Taratura PIKE

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.855
2.768
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ti metto questo video per confronto con la tua (che era esattamente così anche la mia). Osserva altezza forcella senza urti (completamente estesa), altezza media in cui lavora e guarda quanto si abbassa con la frenata.
La pike purtroppo raggiunge come niente metà corsa e li rimane.
Lasciamo perdere sensibilità iniziale perché è come sparare sulla croce Rossa...

Se aumento la P sono sicuro che si avvicinerebbe, per quanto possibile, a quel comportamento. Ma ripeto, preferisco girare più morbido, almeno sulla bici da enduro.
Ma alla fine la hai cambiata questa RC?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@fafnir
150mm
@Pietro.68
Poco meno del 25%

Poi verifico gli altri parametri.
Un "difetto" che ho bene o male sempre riscontrato è un eccessivo affondamento in frenata. Nei percorsi poco scassati e senza drop in pratica l'o-ring raggiunge la su massima altezza proprio nelle staccate più violente. Però il livello nel video se non erro corrisponde ad un salto di circa 50cm fatto in precedenza. ( rampa con landing piatto, ho video anche di quello )
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir
150mm
@Pietro.68
Poco meno del 25%

Poi verifico gli altri parametri.
Un "difetto" che ho bene o male sempre riscontrato è un eccessivo affondamento in frenata. Nei percorsi poco scassati e senza drop in pratica l'o-ring raggiunge la su massima altezza proprio nelle staccate più violente. Però il livello nel video se non erro corrisponde ad un salto di circa 50cm fatto in precedenza. ( rampa con landing piatto, ho video anche di quello )
Hai ragione, affonda tantissimo in frenata, se hai 150 nelle frenate più lunghe si vede che ti mangi subito quasi 2/3 di corsa in alcuni casi...

Compressione completamente aperta? Tanti token?

Edit: come non detto dal video si vede il pomello rivolto a destra quindi le stai usando lsc...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.855
2.768
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
mi sembra poco sostenuta. Quanto tieni di sag?

Considerato anche il percorso, come sembra che sia, ovverosia senza particolari asperità, in effetti è davvero poco sostenuta. Con poi il 25% di SAG mi sembra troppo morbida.
Altri ti daranno più consigli mirati ma se come dici in franata ti trovi male, prova a cambiare setup (chiudi le compressioni prima di tutto).

Oh, ho scatenato i video delle forke! :-) :-)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Considerato anche il percorso, come sembra che sia, ovverosia senza particolari asperità, in effetti è davvero poco sostenuta. Con poi il 25% di SAG mi sembra troppo morbida.
Altri ti daranno più consigli mirati ma se come dici in franata ti trovi male, prova a cambiare setup (chiudi le compressioni prima di tutto).

Oh, ho scatenato i video delle forke! :-) :-)
@Pietro.68
@fafnir
Allora. ..verificato pressione.
In effetti era molto bassa (40psi circa )
Ora portata a circa 60psi come da tabella RS per il mio peso (68kg).
Così il Sag è sotto il 20%....
Peraltro mi ricordo perché avevo abbassato la pressione : per aver sensibilità iniziale.
Il resto del set up per ora è un token e le lsi a 4 click dal tutto chiuso .
Vediamo appena riesco a provarla. .ed ovviamente video :)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non so cosa intendi per sproloquio, che io intendo come un discorso eccessivamente lungo.
Per me la pike RC è stato un disastro, una dannazione e pure motivo di frustrazione perché non capivo perchè mi trovassi così male nonostante tutti ne parlassero bene.
Sarò troppo esigente io, può essere, già la rct3 è un bel passo in avanti secondo me...
Però ci sono forcelle più economiche che vanno molto meglio, o almeno vanno meglio per me.

Magari per te è normale quello che succede nel video che hai messo, per me no. Con una forcella che lavora così io torno a casa incazzato, però ripeto io sono abbastanza fissato.
La Pike è stata una delle forcelle se non la più sopravvalutata. Rimpiango ancora la Fox Float 34 fit 160 che avevo messo sulla mia vecchia Lapierre, in compenso con la Pike sembra avere una rigida davanti...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.726
10.309
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Pietro.68
@fafnir
Allora. ..verificato pressione.
In effetti era molto bassa (40psi circa )
Ora portata a circa 60psi come da tabella RS per il mio peso (68kg).
Così il Sag è sotto il 20%....
Peraltro mi ricordo perché avevo abbassato la pressione : per aver sensibilità iniziale.
Il resto del set up per ora è un token e le lsi a 4 click dal tutto chiuso .
Vediamo appena riesco a provarla. .ed ovviamente video :)
io le lsc le uso 4 click dal tutto apertod
cioè tutto verso il - e poi 4 click verso il +
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.726
10.309
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La Pike è stata una delle forcelle se non la più sopravvalutata. Rimpiango ancora la Fox Float 34 fit 160 che avevo messo sulla mia vecchia Lapierre, in compenso con la Pike sembra avere una rigida davanti...
All'epoca quando uscì la pike, assieme al monarch debon air, erano i migliori sistemi sul mercato. Fox era rimasta indietro.
Adesso però fox ha fatto grandi passi avanti e ha staccato di molto RS che è rimasta ancora ferma al sistema delle grandi camere d'aria.
Fox invece ha lavorato molto di più sull'idraulica creando una serie di sistemi molto ma molto migliori.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
All'epoca quando uscì la pike, assieme al monarch debon air, erano i migliori sistemi sul mercato. Fox era rimasta indietro.
Adesso però fox ha fatto grandi passi avanti e ha staccato di molto RS che è rimasta ancora ferma al sistema delle grandi camere d'aria.
Fox invece ha lavorato molto di più sull'idraulica creando una serie di sistemi molto ma molto migliori.
Guarda, la mia Fox era una delle prime col ctd, quindi più vecchia della Pike, e appena provata quest'ultima mi è subito sembrata un pezzo di legno, ricordo ancora il ragazzo a cui avevo venduto la bici quanto era estasiato dal suo funzionamento.
Poi ovvio che ognuno da i suoi giudizi in base alla propria esperienza.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.264
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come si tara le basse velocità e può tornare utile sulle frenate per limitare l’affondamento?
Serve proprio a quello.
Quanto usarne va a gusti, io adesso che ho una forcella che separa bene le regolazioni le ho chiuse tantissimo le basse velocità.
Un po' serve anche che affondi, ad esempio se devi pomparla per saltare un po' si deve muovere, ma alla fine conta solo che dia un po' di resistenza in frenata in modo da non catapultarti in avanti...devi provare tu è difficile dire una regolazione dal forum.
Con la pike io stavo a circa metà regolazione mi pare ed ero partito gradualmente da tutto aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo