Suona famigliare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma che discorso è? L'articolo cita le ebike come il problema maggiore perché porta sui sentieri gente che altrimenti starebbe a casa, a fronte di questo fenomeno sono cominciati casualmente i problemi di convivenza, costruzione strutture abusive e gente che scende come se fosse EWS...Di chi mai sarà la colpa? Bici da Enduro normali non se ne vendono quasi piu, uniti tutti questi indizi di chi potrà essere la responsabilità se si creano queste situazioni? Della Fata dei boschi? Di Renzi? Dei Marziani? Asserire che non è certo che la colpa sia degli elettrici e della lora massicia diffusione è un tentativo malriuscito di difendere una categoria della quale magari si fa parte ma senza nessun argomento serio a sostegno se non facendo ipotesi improbabili quando sappiamo che la realtà è un altra....Non c'entra molto l'educazione e il buon senso di chi va in bici salvo casi particolari, uno(in questo caso migliaia) che prendono una bici da enduro non la usano per salire assistito e andare piano piano in discesa altrimenti sta a casa e risparmia 5000€
Libero di pensarla come vuoi, ma non mi farai cadere nella trappola: "bici vs e-bici" Io ho citato l'articolo non per enfatizzare l'utilizzo delle bici elettriche, ma bensì per enfatizzare coloro che modificano pesantemente i sentieri, per poi scendere a a cannone da essi.
Non ho bisogno di difendere nessuna delle due categorie, ma abbiamo capito che le bici assistite ti stanno sulla minchia, non perdi occasione per ribadirlo.
Ribadisco che se poi chiudono i sentieri, anche i "ce l'ho duro" come te, suddetti sentieri se li fanno a piedi.
Ma sta scritto da qualche parte che con una bici da enduro bisogna scendere a cannone dai sentieri? Io pensavo che un mezzo del genere per noi semplici umani, potesse essere utile per scendere da passaggi tecnici con relativa tranquillità e affrontare con maggiore serenità discese alpine, si vede che non ho capito niente, e ho sbagliato bici.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma che discorso è? L'articolo cita le ebike come il problema maggiore perché porta sui sentieri gente che altrimenti starebbe a casa, a fronte di questo fenomeno sono cominciati casualmente i problemi di convivenza, costruzione strutture abusive e gente che scende come se fosse EWS...Di chi mai sarà la colpa? Bici da Enduro normali non se ne vendono quasi piu, uniti tutti questi indizi di chi potrà essere la responsabilità se si creano queste situazioni? Della Fata dei boschi? Di Renzi? Dei Marziani? Asserire che non è certo che la colpa sia degli elettrici e della lora massicia diffusione è un tentativo malriuscito di difendere una categoria della quale magari si fa parte ma senza nessun argomento serio a sostegno se non facendo ipotesi improbabili quando sappiamo che la realtà è un altra....Non c'entra molto l'educazione e il buon senso di chi va in bici salvo casi particolari, uno(in questo caso migliaia) che prendono una bici da enduro non la usano per salire assistito e andare piano piano in discesa altrimenti sta a casa e risparmia 5000€
pensa che una buonissima parte di quelli che ora sono elettrici prima erano musc.olari... e scendevano ugualmente...
secondo me dovrebbero vietare i sentieri ai musc.olari che sono poi i futuri elettrici...
:-|
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tra l'altro anche il "60enne a capo del gruppo di enduristi" (Che non ho capito se è qui sul forum" Che citava Marco qualche post fa penso abbia conunque un passato da endurista o downhiller se a 60 anni ha ancora la Costanza di lanciarsi giù da piste di enduro a bomba.
P. S. Che poi non conosco i trail di cui si sta parlando magari poi sono pistine da bimbi.. :mrgreen:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Si però un piccolo ragionamento mi viene spontaneo ,ok che scendere a cannone nei sentieri sia contro producente e pericoloso visto che le frequentazioni sono elevate specie di pedoni(sono il primo a dirlo e chi ne fa le spese dirette sono gli appassionati di enduro ) ,però come si fa a sponsorizzare pubblicizzare spingere a tutti i livelli anche dei vari governi : "compratevi la bici vi faccio il bonus mobilità sostenibile ,sport all'aria aperta" ,le E bike sono il futuro e poi ..quando la gente va in campagna in montagna ,nei parchi OPS sono troppi adesso basta mettiamo i divieti ...si va solo dove conviene per spennare i soliti polli (vedi zone Dolomiti)
Ma sta gente che ha comprato le E specie i giovani dove pensavano che andassero in E a prendere il latte?
Un pò come se lo stato pagasse bottiglie di vino a tutti per poi lamentarsi che sono in troppi a bere :nunsacci:
forse t'è sfuggito che il bonus bici mobilità aveva ed ha lo scopo di ridurre il traffico IN CITTA'...
che poi sia stato usato per bici ti tutt'altra destinazione è un altro tema.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
forse t'è sfuggito che il bonus bici mobilità aveva ed ha lo scopo di ridurre il traffico IN CITTA'...
che poi sia stato usato per bici ti tutt'altra destinazione è un altro tema.
Non mi è sfuggito è il punto della situazione ogni volta è la gente che non capisce e fa le cose sbagliate ...non è un altro tema è il tema ,forse era meglio specificare il mezzo i modelli ci sono (un idea mia)
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Libero di pensarla come vuoi, ma non mi farai cadere nella trappola: "bici vs e-bici" Io ho citato l'articolo non per enfatizzare l'utilizzo delle bici elettriche, ma bensì per enfatizzare coloro che modificano pesantemente i sentieri, per poi scendere a a cannone da essi.
Non ho bisogno di difendere nessuna delle due categorie, ma abbiamo capito che le bici assistite ti stanno sulla minchia, non perdi occasione per ribadirlo.
Ribadisco che se poi chiudono i sentieri, anche i "ce l'ho duro" come te, suddetti sentieri se li fanno a piedi.
Ma sta scritto da qualche parte che con una bici da enduro bisogna scendere a cannone dai sentieri? Io pensavo che un mezzo del genere per noi semplici umani, potesse essere utile per scendere da passaggi tecnici con relativa tranquillità e affrontare con maggiore serenità discese alpine, si vede che non ho capito niente, e ho sbagliato bici.
Ho smesso da tempo di fare queste cose, ho venduto la bici da enduro tempo fa perchè ad un certo punto di scendere velocemente non me ne importava piu nulla ed ho preferito concentrarmi su altri aspetti dell'andare in bici, ad esempio un paio di settimane fa ho fatto in salita con la Gravel un discesa scassata che facevo anni fa con la bici full da 140mm e mi ha dato molta piu soddisfazione....Se adesso si vuol far passare il messaggio che chi usa la bici da enduro non lo fa per andare forte in discesa ma per fare i passaggi tecnici e scendere "serenamente" dai passi Alpini si vede che io negli ultimi 15 anni con l'enduro ho frequentato un altro mondo...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
....Oltre tutto, parlando di ebike (non specificatamente mtb) bisognerebbe ricordare la la bicicletta prima di essere un trastullo è un mezzo di trasporto, anzi, è nato unicamente come mezzo di trasporto ed in tante nazioni, soprattutto del nord, dove il clima è molto meno adatto che da noi, è un mezzo utilizzato da milioni di persone per gli spostamenti quotidiani mentre in Italia è ancora ritenuto spesso solo un costoso giocattolo (che abbia il motore o no). Forse l'avvento dell'assistenza potrebbe portare qualcuno di più a lasciare ogni tanto l'auto (o la moto) in garage.

forse t'è sfuggito che il bonus bici mobilità aveva ed ha lo scopo di ridurre il traffico IN CITTA'...
che poi sia stato usato per bici ti tutt'altra destinazione è un altro tema.
Da quando ho cominciato a usare l'e-bike lascio volentieri l'auto a casa. Dapprima con una front, poi in contamporanea con una scatoletta cinese (così la chiamo) uso la Kenevo. Però neanche così va bene per alcuni. Una bici così non può essere usata per andare a lavoro.. .. ..
Ma che discorso è? L'articolo cita le ebike come il problema maggiore perché porta sui sentieri gente che altrimenti starebbe a casa, a fronte di questo fenomeno sono cominciati casualmente i problemi di convivenza, costruzione strutture abusive e gente che scende come se fosse EWS...
Eh però Luca, davvero... come fa chi è stato sul divano una vita intera scendere a cannone sui sentieri? Addirittura costruendosi rampe ecc...
Semmai che aumenti l'affluenza in generale si, ma chi scende a cannone non sono chi era sedentario
Poi, oddio ci sono le eccezioni...e non parlo di me :-?: :smile:
Facciamo che magari la colpa è da suddividere al 50%tra elettriche e biker ex enduristi muscolari, perché chi se ne stava sul divano senza aver mai preso in mano una bici non è che se ne va giù a cannone solo perché ha una bici da 5000€ presa un mese prima..
Ecco...
Esatto..vanno solo su a cannone..poi scendono a piedi..:smile:

(Scherzo ovviamente,ma sto topic mi fa morire per certe uscite da nazibiker)
Ri-ecco...

:-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Che l'avessi pubblicato anche tu mi è sfuggito e chiedo venia.
Ma io non non sono della tua opinione, diciamo che è un dato di fatto che con le e-bike la platea dei fruitori dei sentieri è notevolmente aumentata, ma chi invece modifica i sentieri pesantemente senza permessi, autorizzazioni e tutto quanto il resto, non ce lo dice nessuno che siano elettrici. Non è questo il problema. Il problema, è non vedere in là più del proprio naso. Prima o poi ci saranno delle conseguenza col perdurare di queste azioni. E tutti ne pagheremo il fio, che si pedali una bici normale o una con motore...
vero.
pero' se prima , esempio pratico ,salire al S.genesio ( zona lecco quella dell'articolo..) era un'agonia causa lunghezza e pendenze , la si faceva una volta, se proprio allenati 2, quindi anche al piu' incallito non veniva voglia di modificare pesantemente i sentieri......
con l'avvento delle motorette le cose son cambiate, la facilita' di risalita, puo' trasformare ogni posto in bike park e se prima 50 biker ci passavano 1 max 2 volte ora numeri piu' grossi ci passano tutte le volte che la durata della batteria glielo concede.
quindi molta piu' gente per molto piu' tempo ed infatti è solo da un paio d'anni che qualcuno ha cominciato a lavorare sui sentieri.
a onor del vero ,per fortuna senza fare sfracelli ed anche recuperando sentieri che erano abbandonati e non costruendo saltoni...
poi c'è sempre il problema dei proprietari che magari si incazzano anche per modifiche minime.....
 

TrailsLover

Biker novus
25/7/16
22
2
0
27
Bellinzona, Switzerland
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy team
Tra l'altro anche il "60enne a capo del gruppo di enduristi" (Che non ho capito se è qui sul forum" Che citava Marco qualche post fa penso abbia conunque un passato da endurista o downhiller se a 60 anni ha ancora la Costanza di lanciarsi giù da piste di enduro a bomba.
P. S. Che poi non conosco i trail di cui si sta parlando magari poi sono pistine da bimbi.. :mrgreen:
Non sono trail che rientrano neanche lontanamente nella categoria dei trail difficili ma non sono nemmeno pistine ;)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
vero.
pero' se prima , esempio pratico ,salire al S.genesio ( zona lecco quella dell'articolo..) era un'agonia causa lunghezza e pendenze , la si faceva una volta, se proprio allenati 2, quindi anche al piu' incallito non veniva voglia di modificare pesantemente i sentieri......
con l'avvento delle motorette le cose son cambiate, la facilita' di risalita, puo' trasformare ogni posto in bike park e se prima 50 biker ci passavano 1 max 2 volte ora numeri piu' grossi ci passano tutte le volte che la durata della batteria glielo concede.
quindi molta piu' gente per molto piu' tempo ed infatti è solo da un paio d'anni che qualcuno ha cominciato a lavorare sui sentieri.
a onor del vero ,per fortuna senza fare sfracelli ed anche recuperando sentieri che erano abbandonati e non costruendo saltoni...
poi c'è sempre il problema dei proprietari che magari si incazzano anche per modifiche minime.....
Non è vero franco, io li ho visti al Sange e nei dintorni ma erano Marziani non Ebiker....Ce n'è uno che gira al Monte Canto e che si fa 4 salite/discese alla volta che da la colpa a me che riesco a malapena a farne 2 con le mie forze quando va bene :rosik:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
vero.
pero' se prima , esempio pratico ,salire al S.genesio ( zona lecco quella dell'articolo..) era un'agonia causa lunghezza e pendenze , la si faceva una volta, se proprio allenati 2, quindi anche al piu' incallito non veniva voglia di modificare pesantemente i sentieri......
con l'avvento delle motorette le cose son cambiate, la facilita' di risalita, puo' trasformare ogni posto in bike park e se prima 50 biker ci passavano 1 max 2 volte ora numeri piu' grossi ci passano tutte le volte che la durata della batteria glielo concede.
quindi molta piu' gente per molto piu' tempo ed infatti è solo da un paio d'anni che qualcuno ha cominciato a lavorare sui sentieri.
a onor del vero ,per fortuna senza fare sfracelli ed anche recuperando sentieri che erano abbandonati e non costruendo saltoni...
poi c'è sempre il problema dei proprietari che magari si incazzano anche per modifiche minime.....
Ci può stare quello che dici, prima ci andavo spesso al Sange con un gruppo di amici di quella zona, poi uno alla volta hanno comprato la e-bike appunto per fare più discese in una giornata, con loro poi ho smesso di girare perchè non aspettavano mai in cima alle salite, e quando arrivavano partivano subito in discesa senza aspettare :maremmac:
Oltretutto facevano ugualmente una salita e una discesa, a quel punto ho mollato il colpo. Quindi: batteria=+discese, non è una equazione certa:mrgreen: Adesso con i nuovi soci ci andiamo una due volte, ma la tripletta si riesce a farla pur faticando parecchio.
I sentieri nuovi del Sange non sono male ed effettivamente non sembrano rimaneggiati pesantemente, non so chi siano coloro che fanno questi lavori e non so se hanno accordi con le amministrazioni. Vero è che di casini ne sono già venuti fuori parecchi, ho paura che anche li sia solo questione di tempo e poi scoppia la bolla. Perchè di gente ne gira veramente tanta, sia elettrici che bici normali e non tutti fanno attenzione agli escursionisti, soprattutto sul classico 1-3-2. di escursionisti che smadonnavano mi è capitato di incontrarne.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Rileggendo tutto penso che ogni montagna abbia la sua storia e i suoi problemi, ci sono molti punti comuni ma non sono sempre tutti uguali
Qui parlando con amici escursionisti:
Vero che è cresciuto il numero di mtb (comprese le elettriche) ma è cresciuto molto di più il numero di escursionisti e se fate attenzione vi accorgerete che stanno già cominciando a scendere via via che riaprono qualcosa.
Per molti escursionisti siamo tutti uguali non fanno differenze tra mtb e emtb.
Le lamentele più che altro per il numero del gruppo, che devo essere sincero vedo crescere sempre di più. Fino a qualche tempo fa gruppi da più di 6 persone erano rari, adesso è facilissimo incontrarli e tendono sempre a essere più numerosi.
Sulla velocità, a piedi sembra sempre maggiore di quanto è, inoltre non conoscendo i nostri mezzi e freni possono sembrare elevate anche quando non lo sono. Vero che c'è qualcuno che va veramente forte comunque.
Io e non mi vergogno a scriverlo ho preso una escursionista,dietro una curva, la velocità e maleducazione non c'entra nulla delle volte, esperienza e buon senso si (per entrambi nel mio caso)
Per me ripeto bisogna guardare ogni singola realtà caso per caso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono trail che rientrano neanche lontanamente nella categoria dei trail difficili ma non sono nemmeno pistine ;)

sono tutti dritti, tranne uno che fai in 1:10 minuti.
Sono tutti in discesa (ma l'enduro non ha dei rilanci, strappi?)
Sono tutti facili (li fa mio figlio di 10 anni senza problemi).

Volete una gara da Enduro con la E maiuscola? Basta scendere verso il Vedeggio, ce ne sono almeno 3 da sistemare che sono quasi abbandonati. Vi verrei a dare una mano anche io, perché lì è sicuro che non nasce nessuno conflitto, anzi si aprono nuovi itinerari.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.095
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vero.
pero' se prima , esempio pratico ,salire al S.genesio ( zona lecco quella dell'articolo..) era un'agonia causa lunghezza e pendenze , la si faceva una volta, se proprio allenati 2, quindi anche al piu' incallito non veniva voglia di modificare pesantemente i sentieri......
con l'avvento delle motorette le cose son cambiate, la facilita' di risalita, puo' trasformare ogni posto in bike park e se prima 50 biker ci passavano 1 max 2 volte ora numeri piu' grossi ci passano tutte le volte che la durata della batteria glielo concede.
quindi molta piu' gente per molto piu' tempo ed infatti è solo da un paio d'anni che qualcuno ha cominciato a lavorare sui sentieri.
a onor del vero ,per fortuna senza fare sfracelli ed anche recuperando sentieri che erano abbandonati e non costruendo saltoni...
poi c'è sempre il problema dei proprietari che magari si incazzano anche per modifiche minime.....
Agonia salire al Sange? Ma se sono a malapena 500m+, anche quando non ero allenato ne riuscivo a fare due, e senza "motoretta"..
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Agonia salire al Sange? Ma se sono a malapena 500m+, anche quando non ero allenato ne riuscivo a fare due, e senza "motoretta"..
Be dai, qualche settimana fa, ci siamo incontrati al Sange, ero con Ivano (Quello con la Ripmo, io ero quello con la Recluse), quella volta li abbiamo fatto la tripletta con Dog/1-3-2/Casiraghi e alla fine eravamo rebonzi, ma felici:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.095
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Be dai, qualche settimana fa, ci siamo incontrati al Sange, ero con Ivano (Quello con la Ripmo, io ero quello con la Recluse), quella volta li abbiamo fatto la tripletta con Dog/1-3-2/Casiraghi e alla fine eravamo rebonzi, ma felici:yeah!:
Ciao, non ricordo chi dei quali fossi, mi fa piacere ritrovarti qui.
Sì la salita è breve ma intensa, mi ha fatto sorridere il commento perché a sentire certi fenomeni, che si fanno chissà quanti km in bici per arrivare ai Trail pur di non prendere l'auto e poi chiamano "agonia" una salita di 500+ con pendenza media forse neanche del 10%.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo