TELAI ROTTI

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
a volte basterebbe proporre al cliente la sostituzione a prezzo di costo...
La metterei su questo piano:
Gentilissimo ed amatissimo cliente, visto che hai già comprato un telaio (quindi ci hai già dato un pò di soldini), ma lo hai rotto in una caduta, noi non possiamo sostituirlo in garanzia, ma ti proponiamo il solito telaio con uno sconto del 50% o del 60%...
La casa non ci rimette una lira e il cliente è "soddisfatto"
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
a volte basterebbe proporre al cliente la sostituzione a prezzo di costo...
La metterei su questo piano:
Gentilissimo ed amatissimo cliente, visto che hai già comprato un telaio (quindi ci hai già dato un pò di soldini), ma lo hai rotto in una caduta, noi non possiamo sostituirlo in garanzia, ma ti proponiamo il solito telaio con uno sconto del 50% o del 60%...
La casa non ci rimette una lira e il cliente è "soddisfatto"

quoto....
scusate ma uno che spende 2000 euro di un telaio (che alla casa produttrice sarà costato max 200 euro di produzione)...qualcosa può pure pretenderlo o sbaglio %$))
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
quoto....
scusate ma uno che spende 2000 euro di un telaio (che alla casa produttrice sarà costato max 200 euro di produzione)...qualcosa può pure pretenderlo o sbaglio %$))

Beh, allora mi compro un bel ferrari, piglio pieno un platano e torno da montezemolo a chiedergli una sostituta a 10000 euro!?

Se te lo fanno e' per farti un favore, ma non ti e' dovuto niente imho.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Beh, allora mi compro un bel ferrari, piglio pieno un platano e torno da montezemolo a chiedergli una sostituta a 10000 euro!?

Se te lo fanno e' per farti un favore, ma non ti e' dovuto niente imho.

Di intervento in intervento si vede che te ne sai... e anche un mucchio... :zapalott:

Ho speso 2000€, son caduto in gara (come son caduto 1000 altre volte) mi si rompe il telaio, non me lo cambiano in garanzia e non dovrei pretendere niente? MA PER PIACERE

IMHO sia il rivenditore (Bramati) sia Scott (Acerbis) si son comportati di merda e da me sicuramente non piglieranno più neanche 10 cents..
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Beh, allora mi compro un bel ferrari, piglio pieno un platano e torno da montezemolo a chiedergli una sostituta a 10000 euro!?

Se te lo fanno e' per farti un favore, ma non ti e' dovuto niente imho.

Forse non ti è molto chiaro il concetto di 'soddisfazione del cliente'!!
Vedi, se tu vendi un oggetto ad un prezzo molto alto, vuol dire che garantisci affidabilità e un ottimo servizio post vendita...se questo non lo fai finirai solo per perdere clienti e ricordati che è molto più facile perderlo un cliente che acquisirlo..imho!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Di intervento in intervento si vede che te ne sai... e anche un mucchio... :zapalott:

Ho speso 2000€, son caduto in gara (come son caduto 1000 altre volte) mi si rompe il telaio, non me lo cambiano in garanzia e non dovrei pretendere niente? MA PER PIACERE

IMHO sia il rivenditore (Bramati) sia Scott (Acerbis) si son comportati di merda e da me sicuramente non piglieranno più neanche 10 cents..

Scusa se mi intrometto....ma il tuo ragionamento NON torna....:????:
A parte il fatto che in gara o sotto casa....cambia poco....ma se si rompe una cosa...bisogna capire il perchè....
Ovvero.....se è un problema ''strutturale'' e/o di ''progettazione''....GARANZIA al 100%
Se è un problema x ''incauto'' o ''sfortunato'' utilizzo....come fa il venditore a farlo capire al distrubutore...il qual poi deve farlo capire alla casa madre??
Ti faccio un altro esempio...magari non centra nulla....:-)....bici in gara...ovvero sfruttata anche ''oltre'' il 100%.....giusto??
Ebbene...mi si è rotto il pc a casa...è stato una settimana spento...ora non si accende +....è ''morta'' la scheda madre...senza fare una mazza......:razz:....ebbene....il pc ha sempre funzionato...x circa 3 anni...ma SEMPRE overcloccato....era ''normale'' che la vita media dei componenti durasse meno..sfruttato al 120% delle sue possibilità...ora...come faccio a farmelo cambiare in garanzia???
Posso dire di averlo usato poco...tutto quello che ti pare...ma stà di fatto che è stato sfruttato..ed è morto...
Ora...nel caso del telaio...si fosse aperto come una cozza....SOLO con il peso del ciclista..vai di garanzia...ma se ci sono i segni della caduta come puoi pretendere la sostituzione????
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Scusa se mi intrometto....ma il tuo ragionamento NON torna....:????:
A parte il fatto che in gara o sotto casa....cambia poco....ma se si rompe una cosa...bisogna capire il perchè....
Ovvero.....se è un problema ''strutturale'' e/o di ''progettazione''....GARANZIA al 100%
Se è un problema x ''incauto'' o ''sfortunato'' utilizzo....come fa il venditore a farlo capire al distrubutore...il qual poi deve farlo capire alla casa madre??
Ti faccio un altro esempio...magari non centra nulla....:-)....bici in gara...ovvero sfruttata anche ''oltre'' il 100%.....giusto??
Ebbene...mi si è rotto il pc a casa...è stato una settimana spento...ora non si accende +....è ''morta'' la scheda madre...senza fare una mazza......:razz:....ebbene....il pc ha sempre funzionato...x circa 3 anni...ma SEMPRE overcloccato....era ''normale'' che la vita media dei componenti durasse meno..sfruttato al 120% delle sue possibilità...ora...come faccio a farmelo cambiare in garanzia???
Posso dire di averlo usato poco...tutto quello che ti pare...ma stà di fatto che è stato sfruttato..ed è morto...
Ora...nel caso del telaio...si fosse aperto come una cozza....SOLO con il peso del ciclista..vai di garanzia...ma se ci sono i segni della caduta come puoi pretendere la sostituzione????

Ho visto telai Scott Scale cambiati per molto meno, quindi se permetti posso incazzarmi in libertà e pretendere qualcosa
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Scusa se mi intrometto....ma il tuo ragionamento NON torna....:????:

Ora...nel caso del telaio...si fosse aperto come una cozza....SOLO con il peso del ciclista..vai di garanzia...ma se ci sono i segni della caduta come puoi pretendere la sostituzione????

Pensavo di essere un extraterrestre!

A me si e' rotto il carro della mia bici senza farci assolutamente niente, non pretendevo assolutamente niente (mi stavo gia' attrezzando per comprarmene un altro), ma siccome era un difetto conosciuto e strutturale me lo hanno sostituito. Mi hanno fatto un GRAN piacere! Ma NULLA mi era dovuto e lo sapevo bene! Ed e' questa l'assistenza vera.

Per il resto chiedere uno puo' chiedere, per carita', pero ' poi non vi lamentate se avete rotto il giocattolo, nessuno e' obbligato a cambiarvelo.

Sia chiaro, rispetto ogni opinione, la mia e' questa :-)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
nessuno è obbligato a cambiare il "giocattolo" rotto....
nel mio intervento ho specificato che se la rottura è da imputarsi ad un cattivo utilizzo da parte del proprietario, la casa non deve riconoscere niente, però andare incontro al cliente si... soddisfazione del cliente...

nel mio caso, se mi avessero proposto un telaio nuovo a prezzo di costo o cmq sia con un forte sconto, avrei accettato facendo ottima pubblicità a GT... così non è stato, chiuso con GT, mai più niente di quella marca!!!
capisco quello che prova Barone... vedere che nessuno ti viene incontro fa incavolare e non poco...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma difatti...alcuni confondono il :
speso tanto??--> tutto dovuto e cambi in garnzia
speso poco??--> vabbhèe...avevo speso poco....peccato

Non è proprio così....e vale x un sacco di cose....sapessi le rogne che ho avuto con la mia macchina.....se iniziassi il racconto vi verrebbe da piangere....sai come ho risolto??
Una volta assicuratomi che ''andava bene''...(ci feci 20000km x essere sicuro)...l'ho venduta...a meno del 50% del valore...dopo appena 4 anni e mezzo........:-(
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
nel mio caso, se mi avessero proposto un telaio nuovo a prezzo di costo o cmq sia con un forte sconto, avrei accettato facendo ottima pubblicità a GT... così non è stato, chiuso con GT, mai più niente di quella marca!!!
capisco quello che prova Barone... vedere che nessuno ti viene incontro fa incavolare e non poco...

Anche io capisco bene quel che prova Barone, mi e' capitato un mese fa!
Se scorri con i post ha fatto un piccolo resoconto.

Pero', nonostante la frustrazione (e nel mio caso non era nemmeno colpa mia!) e' stata sfiga e avevo trovato una bici usata, piu' o meno simile, in vendita da cannibalizzare.
Non ne ho avuto bisogno per fortuna, a lui, basta provare a ripararla, se non si fida prova con la resina, senno' cerca un telaio usato. Shit happens!
Se poi a qualcuno hanno cambiato il telaio per molto meno... boh, mi sembra strano e non credo proprio che dipenda dalla marca, GT, Scott. Credo che Cannondale, con la garanzia a vita, non la riconoscerebbe ugualmente.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
onestamente a fronte di una spesa superiore ai mille euro per il solo telaio, mi aspetto un servizio di un certo livello... purtroppo non è sempre così... :-(

ps: gargasecca 20.000 ci metto 3 anni e mezzo a farli... aaaahhh!!!
 

asp

Biker tremendus
quoto, questa purtroppo è una verità sacrosanta! basta guardare quello che succede con le assicurazioni: per colpa della gente che ci lucra sopra con falsi incidenti, invalidità inesistenti etc etc. ci tocca pagare cifre esorbitanti e superiori a quelle di tutte le altre nazioni. E a volte chi ci rimette è proprio chi ha subito veramente un danno!

Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio ... ma si sa che questa è una brutta (pessima) caratteristica italiana!

non sono d'accordo. i furbastri ci sono in tutto il mondo... ora la storia delle assicurazioni in italia è qualcosa di allucinante e il fatto che loro attribuiscano le quote esorbitanti alle truffe è una vera SCUSA... sempre secondo me... ma stiamo uscendo OFF TOPIC.
per la storia telai... mi pare il minimo che un costruttore risponda di un telaio rotto, a un certo livello. poi che si tutelino al massimo dicendo che l'hai rotto saltando dall'ultimo piano di un palazzo... dipende anche dal tipo di telaio... una biga da freeride si può rompere in seguito all'uso intensivo, ma è quello l'uso per cui dovrebbe essere pensata e quindi le case costruttrici che sostituiscono i telai rotti sono le migliori, altro che.
io sono molto contento di come specialized s'è comportata con me. ovviamente non qui in italia... sembra che le pessime caratteristiche italiane si diffondano anche alle buone aziende che lavorano in sto paese...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho visto telai Scott Scale cambiati per molto meno, quindi se permetti posso incazzarmi in libertà e pretendere qualcosa

forse..e dico forse......x NON sputta narsi hanno preferito cambiare il telaio rendendosi conto che si era spaccato con una banale botta e/o caduta.......figuriamoci se un TIR gli andava addosso...
Forse...il tuo è ''talmente'' compromesso ed evidente la botta....che NON rientra nei loro ''casi'' di chiudere un occhio.....:zapalott:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembra che le pessime caratteristiche italiane si diffondano anche alle buone aziende che lavorano in sto paese...
Non mi pare che tu abbia motivo di lamentarti di Specialized Italia.

Facciamo una (necessaria) premessa: della garanzia risponde il venditore: il fatto che il sivende nella totalità dei casi si limiti ad inviare il pezzo difettoso o danneggiato all' importatore o al fabbricante non fa venire meno la sua responsabilità, ed allo stesso modo gli obblighi di legge non cambiano se si "salta" il negoziante per risparmiare tempo.

Quindi un importatore italiano non ha alcun obbligo nei confronti di un consumatore che abbia acquistato un oggetto in un altro paese: la richiesta di garanzia deve essere inoltrata al venditore o, sempre per risparmiare tempo, all'importatore del paese di acquisto. Anche perchè le procedure di reso in garanzia hanno conseguenze contabili e fiscali non trascurabili.

Secondo me non possiamo confondere quelle che sono le norme di legge sulla garanzia con tematiche relative invece al marketing. Per esempio, se un'azienda acconsente ad una sostituzione fuori garanzia a prezzo di costo per fidelizzare il cliente ben venga (anche se sarebbe meglio che il prodotto non desse problemi!) ma non è un obbligo. Il punto focale non è il costo di un oggetto: i telai devono fare il loro lavoro, cioè essere adeguati all'uso per cui sono venduti, indipendentemente dal cartellino del prezzo. Un telaio da 200 euro non ha il diritto di rompersi da solo perchè costa poco, mentre uno da 1000 no: ed allo stesso modo la garanzia, sempre nei limiti dell' uso adeguato, deve (DEVE) essere prestata sia sulla bici da 500 euro che su quella da 5000. Per questo il discoso di Barone86 mi sembra abbastanza fuori luogo: se il telaio si è rotto per un urto, non si può pretendere la sostituzione perchè "ad altri è stato cambiato", e dubito fortemente che dipenda da un marchio o dall'altro. Certo, se succede ad un cliente "buono", di quelli che tutti gli anni ti stacca un assegno con tre zeri può darsi che il negoziante cerchi di accontentarlo anche rimettendoci qualcosa... ma ripeto, non è un obbligo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
boh, io ho solo rispettato le indicazioni di specialized usa... però...
e l'italia è piena di leggi, di leggine, di obblighi, di cavilli... il risultato è che tutti fanno ciò che vogliono e non si capisce nulla

Mi scuserai se insisto... ma in Italia vigono le leggi ITALIANE (tra l'altro la normativa sulla garanzia è sostanzialmente identica in tutti i paesi dell' Unione Europea), sulle quali dubito fortemente che in USA ne sappiano qualcosa. La procedura corretta è quella che ti ho citato nel post precedente, che è sostanzialmente quella che poi hai seguito tu con successo :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo