Stumpjumper fsr 29er

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao ragazzi. A circa 8 mesi da quando la uso, direi che tutto sommato la bestiola va bene. Ho trovato la bici sia ottiima sul pedalato, che sulla parte gravity. Se sul pedalato mi ha notevolmente impressionato, in quanto nasconde molto bene i suoi kg, in discesa direi che come detto e ridetto, finchè è in moto è una schiacciasassi. Sul tecnico lento di fatti perde molto a livello prestazionale, specie in quelle situazioni dov'è utile il surplace per poi girare (in nose o meno), scomponendosi e non poco... Oltremodo a complicare il tutto le ruote DT di serie devo dire che sono veramente penose: le ho portate con me lungo i fantastici e massacranti trail del Gran Sasso e ho potuto constatare la loro poco rigidità e da tublesizzare sono pessimi: non poche volte ho notato una grossa perdita di liquido al posteriore tra il cerchio e i fianchi della gomma, sinonimo che non è molto indicata per un uso tubless.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao ragazzi. A circa 8 mesi da quando la uso, direi che tutto sommato la bestiola va bene. Ho trovato la bici sia ottiima sul pedalato, che sulla parte gravity. Se sul pedalato mi ha notevolmente impressionato, in quanto nasconde molto bene i suoi kg, in discesa direi che come detto e ridetto, finchè è in moto è una schiacciasassi. Sul tecnico lento di fatti perde molto a livello prestazionale, specie in quelle situazioni dov'è utile il surplace per poi girare (in nose o meno), scomponendosi e non poco... Oltremodo a complicare il tutto le ruote DT di serie devo dire che sono veramente penose: le ho portate con me lungo i fantastici e massacranti trail del Gran Sasso e ho potuto constatare la loro poco rigidità e da tublesizzare sono pessimi: non poche volte ho notato una grossa perdita di liquido al posteriore tra il cerchio e i fianchi della gomma, sinonimo che non è molto indicata per un uso tubless.

Condivido.
1) io le ruote originali le tengo con camera e per testare le coperture da passare tubless, non nascondo la voglia di farmi un'altra coppia di ruote con i flow e mozzi da battaglia per le tratte più hard.
2) effettivamente nel veloce è micidiale, quando rallenti molto va guidata davvero molto decisa, specialmente nello stretto, e se non la accoppi ad una buona copertura anteriore non si gode bene...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Visto che il cerchio anteriore Arch l'ho schiantato lo sto sostituendo con un Flow e l'altro cechio DT (anch'esso schiantato:maremmac:!) lo sostituisco con un equalizer 27.... Più che quando rallenti, in realtà, lo si avverte molto da quasi fermo e da fermo la poca stabilità: se si va piano o molto piano, per quanto sia si ha comunque trazione.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Visto che il cerchio anteriore Arch l'ho schiantato lo sto sostituendo con un Flow e l'altro cechio DT (anch'esso schiantato:maremmac:!) lo sostituisco con un equalizer 27.... Più che quando rallenti, in realtà, lo si avverte molto da quasi fermo e da fermo la poca stabilità: se si va piano o molto piano, per quanto sia si ha comunque trazione.

Come diavolo hai schiantato l'arch!?!?!? Capisco il DT che potrebbe risultare un pò burroso... L'equalizer da quel che ricordo però non è TublessReady come il Flow... Ora comincio a cercare in giro i componenti per la nuova coppia di ruotone... azz se prendevo i flow a quel buon prezzo... :rosik:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Come diavolo hai schiantato l'arch!?!?!? Capisco il DT che potrebbe risultare un pò burroso... L'equalizer da quel che ricordo però non è TublessReady come il Flow... Ora comincio a cercare in giro i componenti per la nuova coppia di ruotone... azz se prendevo i flow a quel buon prezzo... :rosik:
Li ho schiantati tutti e due cadendo in malo modo (con i DT se ne è andato pure una leva del freno XT... sigh....). I Sun li voglio provare e ho sentito che sono di difficile tublesizzazione.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Praticamente i miei due anteriori se ne sono andati via così:prega:.
Ma capita... e allora ne approfitto mettendo un bel Flow, non solo x la loro rigidità e robustezza, ma anche xchè la gomma tende a spanciare maggiormente con questo cerchio.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non ho avuto difficoltà a tublesizzare nè le ruote stock Shimano-DT Swiss della FSR (che ho comprato usate sul mercatino) nè una coppia di ruote montate con Sun Ringlè Equalizer 27; devo dire però che ho usato il metodo tradizionale EndOfTime con la camera d'aria tagliata che - secondo me - garantisce praticamente sempre il risultato. Tempo fa avevo provato i flap Stan's no tubes ma non mi sono trovato altrettanto bene; non ho esperienza con yellow tape.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Le Comp 2011 (chissà se in Italia ci saranno tutti e due i colori... o addirittura una terza versione ;-)):

2011_Stumpjumper29-comp_red.jpg


2011_Stumpjumper29-comp_blue.jpg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Bè... xchè, con gli Arch non ti trovi bene?

Mi trovo benissimo, ma mi rimane sempre la fissa di una coppia di ruote bomb proof.
Quantomeno mi farò un secondo anteriore con un flow, giusto per switchare la ruota front ed averne una più trail e una più AM. Dietro penso mi accontenterò del nobby nick che mi sembra abbastanza polivalente anche per giri pedalati. :celopiùg:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Mi trovo benissimo, ma mi rimane sempre la fissa di una coppia di ruote bomb proof.
Quantomeno mi farò un secondo anteriore con un flow, giusto per switchare la ruota front ed averne una più trail e una più AM. Dietro penso mi accontenterò del nobby nick che mi sembra abbastanza polivalente anche per giri pedalati. :celopiùg:

mmm, interessante.
Avendo ipotizzato di sostituire gli AC , e non volendo appesantire più di tanto la bici, gli arch sono idonei per un utilizzo AM non troppo spinto (no salti) ma a tutto tondo, sulla front? E rispetto ai Flow?
Sto andando un po' OT e me ne scuso, ma stavo studiando alternative valide per delle ruote 29 un po' + AM delle mie, meglio se tubeless (o facilmente tubelessizzabili).

Nik
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mmm, interessante.
Avendo ipotizzato di sostituire gli AC , e non volendo appesantire più di tanto la bici, gli arch sono idonei per un utilizzo AM non troppo spinto (no salti) ma a tutto tondo, sulla front? E rispetto ai Flow?
Sto andando un po' OT e me ne scuso, ma stavo studiando alternative valide per delle ruote 29 un po' + AM delle mie, meglio se tubeless (o facilmente tubelessizzabili).

Nik

Io a suo tempo ero indeciso tra arch e flow, ho scelto arch che per il mio utilizzo, almeno per ora, è perfetto. Comunque sia alla fine la differenza della stessa coppia di ruote con arch o flow è di 120gr in totale: considerando quanto pesano le coperture è una differenza che, per uso AM, secondo me non influisce anche se sulle masse rotanti.
Di sicuro si tublessizzano molto bene, ho girato a 1,5 atm con Eskar e The Captain Originali (latticizzati senza perdere una goccia di lattice) senza problemi su percorsi trail e xc.
Sento però l'esigenza almeno di un doppio anteriore, in primis per la copertura, per averne una davvero tosta come il buon Stout WTB (950gr abbondanti)che sto testando, e una più pedalabile per lunghi giri pedalati, come il buon Eskar (720gr) di serie.
Concludendo: l'arch è il cerchio perfetto per la stumpy, è un cerchio troppo pesante per XC e forse troppo leggero per AM cattivo al limite del FR, come la stumpy, bici troppo pesante per xc e troppo "risicata" per FR, ma perfetti per un AM tranquillo.
Quindi mi attrezzerà per un secondo anteriore, fatto fermo il cerchio Flow mi rimane da scegliere un mozzo bomb proof e dei raggi robusti. :cucù:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Qualcuno mi sa dire le varie taglie della stumpjumper 29 per che altezze vanno bene?
Per esempio per me che sono alto cm. 181 cavallo 85 ci vorrebbe una M o una L?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo