TELAI ROTTI

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
@ymarti
E' una tentazione che ho avuto spesso, come te del resto, ma per ora mi sono astenuto.
Per essere veritiero il campione dovrebbe riportare un numero molto consistente di bici, la statistica ha le sue leggi e qui siamo ben lontani....diciamo che in modo mooolto grossolano da questo topic possiamo avere indicazioni sui singoli punti più soggetti a rottura dei vari telai; ad esempio sapendo che il telaio XY di un certo anno si è rotto a più di un forumendolo sullo sterzo possiamo sfruttare questa informazione per controllare quel punto se ne siamo già proprietari o se pensiamo di acquistarlo usato. Questo si!

Su fatto di valutare una azienda in base al numero di telai rotti presenti nel topic sarei cauto, visto che il dato va letto con intelligenza....se Foes vende ad esempio un centesimo di Specialized, avremo cento volte maggiore la possibilità che qualcuno riferisca di Specialized danneggiate piuttosto che di Foes, ma questo non è significativo perla bontà nè dell'uno nè dell'altro marchio.

Altro è, e qui mi trovate perfettamentissimamente d'accordo, far conoscere IL COMPORTAMENTO DEI DISTRIBUTORI-COSTRUTTORI CIRCA LA GARANZIA.

Ad esempio: non ho simpatia per la politica commerciale di Pepi, ma sapere che ha smontato una bici (come è stato qui riferito), per garantire il carro a un cliente in tempi stretti, fa onore alla sua professionalità e serietà...così pure si può dire di Banshee e altri...tutto si rompe ma se si rompe qualcosa di una ditta seria è meglio ...e sapere quali ditte sono serie è ormai per me una scelta fondamentale nel consigliare un principiante o chiunque abbia bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@ymarti
E' una tentazione che ho avuto spesso, come te del resto, ma per ora mi sono astenuto.
Per essere veritiero il campione dovrebbe riportare un numero molto consistente di bici, la statistica ha le sue leggi e qui siamo ben lontani....diciamo che in modo mooolto grossolano da questo topic possiamo avere indicazioni sui singoli punti più soggetti a rottura dei vari telai; ad esempio sapendo che il telaio XY di un certo anno si è rotto a più di un forumendolo sullo sterzo possiamo sfruttare questa informazione per controllare quel punto se ne siamo già proprietari o se pensiamo di acquistarlo usato. Questo si!

Su fatto di valutare una azienda in base al numero di telai rotti presenti nel topic sarei cauto, visto che il dato va letto con intelligenza....se Foes vende ad esempio un centesimo di Specialized, avremo cento volte maggiore la possibilità che qualcuno riferisca di Specialized danneggiate piuttosto che di Foes, ma questo non è significativo perla bontà nè dell'uno nè dell'altro marchio.

Altro è, e qui mi trovate perfettamentissimamente d'accordo, far conoscere IL COMPORTAMENTO DEI DISTRIBUTORI-COSTRUTTORI CIRCA LA GARANZIA.

Ad esempio: non ho simpatia per la politica commerciale di Pepi, ma sapere che ha smontato una bici (come è stato qui riferito), per garantire il carro a un cliente in tempi stretti, fa onore alla sua professionalità e serietà...così pure si può dire di Banshee e altri...tutto si rompe ma se si rompe qualcosa di una ditta seria è meglio ...e sapere quali ditte sono serie è ormai per me una scelta fondamentale nel consigliare un principiante o chiunque abbia bisogno.


Reputazione ;-)

Sono d'accordo nel leggere il dato del grafico con intelligenza! Ma condivido le tue perplessità......

E sono d'accordo nel valutare la customer satisfaction delle ditte/distributori. Per esempio io ho due bike da bomb e so che alcuni modelli hanno avuto problemi (es cherry sul carro).

So che Scout si è sempre comportanta nell'interesse del cliente in questi casi. Questo comportamento mi fa preferire dabomb ad altri -magari più blasonati- marchi. E difattti dopo il cherry ho preso un moab!

Ciao
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
ecco la mia disavventura con CANNONDALE che ovviamente riassumo per non annoiarvi, ho acquistato presso un dealer autorizzato cannondale una bellissima jekill usata (anche perchè rassicurato dallo stesso rivenditore autorizzato circa eventuali future anomalie), dopo circa 3 anni di utlizzo (escursioni tranquille), mi accorgo di una crepa come da immagine in allegato, la porto dal dealer dove l' ho acquistata e scopro che lo stesso ha chiuso !!! (il propietario da cui l' ho comprata è un noto ex campione italiano di downhill che a sua volta ha ceduto l' attività), mi dico nessun problema vado da un' altro autorizzato che mi trattiene la bici per essere visionata da un tecnico c' ale italia, il risultato lo potete leggere dall' email che mi hanno inviato.....inutile dire che incacchiatissimo ho acquistato sì una nuova mtb, ma non una cannondale come suggeritomi nella loro email seppur avrei potuto utilizzare uno sconto "IMPORTANTE" (il 20% ficcatevolo nel c...!!!), bensì una fiammante specialized epic


Buongiorno ,

Ci dispiace informarti che la garanzia a vita sui nostri telai è limitata solo al proprietario originale della bicicletta, le bici acquistate di seconda mano non hanno nessun tipo di copertura da parte di Cannondale Bicycle Corporation. Infatti questa è la pratica abituale di tutte le aziende del settore, e sono pochissime ad offrire garanzia a vita. Questo viene chiaramente comunicato nel manuale fornito insieme ad ogni nostra bicicletta (vedi allegato).

In ogni caso, tutti i possessori di telai Cannondale –senza limitazioni di nessun tipo- hanno la possibilitá di accedere ad uno sconto importante (ca. 20%) sull’acquisto di un telaio nuovo, rottamando il vecchio telaio. In caso di scegliere questa alternativa, ti preghiamo di recarti al tuo Rivenditore Cannondale di fiducia.

Grazie per il tuo interesse in Cannondale! Cordiali saluti,

Customer Service
Phone: +41 (0) 61-4879380
Fax: +31(0)541-514240
Visit us online.
 

Allegati

  • DSCN0699.jpg
    DSCN0699.jpg
    33,9 KB · Visite: 177

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Volete rabbrividire? Guardate qua, questa è una foto girata da un mio collega biker, mi ha detto che ha fatto un saltino, e che non ha sollecitato piu' di tanto il telaio, e dopo il saltino....patatrakkkk
tnBici%207.jpg


quando ho visto la foto mi sono pietrificato per 2 motivi
1°) non riuscivo a capire come il mio collega fosse ancora sano e salvo
2°) Quel telaio è uguale identico al mio!!!

Comunque il telaio è stato cambiato in garanzia senza nessun problema,
io sto meditando di prendermi untelaio orbea alma carbon con le fulcrum red metal 1 adesso vediamo se per natale arriva :-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ecco la mia disavventura con CANNONDALE che ovviamente riassumo per non annoiarvi, ho acquistato presso un dealer autorizzato cannondale una bellissima jekill usata (anche perchè rassicurato dallo stesso rivenditore autorizzato circa eventuali future anomalie),
E' una pratica che molti rivenditori hanno utilizzato per anni; ritirare gli usati, tenere gli scontrini originali, e poi in caso di rotture, far risultare che il guaio era capitato al 1° acquirente.
risultato; il tasso di sostituzione di telai in ITALIA era il 300 % del resto del mondo, per cui, da iniio anno Cannondale si comporta così:

Per ottenere la sostituione in garanzia bisogna;
Registrare il telaio (via Web o con la cartolina apposita) entro 30 giorni dall'acquisto;
Tenere la cartolina con il codice a barre del telaio;
Tenere lo scontrino originale:

In caso di discordanza tra il richiedente della sostituzione e la persona che ha registrato il telaio, questa non viene effettuata.

Volendo è aggirabile anche questa norma, ma solo con la collaborazione del 1°acquirente che deve richiedere la sostituzione in prima persona.

Cannondale non ha fatto altro che applicare le avvertenze sulla garanzia a vita che è sempre per il primo proprietario.
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
ecco la mia disavventura con CANNONDALE che ovviamente riassumo per non annoiarvi, ho acquistato presso un dealer autorizzato cannondale una bellissima jekill usata (anche perchè rassicurato dallo stesso rivenditore autorizzato circa eventuali future anomalie),
E' una pratica che molti rivenditori hanno utilizzato per anni; ritirare gli usati, tenere gli scontrini originali, e poi in caso di rotture, far risultare che il guaio era capitato al 1° acquirente.
risultato; il tasso di sostituzione di telai in ITALIA era il 300 % del resto del mondo, per cui, da iniio anno Cannondale si comporta così:

i rivenditori Cannondale vengono scelti/selezionati dalla stessa Cannondale, per cui se è come dici tu i rivenditori hanno grosse responsabilità sulla quota del 300% di sostituizioni registrati dalla stessa c'ale...
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Volete rabbrividire? Guardate qua, questa è una foto girata da un mio collega biker, mi ha detto che ha fatto un saltino, e che non ha sollecitato piu' di tanto il telaio, e dopo il saltino....patatrakkkk
tnBici%207.jpg


quando ho visto la foto mi sono pietrificato per 2 motivi
1°) non riuscivo a capire come il mio collega fosse ancora sano e salvo
2°) Quel telaio è uguale identico al mio!!!

Comunque il telaio è stato cambiato in garanzia senza nessun problema,
io sto meditando di prendermi untelaio orbea alma carbon con le fulcrum red metal 1 adesso vediamo se per natale arriva :-)

:!::!::!::!::!::!::!::!::!:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...Cannondale non ha fatto altro che applicare le avvertenze sulla garanzia a vita che è sempre per il primo proprietario.

naturale, non a caso ha inserito la clausola :mrgreen:

gli acquirenti imho associano all'idea della garanzia "a vita" una durata/affidabilità eccezionale che nessun telaio può garantire, non dando invece il dovuto rilievo alla clausola sul primo proprietario (inserita dal costruttore che tiene conto che statisticamente molte bici cambiaranno di proprietario e quindi le rotture non rientreranno in garanzia)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Perchè se io uso una bici un mese e poi la vendo la bici non dovrebbe essere più in garanzia? Quale sarebbe il motivo?

Cmq ricordarsi sempre che ciò vale per le estensioni oltre i 2 anni, visto che grazie a DIO c'è una legge per questo

@Ymarti o-o
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Perchè se io uso una bici un mese e poi la vendo la bici non dovrebbe essere più in garanzia? Quale sarebbe il motivo?

Cmq ricordarsi sempre che ciò vale per le estensioni oltre i 2 anni, visto che grazie a DIO c'è una legge per questo

@Ymarti o-o

BRAVO !!! e come se io vendo a te un' auto di un' anno di vita che ha 2 anni di garanazia dalla casa madre, e tu perdi un' anno di garanzia ...ma per favore !!, un mio amico aveva anche lui una crepa sulla bici, seppur fosse scaduta la garanzia da molto, la casa madre ha con onore e serità definito che era dovuto ad un' anomalia strutturale gli ha sostituito senza batter ciglio il telaio....è bello pubblicizzare che i propri telai sono garantiti a vita, poi però si attaccano a clausole i ma i forse e chi più ne ha più ne metta !!! se sei un' azienda seria e hai appurato che l' anomalia è strutturale la gestisci diversamente, magari non sostituendoil telaio, ma nenmmeno facendo uno sconto del 20% !!! queloo lo fanno anche a chi non ha un telaio crepato per diffettosità dall' origine del telaio stesso !
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
però il codice civile dice che i difetti nascosti dell'oggetto possono essere fatti valere al momento in cui si manifestano, a prescindere da come è concordata una garanzia...il tuo problema non mi sembra dovuto a un abuso visto il punto in cui ha ceduto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il primo weekend di settembre, mentre battevo i single dell'Elba mi sono accorto di due sottili crepe sul tubo sella della mia Stumpjumper FSR 2006, circa un cm e mezzo sotto al collarino della sella.


Previo contatto attraverso il negoziante, il telaio è stato inviato a Specialized Italia per fare valutare la situazione, in particolare per capire se si trattava di un danno strutturale o esclusivamente estetico (ricorderete che le S'd del 2006 hanno avuto problemi con la vernice che si staccava o si crepava).

Dopo quattro settimane è stato inviato un telaio nuovo, sempre modello 2006. Non sono in grado di dire se le crepe fossero solo della vernice, e quindi rappresentassero solo un danno estetico, o se fossero il sintomo di un cedimento strutturale. Fatto sta che S'd mi ha sostituito il telaio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però il codice civile dice che i difetti nascosti dell'oggetto possono essere fatti valere al momento in cui si manifestano, a prescindere da come è concordata una garanzia...il tuo problema non mi sembra dovuto a un abuso visto il punto in cui ha ceduto

Non ne sarei così sicuro. Il codice del consumo si applica ai beni ceduti dal venditore professionale al consumatore finale, e non riguarda i beni venduti tra privati. E' in questo dettaglio che Cannondale trova la possibilità di rifiutare l'applicazione della garanzia. Tra l'altro la garanzia di legge (due anni) nel caso di Mangiafuoco era comunque scaduta, e le clausole di garanzia "commerciale" aggiuntive a quella di legge (es.cinque anni sul telaio) possono essere sottoposte alle condizioni che il produttore decide di apporre. Infine dopo sei mesi dall'acquisto l'onere della prova si inverte, vale a dire sei tu che devi dimostrare che il telaio si è rotto per un difetto di fabbricazione: praticamente impossibile, a meno di spendere migliaia di euro in perizie.

Morale: la politica di garanzia è uno degli elementi da considerare al momento dell' acquisto di qualsiasi bene.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
considerando che chi tiene "la bici a vita" qui dentro sarà l'1 %, mi vien da ridere quando leggo che "la mia marca è + figa perchè da la garanzia a vita sul telaio"... ma per piacere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo