TechTest Formula Cura

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
946
752
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Buona a tutti, magari l ho gia chiesto anni fa..ma..

se cambiassi il mio impianto Xt8120 (4 pistoncini) con un CUra 2 pistoncini???

Per sfizio, per cambiare un po, e a quanto ne so, la frenata dovrebbe essere piu secca, e non dovrei avere la noia del cambio del punto di frenata

uso gia disci Formula Monolitic da 180.

grazie

...ottima scelta!
io son passato dagli 8020 ai cura4 e nn tornerei piu indietro!

Io sono passato da m8120 a m7120 con i soliti conosciusti problemi e sull altra ho i cura 4 , adesso mi sono preso i cura 2 per un nuovo progetto e se vanno come i 4 ci metto la firma!!!!

Io ho sempre avuto Shimano ultimamente, ho provato i Cura4 ma disagio totale, come ergonomia della leva ci siamo (non come quella porcheria di pompe magura) ma come risposta della leva non ci siamo per niente, inizia a frenare appena la tocchi e poi mi sembra sia troppo lineare (per frenare tanto devi in proporzione fare più forza). La sensazione è quasi di usare i Shimano quando perdono il punto di frenata giusto e la leva perde gioco, quasi perchè comunque si comportano meglio dei formula. Shimano a perte quell'inconveniente (risolvibile non usando olio Shimano) per me sono perfetti come risposta, hanno un bel gioco a vuoto e poi frenano tanto senza dover spremere troppo la leva (si sente il lavoro della camma, come frenata sono molto simili a freni da moto da cross che infati hanno la camma sulla leva anche loro)

Quasi quasi provo dopo i magura provo i formula con pompa Shimano !!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.151
29.768
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho sempre avuto Shimano ultimamente, ho provato i Cura4 ma disagio totale, come ergonomia della leva ci siamo (non come quella porcheria di pompe magura) ma come risposta della leva non ci siamo per niente, inizia a frenare appena la tocchi e poi mi sembra sia troppo lineare (per frenare tanto devi in proporzione fare più forza). La sensazione è quasi di usare i Shimano quando perdono il punto di frenata giusto e la leva perde gioco, quasi perchè comunque si comportano meglio dei formula. Shimano a perte quell'inconveniente (risolvibile non usando olio Shimano) per me sono perfetti come risposta, hanno un bel gioco a vuoto e poi frenano tanto senza dover spremere troppo la leva (si sente il lavoro della camma, come frenata sono molto simili a freni da moto da cross che infati hanno la camma sulla leva anche loro)

Quasi quasi provo dopo i magura provo i formula con pompa Shimano !!
Nel mio utilizzo i formula sono ottimi , per ora la leva resta sempre uguale in ogni situazione e soprattutto quando vanno usati tanto cosa che con shimano era un utopia , spero come detto che i 2 siamo ottimi alla stessa maniera nei 5 ci uso pure l olio shimano visto che quello avevo
La cosa che ho notato è che mi stancano di più il dito ma li uso con leve custom
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.058
3.046
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho sempre avuto Shimano ultimamente, ho provato i Cura4 ma disagio totale, come ergonomia della leva ci siamo (non come quella porcheria di pompe magura) ma come risposta della leva non ci siamo per niente, inizia a frenare appena la tocchi e poi mi sembra sia troppo lineare (per frenare tanto devi in proporzione fare più forza). La sensazione è quasi di usare i Shimano quando perdono il punto di frenata giusto e la leva perde gioco, quasi perchè comunque si comportano meglio dei formula. Shimano a perte quell'inconveniente (risolvibile non usando olio Shimano) per me sono perfetti come risposta, hanno un bel gioco a vuoto e poi frenano tanto senza dover spremere troppo la leva (si sente il lavoro della camma, come frenata sono molto simili a freni da moto da cross che infati hanno la camma sulla leva anche loro)

Quasi quasi provo dopo i magura provo i formula con pompa Shimano !!
È vero sul fatto che per avere potenza bisogna strizzare forte la leva, infatti non mi trovo proprio per questo, è troppo modulare.
Sto per provare a montare un cura 2 all'anteriore proprio per questo!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.510
2.739
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La cosa che ho notato è che mi stancano di più il dito ma li uso con leve custom
..su quello ti do ragione:avendo le tue stesse leve(-1cm)nelle lunghe discese con pendenza medio\ alta,mi son ritrovato alcune volte ad aver il dito stanco di tirare...ma ho anche notato che come tutte le cose serve allenamento.Infatti la cosa mi capita quando e da un po che nn vado in biga...se la uso con una certa frequenza il problema scompare..
diversamente credo basti prender le leve di pari lunghezza alle originali.(tra l altro:spetteguless:..ho trovato i micro cuscinetti su ali..)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.510
2.739
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
È vero sul fatto che per avere potenza bisogna strizzare forte la leva, infatti non mi trovo proprio per questo, è troppo modulare.
Sto per provare a montare un cura 2 all'anteriore proprio per questo!
io invece apprezzo molto la modulabilita che hanno..forse eccessiva con leve originali ma spettacolare con leve -1cm...poi son gusti,sicuramente...ma preferisco una tipologia di freno che sia domabile e addomesticabile dato che faccio principalmente trail alpini a il terreno spesso non e dei piu compatti..probabilmente opterei per i 2 se facessi solo bikepark
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.151
29.768
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..su quello ti do ragione:avendo le tue stesse leve(-1cm)nelle lunghe discese con pendenza medio\ alta,mi son ritrovato alcune volte ad aver il dito stanco di tirare...ma ho anche notato che come tutte le cose serve allenamento.Infatti la cosa mi capita quando e da un po che nn vado in biga...se la uso con una certa frequenza il problema scompare..
diversamente credo basti prender le leve di pari lunghezza alle originali.(tra l altro:spetteguless:..ho trovato i micro cuscinetti su ali..)
Sì anche io con le corte sento male alle dita in park ancora di più…
Mandami link dei micron cuscinetti si sa mai …
Grazie
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.510
2.739
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sì anche io con le corte sento male alle dita in park ancora di più…
Mandami link dei micron cuscinetti si sa mai …
Grazie
5,22€ 9%di SCONTO | 10pcs MR148 RS 8x14x4mm ABEC-3 cuscinetto a sfere in miniatura 8 14 4 MR148-2RS RU cuscinetti a sfera blu sigillato per assiale SCX10 II
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.510
2.739
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
5,22€ 9%di SCONTO | 10pcs MR148 RS 8x14x4mm ABEC-3 cuscinetto a sfere in miniatura 8 14 4 MR148-2RS RU cuscinetti a sfera blu sigillato per assiale SCX10 II
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 5,22€ 9%di SCONTO | 10pcs MR148 RS 8x14x4mm ABEC-3 cuscinetto a sfere in miniatura 8 14 4 MR148-2RS RU cuscinetti a sfera blu sigillato per assiale SCX10 II
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.510
2.739
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 5,22€ 9%di SCONTO | 10pcs MR148 RS 8x14x4mm ABEC-3 cuscinetto a sfere in miniatura 8 14 4 MR148-2RS RU cuscinetti a sfera blu sigillato per assiale SCX10 II
..a memoria nn ricordo di preciso..ma dovrebbero esser i 5x8x2.5 ..meglio misurare pero!
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
946
752
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
La cosa che ho notato è che mi stancano di più il dito ma li uso con leve custom
I miei hanno leva standard e rispetto a shimano effettivamente stancano molto di più, non so se perchè ci vuole effettivamente più forza o per il fatto che frenando subito hai sempre le dita "in tensione"
È vero sul fatto che per avere potenza bisogna strizzare forte la leva, infatti non mi trovo proprio per questo, è troppo modulare.
Sto per provare a montare un cura 2 all'anteriore proprio per questo!
Si ma se metti i due pistoncini hai meno potenza quindi dovrai strizzare ancora di più
io invece apprezzo molto la modulabilita che hanno..forse eccessiva con leve originali ma spettacolare con leve -1cm...poi son gusti,sicuramente...ma preferisco una tipologia di freno che sia domabile e addomesticabile dato che faccio principalmente trail alpini a il terreno spesso non e dei piu compatti..probabilmente opterei per i 2 se facessi solo bikepark
A me proprio nei terreni smossi/brecciolino che hanno messo più in difficoltà soprattutto per il fatto che appena tocchi la leva frenano, mi han fatto tirare più di un jolly da chiusura di sterzo. Shimano è apparentemente meno modulabile dei formuyla ma molto più gestibile (forse anche perchè ci sono più abituat). I due pistoncini in bikepark non mi sembra una buona idea, di sicuro hai meno potenza e un freno che si stressa prima (pastiglie più piccole e meno superfice che dissipa), io lo userei solo al posteriore (sulle mie bici ho 4 pistoni anteriore e due posteriore)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.510
2.739
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
I miei hanno leva standard e rispetto a shimano effettivamente stancano molto di più, non so se perchè ci vuole effettivamente più forza o per il fatto che frenando subito hai sempre le dita "in tensione"

Si ma se metti i due pistoncini hai meno potenza quindi dovrai strizzare ancora di più

A me proprio nei terreni smossi/brecciolino che hanno messo più in difficoltà soprattutto per il fatto che appena tocchi la leva frenano, mi han fatto tirare più di un jolly da chiusura di sterzo. Shimano è apparentemente meno modulabile dei formuyla ma molto più gestibile (forse anche perchè ci sono più abituat). I due pistoncini in bikepark non mi sembra una buona idea, di sicuro hai meno potenza e un freno che si stressa prima (pastiglie più piccole e meno superfice che dissipa), io lo userei solo al posteriore (sulle mie bici ho 4 pistoni anteriore e due posteriore)
..nin zo! nn ho mai provato i 2 ma sento continuamente dire che a pari potenza di frenata sono piu on off mentre i 4 son piu modulabili..io
con i 4 vado ci vado a nozze!.tolto i difetti risaputi degli 8020\8120..come tipologia di frenata la reputo superiore..nn che gli shimano nn frenino...ma come feeling e tut altra cosa.Sinceramente non mi interessa un freno che blocchi la ruota anche perche ingestibile e pericoloso..come detto ,preferisco un freno domabile..potente si, ma facilmente gestibile.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io ho sempre avuto Shimano ultimamente, ho provato i Cura4 ma disagio totale, come ergonomia della leva ci siamo (non come quella porcheria di pompe magura) ma come risposta della leva non ci siamo per niente, inizia a frenare appena la tocchi e poi mi sembra sia troppo lineare (per frenare tanto devi in proporzione fare più forza). La sensazione è quasi di usare i Shimano quando perdono il punto di frenata giusto e la leva perde gioco, quasi perchè comunque si comportano meglio dei formula. Shimano a perte quell'inconveniente (risolvibile non usando olio Shimano) per me sono perfetti come risposta, hanno un bel gioco a vuoto e poi frenano tanto senza dover spremere troppo la leva (si sente il lavoro della camma, come frenata sono molto simili a freni da moto da cross che infati hanno la camma sulla leva anche loro)

Quasi quasi provo dopo i magura provo i formula con pompa Shimano !!

Bella!.. mi piacciono gli esperimenti! Sono curioso di sapere gli sviluppi..
Però consiglio anche di prenderci la mano e provare le sinterizzate Formula originali o dell’Elvedes carbometal ...potrebbero riservarti delle piacevoli sorprese:-) ...sicuramente con quelle non ti affatichi di certo.

(dobbiamo poi sempre organizzare un giro, eeh!..)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.510
2.739
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Bella!.. mi piacciono gli esperimenti! Sono curioso di sapere gli sviluppi..
Però consiglio anche di prenderci la mano e provare le sinterizzate Formula originali o dell’Elvedes carbometal ...potrebbero riservarti delle piacevoli sorprese:-) ...sicuramente con quelle non ti affatichi di certo.

(dobbiamo poi sempre organizzare un giro, eeh!..)
..a se la metti cosi.. certo dimenticavo che la pastiglia fa ancor differenza!. grazie per averlo ricordato!..per me elvedes carbometal all ant(che poi i sig elvedes dicono kevlar discorrendo per e mail) e oramai un piolo fisso...ma solo con disco 2.3..(203dia)..al post sto giocando ancora con le varie mescole..croce su ashima,mentre ottime le alligator metal,ma anche le bbb sinterized su disco 180 (2.0mm) fanno il loro bel lavoro
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
946
752
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Bella!.. mi piacciono gli esperimenti! Sono curioso di sapere gli sviluppi..
Però consiglio anche di prenderci la mano e provare le sinterizzate Formula originali o dell’Elvedes carbometal ...potrebbero riservarti delle piacevoli sorprese:-) ...sicuramente con quelle non ti affatichi di certo.

(dobbiamo poi sempre organizzare un giro, eeh!..)
Il freno che ho provato montava delle sinterizzate formula, di potenza frenante ne hanno tanta, su quello non c'è niente da dire, è proprio come risponde la leva che non mi piace e secondo me fa affaticare, l'affaticamento probabilmente è più per la posizione delle dita che mi porta avere il fatto che non abbiano corsa iniziale a vuoto più che per la forza che devo fare
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...eeh beh, se le hai provate!...
Allora come quando si parla di gomme, finché non c’è un prodotto oggettivamente scadente o con gravi lacune e difetti, non bisogna farsi prendere dai fanatismi e inquadrarsi nell’ottica di preferenze e feeling. Ci sta!...
Al contrario io che ho posseduto diversi impianti Shimano e posseggo gli ultimi XT, non impazzisco per la mediazione della camma servowave. Mi sembra di sentire meno bene il punto in cui la ruota è al limite della trazione.
...ma comunque come dicevamo prima, questioni di gusti.
 
Ultima modifica:

twist1990

Biker superis
14/4/09
450
165
0
pianezza TO
Visita sito
Si ma se metti i due pistoncini hai meno potenza quindi dovrai strizzare ancora di più
Sbagliato. Forse hai meno potenza (non me ne sono accorto però…con entrambi volendo ti cappotti sempre) ma di sicuro devi tirare meno le leve. Essendo 2 pistoni hanno risposta più secca ed aggressiva, quindi la leva va tirata meno e si ha una risposta più pronta…mantenendo modulabilita perfetta (bisogna solo abituarsi).

i 4 sono invece più tranquilli come freni e vanno tirati di più. Motivo per cui in generale preferisco sempre i 2 pistoni (ben dimensionati sia chiaro)

PS: Io li ho entrambi…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.151
29.768
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sbagliato. Forse hai meno potenza (non me ne sono accorto però…con entrambi volendo ti cappotti sempre) ma di sicuro devi tirare meno le leve. Essendo 2 pistoni hanno risposta più secca ed aggressiva, quindi la leva va tirata meno e si ha una risposta più pronta…mantenendo modulabilita perfetta (bisogna solo abituarsi).

i 4 sono invece più tranquilli come freni e vanno tirati di più. Motivo per cui in generale preferisco sempre i 2 pistoni (ben dimensionati sia chiaro)

PS: Io li ho entrambi…
Qualcuno ha il peso esatto dei due pistoni???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo