sembra che le pessime caratteristiche italiane si diffondano anche alle buone aziende che lavorano in sto paese...
Non mi pare che tu abbia motivo di lamentarti di
Specialized Italia.
Facciamo una (necessaria) premessa: della garanzia risponde
il venditore: il fatto che il sivende nella totalità dei casi si limiti ad inviare il pezzo difettoso o danneggiato all' importatore o al fabbricante non fa venire meno la sua responsabilità, ed allo stesso modo gli obblighi di legge non cambiano se si "salta" il negoziante per risparmiare tempo.
Quindi un importatore italiano non ha alcun obbligo nei confronti di un consumatore che abbia acquistato un oggetto in un altro paese: la richiesta di garanzia deve essere inoltrata al venditore o, sempre per risparmiare tempo, all'importatore del paese di acquisto. Anche perchè le procedure di reso in garanzia hanno conseguenze contabili e fiscali non trascurabili.
Secondo me non possiamo confondere quelle che sono le norme di legge sulla garanzia con tematiche relative invece al marketing. Per esempio, se un'azienda acconsente ad una sostituzione fuori garanzia a prezzo di costo per fidelizzare il cliente ben venga (anche se sarebbe meglio che il prodotto non desse problemi!)
ma non è un obbligo. Il punto focale non è il costo di un oggetto: i telai devono fare il loro lavoro, cioè essere adeguati all'uso per cui sono venduti, indipendentemente dal cartellino del prezzo. Un telaio da 200 euro non ha il diritto di rompersi da solo perchè costa poco, mentre uno da 1000 no: ed allo stesso modo la garanzia, sempre nei limiti dell' uso adeguato, deve (DEVE) essere prestata sia sulla bici da 500 euro che su quella da 5000. Per questo il discoso di Barone86 mi sembra abbastanza fuori luogo: se il telaio si è rotto per un urto, non si può pretendere la sostituzione perchè "ad altri è stato cambiato", e dubito fortemente che dipenda da un marchio o dall'altro. Certo, se succede ad un cliente "buono", di quelli che tutti gli anni ti stacca un assegno con tre zeri può darsi che il negoziante cerchi di accontentarlo anche rimettendoci qualcosa... ma ripeto, non è un obbligo.