TechTest Formula Cura

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
1.407
792
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
il pomello anteriore è sul fulcro di rotazione, come può regolare la distanza della leva dalla manopola! ...io con le leve originali regolo la distanza della leva con la vitina di testa sul pompante
dal filmato del sito formula non capisco cosa cavolo regoli o modifichi quel pomello onestamente
ok mi rispondo da solo, dal fotogramma in questione ho capito, non è avvitato direttamente sul perno di rotazione
1728894078015.png

• Mi piace
Reactions: Nitros

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.541
33.369
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao, che sappiate è possibile fare lo spurgo solo dalla leva dei Cura? Mi riferisco alla procedura che faccio ogni tanto sugli Shimano XT che ho su un'altra bici, mettendo il bicchierino con un po' d'olio, e azionando la leva per far uscire le bolle d'aria.
Io lo faccio e uso una siringa con il suo innesto giusto perche mi sembra di ricordare che il bicchiere shimano non si avvita

mrslate

Biker extra
7/9/16
772
160
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao, che sappiate è possibile fare lo spurgo solo dalla leva dei Cura? Mi riferisco alla procedura che faccio ogni tanto sugli Shimano XT che ho su un'altra bici, mettendo il bicchierino con un po' d'olio, e azionando la leva per far uscire le bolle d'aria.
Io avevo comprato un kit generico su aliexpress ma se hai il bicchierino shimano il passo del filetto dovrebbe esser lo stesso dei cura.

gionnired

Biker superis
3/3/12
485
365
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ho sia il kit originale shimano che quello Formula.
Nel kit shimano ci sono due bicchierini, con attacco diverso, magari provo, se non si avvita uso la siringa Formula.

Voi usate la stessa identica procedura dello spurgo leva shimano come in questo video?

O va fatto qualcosa di diverso con i Cura? Per lo spurgo completo avevo seguito il video tutorial di Formula con le due siringhe attaccate, ma vorrei fare quello rapido solo alla leva.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.627
4.771
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il procedimento e piu o meno lo stesso..solo che anziche attaccare il bicchiere si attacca la siringa.
Io dopo 1 anno ho cambiato l olio all impianto..la variazione di colorazione e quasi inesistente..il vecchio diventa leggermente tendente al giallo..ma cio che mi ha sorpreso e che mi son cambiate le posizioni delle leve..ossia il punto d attacco..
nell anno d uso nn ci ho fatto ne spurghi ne rabbocchi..ho usato l impianto e basta...possibile che si sia formata qualche bollicina o la leggera traduzione dal fidlock ha fatto si che..pero la variazione del punto d attacco l ho notato su entrambe le leve..
Diversamente..sto usando le pastiglie Ferodo al post..belle,potenti e pronte..l unica pecca e la rumorosita..prime frenate son paro ad aver le pastiglie bagnate..come si scaldano vanno da dio.

lucagazza

Biker superis
11/6/13
376
101
0
Bologna
Visita sito
il procedimento e piu o meno lo stesso..solo che anziche attaccare il bicchiere si attacca la siringa.
Io dopo 1 anno ho cambiato l olio all impianto..la variazione di colorazione e quasi inesistente..il vecchio diventa leggermente tendente al giallo..ma cio che mi ha sorpreso e che mi son cambiate le posizioni delle leve..ossia il punto d attacco..
nell anno d uso nn ci ho fatto ne spurghi ne rabbocchi..ho usato l impianto e basta...possibile che si sia formata qualche bollicina o la leggera traduzione dal fidlock ha fatto si che..pero la variazione del punto d attacco l ho notato su entrambe le leve..
Diversamente..sto usando le pastiglie Ferodo al post..belle,potenti e pronte..l unica pecca e la rumorosita..prime frenate son paro ad aver le pastiglie bagnate..come si scaldano vanno da dio.
Il punto di attacco è aumentato o diminuito?

mrslate

Biker extra
7/9/16
772
160
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ho sia il kit originale shimano che quello Formula.
Nel kit shimano ci sono due bicchierini, con attacco diverso, magari provo, se non si avvita uso la siringa Formula.

Voi usate la stessa identica procedura dello spurgo leva shimano come in questo video?

O va fatto qualcosa di diverso con i Cura? Per lo spurgo completo avevo seguito il video tutorial di Formula con le due siringhe attaccate, ma vorrei fare quello rapido solo alla leva.
Se hai due bicchierini con filetto diverso prova: io avevo un kit shimano vecchio ma, visto quello che costava quello su aliexpress ho preferito prendente uno.
Secondo me il bicchierino semplifica molto. la siringa sopra è utile se vuoi tenere la leva e tutto l’impianto più sostenuto.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.541
33.369
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Se hai due bicchierini con filetto diverso prova: io avevo un kit shimano vecchio ma, visto quello che costava quello su aliexpress ho preferito prendente uno.
Secondo me il bicchierino semplifica molto. la siringa sopra è utile se vuoi tenere la leva e tutto l’impianto più sostenuto.
La siringa la uso senza stantuffo e quindi è un bicchiere ma con la possibilità tramite una cannetta di cambiare il tipo di filetto

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...oppure, se si possiede già un bicchiere Shimano che ha il tappo per non far sbrodolare olio tra un innesto e l’altro, si può sacrificare un paio di centimetri scarsi dell’impianto di spurgo originale. Così si opera nella maniera a molti più consueta (per chi è abituato ai freni giapponesi). 0F7612D3-C0D0-4F8C-BF70-72B6CAAEB607.jpeg 1BF4C860-745E-4BD8-B58E-54AB5E4D6C37.jpeg

Ultima modifica:

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
135
49
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
...oppure, se si possiede già un bicchiere Shimano che ha il tappo per non far sbrodolare olio tra un innesto e l’altro, si può sacrificare un paio di centimetri scarsi dell’impianto di spurgo originale. Così si opera nella maniera a molti più consueta (per chi è abituato ai freni giapponesi). Vedi l'allegato 668298 Vedi l'allegato 668299
Io ho fatto praticamente uguale limando un po’ il serbatoio Shimano (le alette toccavano la pompa). Inoltre ho ribassato la battuta del filetto che porta l’o-ring altrimenti non entra nel foro Formula dove si alloggia il tappo.

Monto il bicchiere senza oring ma non succede nulla, non esce olio o altro.
Poi passo e diametro filetto sono gli stessi tra Formula e Shimano.

Allegati

• IMG_1778.jpeg
    IMG_1778.jpeg
    1,4 MB · Visite: 13
  • IMG_1781.jpeg
    IMG_1781.jpeg
    1,4 MB · Visite: 13
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.227
702
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho fatto praticamente uguale limando un po’ il serbatoio Shimano (le alette toccavano la pompa). Inoltre ho ribassato la battuta del filetto che porta l’o-ring altrimenti non entra nel foro Formula dove si alloggia il tappo.

Monto il bicchiere senza oring ma non succede nulla, non esce olio o altro.
Poi passo e diametro filetto sono gli stessi tra Formula e Shimano.
A dire il vero originariamente ci avevo provato anch’io con il taglio delle alette , ma il mio vecchio bicchiere Shimano non ne voleva sapere di adattarsi.
Evidentemente sono differenti… l’importante è il risultato :-)

Ricordo che con il mio sistema quando si deve fare uno spurgo completo all’impianto il rimanente tubetto del kit spurgo originale Formula si può tranquillamente utilizzare con le due siringhe come da manuale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo