Tech test freni "Formula Cura 4"

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Per il blocchetto di spurgo io ho riciclato quello shimano accorciandolo con una seghetto, per cura 2. Magari tu puoi utilizzarlo senza accorciarlo in lunghezza, dato che i 4 hanno una sede + lunga
Capito, grazie... anch'io ho il blocchetto shimano e anche quello sram, non sono tanto le dimensioni per farlo entrare nella pinza che mi preoccupano, ma più lo spessore, immagino che l'impianto sia progettato per contenere un certo volume di fluido quindi ecco il mio dubbio sul portare al "punto zero" la posizione dei pistoncini
Io con cura4 pastiglie originali (nere) e dischi Sram frenata ottima ma veramente rumorosi in tutte le condizioni [emoji17]. E peso 90Kg.

Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Ma quindi per pastiglie originali "nere" intendi le organiche? Io ho letto che vendono venduti con le sintered (quindi metalliche o semi metalliche).
A questo punto potrei prendere in considerazione l'idea di provarli con i dischi che ho attualmente, dei centerline, e al limite sostituirli in un secondo momento

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.240
712
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao ragazzi, scusate, mi intrometto nella discussione in quanto anch'io sto per acquistare i Cura 4, dalla descrizione al momento dell'acquisto, i freni sono equipaggiati con pastiglie sintered, che non dovrebbero essere quelle organiche, non sono riuscito però a trovare da nessuna parte in aftermarket le metalliche.... solo quelle organiche che a quanto leggo danno alcuni problemi...boh:nunsacci:. .. leggo inoltre alcuni problemi riscontrati con i nuovi dischi. Questo mi lascia un pelo perplesso perché quello che cerco è una potenza frenante estremamente cattiva.
Altra cosa per lo spurgo, visto che vengono venduti con le tubazioni lunghe e necessitano di essere tagliate, per fare poi lo spurgo corretto non riesco a trovare lo spessore per mandare a battuta corretta i pistoncini... qualcuno ce l'ha??
Se è per reperire le “paste” non ci vorrà molto che si troveranno sul mercato anche di terze parti. Primo esempio a caso, leggo sul sito Galfer che saranno a disposizione da Dicembre. Poi ho visto che vengono vendute on-line da Rose e Alltriks.
Per quanto riguarda il taglio tubi, vale bene provare la tecnica della “fascetta da elettricista”
1:montare i freni con i suoi tubi lunghi
2:dare qualche pompata alla leva e individuare il punto in cui inizia a spostare i pistoni, nei Cura 5/7mm circa.
3: fissare quel punto con una fascetta da elettricista, questo serve a chiudere il circuito idraulico per non far entrare l’aria nel pompante.
4: procedere allo smontaggio, al taglio e rimontaggio con l'oliva nuova
6C4D5AD0-AA36-44E1-92F0-830E394D09E2.jpeg
Se tutto fila liscio di norma l’impianto non necessita ulteriore spurgo ;-)

• Mi piace
Reactions: frantic and delobo

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Se è per reperire le “paste” non ci vorrà molto che si troveranno sul mercato anche di terze parti. Primo esempio a caso, leggo sul sito Galfer che saranno a disposizione da Dicembre. Poi ho visto che vengono vendute on-line da Rose e Alltriks.
Per quanto riguarda il taglio tubi, vale bene provare la tecnica della “fascetta da elettricista”
1:montare i freni con i suoi tubi lunghi
2:dare qualche pompata alla leva e individuare il punto in cui inizia a spostare i pistoni, nei Cura 5/7mm circa.
3: fissare quel punto con una fascetta da elettricista, questo serve a chiudere il circuito idraulico per non far entrare l’aria nel pompante.
4: procedere allo smontaggio, al taglio e rimontaggio con l'oliva nuova
Vedi l'allegato 264359
Se tutto fila liscio di norma l’impianto non necessita ulteriore spurgo ;-)
Bella dritta mostro ;-)

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi, scusate, mi intrometto nella discussione in quanto anch'io sto per acquistare i Cura 4, dalla descrizione al momento dell'acquisto, i freni sono equipaggiati con pastiglie sintered, che non dovrebbero essere quelle organiche, non sono riuscito però a trovare da nessuna parte in aftermarket le metalliche.... solo quelle organiche che a quanto leggo danno alcuni problemi...boh:nunsacci:. .. leggo inoltre alcuni problemi riscontrati con i nuovi dischi. Questo mi lascia un pelo perplesso perché quello che cerco è una potenza frenante estremamente cattiva.
Altra cosa per lo spurgo, visto che vengono venduti con le tubazioni lunghe e necessitano di essere tagliate, per fare poi lo spurgo corretto non riesco a trovare lo spessore per mandare a battuta corretta i pistoncini... qualcuno ce l'ha??
Ciao. Le pastiglie sinetred, color oro, lasciale li , perchè sono le migliori in assoluto
Per lo spessore se guardi indietro l'ho postato per altro utente
Ciao

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao ragazzi. Guardando i prezzi vedo a 190€ la coppia di Cura 2 normali. Nera e polish. Non volendo spendere tanto mettendo le metalliche x un frontino da enduro + i miei 95kg possono andare o devo orientarmi per forza sui “4”? Li monterei con i nuovi dischi formula Cura. 203ant + 180post. Grazie

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao ragazzi. Guardando i prezzi vedo a 190€ la coppia di Cura 2 normali. Nera e polish. Non volendo spendere tanto mettendo le metalliche x un frontino da enduro + i miei 95kg possono andare o devo orientarmi per forza sui “4”? Li monterei con i nuovi dischi formula Cura. 203ant + 180post. Grazie

Tranquillo che anche con il tuo peso i Cura 2 bastano e avanzano. Se poi usi dischi 203/180 ne hai abbastanza per ribaltarti.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.747
496
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Tranqui vai di 2 in scioltezza. Io ,che sono 90 kg, li ho montati sulla Capra da un anno e mezzo con dischi originali 203/180 e vanno alla grandissima .

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Freni sopravvalutati: frenano sempre è vero ma ci vuole troppa forza nelle mani.
Probabilmente io non ne ho.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Sei passato da dei freni bellissimi, ma che non frenano una cippa , a dei freni che non frenano una cippa lo stesso ma sono anche brutti. Purtroppo è così..

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.612
9.783
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Freni sopravvalutati: frenano sempre è vero ma ci vuole troppa forza nelle mani.
Probabilmente io non ne ho.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

Che ci voglia un pochino + di forza sulla leva questo è vero purtroppo...ma non così tanta da far venire male allemani...almeno per le mie mani.
Difatti li ho sempre usati con 2 dita...con 1 dito non mi ci sono MAI trovato....sia per la forma della leva sia appunto per la forza applicata...difatti era l' unico "difetto" che ho sempre riscontrato e documentato.
A parte questo...come frenavano gli Hope per me...nessun' altro...ma ripeto, tubi Goodridge in treccia e pastiglie EBC Gold metalliche...condizio sinequa NON.
I Saint di contro...hanno la leva a 1 dita e un sistema di applicazione forza sulla stessa davvero leggero...e MAI affaticante...ma secondo me frenano meno e cambiano il punto di frenata.
Ora...ho in parte risolto...ma è anche vero che sto facendo discese con meno dislivello.

Tornando ai Cura...li tengo sempre sott' occhio...per il discorso 2 o 4 pistoni... @Akira81 hai pensato all' impianto misto?
4 pistoni davanti e 2 dietro?

:prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo