TELAI ROTTI

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Scusa se mi intrometto....ma il tuo ragionamento NON torna....:????:
A parte il fatto che in gara o sotto casa....cambia poco....ma se si rompe una cosa...bisogna capire il perchè....
Ovvero.....se è un problema ''strutturale'' e/o di ''progettazione''....GARANZIA al 100%
Se è un problema x ''incauto'' o ''sfortunato'' utilizzo....come fa il venditore a farlo capire al distrubutore...il qual poi deve farlo capire alla casa madre??
Ti faccio un altro esempio...magari non centra nulla....:-)....bici in gara...ovvero sfruttata anche ''oltre'' il 100%.....giusto??
Ebbene...mi si è rotto il pc a casa...è stato una settimana spento...ora non si accende +....è ''morta'' la scheda madre...senza fare una mazza......:razz:....ebbene....il pc ha sempre funzionato...x circa 3 anni...ma SEMPRE overcloccato....era ''normale'' che la vita media dei componenti durasse meno..sfruttato al 120% delle sue possibilità...ora...come faccio a farmelo cambiare in garanzia???
Posso dire di averlo usato poco...tutto quello che ti pare...ma stà di fatto che è stato sfruttato..ed è morto...
Ora...nel caso del telaio...si fosse aperto come una cozza....SOLO con il peso del ciclista..vai di garanzia...ma se ci sono i segni della caduta come puoi pretendere la sostituzione????

Se pieghi un telaio dell' eurospin o dell'iper sono daccordo con te, ma se succede qualcosa al tuo telaio da 2000 euri che tu fossi in gara o a spasso con la morosa una caduta e' un caso a cui le nostre bike sono o dovrebbero essere abituate...
Chiaro che ci sono cadute e cadute (non si puo' pretendere di buttare la bike da uno strapiombo di 100mt e pensare che sia di un normale utilizzo)... ma se a seguito di una di queste e' evidente un cedimento strutturale sono azzi del costruttore...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se a seguito di una di queste e' evidente un cedimento strutturale sono azzi del costruttore...

Hai idea di come si faccia a provare un "cedimento strutturale" dovuto ad un errore di progettazione/costruzione? Dovresti andare in causa e farti fare una perizia, col costo della quale ci potresti tranquillamente comperare diverse biciclette. E rischiare di perdere la causa, visto che il telaio era incidentato...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
una caduta e' un caso a cui le nostre bike sono o dovrebbero essere abituate...
Chiaro che ci sono cadute e cadute (non si puo' pretendere di buttare la bike da uno strapiombo di 100mt e pensare che sia di un normale utilizzo)... ma se a seguito di una di queste e' evidente un cedimento strutturale sono azzi del costruttore...

.....molto difficile dire ho dato una botta ma la bici si è rotta "troppo"!!!!!!
.....in effetti la garanzia funzione così in molti altri settori, guarda le automobili, sono progettate per rompersi a modo in caso di incidente....ma nessuno si sogna di andare dal conc a reclamare la garanzia perchè in un microtamponamento si spacca parecchia roba......sia per la uaz che per la ferrari!!!!:zapalott:
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Hai idea di come si faccia a provare un "cedimento strutturale" dovuto ad un errore di progettazione/costruzione? Dovresti andare in causa e farti fare una perizia, col costo della quale ci potresti tranquillamente comperare diverse biciclette. E rischiare di perdere la causa, visto che il telaio era incidentato...

in caso di "incidente" è più difficile dimostrarlo, per il mio caso, il cedimento è strutturale, lo stesso identico del Raven, solo su una GT e per mia fortuna mi sono accorto della crepa nel telaio prima che si rompesse del tutto...

su una bici da Xc mai maltrattata (niente voli, urti, dh, fr ecc ecc) o è un cedimento del materiale o errore progettazione oppure è sfiga... bah...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se pieghi un telaio dell' eurospin o dell'iper sono daccordo con te, ma se succede qualcosa al tuo telaio da 2000 euri che tu fossi in gara o a spasso con la morosa una caduta e' un caso a cui le nostre bike sono o dovrebbero essere abituate...
Chiaro che ci sono cadute e cadute (non si puo' pretendere di buttare la bike da uno strapiombo di 100mt e pensare che sia di un normale utilizzo)... ma se a seguito di una di queste e' evidente un cedimento strutturale sono azzi del costruttore...

Se si rompe mentre pedali o scendi dalle scale...ok...difetto strutturale...progetto errato...mettila come vuoi....ma se prendi un albero in pieno e si piega lo sterzo...come glielo spieghi??
Fammi capire..io avevo un'auto con 5 * al Crash Test....e secondo te loro ti garantiscono che se fai un incidente grave resti in vita??
Ma x farvore..............:sumo:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Cannondale Gemini, rottura vicino al tubo di sterzo...anche i ricchi piangono.

per favore in questo topic se possibile le segnalazioni dei telai rotti con la spiegazione del punto di cedimento, in modo che le zone soggette a rottura possano essere tenute sotto controllo dagli altri possessori delle stesse bici,

...i commenti all'osso!
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Parlando con un rivenditore Cannondale mi ha detto che un danno come il mio su un telaio Cannondale, mi avrebbe cambiato il telaio senza nessun problema.

Il rapporto Cannondale-rivenditore è diverso da quello Scott-Acerbis-rivenditore...

tutte balle !!!, sino a quando non sono coinvolti sono tutti bravi, quando vengono chiamati in causa tutti latitano :omertà:, te lo dice uno che con il post vendita Cannondale ha avuto a che fare :sculacci:, il risultato credo sia ben chiaro :down:
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Concordo col fatto che sino a quando non sono coinvolti sono tutti bravi, quando vengono chiamati in causa tutti latitano.

Però se a causa della rottura del telaio uno cade e la MTB porta dei segni evidenti del botto, no so come vada a finire, ma dubito che qualcuno paghi
 

shoxx

Biker superioris
13/11/05
979
0
0
langian
Visita sito
mi aggiungo alla lunga lista... telaio orange patriot 66, dopo 11 mesi di utilizzo si è rotto il carro posteriore, una crepa sulla saldatura.. speriamo ke me lo ripassano in garanzia!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
a volte basterebbe proporre al cliente la sostituzione a prezzo di costo...
La metterei su questo piano:
Gentilissimo ed amatissimo cliente, visto che hai già comprato un telaio (quindi ci hai già dato un pò di soldini), ma lo hai rotto in una caduta, noi non possiamo sostituirlo in garanzia, ma ti proponiamo il solito telaio con uno sconto del 50% o del 60%...
La casa non ci rimette una lira e il cliente è "soddisfatto"

e quello che fa transition al termine dei 2 anni di garanzia (quindi a vita, e naturalmente cambi solo il pezzo rotto mica tutto il telaio) o in caso di rottura fuori dai termini di garanzia
Dovrebbero farlo tutti, se rompessi il carro del mio telaio di marca X dopo 3 anni e il marchio x non mi ofrisse il carro a prezzo di costo difficilmente ricomprerei lo stesso telaio...quindi tantovale coccolare il cliente che rpobabilmente rimarrà con quel marchio...Se non lo fanno per bontà verso il cliente dovrebbero riflettere almeno su questo..imho


per il resto...la garanzia si paga sempre!
parlate di quanto sarebbe bello avere dei telai che vengono cambiati al volo anche se rotti a causa di chi li utilizza...e i soldi di quei telai secondo voi non vi verrebbero messi in conto?
vuol dire che un telaio invece di pagarlo 1200 tel o fanno pagare 2000 cosi se lo rompi hanno il culo coperto


è un ragionamento assurdo imho...allora applichiamolo anche ai pantaloni, alle stoviglie e naturalmente se un carrozziere mi vernicia l'auto e io la rigraffio mi riffa la fiancata gratis....

Se acquisti un telaio, e lo rompi a causa tua, che sia errore intenzionale o dovuto o sfortuna, o ancora all'ignoranza, in quel caso la responsabilità e tua e tu ne rispondi...mentre se l'erroe e stato comesso dal produttore o chi per lui sarà lui a rimetterci...

una ditta può anche prenderlo gratis il telaio questo non significa che ti debba qualcosa, mi pare che ogniuno semplicemente si assuma le proprie responsabilità, poi e ovvio che un distributore/produttore che ha la manica larga e che si dimostra disponibilie con i clienti prenda punti ed è giusto che sia cosi
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
parole sante!!!
a me le Gt piacciono tanto, mi sono sempre piaciute, da quando ci correva Migliorini in coppa, però sono rimasto così male/deluso del trattamento ricevuto che ahimè, le guardo, ma il pensiero di comprarle non mi passa nemmeno per la testa... alla fine è tutta pubblicità...

Ps: approvo la politica di Transition. Ottima!
 

Pierwood

Biker urlandum
1 Mountain Challenge ''The Enjoy'' 2003

durata 1 anno FR Extreme, crepato la saldatura dove attacca il Mono
sostituita in garanzia (dopodichè...l'ho venduta...)

1 AZONIC RECOIL 2004-2007

durata 4 anni FR Extreme, crepata in due :zapalott:(forcella da una parte... bici dall'altra...)
vedi link con foto
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=75727


1 DA BOMB MOLOTOV (2006-2007)

durata 1 anno in AM/FR/STREET , criccata la saldatura dove attaccano i foderi posteriori al tubo reggisella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo