sono felice di una cosa........che non ci sono le mie bici menzionate in questo topic...
:-?Nessuno ha avuto problemi con telai whistle in carbonio?
@ymarti
E' una tentazione che ho avuto spesso, come te del resto, ma per ora mi sono astenuto.
Per essere veritiero il campione dovrebbe riportare un numero molto consistente di bici, la statistica ha le sue leggi e qui siamo ben lontani....diciamo che in modo mooolto grossolano da questo topic possiamo avere indicazioni sui singoli punti più soggetti a rottura dei vari telai; ad esempio sapendo che il telaio XY di un certo anno si è rotto a più di un forumendolo sullo sterzo possiamo sfruttare questa informazione per controllare quel punto se ne siamo già proprietari o se pensiamo di acquistarlo usato. Questo si!
Su fatto di valutare una azienda in base al numero di telai rotti presenti nel topic sarei cauto, visto che il dato va letto con intelligenza....se Foes vende ad esempio un centesimo di Specialized, avremo cento volte maggiore la possibilità che qualcuno riferisca di Specialized danneggiate piuttosto che di Foes, ma questo non è significativo perla bontà nè dell'uno nè dell'altro marchio.
Altro è, e qui mi trovate perfettamentissimamente d'accordo, far conoscere IL COMPORTAMENTO DEI DISTRIBUTORI-COSTRUTTORI CIRCA LA GARANZIA.
Ad esempio: non ho simpatia per la politica commerciale di Pepi, ma sapere che ha smontato una bici (come è stato qui riferito), per garantire il carro a un cliente in tempi stretti, fa onore alla sua professionalità e serietà...così pure si può dire di Banshee e altri...tutto si rompe ma se si rompe qualcosa di una ditta seria è meglio ...e sapere quali ditte sono serie è ormai per me una scelta fondamentale nel consigliare un principiante o chiunque abbia bisogno.
ecco la mia disavventura con CANNONDALE che ovviamente riassumo per non annoiarvi, ho acquistato presso un dealer autorizzato cannondale una bellissima jekill usata (anche perchè rassicurato dallo stesso rivenditore autorizzato circa eventuali future anomalie),E' una pratica che molti rivenditori hanno utilizzato per anni; ritirare gli usati, tenere gli scontrini originali, e poi in caso di rotture, far risultare che il guaio era capitato al 1° acquirente.
risultato; il tasso di sostituzione di telai in ITALIA era il 300 % del resto del mondo, per cui, da iniio anno Cannondale si comporta così:
Per ottenere la sostituione in garanzia bisogna;
Registrare il telaio (via Web o con la cartolina apposita) entro 30 giorni dall'acquisto;
Tenere la cartolina con il codice a barre del telaio;
Tenere lo scontrino originale:
In caso di discordanza tra il richiedente della sostituzione e la persona che ha registrato il telaio, questa non viene effettuata.
Volendo è aggirabile anche questa norma, ma solo con la collaborazione del 1°acquirente che deve richiedere la sostituzione in prima persona.
Cannondale non ha fatto altro che applicare le avvertenze sulla garanzia a vita che è sempre per il primo proprietario.
ecco la mia disavventura con CANNONDALE che ovviamente riassumo per non annoiarvi, ho acquistato presso un dealer autorizzato cannondale una bellissima jekill usata (anche perchè rassicurato dallo stesso rivenditore autorizzato circa eventuali future anomalie),E' una pratica che molti rivenditori hanno utilizzato per anni; ritirare gli usati, tenere gli scontrini originali, e poi in caso di rotture, far risultare che il guaio era capitato al 1° acquirente.
risultato; il tasso di sostituzione di telai in ITALIA era il 300 % del resto del mondo, per cui, da iniio anno Cannondale si comporta così:
i rivenditori Cannondale vengono scelti/selezionati dalla stessa Cannondale, per cui se è come dici tu i rivenditori hanno grosse responsabilità sulla quota del 300% di sostituizioni registrati dalla stessa c'ale...
Volete rabbrividire? Guardate qua, questa è una foto girata da un mio collega biker, mi ha detto che ha fatto un saltino, e che non ha sollecitato piu' di tanto il telaio, e dopo il saltino....patatrakkkk
quando ho visto la foto mi sono pietrificato per 2 motivi
1°) non riuscivo a capire come il mio collega fosse ancora sano e salvo
2°) Quel telaio è uguale identico al mio!!!
Comunque il telaio è stato cambiato in garanzia senza nessun problema,
io sto meditando di prendermi untelaio orbea alma carbon con le fulcrum red metal 1 adesso vediamo se per natale arriva
...Cannondale non ha fatto altro che applicare le avvertenze sulla garanzia a vita che è sempre per il primo proprietario.
Perchè se io uso una bici un mese e poi la vendo la bici non dovrebbe essere più in garanzia? Quale sarebbe il motivo?
Cmq ricordarsi sempre che ciò vale per le estensioni oltre i 2 anni, visto che grazie a DIO c'è una legge per questo
@Ymarti o-o
però il codice civile dice che i difetti nascosti dell'oggetto possono essere fatti valere al momento in cui si manifestano, a prescindere da come è concordata una garanzia...il tuo problema non mi sembra dovuto a un abuso visto il punto in cui ha ceduto