TechTest Formula Cura

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.493
2.718
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Metti tutto formula, non ha senso fare mischioni.

dischi bruniti sui formula mai visti, bisogna proprio non saper frenare secondo me per conciarli in quel modo :) specie al posteriore che è MOLTO meno sollecitato il freno, se si fa tutto giusto :)

io per uso enduro ho 203 davanti e 180 dietro…mi sarebbe bastato tranquillamente anche il 160 dietro, ma stava male e la bici comunque ha attacco da 180 di base :)
giusto domenica...sulla cima di un trail ho visto un elettrica con disco formula 203 al post con le razze brunite:nunsacci:...ero tentato di farci una foto documentativa, :duello:poi..mi son trattenuto dal dover spiegazioni al biker.. :pirletto:
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
450
165
0
pianezza TO
Visita sito
giusto domenica...sulla cima di un trail ho visto un elettrica con disco formula 203 al post con le razze brunite:nunsacci:...ero tentato di farci una foto documentativa, :duello:poi..mi son trattenuto dal dover spiegazioni al biker.. :pirletto:
pazzesco, non credevo fosse possibile! Ahah e io mi attacco anche troppo ai freni. Solo con dei vecchi XT avevo cotto un disco perché bici nuova e freni tarati male con una pastiglia che toccava sempre il disco…una giornata in bike park e disco nero con pastiglie da buttare…era il disco anteriore da 160 :)
 
  • Haha
Reactions: Nitros

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.752
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
giusto domenica...sulla cima di un trail ho visto un elettrica con disco formula 203 al post con le razze brunite:nunsacci:...ero tentato di farci una foto documentativa, :duello:poi..mi son trattenuto dal dover spiegazioni al biker.. :pirletto:
fatti un giro su un percorso con discese ripide come questo, per la prima volta e senza conoscerlo... vedrai che i freni li stressi anche te...

 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.053
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao a tutti, scusate nessuno sà nulla delle famigerate leve Fcs per i Cura? sono introvabili o a prezzi folli!
qualcuno ha provato quelle al cnc che si trovano su ebay? pensavo di prendere quelle più lunghe per avere più potenza

Altra domanda....non ho ancora capito se i Cura4 frenano di più dei 2 o sono solamente più modulabili...perchè io ho i 2 ma ho provato i 4 di un mio amico e a me sono sembrati decisamente più pronti nella frenata
grazie
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.047
3.046
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti, scusate nessuno sà nulla delle famigerate leve Fcs per i Cura? sono introvabili o a prezzi folli!
qualcuno ha provato quelle al cnc che si trovano su ebay? pensavo di prendere quelle più lunghe per avere più potenza

Altra domanda....non ho ancora capito se i Cura4 frenano di più dei 2 o sono solamente più modulabili...perchè io ho i 2 ma ho provato i 4 di un mio amico e a me sono sembrati decisamente più pronti nella frenata
grazie
In linea teorica dovrebbero essere più potenti visto che Formula dichiara i 2 per enduro e i 4 per DH, ma non lo ho provati entrambi quindi non saprei se in realtà è così.
Io onestamente ancora non riesco ad abituarmi alla modulabilità dei 4, sono molto curioso di provare i 2!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.493
2.718
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
fatti un giro su un percorso con discese ripide come questo, per la prima volta e senza conoscerlo... vedrai che i freni li stressi anche te...

nn distassi 600km... :pirletto: ne sarei onorato.Io giro molto in montagna ed in estate,fra pietre smosse e sentieri sconosciuti,i freni li uso parecchio..infatti ho abbandonato l uso di pastiglie freno cinesi proprio perche le facevo fuori in 3-4 uscite con tanto di forcella annerita forte dalla polvere di ferodo..tra l altro ho anche scoperto che le pastiglie Ashima per formula mi danno il medesimo risultato(:nunsacci:)..e nonostante cio...dischi bruniti nn me li son ancora trovati.Poi,come dici giustamente,ci son trail dove diventa inevitabile brunirli..proprio per la morfologia del trail stesso..
Ciao a tutti, scusate nessuno sà nulla delle famigerate leve Fcs per i Cura? sono introvabili o a prezzi folli!
qualcuno ha provato quelle al cnc che si trovano su ebay? pensavo di prendere quelle più lunghe per avere più potenza

Altra domanda....non ho ancora capito se i Cura4 frenano di più dei 2 o sono solamente più modulabili...perchè io ho i 2 ma ho provato i 4 di un mio amico e a me sono sembrati decisamente più pronti nella frenata
grazie
..io mi son affidato alle leve che hai citato...sono di @RG Components e ne sono molto soddisfatto.Leggermente piu spesse(larghe)delle originali,con una forma performante che contiene il dito,ed anche all occhio sono appaganti.Nel mio caso ho Cura4 e ho preso la versione 1cm piu corta che rende sensibilmente meno modulabile il freno e nello stesso tempo richiede un minimo piu di forza nell azionarlo a fondo o nelle lunghe discese con pendenze che richiedono un utilizzo quasi continuativo dei freni.
A rigor di logica le 3 misure preposte sono destinate al tipo di risultato che si vuole ottenere..mentre la lunghezza leva standard nn varia il comportamento del freno;quella piu corta e destinata a chi che cerca una risposta un po meno modulabile nei Cura4.Diversamente la leva piu lunga di 1 cm e dedicata a chi che con i Cura2 ricerca maggior modulabilita..
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

twist1990

Biker superis
14/4/09
450
165
0
pianezza TO
Visita sito
Io li ho entrambi in casa (io i 4, mio padre i 2)…trovo sicuramente più aggressivi e pronti i 2, a me piacciono di più come frenata. I 4 avranno anche più potenza, ma i 2 sembrano più potenti per via della maggior aggressività nell’attacco della frenata.

entrambi sono ottimi ed instancabili (con pastiglie metalliche/sinterizzate formula). Ho preso i 4 solo perché quando mi servivano non trovavo i 2 neri. Trovandomi comunque bene con i 4 me li tengo e sono contento, ma preferisco i 2 senza dubbio.

inoltre i 2 hanno le pastiglie che costano la metà praticamente.

per quanto mi riguarda sono entrambi freni da DH, da scegliere uno o l’altro solo in base al feeling che si predilige.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.493
2.718
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io li ho entrambi in casa (io i 4, mio padre i 2)…trovo sicuramente più aggressivi e pronti i 2, a me piacciono di più come frenata. I 4 avranno anche più potenza, ma i 2 sembrano più potenti per via della maggior aggressività nell’attacco della frenata.

entrambi sono ottimi ed instancabili (con pastiglie metalliche/sinterizzate formula). Ho preso i 4 solo perché quando mi servivano non trovavo i 2 neri. Trovandomi comunque bene con i 4 me li tengo e sono contento, ma preferisco i 2 senza dubbio.

inoltre i 2 hanno le pastiglie che costano la metà praticamente.

per quanto mi riguarda sono entrambi freni da DH, da scegliere uno o l’altro solo in base al feeling che si predilige.
..sentivo anche dire pero..che i 4 sono stati creati per una miglior gestione delle temperature nelle lunghe discese..poi avendo il medesimo pompante,l effetto della modulabilita vien da se per le diverse dimensioni delle rispettive pinze
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
450
165
0
pianezza TO
Visita sito
..sentivo anche dire pero..che i 4 sono stati creati per una miglior gestione delle temperature nelle lunghe discese..poi avendo il medesimo pompante,l effetto della modulabilita vien da se per le diverse dimensioni delle rispettive pinze
Così dicono, ci può anche stare perché ce più superficie. Io sinceramente non ho mai surriscaldato i cura 4, nemmeno i 2…non ho mai mandato in crisi nemmeno i the one, o gli R0…invece avevo sostituito gli XT (quelli vecchi eh) perché poverini ce la mettevano tutta ma più di tanto non potevano.

C’è chi usa i cura X per DH spinto…rimango dell’idea che l’unica discriminante sensata tra i due cura è il feeling che si cerca. Poi io stresso abbastanza i freni perché li tiro fin troppo, non sono per nulla un gran manico. Le mie discese preferite sono quelle molto tecniche che mi richiedono di tenere i freni più o meno tirati un po’ per tutta la discesa. Poi faccio anche un po’ di enduro e li si affaticano meno ma non sono uno che va forte.
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71 and Nitros

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.053
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Così dicono, ci può anche stare perché ce più superficie. Io sinceramente non ho mai surriscaldato i cura 4, nemmeno i 2…non ho mai mandato in crisi nemmeno i the one, o gli R0…invece avevo sostituito gli XT (quelli vecchi eh) perché poverini ce la mettevano tutta ma più di tanto non potevano.

C’è chi usa i cura X per DH spinto…rimango dell’idea che l’unica discriminante sensata tra i due cura è il feeling che si cerca. Poi io stresso abbastanza i freni perché li tiro fin troppo, non sono per nulla un gran manico. Le mie discese preferite sono quelle molto tecniche che mi richiedono di tenere i freni più o meno tirati un po’ per tutta la discesa. Poi faccio anche un po’ di enduro e li si affaticano meno ma non sono uno che va forte.
anche a me piace il lento tecnico e quindi anche io uso parecchio i freni e se sono bruschi mi piacciono per i nose press, più che altro mi piace poter frenare bene schiacciando poco ..pero' con i miei dopo un po' si affaticano e devo schiacciare come un matto....e a fine discesa diventa difficile bloccare bene per alzare il posteriore.
quando ho provato i 4 mi sembrava che avessero una frenata più consistente ...pero' potrebbe essere una questione di spurgo
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.053
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
nn distassi 600km... :pirletto: ne sarei onorato.Io giro molto in montagna ed in estate,fra pietre smosse e sentieri sconosciuti,i freni li uso parecchio..infatti ho abbandonato l uso di pastiglie freno cinesi proprio perche le facevo fuori in 3-4 uscite con tanto di forcella annerita forte dalla polvere di ferodo..tra l altro ho anche scoperto che le pastiglie Ashima per formula mi danno il medesimo risultato(:nunsacci:)..e nonostante cio...dischi bruniti nn me li son ancora trovati.Poi,come dici giustamente,ci son trail dove diventa inevitabile brunirli..proprio per la morfologia del trail stesso..

..io mi son affidato alle leve che hai citato...sono di @RG Components e ne sono molto soddisfatto.Leggermente piu spesse(larghe)delle originali,con una forma performante che contiene il dito,ed anche all occhio sono appaganti.Nel mio caso ho Cura4 e ho preso la versione 1cm piu corta che rende sensibilmente meno modulabile il freno e nello stesso tempo richiede un minimo piu di forza nell azionarlo a fondo o nelle lunghe discese con pendenze che richiedono un utilizzo quasi continuativo dei freni.
A rigor di logica le 3 misure preposte sono destinate al tipo di risultato che si vuole ottenere..mentre la lunghezza leva standard nn varia il comportamento del freno;quella piu corta e destinata a chi che cerca una risposta un po meno modulabile nei Cura4.Diversamente la leva piu lunga di 1 cm e dedicata a chi che con i Cura2 ricerca maggior modulabilita..
ma la leva più lunga non dovrebbe anche dare più forza per il maggior rapporto di leva?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.493
2.718
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ma la leva più lunga non dovrebbe anche dare più forza per il maggior rapporto di leva?
..come direbbero:"e questione di fisica".. :pirletto:
come hai detto,fa piu forza,ossia ti consente a parita di frenata di far meno forza con il dito...pero,la lunghezza della leva fa anche si di allungare l effettiva corsa della leva stessa con risultato di una miglior regolazione in modulabilita...
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
450
165
0
pianezza TO
Visita sito
anche a me piace il lento tecnico e quindi anche io uso parecchio i freni e se sono bruschi mi piacciono per i nose press, più che altro mi piace poter frenare bene schiacciando poco ..pero' con i miei dopo un po' si affaticano e devo schiacciare come un matto....e a fine discesa diventa difficile bloccare bene per alzare il posteriore.
quando ho provato i 4 mi sembrava che avessero una frenata più consistente ...pero' potrebbe essere una questione di spurgo
Sarà necessario uno spurgo o comunque hanno qualcosa che non va. Mio padre scende più lento di me quindi sta sempre con i freni tirati sul tecnico…in ogni caso si potrebbe cappottare senza sforzo anche dopo 30 minuti di discesa con freni tirati. Se fatichi a bloccare devono avere qualcosa che non va ;)

noi siamo leggeri (io molto leggero, non arrivo a 60kg vestito da bici con zaino), quindi se sei 100kg non saprei fare un raffronto, ma problemi di potenza con formula mai avuti se non in casi di necessaria manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71 and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.493
2.718
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao a tutti, scusate nessuno sà nulla delle famigerate leve Fcs per i Cura? sono introvabili o a prezzi folli!
qualcuno ha provato quelle al cnc che si trovano su ebay? pensavo di prendere quelle più lunghe per avere più potenza

Altra domanda....non ho ancora capito se i Cura4 frenano di più dei 2 o sono solamente più modulabili...perchè io ho i 2 ma ho provato i 4 di un mio amico e a me sono sembrati decisamente più pronti nella frenata
grazie
..tanto per far 1 po di pubblicita... IMG_20231205_231449.jpg IMG_20231205_231459.jpg IMG_20231205_231516.jpg ..poi mi permetto un consiglio:chi che decide di farne l acquisto..ho notato che la vite che fa da perno della leva fornito da formula e formata da 17018150234388477462580129157604.jpg perno e vite di chiusura,dove la vite ha battuta conica...cio comporta che quando la si chiude avvitandola,forza contro il perno causandone l allargamento nel punto di contatto..nulla di grave,ma il giorno che si vuol togliere il perno per...una manutenzione..questo fa fatica ad uscire danneggiando o rischiando di danneggiare i cuscinetti..il mio consiglio sta nell acquistare anche:o i perni di titanium planet..(con il relativo costo..),o in alternativa prendendo vite e perno cinesi(in foto) ed adattarli all utilizzo...cosi si evitano tutti i rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71 and Ducfan

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo