Stumpjumper fsr 29er

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
certamente. perchè non dovrebbe starci? Si sta parlando di aumentare l'escursione di 20mm al posteriore
per starci ci sta, ma senza compensare l'altezza al posteriore e ristabilire l'angolo di sterzo originale (che per una 29er è già piuttosto sdraiato) perderesti tutta la capacità di arrampicatrice eccezionale di questa bici... io non monterei MAI la forka da 120 all'ant. senza ristabilire l'angolo sterzo su QUESTA bici. già la mia con un tuning ora ha la reba che fa 110 e in salita si avverte la differenza rispetto a prima. non alzerei di più il muso....
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
per starci ci sta, ma senza compensare l'altezza al posteriore e ristabilire l'angolo di sterzo originale (che per una 29er è già piuttosto sdraiato) perderesti tutta la capacità di arrampicatrice eccezionale di questa bici... io non monterei MAI la forka da 120 all'ant. senza ristabilire l'angolo sterzo su QUESTA bici. già la mia con un tuning ora ha la reba che fa 110 e in salita si avverte la differenza rispetto a prima. non alzerei di più il muso....

Immagino che un travel regolabile tipo Talas sia ancora utopia nelle forche 29...?
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Rumori da un sito tedesco dicono che la FSR expert 29 dovrebbe passare da 4100$ a 3300$ il prossimo anno!!! :spetteguless:
2700$ per la Comp (full)
3300$ per la Marathon
1950$ per la comp (front)
Non so quanto sia attendibile ma sarebbe bello....
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
TE L'AVEVO DETTO... questa bici secondo me è riuscita molto benissimo.
per la nuova stagione (l'anno prossimo) ho in mente una modifica:
rba u-turn 100-120 a perno passante più questi: http://www.betd.co.uk/items.asp?CategoryID=48&Name=Specialized+Linkages+and+Upgrades avrei corsa ant 120 e post sui 125 e un movimento più alto di 16mm mantenedno gli stessi angoli... non male direi!!!

Ma sei sicuro che vada bene anche sulla 29"? In teoria è per le 26"!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
sicuro ancora no, ma in settimana devo fare una manutenzione approfondita alla mia fsr29er e ad una fsr26er di un cliente e ne approffitto per vedere se le 2 bielle sono intercambiabili. ad occhio direi di sì

yeah! aspetto con ansia il tuo test:hail: Portare a 125+120 la mia bici mi ingolosisce e non poco! Va bene anche così per carità... ma se si può...:sbavon:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
yeah! aspetto con ansia il tuo test:hail: Portare a 125+120 la mia bici mi ingolosisce e non poco! Va bene anche così per carità... ma se si può...:sbavon:
ho finito ora di guardare i manuali on line delle stumpjumper... non appaiono differenze, se non nella corsa dell'ammo, 44,5mm per la 26 e 38,1 per la 29.
ma un test definitivo alla san tommaso per toglierci i dubbi ci sta tutto...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Bisognerebbe provarlo per essere sicuri, ma su una bici da 3000€ non so se ne avrei il coraggio!
perchè? se funziona sulla 26 perchè non deve funzionare sulla 29? poi se mi parli di maggiore stress per il telaio e perdita di garanzie, allora sono d'accordo, ma già solo montando una forcella da 120 su un telaio predisposto per 100 la garanzia va a farsi benedire...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
perchè? se funziona sulla 26 perchè non deve funzionare sulla 29? poi se mi parli di maggiore stress per il telaio e perdita di garanzie, allora sono d'accordo, ma già solo montando una forcella da 120 su un telaio predisposto per 100 la garanzia va a farsi benedire...

Mah, non so, è che penso che il movimento del carro possa essere diverso dalla 26, avendo geometrie diverse. Magari non funziona esattamente allo stesso modo. Poi comunque sicuramente tu che ci lavori ci capisci indubbiamente più di me!
Ma montandola ti si alzerebbe anche un pò il movimento centrale?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Mah, non so, è che penso che il movimento del carro possa essere diverso dalla 26, avendo geometrie diverse. Magari non funziona esattamente allo stesso modo. Poi comunque sicuramente tu che ci lavori ci capisci indubbiamente più di me!
Ma montandola ti si alzerebbe anche un pò il movimento centrale?
sì, di 16mm, ma ci sta tutto in quanto già la fsr da 26 è bassa di movimento, ma la 29 è ancora più bassa, di circa 5mm. poi alzandola, si chiude l'angolo sterzo, poi ripristinato con la forka da 120.
il lavoro della sospensione è identico, l'ammo è identico ma sulla 29er è ridotto internamente nella corsa a 38,1 per evitare che il carro cozzi contro il tubo verticale. con queste bielle il carro si "apre" un poco di più e comincia a lavorare da "più aperto", mentre il fondocorsa rimane nello stesso identico punto. pr me zero problemi se non i sopracitati limiti sulla garanzia.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
sì, di 16mm, ma ci sta tutto in quanto già la fsr da 26 è bassa di movimento, ma la 29 è ancora più bassa, di circa 5mm. poi alzandola, si chiude l'angolo sterzo, poi ripristinato con la forka da 120.
il lavoro della sospensione è identico, l'ammo è identico ma sulla 29er è ridotto internamente nella corsa a 38,1 per evitare che il carro cozzi contro il tubo verticale. con queste bielle il carro si "apre" un poco di più e comincia a lavorare da "più aperto", mentre il fondocorsa rimane nello stesso identico punto. pr me zero problemi se non i sopracitati limiti sulla garanzia.

Quindi non devi nemmeno toccare l'ammo se ho capito bene, ottimo!
Bhè se compri questa bielletta ci farai sapere!
Sono curioso! ma l'operazione in tutto quanto ti verrebbe a costare? E che forka monteresti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo