Tech test freni "Formula Cura 4"

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
@gargasecca tu dici che gli hope sono i migliori freni che hai mai avuto, però solo con le EBC gold.
Quindi sono le pastiglie ad essere buone e non i freni; gli hope sono sopravvalutati solo perché esteticamente sono fighi e ricavati dal pieno.
P.S. i tubi in treccia non servono ad una fava su un mtb perché non genera carichi paragonabili ad un freno da moto. Parlo per esperienza.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca tu dici che gli hope sono i migliori freni che hai mai avuto, però solo con le EBC gold.
Quindi sono le pastiglie ad essere buone e non i freni; gli hope sono sopravvalutati solo perché esteticamente sono fighi e ricavati dal pieno.
P.S. i tubi in treccia non servono ad una fava su un mtb perché non genera carichi paragonabili ad un freno da moto. Parlo per esperienza.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

No...non sto dicendo questo.
Sto dicendo che la pastiglia inficia il giudizio del freno...sia in positivo che in negativo.
E' il ferodo e la mescola che "frenano"...poi la tipologia del freno interessa altri aspetti:
affidabilità
resistenza
modulabilità
potenza pinza
pressione leva
regolazioni
ecc

E i tubi in treccia servono eccome...prova dopo una giornata di Park a mettere la mano sui tubi...ti accorgerai che sono tiepidi anche loro...e non risentono di dilatazioni ecc.
I miei Formula Oro...sono dei signori freni...li ho su 2 biciclette, progetto vecchio per carità...
Li provarono 2-3 ragazzi e subito in prove da "parcheggio" mi dissero..." azz come pinzano bene..."
Io pure mi ci sono trovato sempre bene, tranne appunto i 2 aspetti descritti: Park e discese lunghe.
Questo perchè...andavano in "faulding" (non ricordo se si scrive così...:nunsacci: ) ovvero, frenata perfetta, ma se poco poco il tubo si dilatava e il freno aveva raggiunto il massimo del calore...pompava a vuoto.
E non era per via di bolle d' aria nel circuito...ma proprio perchè avevo chiesto troppo al freno stesso.
Questo su un 4 pistoni è + difficile che accada...e se gli metti sotto un tubo in treccia ancor meno.
:prost:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
@gargasecca concordo con quanto hai detto.
Però nessuna marca propone tubi in treccia (tranne hope), inoltre nella World Cup o EWS nessun top rider/team utilizza tubi in treccia.
Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

probabilmente a livello di calore scottano più i miei freni di quelli che partecipano alla EWS o alla World Cup nonostante io vada 1/100 rispetto a loro.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
più che altro sei sicuro di avere le organiche ? Se fossero le organiche formula si dimostrerebbero essere comunque molto 'dure' o almeno molto più dure di quello che mi aspetto da una pastiglia organica.
Non sono dure... il problema è che inizialmente “scivolavano” come se fossero contaminate. Sicuro di aver avuto riguardo fin dallo spacchettamento, mi sono presto reso conto che quello non era il problema, in seguito leggendo questa discussione mi ha confermato del cattivo “matrimonio” tra disco nuovo e organica. Ora le due parti iniziano a sviluppare un buon atrito e per ora sono soddisfatto così!
Tu piuttosto; cambiando i dischi sicuramente avrai risolto il problema del rumore, ma la frenata attualmente risulta migliorata???
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
Tu piuttosto; cambiando i dischi sicuramente avrai risolto il problema del rumore, ma la frenata attualmente risulta migliorata???
ci ho fatto solo un giretto in pianura da 50km e pur non facendo delle gran frenate il rumore sembra sparito ma a vedere lo stato del disco (circa come il tuo) il rodaggio mi sembra appena iniziato quindi è presto per cantare vittoria.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Beh! ..rispetto al mio chilometraggio e alle velocità portate in discesa, per te le premesse sono buone. Facci poi sapere se realmente ci sono migliorie nella performance rispetto ai vecchi dischi!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io uso i cura 4 anteriore e 2 al posteriore. Che dire, la frenata sui 4 e molto piu modulabile

Io usa cura da piu di un anno ormai. Prima avevo i cura 2,da circa due mesi uso proprio un misto, cura4 anteriore e 2 al posteriore. Mi trovo molto bene, non c'e una differenza cosi grande nella frenata, non te ne accorgi nemmeno di avere impianti diversi. Unica cosa con 4 e che piu modulabile, cosa molto bella al anteriore. Cmq a tornare indietro prenderei 4 completo. Poi io sono passato ai cura proprio dai saint,mi e bastata una settimana per dimenticare shimano(ero un grande fan dei loro freni) gia i cura 2 come potenza siamo li, frenata piu neta e precisa. Bisogna abituarsi un po al inizio, sono molto bruschi, hanno pochissima corsa a vuoto.... Una volta preso la mano ti dimentichi di altri freni. I4 sono molto piu belli, sono molto potenti ma riesci dosare con molta piu precisione, quasi dolci volendo. Ho avuto qualche problema con organiche e i nuovi dischi, basta mettere metalliche e la cosa cambia.
Grazie mille esaustivissimo. Grande
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io uso i cura 4 anteriore e 2 al posteriore. Che dire, la frenata sui 4 e molto piu modulabile

Io usa cura da piu di un anno ormai. Prima avevo i cura 2,da circa due mesi uso proprio un misto, cura4 anteriore e 2 al posteriore. Mi trovo molto bene, non c'e una differenza cosi grande nella frenata, non te ne accorgi nemmeno di avere impianti diversi. Unica cosa con 4 e che piu modulabile, cosa molto bella al anteriore. Cmq a tornare indietro prenderei 4 completo. Poi io sono passato ai cura proprio dai saint,mi e bastata una settimana per dimenticare shimano(ero un grande fan dei loro freni) gia i cura 2 come potenza siamo li, frenata piu neta e precisa. Bisogna abituarsi un po al inizio, sono molto bruschi, hanno pochissima corsa a vuoto.... Una volta preso la mano ti dimentichi di altri freni. I4 sono molto piu belli, sono molto potenti ma riesci dosare con molta piu precisione, quasi dolci volendo. Ho avuto qualche problema con organiche e i nuovi dischi, basta mettere metalliche e la cosa cambia.
Io amo la frenata “brusca” in quanto sono delicato nell’azione, stacco e basta e peso molto. Quindi credo di trovarmi meglio con i 2
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

Guarda...le originali tolte subito...le Brake Authority tenute su una decina di uscite e poi tolte...avevo 2 mescole diverse.
Messe le EBC Gold...mai toccate e/o cambiate...e di dislivello ne hanno accumulato eccome.
Datemi retta...una volta provate ste pastiglie non tornate + indietro...ogni freno che ho avuto sotto una volta montate...un altro freno.
e parlo degli Hayes...dei Formula...e degli Hope...:il-saggi:
Li ho venduti solo per 2 ragioni, come vi avevo detto: leggermente + forza nel premere la leva...e il colore, avevo la special edition Blu...che non ci azzeccava nulla sulla Altitude.

Per l' impianto "misto"...si sono d' accordo sulla impossibilità di invertire le pastiglie...ma sul "feeling" della risposta della leva manco per niente...e ti spiego il perchè:
la leva è la stessa sputata
il pompante è lo stesso sputato
freni con una mano e/o dito diverso rispetto all' altro freno

Quindi...già di tuo imposti il dito in maniera differente...non come posizione ma proprio di come spingi la leva: fai una prova...hai mai invertito i freni?
Io sì...e per svariato tempo, tanto che qualche volta mi devo ricordare se sto premendo l' ant. o il post...questo perchè per anni ho tenuto i freni "invertiti"...ant. a dx...poi li misi "standard" per un paio di anni...e poi sono ritornato agli invertiti...e difatti tengo l' ant. a dx.
I CURA come i miei vecchi Hope e i miei vecchi Formula Oro hanno il vantaggio di poter invertire al volo...mentre i Saint ho dovuto invertire i tubi appena acquistati.
Quindi...sta cosa del feeling non ci stà...
X me l' impianto "misto" è perfetto per biker non oltre gli 85kg...se sei oltre allora 4 pistoni davanti e dietro.
Per quello che ho testato io...i freni a 2 pistoni vanno benissimo in generale, tranne modelli mal riusciti...ma dipende da quanta e quante discese fai.
Se fai Park...alla 3 discesa il freno bolle...se fai 1000/1200mt di dislivello il freno a 2 pistoni a 2/3 della discesa bolle...puoi arrivare in sicurezza a 600/700mt...oltre vedi che devi cominciare a pompare o a fermarti per farlo riposare.
Questo è quello che mi è successo.
Con un freno 4 pistoni...si scalda...ma regge fino alla fine.
E parlo di 120/130kg che vanno a valle...:sumo:
No parlavo della differenza alla leva tra l’azione del doppio pistoncino o del singolo. Il doppio tendenzialmente richiede una corsa leva di poco più lunga. A me non piace. Se guardi i vecchi formula e quelli ancora top in catalogo sono singolo postoncino. E frenare frenano.. perché sono sì un singolo, ma sovradimensionato. Col doppio pistoncino si ha il vantaggio di più pista frenante (spesso si traduce in maggior potenza) , più modulabilità (in molti impianti prima esce un pistoncino poi l’altro) e di un minore effetto on-off.. ma richiedono una leva che si allunga maggiormente, pastiglie più costose e a volte nel primo terzo mancano di mordente. Se i Cura2 riescono a “mordere bene” sono i miei freni. Speriamo. Ovviamente 203 ant e 180 post. Comunque proverò le pastiglie che hai consigliato, poi ti dico.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
@gargasecca tu dici che gli hope sono i migliori freni che hai mai avuto, però solo con le EBC gold.
Quindi sono le pastiglie ad essere buone e non i freni; gli hope sono sopravvalutati solo perché esteticamente sono fighi e ricavati dal pieno.
P.S. i tubi in treccia non servono ad una fava su un mtb perché non genera carichi paragonabili ad un freno da moto. Parlo per esperienza.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Concordo. Molto belli ma richiedono continui spurghi, pesano, la leva non è ergonomica come una shimano, olio Dot, pastiglie si consumano presto perché non frenando un cazzo di loro, il biker è costretto a rimanere più sui freni. Avevo tubi in treccia. Non servono una mazza tranne che a pesare.. però son belli. Due pregi : belli e tanto (troppo) modulabili. Difetti : peso, costo, frenata insufficente, olio dot, continui spurghi e manutenzioni. Leva poco ergonomica.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io amo la frenata “brusca” in quanto sono delicato nell’azione, stacco e basta e peso molto. Quindi credo di trovarmi meglio con i 2
Attento, non ho deto che i 4 sono solo modulabili, lo sono piu dei 2. Basta tirare un po di piu e la potenza si fa sentire, eccome. Per come la vedo io,al anteriore e meglio avere un freno piu modulabile. Poi ogni uno ha le sue preferenze.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No parlavo della differenza alla leva tra l’azione del doppio pistoncino o del singolo. Il doppio tendenzialmente richiede una corsa leva di poco più lunga. A me non piace. Se guardi i vecchi formula e quelli ancora top in catalogo sono singolo postoncino. E frenare frenano.. perché sono sì un singolo, ma sovradimensionato. Col doppio pistoncino si ha il vantaggio di più pista frenante (spesso si traduce in maggior potenza) , più modulabilità (in molti impianti prima esce un pistoncino poi l’altro) e di un minore effetto on-off.. ma richiedono una leva che si allunga maggiormente, pastiglie più costose e a volte nel primo terzo mancano di mordente. Se i Cura2 riescono a “mordere bene” sono i miei freni. Speriamo. Ovviamente 203 ant e 180 post. Comunque proverò le pastiglie che hai consigliato, poi ti dico.

Ma è un ragionamento che non tiene...cmq avrai una leva non perfettamente identica al 100%...e una sensazione alle dita NON al 100%...proprio in virtù del fatto che sono 2 freni...che il post. ha un tubo lungo il doppio rispetto all' ant...e perchè usi 2 mani diverse.
In apparenza "statica" le leve freno e la forza applicata sono "quasi uguali"...ma nella pratica e nell' utilizzo manco per niente...applichi una forza diversa tra ant. e post...e la risposta del freno stesso è differente, come anche il consumo delle pastiglie ecc.
Poi, può capitare che uno attacchi prima, che uno si scaldi di +, che uno risulti + spugnoso, che uno risulti che freni meno, che uno risulti con troppo olio nel circuito...sono tante le variabili.
Non mi fossilizzerei su questo.
Non sto dicendo che sono diversi anni luce, intendiamoci, ma sicuramente NON uguali.

Sono d' accordo sull' estetica...sulla doppia pastiglia...ecc.

:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo. Molto belli ma richiedono continui spurghi, pesano, la leva non è ergonomica come una shimano, olio Dot, pastiglie si consumano presto perché non frenando un cazzo di loro, il biker è costretto a rimanere più sui freni. Avevo tubi in treccia. Non servono una mazza tranne che a pesare.. però son belli. Due pregi : belli e tanto (troppo) modulabili. Difetti : peso, costo, frenata insufficente, olio dot, continui spurghi e manutenzioni. Leva poco ergonomica.


Ma la mia esperienza è totalmente diversa.
Mai uno spurgo
Pastiglie infinite
Frenata TOP
Tubi in treccia che hanno resistito a cadute, bikepark, furgoni ecc...si sono rovinati ma MAI una perdita
Leva ergonomica perfetta per 2 dita
Messi, montati e dimenticati...come la ss Cris King...e chi l'ha mai toccata...:il-saggi:
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
@gargasecca concordo con quanto hai detto.
Però nessuna marca propone tubi in treccia (tranne hope), inoltre nella World Cup o EWS nessun top rider/team utilizza tubi in treccia.
Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

C'è una cosa che nessuno considera, sulle MTB tutti gli impianti frenanti sono in treccia metallica. Infatti anche i normali Shimano o Sram hanno il tubo interno in plastica ricoperto da una treccia di fili metallici, non è come sulle auto dove i tubi originali sono in gomma con rinforzo in treccia di cotone o qualche altro filo sintetico leggerino. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma è un ragionamento che non tiene...cmq avrai una leva non perfettamente identica al 100%...e una sensazione alle dita NON al 100%...proprio in virtù del fatto che sono 2 freni...che il post. ha un tubo lungo il doppio rispetto all' ant...e perchè usi 2 mani diverse.
In apparenza "statica" le leve freno e la forza applicata sono "quasi uguali"...ma nella pratica e nell' utilizzo manco per niente...applichi una forza diversa tra ant. e post...e la risposta del freno stesso è differente, come anche il consumo delle pastiglie ecc.
Poi, può capitare che uno attacchi prima, che uno si scaldi di +, che uno risulti + spugnoso, che uno risulti che freni meno, che uno risulti con troppo olio nel circuito...sono tante le variabili.
Non mi fossilizzerei su questo.
Non sto dicendo che sono diversi anni luce, intendiamoci, ma sicuramente NON uguali.

Sono d' accordo sull' estetica...sulla doppia pastiglia...ecc.

:prost:
Il tubo più lungo non ha effetto in quanto l’olio nell’impianto è maggiore, lasciando la stessa azione al fluido per comprimere. Il funzionamento del doppio confronto al singolo proprio per meccanica è diverso. Al doppio pistoncino, proprio per la sua azione, richiede una leva maggiore. Poi se una pinza ti si scalda più di un altra, prende botte, detriti cazzi e mazzi i semplicemente viene più usata-strizzata può facilmente differire dall’altra. Questo certo. Poi non comprendo troppo il senso di avere doppio davanti e singolo dietro. Se non un risparmio di qualche grammo.. ma roba da maniaci.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma la mia esperienza è totalmente diversa.
Mai uno spurgo
Pastiglie infinite
Frenata TOP
Tubi in treccia che hanno resistito a cadute, bikepark, furgoni ecc...si sono rovinati ma MAI una perdita
Leva ergonomica perfetta per 2 dita
Messi, montati e dimenticati...come la ss Cris King...e chi l'ha mai toccata...:il-saggi:
Perdonami Garga.. ma la “frenata a due dita” non se po’ sentì..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo