Ho il cura2 che avevo preso per il posteriore ma non l'ho provato perchè non avevo voglia di sbattermi a far passare il tubo, ho provato solo l'anteriore cura4. Comunque se si comportano così son belli strani, i 2 pistoni se sono più secchi e aggressivi e iniziano a frenare subito appena toccata la leva come i 4 a livello di disagio sono anche peggio (e sicuro poi se li stressi tanto cedono prima perchè è matematico ma non possono essere più potenti dei 4 altrimenti c'è qualche errore grosso di progettazione).
Shimano (e anche i shigura che ho sulla front) li ho tutti con 4 pistoni anteriore e disco 203 e due posteriore con il 180 e sono perfetti come gestione della frenata
e ovvio che un 2 pistoni sia più reattivo e con attacco di frenata più aggressivo di un 4 pistoni…è fisica…
come potenza totale il 4 ne avrà sicuramente di più, ma avendo attacco meno deciso non si sente la maggior potenza (a pari forza impressa, senza farne molta). Poi con entrambi ti cappotti volendo, a prescindere dall’affaticamento del sistema.
I miei non cambiano punto di frenata e non si surriscaldano, mantenendo le prestazioni. Io mi ci trovo bene, se ti trovi meglio con gli shimano buon per te. Per quanto mi riguarda non c’è alcun paragone, meglio formula tutta la vita, ma resta questione anche di gusti ovvio. Sarà che negli ultimi anni ho sempre avuto formula e mi sono abituato.
il cura 2 ha 2 solo pistoni ma sono decisamente grossi…i due pistoni di shimano sono delle caccole a confronto come dimensione. Per quanto mi riguarda i 4 pistoni servono solo se si vuole un freno meno aggressivo. Se si cerca la frenata decisa e potente meglio 2 soli pistoni ed i più grandi possibili (motivo per cui i braking mi attirano, sono gli unici che li hanno più grandi di formula…le dimensioni contano a volte :D )