiùg:
il carro e' veramente una cosa fuori dal normale , se non si prova non si puo' capire e rendersi conto dell'effetto che da', .....sembra di avere un piccolo ammortizzatore(chi ce l'ha puo' confermarlo)
che sia stupido o no, non posso dirlo, non sono un ingegnere, quindi faccio riferimento alle mie sensazioni e a quello che ''dice'' Cannondale su questo sistema S.A.V.E..che pero'..a quanto pare si rompe..ce' poco da fare...

tratto dal sito:
'' Il telaio ultra leggero SmartFormed e i foderi posteriori con micro-sospensione SPEED SAVE ti aiutano a infrangere i tuoi record personali senza affossare il tuo conto in banca.''

su una cosa hanno ragione...quella dei record personali.......si ma di telai rotti:smile:


P.S come ha fatto notare Tostarello , sarei anchio per continuare la discussione ( tra l'altro IMHO interessante) su un topic ''dedicato'' e lasciare spazio anche ad altri .. se l'utente se la sente di aprirlo , ben vengA..
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...una domanda nasce spontanea...ma se il probema al carro è così macroscopico,nel senso che ci sono migliaia di carri rotti in quel punto, perchè cannondale non sa del difetto al telaio (mi viene da pensare che sia un difetto di progettazione)? perchè non sostituiscono il telaio? forse sono convinti della loro valutazione e la bici ha preso una botta...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...una domanda nasce spontanea...ma se il probema al carro è così macroscopico,nel senso che ci sono migliaia di carri rotti in quel punto, perchè cannondale non sa del difetto al telaio (mi viene da pensare che sia un difetto di progettazione)? perchè non sostituiscono il telaio? forse sono convinti della loro valutazione e la bici ha preso una botta...
il Telaio veniva sostituito fino a poco tempo fa'....
l'utente ''Black Dog'' ha avuto lo stesso problema di Flyti, solo che a lui gli si e' spezzato in frenata ....http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=204606
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
....allora mi viene da pensare che cannondale effettivamente ha trovato qualcosa che invalida la garanzia...altrimenti che senso ha sostituire il telaio a tuuti a parte flyti?

Oppure si sono accorti che con le migliaia di telai sostituiti ai clienti, sono andati a rimessa con il fatturato...
Produci 1000 telai, per scrupolo ne fai 1500
Ne sostituisci 500 in garanzia....
E per l'anno successivo , invece che produrre i nuovi modelli (che altro non sono i precedenti con verniciature diverse) devi continuare a produrre telai per gli sfortunati ...xche sai che s'e ne romperanno altri..
Quindi il sistema garanzia e' cambiato....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
per favore:
a) evita di tirare in causa i santi...sei comunque in un forum..
b) prova tu a vendere qualcosa fatto da te, qualsiasi cosa. La vendi, il proprietario la tira contro un muro, tu glielo sostituisci?

Essu', dai, non esageriamo...
crediamo tutti nella buona fede del ns amico....ma se ammettesse che ha picchiato, sono problemi suoi...ma mi pare OVVIO



Tra ammettere che ha picchiato e ammettere che un sasso sollevato dal posteriore lo ha colpito ce ne corre.
Proprio come valutare se un sasso ha colpito il telaio o se lo ha picchiato contro un muro, come dici tu.

Se poi secondo Cannondale si devono spendere 4000 euro per una MTB che non può andare su sterrato (perché un sasso lo puoi prendere ovunque, anche su asfalto, se ce lo trovi), ok, dobbiamo accettarlo, ma ne terrò conto se mai in vita mia avrò i soldi per comprare un telaio "garantito a vita".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo