supporto manubrio per gps

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
non saprei, io ho solo avuto un'idea ma non l'ho ancora realizzata, quindi non ho esperienza in merito.
Comunque puoi provare a poggiare il telefono sulla curva e vedere quanto spazio devi riempire.

Tieni anche presente che una volta cotto il fimo mantiene una certa elasticità quindi è meglio evitare superfici troppo sottili.

Comunque se ne acquisti in eccesso puoi conservarlo in una bustina da congelatore per molto tempo e riusarlo all'occorrenza, non secca se non cotto.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Sempre più interessante, e non solo per questa applicazione.
A proposito: per montarci il gps, forse sarebbe una buona idea interporre uno strato sottile di gomma tra supporto e gps?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
anch'io adotto questa soluzione.
tra l'altro il mio supporto (GPS60C) è spezzato, manca cioè l'occhiello in alto per bloccare la clip del gps e anche la 'baionetta' è andata (qualità delle plastiche garmin!).
quindi devo bloccare la parte alta del gps con un elastico (ex camera) fatto passare attraverso l'attacco pipa/manubrio.
ho forato il supporto (o quanto rimane!) nella parte tonda e l'ho fascettato alla pipa.
da poco ho provato a sostituire le camere usate per spessorare con i gommini da mettere sotto le sedie (con vite di fissaggio).
non male ma la superficie d'appoggio dovrebbe essere un po' più ampia.
interessante il fimo...

Anche io ho realizzato qualcosa del genere con le seguenti differenze: ho eliminato l'attacco al manubrio(Per capirci, la fascetta circolare in plastica) per mantenere piu aderente il gps alla pipa in modo da essere meno esposto.Dunque praticando delle asole col dremel nella dorsale del alloggiamento( il letto del gps), ho fissato quest'ultimo con due fascette metalliche da idraulico alla pipa, rivestendo questa con un pezzo di camera d'aria, e in piu ho sovrapposto tra l'alloggiamento e la pipa alcuni strati di camera d'aria in modo tale da riempire(tramite la deformazione della gommma) quegli spazi che c'erano tra il profilo dell'alloggiamento e la pipa, migliorando cosi l'unione e sfruttando la gooma come ammortizzatore per eventuali scossoni.Un particolare: non mi convinceva tanto il gancetto dell'alloggiamento che acchiappa il gps alla base, lo sgancio mi sembrava troppo morbido e dunque ho rimediato in questo modo: ho fatto appena appena poggiare la parte inferiore dell'alloggiamento sul perno del manubrio e stringendo la fascetta succedeva che l'alloggiamento si imbarcava e dunque lo sgancio del gps risultava molto piu rigido ( e ovviamente un po piu difficoltoso) e sicuro.In piu sfruttando l'asoletta del gps(quella per il laccio) collego il gps al manubrio tramite una catenina e un moschettoncino in modo tale che se si dovesse sganciare rimarrebbe appeso al manubrio.
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
anch'io adotto questa soluzione.
tra l'altro il mio supporto (GPS60C) è spezzato, manca cioè l'occhiello in alto per bloccare la clip del gps e anche la 'baionetta' è andata (qualità delle plastiche garmin!).
quindi devo bloccare la parte alta del gps con un elastico (ex camera) fatto passare attraverso l'attacco pipa/manubrio.
ho forato il supporto (o quanto rimane!) nella parte tonda e l'ho fascettato alla pipa.
da poco ho provato a sostituire le camere usate per spessorare con i gommini da mettere sotto le sedie (con vite di fissaggio).
non male ma la superficie d'appoggio dovrebbe essere un po' più ampia.
interessante il fimo...

Io ho adottato una soluzione moooolto + spartana, ma abbastanza funzionale. Ho un Garmin Geko 301, che prima avvitavo ad un supporto a sua volta avvitato al manubrio (a modi fascetta).
La struttura era però molto + rigida, il gps sottoposto a molte + vibrazioni e visto che era avvitato al supporto con una sola vite, tendeva ad oscillare (per cui si leggeva pure male il display).
Poi caddi, e si strappò il dadino filettato del gps.

Adesso ho comprato un porta pompa da tubi fissabile con fasce di velcro, per intenderci questo:

http://www.decathlon.it/IT/2-attacchi-velcro-pompe-mtb-33274349/

Ho comprato una bustina porta cellulare trasparente e tramite questi lo fisso in 10sec alla piega del manubrio. Niente da avvitare/svitare, vibra meno, molto più stabile ed ammortizzato (e quindi leggibile) ed in caso di caduta non è completamente solido con il manubrio ma si sposta assorbendo in parte l'urto.
E con 10eu si fa il tutto. Mi trobo bene, sicuram è pratico di prima che ogni volta dovevo svitare/avvitare per cambiar bici o connettere il gps al pc.

Ho allegato alcune foto; non so se sian chiare, perchè son ritagli di foto + grosse... in caso ne farò alcune ad oc
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ho provato... è venuta una schifezza :rosik:

ed in più ho affumicato la cucina..... shhh non ditelo alla mia morosa che non se n'è ancora accorta!! :arrabbiat:
:nunsacci: che è successo? si è attaccato al gps? (al domopak?)
ho letto che per facilitare il distacco del pezzo, prima di appiccicarci il fimo, lo aspergono di talco o di fecola...
biuona fortuna con la... padrona di casa ;-)
 

mauri67

Biker novus
Io dopo un paio di cadute in cui il 60 CSX è miracolosamente uscito illeso ho cercato una soluzione che mi desse più tranquillità possibile:
  • in caso di ribaltamento in avanti fosse protetto
  • nel caso di rami o sterpaglie fosse protetto da un guscio
  • non mi impacciasse nella guida
  • rimanesse facilmente visibile
  • fosse protetto dalle vibrazioni
Ho quindi realizzato da pieno il supporto che vedete in foto:all'interno c'è del neoprene che lo protegge e lo blocca
DSCN5544-vi.jpg
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Io dopo un paio di cadute in cui il 60 CSX è miracolosamente uscito illeso ho cercato una soluzione che mi desse più tranquillità possibile:
  • in caso di ribaltamento in avanti fosse protetto
  • nel caso di rami o sterpaglie fosse protetto da un guscio
  • non mi impacciasse nella guida
  • rimanesse facilmente visibile
  • fosse protetto dalle vibrazioni
Ho quindi realizzato da pieno il supporto che vedete in foto:all'interno c'è del neoprene che lo protegge e lo blocca
DSCN5544-vi.jpg

Complimenti per la realizzazione.
Unico aspetto che m'inquieta: in caso di ginocchiata accidentale, che male!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Io dopo un paio di cadute in cui il 60 CSX è miracolosamente uscito illeso ho cercato una soluzione che mi desse più tranquillità possibile:
  • in caso di ribaltamento in avanti fosse protetto
  • nel caso di rami o sterpaglie fosse protetto da un guscio
  • non mi impacciasse nella guida
  • rimanesse facilmente visibile
  • fosse protetto dalle vibrazioni
Ho quindi realizzato da pieno il supporto che vedete in foto:all'interno c'è del neoprene che lo protegge e lo blocca
DSCN5544-vi.jpg

Complimenti? ma dal pieno nel senso che era un blocco unico che hai limato?

Ma sei un fabbro o cosa? :-)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Perchè cosa è successo esattamante?

Errore 1: non ho voluto inserire anche il telefono nel forno... (per via del punto 2)

Errore 2: il mio forno (di cacca) ha il termostato rotto, quindi scalda, scalda, scalda... senza fermarsi ai 110°

Risultato:
Si è sformato tutto..... me ne sono accorto e ho cercato di rimediare... mi si è rotto in un punto perché si stava solidificando... ad un certo punto ha iniziato a fumare dannatamente... allora ho spento tutto e spostato la massa informe sul terrazzo...

Insomma, una schifezza!! :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo