Suona famigliare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
In realtà l'articolo (che è lo stesso che misi io qualche giorno fa in versione digitale), parla di un problema dovuto alla diffusione delle Ebike....Quindi il problema non si risolve pulendo i sentieri e lasciandoli naturali
Che l'avessi pubblicato anche tu mi è sfuggito e chiedo venia.
Ma io non non sono della tua opinione, diciamo che è un dato di fatto che con le e-bike la platea dei fruitori dei sentieri è notevolmente aumentata, ma chi invece modifica i sentieri pesantemente senza permessi, autorizzazioni e tutto quanto il resto, non ce lo dice nessuno che siano elettrici. Non è questo il problema. Il problema, è non vedere in là più del proprio naso. Prima o poi ci saranno delle conseguenza col perdurare di queste azioni. E tutti ne pagheremo il fio, che si pedali una bici normale o una con motore...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.817
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si però un piccolo ragionamento mi viene spontaneo ,ok che scendere a cannone nei sentieri sia contro producente e pericoloso visto che le frequentazioni sono elevate specie di pedoni(sono il primo a dirlo e chi ne fa le spese dirette sono gli appassionati di enduro ) ,però come si fa a sponsorizzare pubblicizzare spingere a tutti i livelli anche dei vari governi : "compratevi la bici vi faccio il bonus mobilità sostenibile ,sport all'aria aperta" ,le E bike sono il futuro e poi ..quando la gente va in campagna in montagna ,nei parchi OPS sono troppi adesso basta mettiamo i divieti ...si va solo dove conviene per spennare i soliti polli (vedi zone Dolomiti)
Ma sta gente che ha comprato le E specie i giovani dove pensavano che andassero in E a prendere il latte?
Un pò come se lo stato pagasse bottiglie di vino a tutti per poi lamentarsi che sono in troppi a bere :nunsacci:
 

TrailsLover

Biker novus
25/7/16
22
2
0
27
Bellinzona, Switzerland
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy team
Vero

E qui dimostri di praticare lo sport che critichi

Sarai anche abbastanza intelligente, ma non sufficientemente per capire la differenza di cosa significa realizzare trail autorizzati e rispettosi di procedure, regole, vincoli di protezione ambientale e territoriale, la legge federale sulle foreste, ecc. che ho scritto nel post da te citato.

Primo, non hai capito il mio ruolo e non sai nemmeno cosa faccio (esattamente come Riccardo).
Secondo, se credi di poter fare meglio rispettando le regole, accomodati, la legge non proibisce ai privati di proporre e realizzare. Servono giusto quel paio di competenze che dai tuoi scritti non mi sembra tu abbia!

Ma temo che sia fiato sprecato. Quello che avevo da dire l'ho detto e lo sostengo. io la chiudo qui.
Intanto io il rastrello, la zappa, il soffiatore è il mio tempo libero ce lo metto per i sentieri! Tu scaldi il cadreghino
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.936
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Un pò come se lo stato pagasse bottiglie di vino a tutti per poi lamentarsi che sono in troppi a bere :nunsacci:
ma il biker di turno potrebbe anche educatamente rallentare quando ci sono i pedoni.
anche sulla collina di Torino (che non frequento) cominciano a nascere malumori... io penso di avere la coscienza a posto, praticamente mi fermo sempre ed anzi a volte scambio anche due amabili chiacchere.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ma il biker di turno potrebbe anche educatamente rallentare quando ci sono i pedoni.
anche sulla collina di Torino (che non frequento) cominciano a nascere malumori... io penso di avere la coscienza a posto, praticamente mi fermo sempre ed anzi a volte scambio anche due amabili chiacchere.
Purtroppo non è un atteggiamento diffuso altrimenti ci sarebbero meno problemi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si però un piccolo ragionamento mi viene spontaneo ,ok che scendere a cannone nei sentieri sia contro producente e pericoloso visto che le frequentazioni sono elevate specie di pedoni(sono il primo a dirlo e chi ne fa le spese dirette sono gli appassionati di enduro ) ,però come si fa a sponsorizzare pubblicizzare spingere a tutti i livelli anche dei vari governi : "compratevi la bici vi faccio il bonus mobilità sostenibile ,sport all'aria aperta" ,le E bike sono il futuro e poi ..quando la gente va in campagna in montagna ,nei parchi OPS sono troppi adesso basta mettiamo i divieti ...si va solo dove conviene per spennare i soliti polli (vedi zone Dolomiti)
Ma sta gente che ha comprato le E specie i giovani dove pensavano che andassero in E a prendere il latte?
Un pò come se lo stato pagasse bottiglie di vino a tutti per poi lamentarsi che sono in troppi a bere :nunsacci:
Lasciando perdere il bonus mobilità che non è certo nato per comprarsi l'endurona in carbonio o la Ebike da160mm (che costavano meno senza incentivo pochi mesi prima)...

Con la mtb o Emtb puoi andare in sicurezza su percorsi CAI/ misti/mulattiere ecc mollando davvero i freni sui percorsi dedicati (realizzati con il benestare dei proprietari del terreno). Dalle mie parti sono stati realizzati alcuni trail per bici (attrezzati con salti sponde ecc. ed utilizzati poi anche per il regionale Enduro) collegati da sentieri e sterrate preesistenti. Nonostante il numero elevato di biker ed Ebiker nel weekend non mi è mai capitato di trovarmi uno che scende a missile fuori dai trail ''ufficiali''.
Ovviamente più ciclisti ci sono e più è alta la probabilità di trovare il cretino ma non significa che la convivenza sia impossibile.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Si però un piccolo ragionamento mi viene spontaneo ,ok che scendere a cannone nei sentieri sia contro producente e pericoloso visto che le frequentazioni sono elevate specie di pedoni(sono il primo a dirlo e chi ne fa le spese dirette sono gli appassionati di enduro ) ,però come si fa a sponsorizzare pubblicizzare spingere a tutti i livelli anche dei vari governi : "compratevi la bici vi faccio il bonus mobilità sostenibile ,sport all'aria aperta" ,le E bike sono il futuro e poi ..quando la gente va in campagna in montagna ,nei parchi OPS sono troppi adesso basta mettiamo i divieti ...si va solo dove conviene per spennare i soliti polli (vedi zone Dolomiti)
Ma sta gente che ha comprato le E specie i giovani dove pensavano che andassero in E a prendere il latte?
Un pò come se lo stato pagasse bottiglie di vino a tutti per poi lamentarsi che sono in troppi a bere :nunsacci:
Ok, facciamo un piccolo ragionamento: come giustamente, a mio avviso, a già sostenuto I.J.silver, l'antipatia che suscita chi va in bici (sia normale che mtb) verso coloro che non utilizzano questo mezzo è sempre esistita e nasce dal fatto che ci sono persone non in grado di accettare le scelte altrui e di ritenerle sempre sconvenienti per i motivi più assurdi. Chiaramente questo al di là di comportamenti sbagliati che si possono assumere nelle varie situazioni e cioè sia quando si va in bici, ma anche quando si guida un' auto, una moto, o magari si va a piedi. Poi è certamente vero che l'aumento del numero di fruitori della mtb, facilitati dall'assistenza, è un problema, ma d'altra parte nessuno può veramente pensare di avere maggior diritto di girare per i sentieri solo perché "fatica di più". Oltre tutto, parlando di ebike (non specificatamente mtb) bisognerebbe ricordare la la bicicletta prima di essere un trastullo è un mezzo di trasporto, anzi, è nato unicamente come mezzo di trasporto ed in tante nazioni, soprattutto del nord, dove il clima è molto meno adatto che da noi, è un mezzo utilizzato da milioni di persone per gli spostamenti quotidiani mentre in Italia è ancora ritenuto spesso solo un costoso giocattolo (che abbia il motore o no). Forse l'avvento dell'assistenza potrebbe portare qualcuno di più a lasciare ogni tanto l'auto (o la moto) in garage.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.817
3.022
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Lasciando perdere il bonus mobilità che non è certo nato per comprarsi l'endurona in carbonio o la Ebike da160mm (che costavano meno senza incentivo pochi mesi prima)...

Con la mtb o Emtb puoi andare in sicurezza su percorsi CAI/ misti/mulattiere ecc mollando davvero i freni sui percorsi dedicati (realizzati con il benestare dei proprietari del terreno). Dalle mie parti sono stati realizzati alcuni trail per bici (attrezzati con salti sponde ecc. ed utilizzati poi anche per il regionale Enduro) collegati da sentieri e sterrate preesistenti. Nonostante il numero elevato di biker ed Ebiker nel weekend non mi è mai capitato di trovarmi uno che scende a missile fuori dai trail ''ufficiali''.
Ovviamente più ciclisti ci sono e più è alta la probabilità di trovare il cretino ma non significa che la convivenza sia impossibile.
Peccato che da queste parti capita il contrario ,la gente fa i dritti sui sentieri provocando poi nuovi scarichi dell'acqua piovana e di conseguenza erosione totale ...purtroppo ,poi si incazzano se trovano sassi e rami a bloccare le varianti dritte :ueh:
Però il ragionamento era proprio sul fatto che sponsorizzi non la mobilità stradale o cittadina ma le E e non E per fare trail in montagna quindi ovviamente ti becchi il mondo di quark dove non dovrebbe esserci ,poi giustamente il "mercato" spinge i prodotti e chi sale su una E ha più possibilità di andare ovunque rispetto a un novizio MTB che per mancanza di gambe non sale 10 volte ma 3
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tanti anni fa quando ancora bevevo birra, si faceva la gara a chi riusciva a stappare la bottiglia con l'accendino, i piu bravi a volte anche con i denti e dopo insieme agli amici partiva la "ola" come se fossimo allo stadio seguita da urla tipo gorilla in calore nella foresta...Che momenti magici ed irripetibili :smile:

Ora...
con i denti magari...nota di menzione...
ma con l'accendino non penso ci sia qualcuno che non la sappia aprire...
Pure io che non ho mai fumato in vita mia le apro con gli accendini degli altri
 

TrailsLover

Biker novus
25/7/16
22
2
0
27
Bellinzona, Switzerland
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy team
Ti sbagli di grosso! So di cosa parlo, infatti quando a febbraio 2020 ho letto la notizia sono stato molto contento con la speranza che qualcosa potesse cambiare ma purtroppo da quello che ho potuto osservare non è così… Sarei molto curioso di avere una risposta dal signor Regusci sulla mia osservazione sul percorso Morobbia Bike, dove tra l’altro si correrà anche la Giubiasco-Carena MTB in senso contrario a quello del giro ufficiale… chissà come mai… forse il signor Regusci aveva la cartina al contrario e ha sbagliato a leggere le linee altimetriche…
 
Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ti sbagli di grosso! Si di cosa parlo, infatti quando a febbraio 2020 ho letto la notizia sono stato molto contento con la speranza che qualcosa potesse cambiare ma purtroppo da quello che ho potuto osservare non è così… Sarei molto curioso di avere una risposta dal signor Regusci sulla mia osservazione sul percorso Morobbia Bike, dove tra l’altro si correrà anche la Giubiasco-Carena MTB in senso contrario a quello del giro ufficiale… chissà come mai… forse il signor Regusci aveva la cartina al contrario ha sbagliato a leggere le linee altimetriche…
Non credo di dovere risposte a chi critica e insulta senza conoscere, ma pretende.
Troppo facile nascondersi dietro una tastiera.
 

TrailsLover

Biker novus
25/7/16
22
2
0
27
Bellinzona, Switzerland
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy team
Non credo di dovere risposte a chi critica e insulta senza conoscere, ma pretende.
Troppo facile nascondersi dietro una tastiera.
Non mi sembra di aver insultato nessuno ma se così fosse non ho problemi a scusarmi… secondo me non rispondi solamente per il fatto che sai di non poter difendere le tue posizioni su percorso in questione. Inoltre tra osservazioni e critica c’è una bella differenza… forse bisognerebbe essere un po’ meno permalosi e saccenti…
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Che l'avessi pubblicato anche tu mi è sfuggito e chiedo venia.
Ma io non non sono della tua opinione, diciamo che è un dato di fatto che con le e-bike la platea dei fruitori dei sentieri è notevolmente aumentata, ma chi invece modifica i sentieri pesantemente senza permessi, autorizzazioni e tutto quanto il resto, non ce lo dice nessuno che siano elettrici. Non è questo il problema. Il problema, è non vedere in là più del proprio naso. Prima o poi ci saranno delle conseguenza col perdurare di queste azioni. E tutti ne pagheremo il fio, che si pedali una bici normale o una con motore...
Ma che discorso è? L'articolo cita le ebike come il problema maggiore perché porta sui sentieri gente che altrimenti starebbe a casa, a fronte di questo fenomeno sono cominciati casualmente i problemi di convivenza, costruzione strutture abusive e gente che scende come se fosse EWS...Di chi mai sarà la colpa? Bici da Enduro normali non se ne vendono quasi piu, uniti tutti questi indizi di chi potrà essere la responsabilità se si creano queste situazioni? Della Fata dei boschi? Di Renzi? Dei Marziani? Asserire che non è certo che la colpa sia degli elettrici e della lora massicia diffusione è un tentativo malriuscito di difendere una categoria della quale magari si fa parte ma senza nessun argomento serio a sostegno se non facendo ipotesi improbabili quando sappiamo che la realtà è un altra....Non c'entra molto l'educazione e il buon senso di chi va in bici salvo casi particolari, uno(in questo caso migliaia) che prendono una bici da enduro non la usano per salire assistito e andare piano piano in discesa altrimenti sta a casa e risparmia 5000€
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma che discorso è? L'articolo cita le ebike come il problema maggiore perché porta sui sentieri gente che altrimenti starebbe a casa, a fronte di questo fenomeno sono cominciati casualmente i problemi di convivenza, costruzione strutture abusive e gente che scende come se fosse EWS...Di chi mai sarà la colpa? Bici da Enduro normali non se ne vendono quasi piu, uniti tutti questi indizi di chi potrà essere la responsabilità se si creano queste situazioni? Della Fata dei boschi? Di Renzi? Dei Marziani? Asserire che non è certo che la colpa sia degli elettrici e della lora massicia diffusione è un tentativo malriuscito di difendere una categoria della quale magari si fa parte ma senza nessun argomento serio a sostegno se non facendo ipotesi improbabili quando sappiamo che la realtà è un altra....Non c'entra molto l'educazione e il buon senso di chi va in bici salvo casi particolari, uno che prende una bici da enduro non la usa per salire assistito e andare piano piano in discesa altrimenti sta a casa e risparmia 5000€
Facciamo che magari la colpa è da suddividere al 50%tra elettriche e biker ex enduristi muscolari, perché chi se ne stava sul divano senza aver mai preso in mano una bici non è che se ne va giù a cannone solo perché ha una bici da 5000€ presa un mese prima..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Facciamo che magari la colpa è da suddividere al 50%tra elettriche e biker ex enduristi muscolari, perché chi se ne stava sul divano senza aver mai preso in mano una bici non è che se ne va giù a cannone solo perché ha una bici da 5000€ presa un mese prima..
Esatto..vanno solo su a cannone..poi scendono a piedi..:smile:

(Scherzo ovviamente,ma sto topic mi fa morire per certe uscite da nazibiker)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo