Taratura PIKE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Provato a impostare la Pressione della mia Pike RC 150 29" @ 70 psi. SAG @ 25% (da 30%). Ovviamente è più sostenuta.....la sento di più sulle braccia (sono vecchio).
Qui qualche particolare:

Ciao!
PS: stesso tratto del video postato settimana scorsa.....
Scusate la franchezza ma non capisco l'utilità di postare video x vedere le reazioni della forcella.. tanto non vedendo il sentiero dal vivo nessuno può capire come lavora.. quelli che nel video sembra un sasso di 5cm magari è da 10..
Se la senti picchiare troppo sulle braccia metti un token in più (che ti salva un po'dal fondo corsa rendendola più progressiva) e torni al sagdi prima..
Io ho la rct da 140 e la tengo con 3 token e 60 psi.. sag 30% abbondante peso 75 ignudo
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.826
2.727
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao!
Come già scritto...questi video sono solo per diletto.
Nessun altro fine... [emoji6]
Ciao
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate la franchezza ma non capisco l'utilità di postare video x vedere le reazioni della forcella.. tanto non vedendo il sentiero dal vivo nessuno può capire come lavora.. quelli che nel video sembra un sasso di 5cm magari è da 10..
Se la senti picchiare troppo sulle braccia metti un token in più (che ti salva un po'dal fondo corsa rendendola più progressiva) e torni al sagdi prima..
Io ho la rct da 140 e la tengo con 3 token e 60 psi.. sag 30% abbondante peso 75 ignudo
È assurdo quello che hai detto però non è neanche colpa tua, è la dottrina SRAM che ha mandato in vacca qualunque buonsenso.
La forcella ha Spikes alle alte velocità (è questo quello che succede quando ti fa male alle braccia e la senti dura sulle asperita, il motivo è che le pike sono esageratamente frenate alle alte velocità e la cosa peggiora chiudendo le LSC, la forcella non riesce a seguire abbastanza velocemente quello che succede sotto) quindi metto un token (mandando completamente a cagare la curva di compressione) per usare più SAG e avere una parvenza di morbidezza.
Da 140 mm di escursione passi alla metà, i primi te li mangi senza fare nulla, gli ultimi te li scordi visti token.
Praticamente stai fisso a metà escursione.

Tutto per non fare un damper decente.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho la rct da 140 e la tengo con 3 token e 60 psi.. sag 30% abbondante peso 75 ignudo
scusa la franchezza ma 3 token su una forcella da 140 non servono nemmeno se la usi per fare drop da 2 metri. E' una configurazione assurda che come detto anche da @fafnir ti fa lavorare la forcella nei soli 5 cm intermedi (i primi 5 li perdi col sag e gli ultimi 5 con tre token non li usi nemmeno se sei sam hill). Poi ognuno la usa come gli pare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non funziona così, LSC come anche HSC regolano solo la velocità/facilità con cui affonda la forcella, non di quanto affonda.
Se tu hai fatto una frenata di quel tipo le LSC hanno solo impedito che ci arrivassi prima ma quanto affonda la forcella dipende solo dal peso applicato all'elemento elastico.
Con quel tipo di frenata tu hai mantenuto il tuo peso sul davanti a lungo, è normale che non hai notato grandi differenze.
Ma nell'uso normale non si frena così, si tiene pelato il freno oppure si frena in un punto per poi mollare subito e magari frenare ancora dopo.
In questo utilizzo servono LSC, ma sulle frenate lunghe e profonde così cambia solo la velocità con cui arrivi all'affondamento massimo, ma sempre li arrivi sia aperte che chiuse.
forse hai letto male, io sento una bella differenza anche solo spingendo con le braccia dal tutto aperto al tutto chiuso delle basse velocità.
frenando a staccare la ruota variando questo registro ottengo un affondamento diverso, probabilmente non influisce direttamente sull'affondamento, ma rallentandolo qualcosa fa, 1cm scarso.
nell'uso pratico non faremo mai lo stopping sul sentiero, ma è pur vero che la velocità non è 10km/h e la pendenza non è mai in piano.
provare con le braccia a simulare un affondamento ad alta velocità e quantificare la differenza tra i 2 setting non credo di riuscirci.
dovrei provare sul campo, metro alla mano dopo un ripidone e dei drop che ho dietro casa
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
È assurdo quello che hai detto però non è neanche colpa tua, è la dottrina SRAM che ha mandato in vacca qualunque buonsenso.
La forcella ha Spikes alle alte velocità (è questo quello che succede quando ti fa male alle braccia e la senti dura sulle asperita, il motivo è che le pike sono esageratamente frenate alle alte velocità e la cosa peggiora chiudendo le LSC, la forcella non riesce a seguire abbastanza velocemente quello che succede sotto) quindi metto un token (mandando completamente a cagare la curva di compressione) per usare più SAG e avere una parvenza di morbidezza.
Da 140 mm di escursione passi alla metà, i primi te li mangi senza fare nulla, gli ultimi te li scordi visti token.
Praticamente stai fisso a metà escursione.

Tutto per non fare un damper decente.
Scusa prof.. magari ho tradotto male dal link..
http://www.mbr.co.uk/news/rockshox-pike-5-ways-perfect-set-324890
Tu usi una dvo, continui a dire che la pike ti fa schifo.. xò continui a dare consigli.. avevi la pike e l'hai cambiata (almeno cosi mi pare di aver capito).. alla fine.. io ho trovato un buon compromesso, magari devo ripassare l'inglese.. ma seguendo le indicazioni del link mi trovo meglio.. magari facciamo percorsi diversi e sicuramente velocità diverse.. io non amo i salti o i bike Park.. né le gare di enduro, mi piacciono i giri alpini con varie ore di portage.. se devo spingere un po' in discesa lo faccio ma sempre con cognizione.. la velocità non mi "emoziona" come provare un passaggio più lento e tecnico tipico dei sentieri di alta montagna.. quindi.. ognuno ha le sue idee
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
scusa la franchezza ma 3 token su una forcella da 140 non servono nemmeno se la usi per fare drop da 2 metri. E' una configurazione assurda che come detto anche da @fafnir ti fa lavorare la forcella nei soli 5 cm intermedi (i primi 5 li perdi col sag e gli ultimi 5 con tre token non li usi nemmeno se sei sam hill). Poi ognuno la usa come gli pare...
Pensa che quando quelli di MTB forum hanno testato la pike hanno scritto che Barel usava 4token su 5 disponibili.. magari non è Sam Hill.. Lo era un tempo.. io vado 1/1000 (forse neanche hi hi) di quello che vanno loro.. ma di prove ne ho fatte e così mi trovo bene.. sento sempre la forca sostenuta ma meno spacca braccia che con un token in meno e più psi.. nel lento non infossa e non ondeggia quando mi fermo in surplace x vedere dove mettere le ruote.. ognuno ha il suo stile e non vedo nulla di male a dire la mia
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pensa che quando quelli di MTB forum hanno testato la pike hanno scritto che Barel usava 4token su 5 disponibili.. magari non è Sam Hill.. Lo era un tempo.. io vado 1/1000 (forse neanche hi hi) di quello che vanno loro.. ma di prove ne ho fatte e così mi trovo bene.. sento sempre la forca sostenuta ma meno spacca braccia che con un token in meno e più psi.. nel lento non infossa e non ondeggia quando mi fermo in surplace x vedere dove mettere le ruote.. ognuno ha il suo stile e non vedo nulla di male a dire la mia
infatti io alla fine ho detto che poi ognuno fa come gli pare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non funziona così, LSC come anche HSC regolano solo la velocità/facilità con cui affonda la forcella, non di quanto affonda.
Se tu hai fatto una frenata di quel tipo le LSC hanno solo impedito che ci arrivassi prima ma quanto affonda la forcella dipende solo dal peso applicato all'elemento elastico.
Con quel tipo di frenata tu hai mantenuto il tuo peso sul davanti a lungo, è normale che non hai notato grandi differenze.
Ma nell'uso normale non si frena così, si tiene pelato il freno oppure si frena in un punto per poi mollare subito e magari frenare ancora dopo.
In questo utilizzo servono LSC, ma sulle frenate lunghe e profonde così cambia solo la velocità con cui arrivi all'affondamento massimo, ma sempre li arrivi sia aperte che chiuse.
Si capisce che vai anche in moto...[emoji106]

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho provato a copiare un drop di mezzo metro e a seguire 1m in pendenza.
Con il registro delle basse velocità tutto aperto affondamento di 90mm, tutto chiuso 80mm.
Metto la foto del drop, qui lo sto facendo in velocitá alzando la bici.
Con 65psi 72kg 1 token drop bastardello perché l'atterraggio é 1m più in basso e abbastanza in piano.
Rimaneva 2-3cm dì fine corsa, abbassando a 55psi[emoji20] due bei pacchi, così sono risalito a 62psi che a forza di provare mi lasciava 1cm.
Direi ottimo SAC-20180417-133855.jpeg

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oggi ho provato a copiare un drop di mezzo metro e a seguire 1m in pendenza.
Con il registro delle basse velocità tutto aperto affondamento di 90mm, tutto chiuso 80mm.
Metto la foto del drop, qui lo sto facendo in velocitá alzando la bici.
Con 65psi 72kg 1 token drop bastardello perché l'atterraggio é 1m più in basso e abbastanza in piano.
Rimaneva 2-3cm dì fine corsa, abbassando a 55psi[emoji20] due bei pacchi, così sono risalito a 62psi che a forza di provare mi lasciava 1cm.
se questo è il massimo del drop che prevedi di fare direi che sei apposto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Io con la pike RC (che uso ancora) mi trovo bene con le basse velocità chiuse a metà, mi piace sempre come forcella, ci faccio pochissima manutenzione e va sempre bene. Mentre con la lyric RTC3 son costretto a tenere le basse velocità praticamente tutte aperte altrimenti la sento un po' troppo legnosa sopratutto come sensibilità... probabilmente per il mio peso è un po' troppo chiusa come idraulica. Sarei curioso di provare il charger 2 ma non mi va di spender soldi in frociate visto che ho molto da lavorare sul pilota :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io con la pike RC (che uso ancora) mi trovo bene con le basse velocità chiuse a metà, mi piace sempre come forcella, ci faccio pochissima manutenzione e va sempre bene. Mentre con la lyric RTC3 son costretto a tenere le basse velocità praticamente tutte aperte altrimenti la sento un po' troppo legnosa sopratutto come sensibilità... probabilmente per il mio peso è un po' troppo chiusa come idraulica. Sarei curioso di provare il charger 2 ma non mi va di spender soldi in frociate visto che ho molto da lavorare sul pilota :-)

ma la pike rc ha la regolazione delle basse ?
pensavo fosse solo sulla rct3
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ad esempio che adoro la forca bella sostenuta spece dopo la metà della corsa , in uso enduro ho trovato la quadra sulla pike rct3 160 così:
- sag 25%
- 3 token
- ritorno 3/4 veloce
- basse 2 click al tutto aperto


arrivo in park ad usare tutta l'escursione e in uso su trail di solito riesco a sfruttare 140-150 senza drop oltre il mezzo metro , e sforando verso la fine escursione con salti più alti .
la trovo perfetta così per come mi piace guidare a mè un pò di forza e nervoso
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
io ad esempio che adoro la forca bella sostenuta spece dopo la metà della corsa , in uso enduro ho trovato la quadra sulla pike rct3 160 così:
- sag 25%
- 3 token
- ritorno 3/4 veloce
- basse 2 click al tutto aperto

arrivo in park ad usare tutta l'escursione e in uso su trail di solito riesco a sfruttare 140-150 senza drop oltre il mezzo metro , e sforando verso la fine escursione con salti più alti .
la trovo perfetta così per come mi piace guidare a mè un pò di forza e nervoso

Ciao Markxxx79,
ti sei dimenticato di dire quanto pesi in ordine di marcia..... ;-)

BTW: per caso sai con quanti token esce di fabbrica??
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se questo è il massimo del drop che prevedi di fare direi che sei apposto.
Non sembra ma il dislivello tra lo stacco e l'atterraggio é circa un metro e per di più in piano.
Un pò di margine 1cm scarso lo tengo per gli atterraggi maldestri.
Quest'altro drop con atterraggio in discesa comprime meno le sospensioni nonostante sembri molto più alto

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo