TELAI ROTTI

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filbike

Biker extra
11/9/06
790
113
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
adesso che è finita... vi racconto la mia storia...
girando su uno dei sentieri vicino casa, mi accorgo che la biga tira tutto a destra... mi fermo e vedo la ruota tutta verso destra... dico, azz, ho rotto il mozzo. invece no, criccato il telaio. fodero basso a sinistra della mia specialized sxtrail 2005.
penso, beh, è già successo a molta gente coi telai 2005. faccio delle foto e mando una mail a specialized. ne ho mandate due. una in USA, una in UK (il telaio l'ho preso là).
mi rispondono subito dall'Inghilterra, vedrai che specialized italia ti sostituisce il pezzo... visto che sei in italia, sennò avvertici che lo sostituiamo noi. il giorno dopo mi risponde Specialized USA e mi dicono di rivolgermi a Specialized Italia che mi cambieranno il pezzo senza problemi.
Telefono a Specy Italia che mi dice che loro non sostituiscono pezzi a telai non comprati in Italia... dico io... ma le Specy per l'Italia le fate voi in Italia?... comunque dico... Specialized USA mi ha indicato voi per cercare una soluzione al problema. Rivolgiti agli Inglesi, mi hanno detto.
Ho chiamato Specialized UK, mi hanno chiesto l'indirizzo. Dopo 4 giorni mi è arrivato il pezzo con DHL.
BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e poi si lamentano che la gente compra all'estero.
qui ti dice bene solo se trovi una persona corretta che si interessa al tuo problema!!
 

clamp

Biker novus
18/6/07
36
0
0
roma
Visita sito
IO AVEVO UN BEL TELAIO OLYMPIA E TYPE CATEGORIA ENDURO; UN BEL GIORNO SU UNA DISCESA MI CAPITA UN INCONVENIENTE POCO DOPO MI ACCORGO CHE IL TELAIO E' ROTTO, RIESCO A FINIRE DISCESA CON IL TELAIO ORMAI APERTO. LO MANDO ALLA CASA, MI RIFERISCONO: USO IMPROPRIO, GLI RISPONDO CHE GLI ALTRI COMPONENTI DELLA MTB NON HANNO RIPORTATO DANNI NELL'EVENTO, ALLORA L'INTERLOCUTORE MI RIBATTE DI CHIAMARE DOPO UN MESE CHE SI INFORMAVA ALLA FABBRICA(MA NON LI FANNO LORO ANCHE SE ALL'ESTERO? BO!!!!!!)
NULLA DA OBBIETTARE L'UNICA COSA CHE VORREI SAPERE, DAL MOMENTO CHE NON VADO OLTRE I 40 ORARI IN DISCESA E NON FACCIO DROP OLTRE I 50cm, PERCHE' GLI ALTRI COMPONENTI NON SONO DANNEGIATI? E ANCORA QUAL' E' L'USO PROPRIO DI UN TELAIO DA ENDURO? FORSE LA CICLABILE di nuovo BO!!!!!!! FORSE ESAGERO IO NON SONO UN TECNICO . BRUTTA ESPERIENZA
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
"SU UNA DISCESA MI CAPITA UN INCONVENIENTE"
invece di fare il sibillino perche non ci spieghi cosa è successo?
per quel che ne sappiamo il telaio cadendo potrebbe aver preso una roccia e si è forato e da li scendendo si è aperto...
 

clamp

Biker novus
18/6/07
36
0
0
roma
Visita sito
Ottimo consiglio end of time peccato in ritardo.Dexter hai ragione ti spiego meglio: Insaccata su ruota ant.per buca improvvisa su stradello punto d'urto ruota ant., solo che la forcella rs non riporta danni e la ruota mavic non riporta danni(da centrare cosa che ho fatto io e ti assicuro non sono un espereto). Cmq ribadisco forse sono io che esagero e l'olympia, che non mi ha piu' come cliente chiaramente, ha ragione.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Con due parole hai detto tutto.
Hai inserito nel forum diversi messaggi che riguardano la tua sventura e che hanno palesemente lo scopo di s-------re Olympia :maremmac:.
Magari potresti postare qualche foto o qualche documento che possa farci capire meglio la situazione, altrimenti sembra che racconti una mezza verità.
In passato ho avuto bisogno di assistenza Olympia e mi sono sembrati molto professionali, inoltre so di alcuni a cui è stato sostituito il telaio rotto .......... e anche di altri a cui non lo hanno sostituito perchè era stato rotto per motivi indipendenti dalla garanzia (es. fodero basso in cabonio crepato su una radice durante un single trek)
Illuminaci

Bye
Nitro
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Sei un rivenditore distributore o operaio dell'azienda in questione per caso?

In questo topic si parla di ciò che accade ai telai di tutte le aziende al solo fine di avere una casistica sulle più frequenti rotture a noi conosciute, in tal modo possiamo controllare i punti critici dei telai e avere informazioni sul comportamento delle varie aziende. Se con a te una certa azienda procura un certo grado di soddisfazione non vuol dire che in tutti i casi avrà gli stessi risultati.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Sei un rivenditore distributore o operaio dell'azienda in questione per caso?

In questo topic si parla di ciò che accade ai telai di tutte le aziende al solo fine di avere una casistica sulle più frequenti rotture a noi conosciute, in tal modo possiamo controllare i punti critici dei telai e avere informazioni sul comportamento delle varie aziende. Se con a te una certa azienda procura un certo grado di soddisfazione non vuol dire che in tutti i casi avrà gli stessi risultati.

Non ho nessun legame con Olympia se non che ho comprato diverse MTB di questa marca
Ognuno è liberissimo di riportare le proprie esperienze, però i post a cui mi riferisco non riportano dettagli nè del tipo di rottura, nè del tipo di assitenza che Olympia ha garantito.
Personalmente penso che senza dettagli serva a poco dire "in discesa ho avuto un inconveniente e il telaio si è rotto"
Per capire che c'è stato un danno al tubo obliquo (di che tipo ?) ho dovuto leggere 4 post di Clamp in quattro sezioni diverse del Forum!
Dimmi, come inserisci l'esperienza riportata nella tua casistica sui punti critici di rottura ?

Bye
Nitro
 

Mitzkal

Biker augustus
mai dire che si è rotto facendo discesa o freeride, bisogna SEMPRE dire che si stava pedalando sennò ti fregano sempre

Quoto, un mio amico ha scoppiato l'Rp23 (fox) sulla sua Switch atterrando da un salto (40cm a dir tanto). Quando si è informato per la sostituzione gli hanno risposto: "Questa non è una bici per saltare", però glielo hanno sostituito lo stesso. Ora non mi ricordo a chi si era rivolto, ma si sono comportati da signori.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
per adesso ho rotto solo un telaio, un GT id-xc 1.0, per altro usato per xc con qualche puntatina am... rottura non imputabile all'utilizzo ma ad un errore di progettazione... (rottura simile a quella del tubo reggisella cannondale raven)
Garanzia scaduta l'importatore non si è nemmeno degnato di prendere in considerazione il caso, mail telefonate ecc ecc... niente da fare... ha incaricato un noto rivenditore italiano di seguire il caso, questo mi ha proposto di cambiare il triangolo con un altro USATO e di colore diverso dal mio, a mie spese... no comment.
mai più comprerò GT... e mai farò buona pubblicità a quel marchio.
Non avrei preteso il cambio del telaio per zero lire, magari una sostituzione a prezzo agevolato, o di costo l'avrei gradita molto... pace e bene.
 

clamp

Biker novus
18/6/07
36
0
0
roma
Visita sito
Nei Miei Interventi Precedenti Non Mi Sembra Di Aver Detto Che Il Telaio Della Mia Olympia Si Sia Danneggiato Mentre Era Fermo In Garage, Il Colpo Lo Ha Subito; ribadisco Prima Del Telaio La Ruota E La Forcella Che Sono Rimaste Sane. Purtroppo Bisogna Prendere Atto Che Non Sempre A Differenza Di Quanto Si Sente In Giro I Telai Vengono Sostituiti Con Grande Facilita', Ribadisco Il Mio Forse Non Era Da Sostituire Pero' Non Ho Preso In Giro Nessuno. Sui Vari Giornali Specializzati Si Leggono Solamente Grandi Lodi A Rivenditori Distributori E Aziende Del Settore Che Sono Celeri A Rimandare Telai Danneggiati In Garanzia Anche Quando La Garanzia Non Sarebbe Da Attivare O Addirittura Scaduta. Vi Garanantisco Non E' Sempre Cosi'. Pace A Tutti Ragazzi Questa E' Solo La Mia Brutta Esperienza.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Oh finalmente l'angolo giusto per dire la mia...

Antefatto: da Gennaio 2007 sono possessore di una Scott Scale10 del 2005 (acquistata primi mesi 2006), che era stata usata 3 volte su asfalto e poi cambiata per passaggio a Scalpel TR dal precedente possessore.
Qui metto la foto di com'era la bici quando l'ho acquistata:


Io dopo averla comprata l'ho smontata completamente e rimontata coi pezzi della mia Specialized Stumjumper Marathon 2005 più altre aggiunte, facendola diventare così:


Morale a Marzo 2007 ho iniziato a farci gare di xc su tutti i percorsi possibili, pianura collina montagna spingendo sempre al massimo e cadendoci anche diverse volte ma il telaio non ha mai avuto un problema.

Domenica 8 luglio 2007 ho partecipato alla 8^ prova del circuito Orobie Cup che si svolgeva a Parre(BG). Partenza e dopo 8km di gara durante una discesa tecnica mi sono capottato con la bici che ha sbattuto contro delle pietre. Mi son rialzato e non badando troppo all'urto ho ripreso la gara spingendo sempre al massimo, andando forte in discesa e salita.
Arrivo a casa e tirando giù la bici dalla macchina mi accorgo che nell'obliquo posteriore destro cè un taglio che ha alzato leggermente il carbonio.
DISPERAZIONE ASSOLUTA.

Il giorno seguente mi son recato, con garanzia in mano, nel negozio mi aveva venduto, o meglio, fatto da tramite per l'acquisto e lui nn essendo più concessionario Scott ha chiamato il rappresentante che mi ha consigliato di andare dal rivenditore di zona (Bramati Point a Canonica d'Adda) per vedere sul da fare.
NB: il telaio, nonostante è stato montato da Cicli Francesconi, era stato proprio acquistato da Bramati.
Allora la sera del 9 luglio 2007, mi son recato da Bramati per vedere un pò cosa fare: appena riesco a parlare con Luca Bramati (è lui che si interessa di queste cose) mi dice subito che il telaio SICURAMENTE non me lo passano in garanzia perchè la rottura è dovuta ad una botta, che l'avrebbe spedito in Acerbis per vedere cosa si poteva fare visto che SECONDO LUI era riparabilissimo, dicendo di chiamare il venerdì della settimana stessa (13/07/07) per l'aggiornamento dei fatti.

Allora venerdì 13/07 chiamo Bramati che mi dice che il telaio è stato visto in Scott ma che non si fidano a ripararlo visto che chi gli ripara i telai ultimamente utilizzando il forno con l'autoclave ha provocato l'accartocciamento dei telai. Ma il bello viene adesso: se voglio posso provare lo stesso la riparazione (costo 150€) ma in caso il telaio si accartoccia i 150€ li sborso lo stesso...
Qui mio papà ha declinato ovviamente questa possibilità, allora Luca Bramati ci ha proposto un'altra via: la riparazione tramite resine a freddo.
Mio papà ha accettato questa possibilità e Luca Bramati mi ha detto di telefonare il venerdì successivo (20/07).
Facendola breve ad oggi sono arrivato al punto che non ho ancora il mio telaio riparato, non so chi me lo ripara ma telefonando oggi a Bramati mi è stato detto che venerdì (03/08) o al massimo lunedì (06/08) avrò il mio telaio riparato.

Morale totale: sulla Scott ci ho messo su una croce gigantesca, della riparazione sul telaio non mi fido nonostante possa essere fatta a regola d'arte e perciò penso che il telaio verrà messo in svendita e quindi alla fine mi sa che cambierò mtb passando a qualcosa di + serio...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
forse perchè gli stessi utenti cercano di fregare le case costruttrici dicendo che il telaio si è rotto pedalando su strada normale quando invece si è spaccato per un urto o per un uso improprio.

quoto, questa purtroppo è una verità sacrosanta! basta guardare quello che succede con le assicurazioni: per colpa della gente che ci lucra sopra con falsi incidenti, invalidità inesistenti etc etc. ci tocca pagare cifre esorbitanti e superiori a quelle di tutte le altre nazioni. E a volte chi ci rimette è proprio chi ha subito veramente un danno!

Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio ... ma si sa che questa è una brutta (pessima) caratteristica italiana!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.813
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Oh finalmente l'angolo giusto per dire la mia...

Morale totale: sulla Scott ci ho messo su una croce gigantesca, della riparazione sul telaio non mi fido nonostante possa essere fatta a regola d'arte e perciò penso che il telaio verrà messo in svendita e quindi alla fine mi sa che cambierò mtb passando a qualcosa di + serio...

Francamente non ne capisco il motivo.
Il telaio l'hai "ammaccato" te con una caduta, e loro ti offrono una possibilita' che comporta dei rischi e sicuramente delle spese... che devono fare? Anzi, ringrazia che non ti fanno pagare il preventivo!!!
Quando vai a battere con l'auto, torni in concessionario e pretendi la garanzia??
Io proverei con le resine, poi se non va bene... e' stata sfortuna! Non vedo cosa c'entri scott, che anzi mi pare che si sia comportata meglio di molti altri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo