@marco ah dimenticavo, tuo figlio che scende dalla scalinata degli angeli in centro a Lugano per fare le marchette della status pensandosi Fabio Wibmer non da fastidio ai pedoni?!
e tu chi saresti?
@marco ah dimenticavo, tuo figlio che scende dalla scalinata degli angeli in centro a Lugano per fare le marchette della status pensandosi Fabio Wibmer non da fastidio ai pedoni?!
No no.... Le cambio spesso ma rigorosamente vuote!immagino che non è piena, altrimenti mette le gambe lasciar la bottiglia lì..
Ma è spettacolare!!! Grande Mic...Non è una foto del web..... È fuori casa mia da me costruita la santella..... Adesso ha un altra bottiglia..... Vedi l'allegato 452714
Ma dai che se non ci fossero loro il 90% dei trail ufficiali fanno schifo, tanti è che i loro trail vengono apprezzati da tutti e dappertutto meno che da voi… e già questo dovrebbe farvi riflettere in quanto “promotori della mtb”
"loro" chi? I black deer project non c'entrano niente con Carona, ma proprio niente. Infatti i BDP hanno ottenuto i permessi dai proprietari dei terreni di Arosio/Cademario, a Carona non si è neanche iniziato da questo punto di vista (e a questo si riferisce Mauro nel post che hai citato). Non solo, la discesa da Arosio a Bedano l'hanno fatta loro con il patrocinio di Lugano Region.
Tornando su mio figlio, visto che qualcosa devi trovare per accusarmi, ha 14 anni, ha preso una lavata di capo da me dopo che ho visto che è andato in centro in bici, e fine.
Gli "enduristi" di cui stiamo parlando sono capeggiati da un quasi 60enne che l'unica cosa che sa dire è "non la penso come te", ma continua a girare in gruppo durante i weekend sui sentieri pieni di gente. Nota la differenza. Tu di anni ne hai 24 ma dubito che abbia capito qualcosa della tematica.
Quello pretendo io non conta nulla , lo dovreste pretendere voi per i vostri figli a cui resterà questo mondo o quello che ne resterà...Altro che i 65/70enni in giro per i monti con le bici elettriche e non lo puoi nemmeno dire che ti saltano addosso come fossero l'armata dei CocoonQuesto è legittimo, anzi....l'importante è non pretenderlo dagli altri
Punto primo: infatti non mi riferivo ai BDP ma agli Arbostora trail alliance, che fanno un lavoro fantastico a Carona, si vede che sei poco informato su chi mette mano dove (sempre mi riferisco a Carona).
Punto secondo: il fatto della scalinata degli angeli l’ho tirato in ballo perché tu con la tua presunzione ti permetti di fare la morale a tutti e su tutto, capisco benissimo che un ragazzino (dell’età di mio fratello) per altro possa “essere” gasato a fare un video del genere.
Punto terzo: non vedo quale sia il problema di girare al weekend (anche in gruppo) se sui sentieri ci si rispetta e questo vale sia per i pedoni che per i biker!! Anche con questo presupposto di gente che avrà da lamentarsi ce ne sarà sempre e per questo motivo non riesco a capire, o perlomeno non comprendo il modo con cui tu voglia promuovere, incentivare e anche tutelare il mondo dei biker!? Perché da come ti esprimi e fomenti la gente sull’argomento sembra quasi che tu voglia giustificare ed incentivare chi piazza le trappole sui sentieri…
Poi sul discorso dell’età lascio perdere… mi reputo abbastanza intelligente e garbato per esporre i miei pensieri su certe tematiche… tu invece dall’alto della tua esperienza mi sembri un po’ permaloso
E per finire come disse un politico di cui non ricordo il nome: perché in Tesin lo sport püse pratica l’è la critica
Ricordo di avvisare quando si arriva a birra o vino nelle borracce perché sarei interessatoE dopo front vs full, e-bike vs muscolari, incombe la nuova guerra giovani vs vecchi...!
Direi birra ovviamente, ma le bollicine e la borraccia non vanno d accordo, quindi vino rosso nostrano, ma fermoRicordo di avvisare quando si arriva a birra o vino nelle borracce perché sarei interessato
Beh quindi secondo questo tuo ragionamento, al momento, in Ticino non si può da nessuna parte organizzare una gara di enduro visto che tutti i sentieri sono condivisi (a parte qualche rara eccezione tipo Arosio o Airolo durante i mesi estivi), e quindi non mi trovi d’accordo perché se si sono ricevuti i permessi per fare la gara mi sembra strano che dopo l’evento l’idea sia quella di chiudere i sentieri, ma anzi sarebbe buona cosa magari ufficializzarli e regolamentarli in modo che i conflitti diminuiscano! Magari costruendo anche varianti che passano lontano dalle cascine? (sulla parte finale c’è poco da fare, li occorre buon senso se si incrocia qualcuno). Detto ciò è incredibile come una regione come il Ticino abbia pochissimi sentieri ufficiali rispetto alla totale rete di sentieri!!! Per non parlare dell’ultimo scandalo del giro ufficiale Morobbia Bike, dove è stato sistemato a meraviglia un sentiero, che da noi veniva già percorso prima, ma lo stesso nel giro ufficiale sarebbe da percorrere in salita… roba fattibile solo con E-bike…scandaloso e pericoloso visto che un bello scontro frontale tra biker ed e-biker è dietro l’angolo! Questo solo per evidenziare il fantastico lavoro del tuo amico Mauro in qualità di responsabile per i sentieri mtb in Ticino…tutta questa discussione è nata per un motivo ben preciso: organizzare una gara su sentieri attaccati al paese e alle case sui monti su sentieri condivisi. È questo che fare finta di non capire. Non faccio la morale a nessuno, ma visto che fate fatica a vedere le conseguenze di certi comportamenti, qualcuno ve lo fa presente ed ecco che diventa un moralista, quando invece è facile da capire cosa muova me ed altri a dirvi ‘occhio che è il posto sbagliato per una gara’.
E qui vedi che tengo ai biker locali più di tutti voi messi insieme, perché se chiudono i sentieri per colpa vostra non siete gli unici a pagarne le conseguenze.
Beh quindi secondo questo tuo ragionamento, al momento, in Ticino non si può da nessuna parte organizzare una gara di enduro visto che tutti i sentieri sono condivisi (a parte qualche rara eccezione tipo Arosio o Airolo durante i mesi estivi), e quindi non mi trovi d’accordo perché se si sono ricevuti i permessi per fare la gara mi sembra strano che dopo l’evento l’idea sia quella di chiudere i sentieri, ma anzi sarebbe buona cosa magari ufficializzarli e regolamentarli in modo che i conflitti diminuiscano! Magari costruendo anche varianti che passano lontano dalle cascine? (sulla parte finale c’è poco da fare, li occorre buon senso se si incrocia qualcuno). Detto ciò è incredibile come una regione come il Ticino abbia pochissimi sentieri ufficiali rispetto alla totale rete di sentieri!!! Per non parlare dell’ultimo scandalo del giro ufficiale Morobbia Bike, dove è stato sistemato a meraviglia un sentiero, che da noi veniva già percorso prima, ma lo stesso nel giro ufficiale sarebbe da percorrere in salita… roba fattibile solo con E-bike…scandaloso e pericoloso visto che un bello scontro frontale tra biker ed e-biker è dietro l’angolo! Questo solo per evidenziare il fantastico lavoro del tuo amico Mauro in qualità di responsabile per i sentieri mtb in Ticino…
VeroE per finire come disse un politico di cui non ricordo il nome: perché in Tesin lo sport püse pratica l’è la critica
E qui dimostri di praticare lo sport che critichiMa dai che se non ci fossero loro il 90% dei trail ufficiali fanno schifo, tanti è che i loro trail vengono apprezzati da tutti e dappertutto meno che da voi… e già questo dovrebbe farvi riflettere in quanto “promotori della mtb”
Sarai anche abbastanza intelligente, ma non sufficientemente per capire la differenza di cosa significa realizzare trail autorizzati e rispettosi di procedure, regole, vincoli di protezione ambientale e territoriale, la legge federale sulle foreste, ecc. che ho scritto nel post da te citato.Poi sul discorso dell’età lascio perdere… mi reputo abbastanza intelligente e garbato per esporre i miei pensieri su certe tematiche… tu invece dall’alto della tua esperienza mi sembri un po’ permaloso
Primo, non hai capito il mio ruolo e non sai nemmeno cosa faccio (esattamente come Riccardo).Questo solo per evidenziare il fantastico lavoro del tuo amico Mauro in qualità di responsabile per i sentieri mtb in Ticino…
Addirittura!! Quindi io devo andare a giocare a bocce o a carte anche se non mi è mai piaciuto perché, secondo il tuo parere, il fatto che io continui a divertirmi con le mie "passioni," che pratico da decenni (judo, mtb e moto), comporterà la rovina del mondo come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi?? Alla faccia del menagramo. Non vorrei che la discussione trascendesse....anzi, non mi pare nemmeno, e me ne dispiace, ci siano le basi per una discussione serena viste le tue posizioni da talebano, ma vorrei specificare che io pedalo da tutta una vita, dalla fine degli anni 80 giro in fuoristrada, ho usato tutte le tipologie di mtb, dalle rigidone in cromo/molibdeno con i cantilever alle enduro in carbonio passando per la bighit e ora uso sia quella in cui l'unico motore sono io (perché anch'io sono un motore nonostante qualcuno creda non sia così) a quella assistita e non penso affatto di peggiorare il mondo solo continuando a fare sport e a divertirmi in modo sano e lecito e soprattutto senza ergermi a dispensatore di saggezza a buon mercato.Quello pretendo io non conta nulla , lo dovreste pretendere voi per i vostri figli a cui resterà questo mondo o quello che ne resterà...Altro che i 65/70enni in giro per i monti con le bici elettriche e non lo puoi nemmeno dire che ti saltano addosso come fossero l'armata dei Cocoon
In realtà l'articolo (che è lo stesso che misi io qualche giorno fa in versione digitale), parla di un problema dovuto alla diffusione delle Ebike....Quindi il problema non si risolve pulendo i sentieri e lasciandoli naturaliPurtroppo la questione è sempre più trasversale e le varie amministrazioni cominciano a vederla come un problema.
E quando le amministrazioni si trovano di fronte a problemi di questo tipo, vietano. Mi viene da pensare che noi bikers a volte ce le cerchiamo le rogne. In certi casi basterebbe pulire sentieri e lasciarli per lo più naturali.
Stesso problema qua in Baviera. Mentre prima chiudevano uno o anche tutti e due gli occhi, tra covid con il seguente aumento della gente e biker sui sentieri e le elettriche, la forestale e i vari proprietari hanno cominciato a vietare.Purtroppo la questione è sempre più trasversale e le varie amministrazioni cominciano a vederla come un problema.
E quando le amministrazioni si trovano di fronte a problemi di questo tipo, vietano. Mi viene da pensare che noi bikers a volte ce le cerchiamo le rogne. In certi casi basterebbe pulire sentieri e lasciarli per lo più naturali.