TechTest Formula Cura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
450
657
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
domandone per i possessori dei Formula Cura 2: che pastiglie usate e come vi trovate?
io ho usato le Galfer nere (visto che ho i dischi Galfer) ma ho notato che seppur sono ottime durano veramente poco! Ora sto provando quelle verdi e sembrano più performanti...
Alligator organiche o semi e passa la paura. Costano meno (molto meno) e frenano praticamente uguali alle galfer o alle originali.

Provate su disco formula, disco galfer e disco sram centerline
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
domandone per i possessori dei Formula Cura 2: che pastiglie usate e come vi trovate?
io ho usato le Galfer nere (visto che ho i dischi Galfer) ma ho notato che seppur sono ottime durano veramente poco! Ora sto provando quelle verdi e sembrano più performanti...
..mi intrometto dato che nn ho i 2 ma i 4,ma piu che altro perche dato che le originali sono una fucilata,sto provando qualche brand alla ricerca di un qualcosa di performante,economico,durevole e che rispetti il disco freno...detto cio..esistono delle cinesi,se vuoi spender poco,ma a mio avviso quelle che ho provato su altro impianto,durano discretamente poco,sporcano e mangiano il disco.Venendo a quello commercializzate nei siti europei..le galfer sono un buon brand ma i fattore costo mi allontana ancora dall acquisto..posso dirti di essermi appoggiato nel comparto semimetalliche ad Ashima le quali,come il nome lascia a capire,le ho reputate paritettiche alle cinesi..silenziose ma non durevoli,anzi..
Alligator..ecco..qui si comincia a ragionare!silenziose,performanti e decentemente durevoli ad un prezzo tutto sommato contenuto(montate al post ci ho fatto 35k d-)
BBB sinterizzate dal prezzo contenuto garantiscono un buon potere frenante a caldo e durano parecchio..piu delle Alligator,ma non so darti un paragone in k d- perche le ho tolte per cambio impianto ed al momento son nello zaino per utilizzo da pastiglia d emergenza durante i trail..capitasse mai....ma quelle con cui sto andando a nozze sono le Elvedes..queste le ho su da 65\70 k d- all ant e mi stupisco di quanto siano longeve..discretamente rispettose del disco,nn sporcano e frenano..ho avuto qualche problemino di rumorosita ma che ho risolto svasando le fresature del disco da 2mm consumato..cinguettavano quando il disco e stato sotto gli 1.75mm,con il disco da 2.3 invece risultano silenziosissime...
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
450
657
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
..mi intrometto dato che nn ho i 2 ma i 4,ma piu che altro perche dato che le originali sono una fucilata,sto provando qualche brand alla ricerca di un qualcosa di performante,economico,durevole e che rispetti il disco freno...detto cio..esistono delle cinesi,se vuoi spender poco,ma a mio avviso quelle che ho provato su altro impianto,durano discretamente poco,sporcano e mangiano il disco.Venendo a quello commercializzate nei siti europei..le galfer sono un buon brand ma i fattore costo mi allontana ancora dall acquisto..posso dirti di essermi appoggiato nel comparto semimetalliche ad Ashima le quali,come il nome lascia a capire,le ho reputate paritettiche alle cinesi..silenziose ma non durevoli,anzi..
Alligator..ecco..qui si comincia a ragionare!silenziose,performanti e decentemente durevoli ad un prezzo tutto sommato contenuto(montate al post ci ho fatto 35k d-)
BBB sinterizzate dal prezzo contenuto garantiscono un buon potere frenante a caldo e durano parecchio..piu delle Alligator,ma non so darti un paragone in k d- perche le ho tolte per cambio impianto ed al momento son nello zaino per utilizzo da pastiglia d emergenza durante i trail..capitasse mai....ma quelle con cui sto andando a nozze sono le Elvedes..queste le ho su da 65\70 k d- all ant e mi stupisco di quanto siano longeve..discretamente rispettose del disco,nn sporcano e frenano..ho avuto qualche problemino di rumorosita ma che ho risolto svasando le fresature del disco da 2mm consumato..cinguettavano quando il disco e stato sotto gli 1.75mm,con il disco da 2.3 invece risultano silenziosissime...
Grazie per questo feedback!
Io sto usando le alligator anche sui cura4 ma al prossimo giro valuterò anche le BBB.

Sui 4 ho un feedback anche di un amico con cui esco il quale ha provato anche le galfer nere e viola su disco formula.

Durano, frenano ma scendono alla velocità della luce e costano una follia.



Per quanto riguarda i cura 2 a breve cambierò i dischi passando da galfer a Magura ma non credo proprio ci siano peggioramenti :-|
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
grazie, proverò anche io le Alligator e le BBB...
nessuno ha mai provato dischi e pastiglie formula?
se non sbaglio quelle originali formula organiche costano una decina di euro, penso nella media..
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
grazie, proverò anche io le Alligator e le BBB...
nessuno ha mai provato dischi e pastiglie formula?
se non sbaglio quelle originali formula organiche costano una decina di euro, penso nella media..

Io ho provato le organiche cura 4 e relativi dischi e si consumano in un niente.
Poi le metalliche cura 4 (per me le migliori), durano tantissimo, frenata ottima ma costano anche tanto, troppo. E ultimamente si fanno fatica a trovare.
Infatti ora ho le galfer nere con dischi sempre galfer. Durano di più delle organiche formula, la frenata è per me ottima e costano poco (online le trovo sui 12€)
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
grazie, proverò anche io le Alligator e le BBB...
nessuno ha mai provato dischi e pastiglie formula?
se non sbaglio quelle originali formula organiche costano una decina di euro, penso nella media..
io uso dischi originali...questi almeno nn costano una fucilata come le pastiglie e vanno molto bene..hanno un peso leggermente superiore alla media,in particolare i 203 sp 2.3,ma il maggior spessore garantisce una gestione delle temperature nettamente migliore eliminando ogni forma di rumorosita anche a disco sotto misura..a differenza dell sp 2.0.
Pastiglie organiche:vengono fornite ad impianto nuovo...ho letto in giro molte cose..in pratica c e anche chi afferma di buttarle via senza nemmeno provarle...dato che odio gli sprechi,le ho usate e ti diro che le recensioni non fanno giustizia al prodotto! silenziose anche sotto stress,un decente potere frenante e tutto sommato fanno il loro senza eccellere nelle qualita..l unica pecca e che durano poco:le ho cambiate dopo 8k d- xche erano quasi alla frutta e avevo voglia di provare altro...
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
silenziose anche sotto stress,un decente potere frenante e tutto sommato fanno il loro senza eccellere nelle qualita..l unica pecca e che durano poco:le ho cambiate dopo 8k d- xche erano quasi alla frutta e avevo voglia di provare altro...
Idem, il loro lavoro lo fanno bene.
Come dici tu però prezzo alto e consumo troppo veloce
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Io sia per cura 2 sia per cura 4 uso dischi e pastiglie originali.
Pastiglie le sinterizzate (o metalliche che siano) per entrambi: durano molto e frenano sempre bene.

non trovo una buona ragione per usarne altre…migliaia di euro di bici e poi per risparmiare qualche decina di euro all’anno si mettono pastiglie a caso? Boh non capisco sinceramente. Poi a me durano molto (non come le organiche che si consumano molto velocemente), quindi la spesa è minima
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Io sia per cura 2 sia per cura 4 uso dischi e pastiglie originali.
Pastiglie le sinterizzate (o metalliche che siano) per entrambi: durano molto e frenano sempre bene.

non trovo una buona ragione per usarne altre…migliaia di euro di bici e poi per risparmiare qualche decina di euro all’anno si mettono pastiglie a caso? Boh non capisco sinceramente. Poi a me durano molto (non come le organiche che si consumano molto velocemente), quindi la spesa è minima
Medesima situazione mia;cura 2, utilizzo DH, in una stagione agonistica da una decina di gare con relative prove libere e quali + uscite ogni weekend di allenamento, e alternando 3 set di cerchi sulle stesse pastiglie (quindi assestamento e usura pastiglie ad ogni cambio), consumo 2 coppie di pastiglie sinterizzate
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
idem come sopra per cura 2: dischi originali eccezionali
per le pastiglie io le ho provate tutte, ma alla fine torno sempre sulle organiche originali, a me durano un sacco, non so bene perchè. per carità, sono abbastanza leggero e cerco di frenare poco :mrgreen:, ma durano veramente tanto, e soprattutto non si vetrificano mai, se non in discese veramente estreme
avevo provato le alligator (buone), elvedes (insomma), volevo provare le swisstop ma non le ho mai trovate a prezzi decenti

my2cents
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
450
657
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Le organiche originali le ho usate sia sui 4 che sui 2 (tutt’ora).
Frenano da Dio sempre e comunque ma le alligator in offerta a meno di 6€ mi hanno fatto preferire quelle alle originali quando è stato ora di cambiarle sul set cura 4
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Le organiche originali le ho usate sia sui 4 che sui 2 (tutt’ora).
Frenano da Dio sempre e comunque ma le alligator in offerta a meno di 6€ mi hanno fatto preferire quelle alle originali quando è stato ora di cambiarle sul set cura 4
anche io reputo le alligator un buon prodotto con un ottimo rapporto qualita\prezzo..
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho sempre messo in cima alle preferenze le originali sinterizzate, finché non mi sono imbattuto nelle Elvedes carbon metal. Durano come le originali, tengono ancora un pelo meglio il calore e costano meno.
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
700
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Usate le viola anch'io su Formula cura 4: frenano bene ma non durano tantissimo, da considerare che con dischi maggiorati (formula da 2,3 mm) e Galfer viola nuove non riesci a far entrare il disco in mezzo alle pastiglie.
Ashima semimetalliche
mi sono trovato bene
BBB sinterizzate
queste non le conosco
semimettaliche?
...ma quelle con cui sto andando a nozze sono le Elvedes..queste le ho su da 65\70 k d- all ant e mi stupisco di quanto siano longeve..discretamente rispettose del disco,nn sporcano e frenano..ho avuto qualche problemino di rumorosita ma che ho risolto svasando le fresature del disco da 2mm consumato..cinguettavano quando il disco e stato sotto gli 1.75mm,con il disco da 2.3 invece risultano silenziosissime...
quali usi? immagino le semimettaliche o le organiche? ho visto che certi indicano anche un altro tipo (penso sia la semimetallica con diversa indicazione) metal / carbon

grazie, proverò anche io le Alligator e le BBB...
nessuno ha mai provato dischi e pastiglie formula?
se non sbaglio quelle originali formula organiche costano una decina di euro, penso nella media..
Formula ho usato le organiche di serie e poi ne ho prese di emergenza un altra coppia di organiche durate pochissimo.
Formula semimetalliche secondo me sono tra le migliori

Un amico mi ha consigliato le PASTIGLIE FRENO BCA FORMULA CURA 4 lui le usa accoppiate ai loro dischi ed è molto contento (rider molto pesante che va forte = molto pesante vuol dire oltre i 125 kg) prima usava le organiche originali formula tipo usa e getta.
Le ho prese così come i dischi, al momento non le ho ancora montate.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
mi sono trovato bene
..si consumano infretta e sporcano come le cinesi...
semimettaliche?
si..le semimetal(performance)
visto che certi indicano anche un altro tipo (penso sia la semimetallica con diversa indicazione) metal / carbon
queste non le conosco
..anche se le avevo prese da qualcun altro...qua costano un botto..
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.041
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros Faro cosi ... anche se sta cosa del vuoto tant'è mi sembra assurda visto che gli altri impianti non necessitano di ciò.
...ma se si vuol spurgare solo il pompante...in alternativa o spingi l olio da sotto...quindi attacchi entrambe le siringhe,oppure colleghi la siringa senza pompante e la lasci in verticale per...un oretta...sperando che la possibile bollicina presente nn trovi un anfratto dove fermarsi e nn salire..
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
...ma se si vuol spurgare solo il pompante...in alternativa o spingi l olio da sotto...quindi attacchi entrambe le siringhe,oppure colleghi la siringa senza pompante e la lasci in verticale per...un oretta...sperando che la possibile bollicina presente nn trovi un anfratto dove fermarsi e nn salire..
E il caro vecchio "pompare" con leva e picchiettare su tubo come si fa anche con le moto ?
Solo per spurgare pompante si intende...
 

Classifica mensile dislivello positivo