Suona famigliare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma dai che se non ci fossero loro il 90% dei trail ufficiali fanno schifo, tanti è che i loro trail vengono apprezzati da tutti e dappertutto meno che da voi… e già questo dovrebbe farvi riflettere in quanto “promotori della mtb”

"loro" chi? I black deer project non c'entrano niente con Carona, ma proprio niente. Infatti i BDP hanno ottenuto i permessi dai proprietari dei terreni di Arosio/Cademario, a Carona non si è neanche iniziato da questo punto di vista (e a questo si riferisce Mauro nel post che hai citato). Non solo, la discesa da Arosio a Bedano l'hanno fatta loro con il patrocinio di Lugano Region.

Tornando su mio figlio, visto che qualcosa devi trovare per accusarmi, ha 14 anni, ha preso una lavata di capo da me dopo che ho visto che è andato in centro in bici, e fine.

Gli "enduristi" di cui stiamo parlando sono capeggiati da un quasi 60enne che l'unica cosa che sa dire è "non la penso come te", ma continua a girare in gruppo durante i weekend sui sentieri pieni di gente. Nota la differenza. Tu di anni ne hai 24 ma dubito che abbia capito qualcosa della tematica.
 

TrailsLover

Biker novus
25/7/16
22
2
0
27
Bellinzona, Switzerland
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy team
"loro" chi? I black deer project non c'entrano niente con Carona, ma proprio niente. Infatti i BDP hanno ottenuto i permessi dai proprietari dei terreni di Arosio/Cademario, a Carona non si è neanche iniziato da questo punto di vista (e a questo si riferisce Mauro nel post che hai citato). Non solo, la discesa da Arosio a Bedano l'hanno fatta loro con il patrocinio di Lugano Region.

Tornando su mio figlio, visto che qualcosa devi trovare per accusarmi, ha 14 anni, ha preso una lavata di capo da me dopo che ho visto che è andato in centro in bici, e fine.

Gli "enduristi" di cui stiamo parlando sono capeggiati da un quasi 60enne che l'unica cosa che sa dire è "non la penso come te", ma continua a girare in gruppo durante i weekend sui sentieri pieni di gente. Nota la differenza. Tu di anni ne hai 24 ma dubito che abbia capito qualcosa della tematica.
 

TrailsLover

Biker novus
25/7/16
22
2
0
27
Bellinzona, Switzerland
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy team
Punto primo: infatti non mi riferivo ai BDP ma agli Arbostora trail alliance, che fanno un lavoro fantastico a Carona, si vede che sei poco informato su chi mette mano dove (sempre mi riferisco a Carona).

Punto secondo: il fatto della scalinata degli angeli l’ho tirato in ballo perché tu con la tua presunzione ti permetti di fare la morale a tutti e su tutto, capisco benissimo che un ragazzino (dell’età di mio fratello) per altro possa “essere” gasato a fare un video del genere.

Punto terzo: non vedo quale sia il problema di girare al weekend (anche in gruppo) se sui sentieri ci si rispetta e questo vale sia per i pedoni che per i biker!! Anche con questo presupposto di gente che avrà da lamentarsi ce ne sarà sempre e per questo motivo non riesco a capire, o perlomeno non comprendo il modo con cui tu voglia promuovere, incentivare e anche tutelare il mondo dei biker!? Perché da come ti esprimi e fomenti la gente sull’argomento sembra quasi che tu voglia giustificare ed incentivare chi piazza le trappole sui sentieri…

Poi sul discorso dell’età lascio perdere… mi reputo abbastanza intelligente e garbato per esporre i miei pensieri su certe tematiche… tu invece dall’alto della tua esperienza mi sembri un po’ permaloso

E per finire come disse un politico di cui non ricordo il nome: perché in Tesin lo sport püse pratica l’è la critica
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questo è legittimo, anzi....l'importante è non pretenderlo dagli altri:wink::freeride:
Quello pretendo io non conta nulla , lo dovreste pretendere voi per i vostri figli a cui resterà questo mondo o quello che ne resterà...Altro che i 65/70enni in giro per i monti con le bici elettriche e non lo puoi nemmeno dire che ti saltano addosso come fossero l'armata dei Cocoon
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Punto primo: infatti non mi riferivo ai BDP ma agli Arbostora trail alliance, che fanno un lavoro fantastico a Carona, si vede che sei poco informato su chi mette mano dove (sempre mi riferisco a Carona).

Punto secondo: il fatto della scalinata degli angeli l’ho tirato in ballo perché tu con la tua presunzione ti permetti di fare la morale a tutti e su tutto, capisco benissimo che un ragazzino (dell’età di mio fratello) per altro possa “essere” gasato a fare un video del genere.

Punto terzo: non vedo quale sia il problema di girare al weekend (anche in gruppo) se sui sentieri ci si rispetta e questo vale sia per i pedoni che per i biker!! Anche con questo presupposto di gente che avrà da lamentarsi ce ne sarà sempre e per questo motivo non riesco a capire, o perlomeno non comprendo il modo con cui tu voglia promuovere, incentivare e anche tutelare il mondo dei biker!? Perché da come ti esprimi e fomenti la gente sull’argomento sembra quasi che tu voglia giustificare ed incentivare chi piazza le trappole sui sentieri…

Poi sul discorso dell’età lascio perdere… mi reputo abbastanza intelligente e garbato per esporre i miei pensieri su certe tematiche… tu invece dall’alto della tua esperienza mi sembri un po’ permaloso

E per finire come disse un politico di cui non ricordo il nome: perché in Tesin lo sport püse pratica l’è la critica

tutta questa discussione è nata per un motivo ben preciso: organizzare una gara su sentieri attaccati al paese e alle case sui monti su sentieri condivisi. È questo che fare finta di non capire. Non faccio la morale a nessuno, ma visto che fate fatica a vedere le conseguenze di certi comportamenti, qualcuno ve lo fa presente ed ecco che diventa un moralista, quando invece è facile da capire cosa muova me ed altri a dirvi ‘occhio che è il posto sbagliato per una gara’.
E qui vedi che tengo ai biker locali più di tutti voi messi insieme, perché se chiudono i sentieri per colpa vostra non siete gli unici a pagarne le conseguenze.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tanti anni fa quando ancora bevevo birra, si faceva la gara a chi riusciva a stappare la bottiglia con l'accendino, i piu bravi a volte anche con i denti e dopo insieme agli amici partiva la "ola" come se fossimo allo stadio seguita da urla tipo gorilla in calore nella foresta...Che momenti magici ed irripetibili :smile:
 
Ultima modifica:

TrailsLover

Biker novus
25/7/16
22
2
0
27
Bellinzona, Switzerland
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy team
tutta questa discussione è nata per un motivo ben preciso: organizzare una gara su sentieri attaccati al paese e alle case sui monti su sentieri condivisi. È questo che fare finta di non capire. Non faccio la morale a nessuno, ma visto che fate fatica a vedere le conseguenze di certi comportamenti, qualcuno ve lo fa presente ed ecco che diventa un moralista, quando invece è facile da capire cosa muova me ed altri a dirvi ‘occhio che è il posto sbagliato per una gara’.
E qui vedi che tengo ai biker locali più di tutti voi messi insieme, perché se chiudono i sentieri per colpa vostra non siete gli unici a pagarne le conseguenze.
Beh quindi secondo questo tuo ragionamento, al momento, in Ticino non si può da nessuna parte organizzare una gara di enduro visto che tutti i sentieri sono condivisi (a parte qualche rara eccezione tipo Arosio o Airolo durante i mesi estivi), e quindi non mi trovi d’accordo perché se si sono ricevuti i permessi per fare la gara mi sembra strano che dopo l’evento l’idea sia quella di chiudere i sentieri, ma anzi sarebbe buona cosa magari ufficializzarli e regolamentarli in modo che i conflitti diminuiscano! Magari costruendo anche varianti che passano lontano dalle cascine? (sulla parte finale c’è poco da fare, li occorre buon senso se si incrocia qualcuno). Detto ciò è incredibile come una regione come il Ticino abbia pochissimi sentieri ufficiali rispetto alla totale rete di sentieri!!! Per non parlare dell’ultimo scandalo del giro ufficiale Morobbia Bike, dove è stato sistemato a meraviglia un sentiero, che da noi veniva già percorso prima, ma lo stesso nel giro ufficiale sarebbe da percorrere in salita… roba fattibile solo con E-bike…scandaloso e pericoloso visto che un bello scontro frontale tra biker ed e-biker è dietro l’angolo! Questo solo per evidenziare il fantastico lavoro del tuo amico Mauro in qualità di responsabile per i sentieri mtb in Ticino…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh quindi secondo questo tuo ragionamento, al momento, in Ticino non si può da nessuna parte organizzare una gara di enduro visto che tutti i sentieri sono condivisi (a parte qualche rara eccezione tipo Arosio o Airolo durante i mesi estivi), e quindi non mi trovi d’accordo perché se si sono ricevuti i permessi per fare la gara mi sembra strano che dopo l’evento l’idea sia quella di chiudere i sentieri, ma anzi sarebbe buona cosa magari ufficializzarli e regolamentarli in modo che i conflitti diminuiscano! Magari costruendo anche varianti che passano lontano dalle cascine? (sulla parte finale c’è poco da fare, li occorre buon senso se si incrocia qualcuno). Detto ciò è incredibile come una regione come il Ticino abbia pochissimi sentieri ufficiali rispetto alla totale rete di sentieri!!! Per non parlare dell’ultimo scandalo del giro ufficiale Morobbia Bike, dove è stato sistemato a meraviglia un sentiero, che da noi veniva già percorso prima, ma lo stesso nel giro ufficiale sarebbe da percorrere in salita… roba fattibile solo con E-bike…scandaloso e pericoloso visto che un bello scontro frontale tra biker ed e-biker è dietro l’angolo! Questo solo per evidenziare il fantastico lavoro del tuo amico Mauro in qualità di responsabile per i sentieri mtb in Ticino…

Seriamente, tu vuoi ufficializzare come sentieri enduro quelli intorno a Bigorio? O non conosci bene la realtà del posto, o non capisci le conseguenze di quello che proponi. Te ne faccio vedere una fresca fresca (vedi IG di black deer project):

Screenshot 2021-05-04 at 07.58.01.jpg

In Ticino c'era 1 pista da DH, quella del Tamaro, altrimenti non esistono piste dedicate alla dh/enduro (che hanno le stesse dinamiche in quando a erosione del terreno). Quindi si parte da zero. Visto che elogi quello che fanno a Carona, identificate prima dei sentieri abbandonati, puliteli e il gioco è quasi fatto. Io ne ho una lista lunga così, perché mi sono sbattuto a cercarli.
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io intervengo solo per una mia considerazione.

Citando @Velocity; condivido il discorso del tempo...mottarone, pian delle betulle ecc. altri tempi stessi problemi. Ora più amplificati.

Un problema che sempre si ripresenta: i campanilismi. Al posto di unirsi per il bene comune ci si attacca. Così è stato, così è e, spero, che così non sarà!

Questo è un peccato...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
E per finire come disse un politico di cui non ricordo il nome: perché in Tesin lo sport püse pratica l’è la critica
Vero
Ma dai che se non ci fossero loro il 90% dei trail ufficiali fanno schifo, tanti è che i loro trail vengono apprezzati da tutti e dappertutto meno che da voi… e già questo dovrebbe farvi riflettere in quanto “promotori della mtb”
E qui dimostri di praticare lo sport che critichi
Poi sul discorso dell’età lascio perdere… mi reputo abbastanza intelligente e garbato per esporre i miei pensieri su certe tematiche… tu invece dall’alto della tua esperienza mi sembri un po’ permaloso
Sarai anche abbastanza intelligente, ma non sufficientemente per capire la differenza di cosa significa realizzare trail autorizzati e rispettosi di procedure, regole, vincoli di protezione ambientale e territoriale, la legge federale sulle foreste, ecc. che ho scritto nel post da te citato.
Questo solo per evidenziare il fantastico lavoro del tuo amico Mauro in qualità di responsabile per i sentieri mtb in Ticino…
Primo, non hai capito il mio ruolo e non sai nemmeno cosa faccio (esattamente come Riccardo).
Secondo, se credi di poter fare meglio rispettando le regole, accomodati, la legge non proibisce ai privati di proporre e realizzare. Servono giusto quel paio di competenze che dai tuoi scritti non mi sembra tu abbia!

Ma temo che sia fiato sprecato. Quello che avevo da dire l'ho detto e lo sostengo. io la chiudo qui.
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Purtroppo la questione è sempre più trasversale e le varie amministrazioni cominciano a vederla come un problema.
E quando le amministrazioni si trovano di fronte a problemi di questo tipo, vietano. Mi viene da pensare che noi bikers a volte ce le cerchiamo le rogne. In certi casi basterebbe pulire sentieri e lasciarli per lo più naturali.
 

Allegati

  • IMG-20210503-WA0002.jpg
    IMG-20210503-WA0002.jpg
    384,2 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Quello pretendo io non conta nulla , lo dovreste pretendere voi per i vostri figli a cui resterà questo mondo o quello che ne resterà...Altro che i 65/70enni in giro per i monti con le bici elettriche e non lo puoi nemmeno dire che ti saltano addosso come fossero l'armata dei Cocoon
Addirittura!! Quindi io devo andare a giocare a bocce o a carte anche se non mi è mai piaciuto perché, secondo il tuo parere, il fatto che io continui a divertirmi con le mie "passioni," che pratico da decenni (judo, mtb e moto), comporterà la rovina del mondo come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi?? Alla faccia del menagramo. Non vorrei che la discussione trascendesse....anzi, non mi pare nemmeno, e me ne dispiace, ci siano le basi per una discussione serena viste le tue posizioni da talebano, ma vorrei specificare che io pedalo da tutta una vita, dalla fine degli anni 80 giro in fuoristrada, ho usato tutte le tipologie di mtb, dalle rigidone in cromo/molibdeno con i cantilever alle enduro in carbonio passando per la bighit e ora uso sia quella in cui l'unico motore sono io (perché anch'io sono un motore nonostante qualcuno creda non sia così) a quella assistita e non penso affatto di peggiorare il mondo solo continuando a fare sport e a divertirmi in modo sano e lecito e soprattutto senza ergermi a dispensatore di saggezza a buon mercato:il-saggi:.
Detto questo ti offro comunque il calumet della pace e ti auguro un futuro pieno di tanta belle partite a bocce
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Purtroppo la questione è sempre più trasversale e le varie amministrazioni cominciano a vederla come un problema.
E quando le amministrazioni si trovano di fronte a problemi di questo tipo, vietano. Mi viene da pensare che noi bikers a volte ce le cerchiamo le rogne. In certi casi basterebbe pulire sentieri e lasciarli per lo più naturali.
In realtà l'articolo (che è lo stesso che misi io qualche giorno fa in versione digitale), parla di un problema dovuto alla diffusione delle Ebike....Quindi il problema non si risolve pulendo i sentieri e lasciandoli naturali
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Purtroppo la questione è sempre più trasversale e le varie amministrazioni cominciano a vederla come un problema.
E quando le amministrazioni si trovano di fronte a problemi di questo tipo, vietano. Mi viene da pensare che noi bikers a volte ce le cerchiamo le rogne. In certi casi basterebbe pulire sentieri e lasciarli per lo più naturali.
Stesso problema qua in Baviera. Mentre prima chiudevano uno o anche tutti e due gli occhi, tra covid con il seguente aumento della gente e biker sui sentieri e le elettriche, la forestale e i vari proprietari hanno cominciato a vietare.
Ora a me interessa poco, io su quei sentieri non ci vado già da tempo perchè poco impegnativi ma la problematica sussiste per il 99,9 % dei biker locali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo