supporto manubrio per gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Io avvitato su una piccola piastra in allumio il supporto del 60 csx , riuscendo a fissare il tutto sulla pipa del manubrio,posto piu sicuro in caso di brutte cadute
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
@MTB60: hai foto della tua soluzione?
anch'io ho 60 fissato alla pipa, ma ho semplicemente fascettato il supporto originale (tra l'altro spezzato), spessorato con una camera e assicurato il gps con degli elastici. poca estetica ma sembra funzionare!

cmq avevo trovato questo sito con soluzioni interessanti (x montare il gps sul manubrio ma in posizione meno esposta di quello originale): http://www.bikertech.de
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
sono un neofita del forum, provero a fare una foto e inviarla ,cmq ho tagliato un a piccola piastra in allumio, in questa ho praticato 4 fori nei quali faccio passare le fascette da elettricista per fisarla al manubrio.(pipa)
la fascetta della garmin l'ho tagliata a meta e fissata sull alluminio con due viti,su questa fissi come sempre il 60 csx sul suo supporto.(praticamente ho riutilizzato il supporto bici garmin)

ciao
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
appena ho un attimo, provo la modifica che ho in mente x il mio supporto (tanto è già rotto!) e posto la foto.
il principio è ovviamente analogo al tuo solo che anzichè usare una piastra di alluminio voglio avvitare sul supporto degli spessori in gomma da 10mm per fare spessore e dare un minimo di elasticità.
provo!

ps: ovviamente il tutto viene poi fascettato alla pipa.
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
ecco le foto spero di non sbagliare, spero di averli allegati:duello:
 

Allegati

  • 22092008054.jpg
    22092008054.jpg
    42,7 KB · Visite: 282
  • 22092008055.jpg
    22092008055.jpg
    46,4 KB · Visite: 244
  • 22092008056.jpg
    22092008056.jpg
    59,3 KB · Visite: 215

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
ecco le foto spero di non sbagliare, spero di averli allegati:duello:

Anche io ho realizzato qualcosa del genere con le seguenti differenze: ho eliminato l'attacco al manubrio(Per capirci, la fascetta circolare in plastica) per mantenere piu aderente il gps alla pipa in modo da essere meno esposto.Dunque praticando delle asole col dremel nella dorsale del alloggiamento( il letto del gps), ho fissato quest'ultimo con due fascette metalliche da idraulico alla pipa, rivestendo questa con un pezzo di camera d'aria, e in piu ho sovrapposto tra l'alloggiamento e la pipa alcuni strati di camera d'aria in modo tale da riempire(tramite la deformazione della gommma) quegli spazi che c'erano tra il profilo dell'alloggiamento e la pipa, migliorando cosi l'unione e sfruttando la gooma come ammortizzatore per eventuali scossoni.Un particolare: non mi convinceva tanto il gancetto dell'alloggiamento che acchiappa il gps alla base, lo sgancio mi sembrava troppo morbido e dunque ho rimediato in questo modo: ho fatto appena appena poggiare la parte inferiore dell'alloggiamento sul perno del manubrio e stringendo la fascetta succedeva che l'alloggiamento si imbarcava e dunque lo sgancio del gps risultava molto piu rigido ( e ovviamente un po piu difficoltoso) e sicuro.In piu sfruttando l'asoletta del gps(quella per il laccio) collego il gps al manubrio tramite una catenina e un moschettoncino in modo tale che se si dovesse sganciare rimarrebbe appeso al manubrio.
 

ticiotix

Biker ciceronis
ecco le foto spero di non sbagliare, spero di averli allegati:duello:
Bellino, davvero.
Se vuoi un consiglio, invece delle fascette potresti passare in un qualche Brico, LeroyMerlin o simili e comprare un paio di collari pesanti da idraulica del diametro della pipa (tipo questi http://www.fischeritalia.it/portal/page?_pageid=53,797290,93_834489&_dad=portal&_schema=PORTAL), montarli con il dado saldato verso l'alto e fare nella piastra di alluminio un foro svasato che contenga un bulloncino a testa triangolare.
Svantaggio: si alza dalla pipa di un centimetrino
Vantaggio: l'attacco è molto più solido e smontabile.
Ciao
TT.

Ps. Magari i collari non proprio quelli della foto. Io li ho trovati con una guarnizione in gomma nel lato interno, giusto per salvare la pipa dai segnacci ...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Anche io ho realizzato qualcosa del genere con le seguenti differenze: ho eliminato l'attacco al manubrio(Per capirci, la fascetta circolare in plastica) per mantenere piu aderente il gps alla pipa in modo da essere meno esposto.Dunque praticando delle asole col dremel nella dorsale del alloggiamento( il letto del gps), ho fissato quest'ultimo con due fascette metalliche da idraulico alla pipa, rivestendo questa con un pezzo di camera d'aria, e in piu ho sovrapposto tra l'alloggiamento e la pipa alcuni strati di camera d'aria in modo tale da riempire(tramite la deformazione della gommma) quegli spazi che c'erano tra il profilo dell'alloggiamento e la pipa, migliorando cosi l'unione e sfruttando la gooma come ammortizzatore per eventuali scossoni.Un particolare: non mi convinceva tanto il gancetto dell'alloggiamento che acchiappa il gps alla base, lo sgancio mi sembrava troppo morbido e dunque ho rimediato in questo modo: ho fatto appena appena poggiare la parte inferiore dell'alloggiamento sul perno del manubrio e stringendo la fascetta succedeva che l'alloggiamento si imbarcava e dunque lo sgancio del gps risultava molto piu rigido ( e ovviamente un po piu difficoltoso) e sicuro.In piu sfruttando l'asoletta del gps(quella per il laccio) collego il gps al manubrio tramite una catenina e un moschettoncino in modo tale che se si dovesse sganciare rimarrebbe appeso al manubrio.

Quoto la tua soluzione, per me e' stata obbligatoria in quanto gli incastri tra il supporto del gps e l'aggancio al manubrio sono venuti meno dopo una banale caduta da fermo. Sembravano funzionare ugualmente fino a che il gps non ha deciso di saltar giu' a 40 km/h !!! Quindi adesso ho il supporto del gps legato con le fascette alla pipa, come spessore gomma da camera d'aria e laccetto legato al manubrio :celopiùg:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Io pensavo di autocostruirmi un supporto usando il FIMO.
E' una pasta modellabile tipo pongo, che cuocendo in forno diventa plastica abbastanza rigida e può essere tagliata, forata ed eventualmente carteggiata e verniciata(non serve esiste in centinaia di colori).

La procedura che vorrei seguire è questa ditemi che ne pensate:

1 copro la curva ed il telefono(lo uso con Nokia Sports Track) con della pellicola trasparente tipo domopack, facendola aderire bene senza pieghe(è solo per non sporcarli).

Distribuisco una palla di materiale sulla curva e poi ci schiaccio sopra il telefono in modo da formare una culla perfettamente aderente alle due superfici.

Rimuovo il telefono cercando di modificare il meno possibile la forma e poi stacco il composto dalla curva.

Inforno per 30' e lascio raffreddare.

taglio con la sega le "abbondanze" di materiale per dare una forma + o - geometriaca al tutto e pratico due fori con il trapano in cui passeranno le facette per fissarlo alla curva, poi pratico due "tagli" in cui inserire delle fascette di velcro per fissare il tel nel supporto.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Io pensavo di autocostruirmi un supporto usando il FIMO.
E' una pasta modellabile tipo pongo, che cuocendo in forno diventa plastica abbastanza rigida e può essere tagliata, forata ed eventualmente carteggiata e verniciata(non serve esiste in centinaia di colori).

La procedura che vorrei seguire è questa ditemi che ne pensate:

1 copro la curva ed il telefono(lo uso con Nokia Sports Track) con della pellicola trasparente tipo domopack, facendola aderire bene senza pieghe(è solo per non sporcarli).

Distribuisco una palla di materiale sulla curva e poi ci schiaccio sopra il telefono in modo da formare una culla perfettamente aderente alle due superfici.

Rimuovo il telefono cercando di modificare il meno possibile la forma e poi stacco il composto dalla curva.

Inforno per 30' e lascio raffreddare.

taglio con la sega le "abbondanze" di materiale per dare una forma + o - geometriaca al tutto e pratico due fori con il trapano in cui passeranno le facette per fissarlo alla curva, poi pratico due "tagli" in cui inserire delle fascette di velcro per fissare il tel nel supporto.

Interessante: aspetto di vedere il risultato!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io pensavo di autocostruirmi un supporto usando il FIMO.
E' una pasta modellabile tipo pongo, che cuocendo in forno diventa plastica abbastanza rigida e può essere tagliata, forata ed eventualmente carteggiata e verniciata(non serve esiste in centinaia di colori).

La procedura che vorrei seguire è questa ditemi che ne pensate:

1 copro la curva ed il telefono(lo uso con Nokia Sports Track) con della pellicola trasparente tipo domopack, facendola aderire bene senza pieghe(è solo per non sporcarli).

Distribuisco una palla di materiale sulla curva e poi ci schiaccio sopra il telefono in modo da formare una culla perfettamente aderente alle due superfici.

Rimuovo il telefono cercando di modificare il meno possibile la forma e poi stacco il composto dalla curva.

Inforno per 30' e lascio raffreddare.

taglio con la sega le "abbondanze" di materiale per dare una forma + o - geometriaca al tutto e pratico due fori con il trapano in cui passeranno le facette per fissarlo alla curva, poi pratico due "tagli" in cui inserire delle fascette di velcro per fissare il tel nel supporto.

Dove si può comprare il FIMO?

e: foto... foto... foto...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
in alcuni ferramenta, nei negozi di materiale hobbistico-artistico (si può dire con una parola sola ma ora non me la ricordo) e l'ho visto anche da castorama.
 

Classifica mensile dislivello positivo