TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
...in arrivo il nuovo progetto dischi Formula....mi vie male al pensar quanto li banderanno....
Belli però…da capire il prezzo e lo spessore della pista (immagino sempre come quelli più spessi usciti ultimamente). Come vantaggi penso cambi solo il peso e magari qualche vibrazione in meno. Le nuove pastiglie da capire le prestazioni in frenata rispetto alle attuali sinterizzate, della durata interessa solo marginalmente…basta che frenino al top
 

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Oggi sul sito Formula ho visto che hanno messo in produzione tre nuovi impianti. La serie cargo dei cura e dei cura 4, ed una serie particolare con olio dot. Qualcuno ha qualche informazione ulteriore oltre a quanto scritto sul sito?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ragazzi domanda : ho i cura 2 su enduro 170/170 con pastiglie metalliche e dischi 203/203 e mi trovo da 10.
Ho preso una ebike 150/160.
Pensavo di mettere di nuovo cura 2 con dischi 203/180

Che dite?
..parer mio..ti sei gia risposto!..poi e da valutare il discorso peso,ma se avendo gia una biga con cui fai tutto...anche con l'"e" date le escursioni ,ci fai lo stesso..giustamente con un aumento del dislivello totale complessivo...direi che vai a botta sicura!
Mi capita di veder in giro dischi formula con colorazioni brunite assurde, addirittura sulle razze, e mi vien da chiedermi quanto diavolo frenano per farle divenire cosi...un elettrica pesera anche 6\10 kg in piu di una muscolare..ma se i freni si usano per come son stati concepiti...
 

zedestel

Biker novus
21/1/22
14
8
0
29
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
Ciao Ragazzi,
qual'è il trucco per uno spurgo aggressivo dei formula (con un bite point cortissimo)? Ho fatto il bleed questo weekend ma non riesco mai a mandare l'impianto in sovrapressione
Voi fate lo spurgo senza bleed block, con le pastiglie un po' fuori e poi le fate rientrare per aumentare la pressione del sistema (cosa che non ho ancora fatto)?

Ho seguito questo video alla perfezione ma mi rimangono con un bite point un po' lungo...

Grazie!!!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao Ragazzi,
qual'è il trucco per uno spurgo aggressivo dei formula (con un bite point cortissimo)? Ho fatto il bleed questo weekend ma non riesco mai a mandare l'impianto in sovrapressione
Voi fate lo spurgo senza bleed block, con le pastiglie un po' fuori e poi le fate rientrare per aumentare la pressione del sistema (cosa che non ho ancora fatto)?

Ho seguito questo video alla perfezione ma mi rimangono con un bite point un po' lungo...

Grazie!!!
Io faccio spurgo con bleed block, poi rimonto la pinza con le pastiglie sul disco, rimetto la siringa sul pompante e continuo a pompare via bolle d'aria, infine tengo pinzato, tolgo la siringa e chiudo l'impianto.
A me funziona bene
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
..parer mio..ti sei gia risposto!..poi e da valutare il discorso peso,ma se avendo gia una biga con cui fai tutto...anche con l'"e" date le escursioni ,ci fai lo stesso..giustamente con un aumento del dislivello totale complessivo...direi che vai a botta sicura!
Mi capita di veder in giro dischi formula con colorazioni brunite assurde, addirittura sulle razze, e mi vien da chiedermi quanto diavolo frenano per farle divenire cosi...un elettrica pesera anche 6\10 kg in piu di una muscolare..ma se i freni si usano per come son stati concepiti...
Andrò su Cura 2 allora grazie del consiglio !!! Ebike che ho preso pesa 6kg più della mia enduro circa.

Altra domanda @Nitros e tutti : la bici “nuova” monta freni Shimano M4100, il tubo posteriore secondo te posso recuperarlo ? Il raccordo su pinza é compatibile ? Metterei su pompa la solita ogiva Formula.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi capita di veder in giro dischi formula con colorazioni brunite assurde, addirittura sulle razze
e' proprio li' che si colorano i dischi formula quando si scaldano..

Esempio, olympia hammer, esce di fabbrica con i cura 4 e i dischi cura 203 davanti e 180 dietro. Il mio amico che ce l'ha ha impiegato davvero poche uscite a brunire come dici te il disco dietro.

L'ha sostituito con il 203 e il 180 l'ha dato a me, e vive felicemente sulla mia rockrider xc 50 all'anteriore con freni tektro dove va da dio, molto meglio dei dischi in carta velina che erano montati di serie.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.817
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi era venuto giusto il dubbio per il peso superiore della bici (percentualmente basso rispetto all’accoppiata rider-bici). Grazie
calcola ce uest'anno ho usato la bike da dh 12 giorni no stop a livigno.
Cambiate solo pastigle una volta.
Per me i cura sono il massimo (su enduro ho curaX)
Tanta roba!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
e' proprio li' che si colorano i dischi formula quando si scaldano..

Esempio, olympia hammer, esce di fabbrica con i cura 4 e i dischi cura 203 davanti e 180 dietro. Il mio amico che ce l'ha ha impiegato davvero poche uscite a brunire come dici te il disco dietro.

L'ha sostituito con il 203 e il 180 l'ha dato a me, e vive felicemente sulla mia rockrider xc 50 all'anteriore con freni tektro dove va da dio, molto meglio dei dischi in carta velina che erano montati di serie.
..lo detto perche anch io uso dischi formula in accoppiata 203\180 e nonostante credo d aver la "malattia dell indice prensile" in discesa..i dischi nn son per nulla bruniti..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Andrò su Cura 2 allora grazie del consiglio !!! Ebike che ho preso pesa 6kg più della mia enduro circa.

Altra domanda : la bici “nuova” monta freni Shimano M4100, il tubo posteriore secondo te posso recuperarlo ? Il raccordo su pinza é compatibile ? Metterei su pompa la solita ogiva Formula.
...io metterei tutto formula...probabilmente le sezioni interna ed esterna son le medesime...ma di gia che si sotituisce,tantovale perder 10 min ed aver tutto nuovo..
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Metti tutto formula, non ha senso fare mischioni.

dischi bruniti sui formula mai visti, bisogna proprio non saper frenare secondo me per conciarli in quel modo :) specie al posteriore che è MOLTO meno sollecitato il freno, se si fa tutto giusto :)

io per uso enduro ho 203 davanti e 180 dietro…mi sarebbe bastato tranquillamente anche il 160 dietro, ma stava male e la bici comunque ha attacco da 180 di base :)
 

Classifica mensile dislivello positivo