TAURINE Si 3 SL vs SCALE 20

grifo

Biker novus
4/1/07
31
0
0
Roma
Visita sito
Comunque la bike va scelta si con l'emozione, ma tenendo anche presente le dimensioni e le geometrie che, a parità di manico, influenzano non poco le risposte del mezzo.
Due grandi bike, io rimarrei su c'dale sia per la garanzia a vita, per il forcellino sostituibile per la forca e per il confort posteriore.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@grifo
anche il forcellino della scale è sostituibile
la garanzia scott è di cinque anni(dubito che DIFETTI DI FABBRICAZIONE possano manifestarsi dopo tale periodo)

confort posteriore:in base a cosa dici che una è piu' confortevole dell' altra?
le hai provate entrambe con le stesse gomme stesse ruote stessa sella e reggisella?
 

grifo

Biker novus
4/1/07
31
0
0
Roma
Visita sito
ho provato sia l'una che l'altra....con configurazioni simili, entrambe con crossmax una con le slr e l'altra con le sl un pochino più datate ritchey wcs sulla scale, pro sulla taurine, non c'è paragone su come la taurine assorbe le asperità con il triangolo posteriore.
Dopo cinque anni certo i difetti se ci sono sono usciti, ma se spendo qualche mille euro per un prodotto personalmente preferisco avere una copertura il più ampia possibile.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non c'è paragone su come la taurine assorbe le asperità con il triangolo posteriore.
Dopo cinque anni certo i difetti se ci sono sono usciti, ma se spendo qualche mille euro per un prodotto personalmente preferisco avere una copertura il più ampia possibile.

nn per fare una polemica ma credo che questa affermazione sia da mettere tra le famose ''SENSAZIONI'' poco riscontrabili oggettivamente.:mrgreen:

sulle garanzie: d'altro canto scott ha uno storico alle spalle-dove l'affidabilita' eccezionale del telaio è stata dimostrata- che c'dale nn ha,sicuramente sara' un telaio robusto....ma stiamo facendo un ipotesi!
 

baz

Biker imperialis
Trovo la Lefty la miglior forcella che abbia mai provato, e te lo dice uno che usa Fox Terralogic da 2 anni..

Poi penso che l'insieme Taurine + Lefty con un equipaggiamento di alta gamma porta un mezzo da gara puro con un peso veramente basso...
nonstante io sia un super patito scott devo ammettere che hai ragione, quando la taurine è attrezzata con alta gamma di accessori mi fa molto gola ma non cambierei perchè ritengo che non abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo!!!
certo che le taurine di bassa gamma sono montate proprio maluccio...
 

grifo

Biker novus
4/1/07
31
0
0
Roma
Visita sito
@zeromeno
ovvio che si parla di sensazioni, altrimenti avrei uno strumento al posto del didietro.....però sullo stesso percorso e gomme alla stessa pressione la scale saltella di più rispetto alla taurine e questa non è una sensazione ma un dato di fatto, che può essere condizionato da vari fattori, ma se le gomme stanno alla stessa pressione e le ruote sono simili ditemi voio-oper quanto riguarda il post vendita l'Acerbis non si fà parlare dietro, ma c'dale non scherza.
 

vanfanti

Biker superis
Concordo, io le ho provate entrambe e di anni di Mtb ne ho parecchi vista la mia "veneranda età" sensazioni....ripeto a sensazioni che poi sono quelle che ti fanno apprezzare una bici piu di un'altra, dico e ripeto che Scott e' piu corsaiola con tutto quello che ne segue cioe rigidità telaio corto e nervoso, come dicevo nel post precedente una bestia da gara mentre la Cdale e' piu morbida, passatemi il termine ma e' cosi per spiegarvi cosa si prova a salirci la 1° volta e farci un giro, meno esasperata nelle misure e meno nervosa.

questa e' la sensazione che ognuno di voi proverà salendoci sopra, sono diverse e per questo la scelta e' puramente soggettiva su quale sia migliore, ne possiamo parlare per giorni, rimarremo comunque della ns opinione avendo antrambi ragione.

ps: ho provato per 200 km la Lefty e devo esortare i profani a farci un giretto........vi ricrederete come o fatto io, io sulle mie 2 specy ho Fox sulla Ht carbon e Reba sulla Epic s-works......un altro mondo...garantito!!

Ciao a tutti
:bum-bum-:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@zeromeno
ovvio che si parla di sensazioni, altrimenti avrei uno strumento al posto del didietro.....però sullo stesso percorso e gomme alla stessa pressione la scale saltella di più rispetto alla taurine e questa non è una sensazione ma un dato di fatto, che può essere condizionato da vari fattori, ma se le gomme stanno alla stessa pressione e le ruote sono simili ditemi voio-oper quanto riguarda il post vendita l'Acerbis non si fà parlare dietro, ma c'dale non scherza.

il fatto è che quello che qualcuno chiama ''piu' comodo'' altri lo chiamano ''meno reattivo'':-?
è la vecchia storia del bicchiere mezzo pieno...o mezzo vuoto:mrgreen:
 

baz

Biker imperialis
Concordo, io le ho provate entrambe e di anni di Mtb ne ho parecchi vista la mia "veneranda età" sensazioni....ripeto a sensazioni che poi sono quelle che ti fanno apprezzare una bici piu di un'altra, dico e ripeto che Scott e' piu corsaiola con tutto quello che ne segue cioe rigidità telaio corto e nervoso, come dicevo nel post precedente una bestia da gara mentre la Cdale e' piu morbida, passatemi il termine ma e' cosi per spiegarvi cosa si prova a salirci la 1° volta e farci un giro, meno esasperata nelle misure e meno nervosa.

questa e' la sensazione che ognuno di voi proverà salendoci sopra, sono diverse e per questo la scelta e' puramente soggettiva su quale sia migliore, ne possiamo parlare per giorni, rimarremo comunque della ns opinione avendo antrambi ragione.

ps: ho provato per 200 km la Lefty e devo esortare i profani a farci un giretto........vi ricrederete come o fatto io, io sulle mie 2 specy ho Fox sulla Ht carbon e Reba sulla Epic s-works......un altro mondo...garantito!!

Ciao a tutti
:bum-bum-:
quoto... ma prima o poi mi faranno le lefty per la scale????
 

grifo

Biker novus
4/1/07
31
0
0
Roma
Visita sito
il fatto è che quello che qualcuno chiama ''piu' comodo'' altri lo chiamano ''meno reattivo'':-?
è la vecchia storia del bicchiere mezzo pieno...o mezzo vuoto:mrgreen:
Infatti se avessi indossato il cardio avrei il confronto tra prestazioni con i due mezzi ( tempi di percorrenza per battiti medi = efficenza complessiva del mezzo)
 

baz

Biker imperialis
Mi sa che fa prima il vostro presidente e fornitore di bighe a diventare concessionario Cannondale!grande BAZ!
temo anche io quindi sicuramente continuo con scott perchè è impossibile che lui si sposti da li o-o

... se però, visto che quest'anno sembra che scada il brevetto lefty a steli rovesciati, dovessero farla per tutte le bici io la prendo al volo!!!!
o-o
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
non capisco perchè tutti i produttori di forcelle (in particolare la mia amata Marzocchi!!!!) non si sveglia e realizzare una forcella a steli rovesciati come la lefty... anche nelle moto ormai è diventata normale (da anni) perchè ritenuta migliore delle solite!!!

In realtà esistono già in commercio: vedi Maverick ... ma probabilmente se le filano in pochi (ed è un vero peccato ... appena ho visto la duc 32 me ne sono innamorato).
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
non capisco perchè tutti i produttori di forcelle (in particolare la mia amata Marzocchi!!!!) non si sveglia e realizzare una forcella a steli rovesciati come la lefty... anche nelle moto ormai è diventata normale (da anni) perchè ritenuta migliore delle solite!!!
Marzocchi faceva una forcella asteli rovesciati fino a poco tempo fa: la shiver.
.. se però, visto che quest'anno sembra che scada il brevetto lefty a steli rovesciati, dovessero farla per tutte le bici io la prendo al volo!!!!
Il brevetto cannondale non credo copra il sistema a steli rovesciati (abbondantemente in uso anche da maverick e in campo motociclistico), ma il concetto sospensione anteriore a monobraccio con sistema di antirotazione interno su piastre e rullini. Non penso che Cannondale voglia diffondere le lefty su altri telai, lo dimostra l'elevato prezzo in after market, e comunque sono le case costruttici di telai che dovrebbero adattarsi alla lefty con le misure del canotto da 1.5" e relativa altezza fissa per tutte le taglie.
Baz se ti piace tanto la lefty, perchè non ti fai una Taurine? La Scale è un'ottima bici ma pensi che la Taurine abbia cosi tanto da invidiare alla scale? io non penso. E' questo il discorso che fa Cannondale: noi facciamo ottimi telai che non hanno nulla da invidiare ad altri, anzi diamo la garanzia a vita e in più ti diamo anche la lefty come valore aggiunto. Nell'insieme telaio + forcella Cannondale, è imbattibile e unica. Poi c'è a chi non piace...ma questo è un'altro discorso.;-)
 

baz

Biker imperialis
Marzocchi faceva una forcella asteli rovesciati fino a poco tempo fa: la shiver.

Il brevetto cannondale non credo copra il sistema a steli rovesciati (abbondantemente in uso anche da maverick e in campo motociclistico), ma il concetto sospensione anteriore a monobraccio con sistema di antirotazione interno su piastre e rullini. Non penso che Cannondale voglia diffondere le lefty su altri telai, lo dimostra l'elevato prezzo in after market, e comunque sono le case costruttici di telai che dovrebbero adattarsi alla lefty con le misure del canotto da 1.5" e relativa altezza fissa per tutte le taglie.
Baz se ti piace tanto la lefty, perchè non ti fai una Taurine? La Scale è un'ottima bici ma pensi che la Taurine abbia cosi tanto da invidiare alla scale? io non penso. E' questo il discorso che fa Cannondale: noi facciamo ottimi telai che non hanno nulla da invidiare ad altri, anzi diamo la garanzia a vita e in più ti diamo anche la lefty come valore aggiunto. Nell'insieme telaio + forcella Cannondale, è imbattibile e unica. Poi c'è a chi non piace...ma questo è un'altro discorso.;-)
allora niente lefty sulla mia scale? peccato...
al taurine mi piace moltissimo, però preferisco il mio telaio scale in carbonio... ho provato cannondale di amici e le trovo eccellenti ma la vera differenza l'ho vista nella forca :hail:... come geometria di telaio non mi è piaciuta molto (sicuramente molto + rilassante e comoda), probabilmente anche perche sono abituato con impostazioni completamente diverse e non basta un giro per abituarsi!!!
Lungi da me affermare che la cannondale non fa ottime bici anzi :hail::hail: (e poi che super estetica con quel monobraccio :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:!!!!), però ritengo che i telai in carbonio CR1 Scott non abbiano rivali quindi resto dove sono e dove ovviamente mi trovo benissimo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo