Taratura PIKE

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
lcs sono le compressioni a bassa velocità. Che non significa a bassa velocità della bici quanto a bassa velocità di compressione della forcella.
Per cui le LCS sulle radici non contano nulla (come detto da @fafnir).
Si.

Se ti sembra dura dovresti provare a sgonfiare un po' e magari aprire un po' il ritorno. Perchè se è troppo chiuso la forca non fa in tempo a riestendersi e rimanendo compressa tende ad indurire.
Per troppo chiuso intendi che ritorna più velocemente o più lentamente?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il punto è che coi token e quella pressione, e magari LCS completamente aperte, sul lento ripido non hai alcun supporto, la forcella sprofonda al minimo accenno di frenata come si vede dal video, chiudendo lo sterzo.
Lo stesso sulle curve in appoggio, zero sostegno.

Vero. LSC non sono completamente aperte. Settaggio a metà. Se serve al volo chiudo.

Comunque dire che si bestemmia con la RC, mi sembra uno sproloquio....non trovi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.425
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In un mondo di forcelle fatte bene LCS e radici c'entrano come i cavoli a merenda.
Purtroppo già con la pike sappiamo che chiudendo LCS in verità si chiudono anche HCS, rendendo la forcella molto brusca, forse sulla tua è uguale.

Si risolve modificando pacco lamellare o con una forcella fatta come Dio comanda.
Meglio la seconda [emoji12]

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
questo sicuro. Magari facendo lo stesso percorso portandoti una pompetta e facendo varie prove. Con pressioni diverse e con diverse posizioni dei registri.
Faccio così. Purtroppo mi ritrovo a fare piccoli trail completamente diversi tra loro: o infestato di radici, o senza radici ma con piccoli drop. E poi ho ripreso venerdi scorso, visto che la spalla va leggermente meglio. Comunque ci vuole tempo come tutte le cose e tempo bisogna dedicare anche alle impostazioni della bici, sospensione in primis. Ho il vizio di andare sempre di fretta :pirletto::pirletto::pirletto:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.255
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Faccio così. Purtroppo mi ritrovo a fare piccoli trail completamente diversi tra loro: o infestato di radici, o senza radici ma con piccoli drop. E poi ho ripreso venerdi scorso, visto che la spalla va leggermente meglio. Comunque ci vuole tempo come tutte le cose e tempo bisogna dedicare anche alle impostazioni della bici, sospensione in primis. Ho il vizio di andare sempre di fretta :pirletto::pirletto::pirletto:
anche nel montare le ralle sulla forcella. se non ricordo male... :D
comunque l'indicazione data dalla app di rockshox per me è molto attendibile. Io uso esattamente la pressione indicata. Con l'aggiunta di un token.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ormai che ci siamo una domanda: visto le LSC non vengono influenzate un letto infestato di radici, a patto che non si freni e ... , su un ipotetico trail pieno zeppo di radici e velocità ipotetica non dovrebbe cambiare nulla se ho le LSC tutte aperte o tutte chiuse, giusto?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.255
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ormai che ci siamo una domanda: visto le LSC non vengono influenzate un letto infestato di radici, a patto che non si freni e ... , su un ipotetico trail pieno zeppo di radici e velocità ipotetica non dovrebbe cambiare nulla se ho le LSC tutte aperte o tutte chiuse, giusto?
come detto da @fafnir "in un mondo di forcelle perfette" sarebbe così.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.255
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero. LSC non sono completamente aperte. Settaggio a metà. Se serve al volo chiudo.

Comunque dire che si bestemmia con la RC, mi sembra uno sproloquio....non trovi?
Non so cosa intendi per sproloquio, che io intendo come un discorso eccessivamente lungo.
Per me la pike RC è stato un disastro, una dannazione e pure motivo di frustrazione perché non capivo perchè mi trovassi così male nonostante tutti ne parlassero bene.
Sarò troppo esigente io, può essere, già la rct3 è un bel passo in avanti secondo me...
Però ci sono forcelle più economiche che vanno molto meglio, o almeno vanno meglio per me.

Magari per te è normale quello che succede nel video che hai messo, per me no. Con una forcella che lavora così io torno a casa incazzato, però ripeto io sono abbastanza fissato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero. LSC non sono completamente aperte. Settaggio a metà. Se serve al volo chiudo.

Comunque dire che si bestemmia con la RC, mi sembra uno sproloquio....non trovi?
Ti metto questo video per confronto con la tua (che era esattamente così anche la mia). Osserva altezza forcella senza urti (completamente estesa), altezza media in cui lavora e guarda quanto si abbassa con la frenata.
La pike purtroppo raggiunge come niente metà corsa e li rimane.
Lasciamo perdere sensibilità iniziale perché è come sparare sulla croce Rossa...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ti metto questo video per confronto con la tua (che era esattamente così anche la mia). Osserva altezza forcella senza urti (completamente estesa), altezza media in cui lavora e guarda quanto si abbassa con la frenata.
La pike purtroppo raggiunge come niente metà corsa e li rimane.
Lasciamo perdere sensibilità iniziale perché è come sparare sulla croce Rossa...

In frenata, su piano, di quanto dovrebbe abbassarsi? Almeno in linea teorica?

edit: a me non piace quando freno e mi sembra di cappottarmi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In frenata, su piano, di quanto dovrebbe abbassarsi? Almeno in linea teorica?

edit: a me non piace quando freno e mi sembra di cappottarmi.
Per forza qualcosa deve scendere, importante è che non scenda a fionda e si irrigidisca.
Poi come mm dipende da troppi fattori, pendenza, peso, tecnica di frenata, etc.
Se ti senti cappottare in avanti è sicuramente troppo poco frenata oppure sbagli qualcosa tu...
Oppure è troppo progressiva e tu per usare la corsa hai sgonfiato troppo, quindi hai meno sostegno.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per forza qualcosa deve scendere, importante è che non scenda a fionda e si irrigidisca.
Poi come mm dipende da troppi fattori, pendenza, peso, tecnica di frenata, etc.
Se ti senti cappottare in avanti è sicuramente troppo poco frenata oppure sbagli qualcosa tu...
Oppure è troppo progressiva e tu per usare la corsa hai sgonfiato troppo, quindi hai meno sostegno.
Ripeto, troppo complicate con ste sospensioni :!:

MI sa che mi tocca fare un video di come lavora la forcella .... :-?: A proposito, dove attacco la cam?

edit: un rompicapo che avrebbe messo in difficoltà anche Rubik ste forcelle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo