Stumpjumper fsr 29er

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
con le ruote originali sì. con le mie custom super heavy duty pare un coltello! quote]

Mmm... interessante! Vuoi dire che i tuoi cerchi sono più rigidi e questo rende più stabile l'insieme ruota-forcella? (tra l'altro gli originali DT 470 li storco molto, troppo spesso sing...)
giò... proprio così! ci ho messo i sun ringlé equalizer 27(belli larghi) e raggi dt comp 2-1,8-2. una bomba e non si storgono più!!! andrebbero molto bene anche i notubes flow (attenzione, parlo di utilizzi gravosi con biker bello manzo come me!)
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io ho sempre preso la misura dell' arretramento sella dalla punta, ma basta intendersi... considerando che una sella misura 27 cm circa, dovresti avere un arretramento della punta di 10 cm, che misure hai (altezza e cavallo)?

Sono alto 185 cm e di cavallo faccio 85 cm.
Le misure della sella sono da tabella,fatta da Camorani http://www.camorani.com/

Sono andato da lui nel 2004 e da allora uso quelle misure(mtb bdc)
Ad Aprile di quest'anno però ho avuto la brillante idea di sistemare la mtb un pò più comoda seguendo i consigli dei vari forumendoli,abbassando un pò la sella e portarla un pò più avanti.
Risultato:tendinopatia ecc ecc al ginocchio sinistro,2 mesi completamente fermo,500€ spese tra terapie(tecar)e visite ortopediche,e stagione buttata.

Da Agosto,quando ho ripreso a girare,ho rimesso tutto a misura e non voglio rischiare di tornare a compromettere il ginocchio con misure sbagliate.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ho un grosso problema, l'arretramento della sella non è sufficiente per le mie misure.
Mi servono 37 cm ma mettendo la sella indietro al massimo,arrivo a 34 cm.

Una soluzione potrebbe essere quella di usare reggisella e sella SGD I BEAM tra l'altro, IMHO, molto più funzionale e robusto del classico carrellino a 2 tubi.

http://www.chainreactioncycles.com/Kits.aspx?ModelID=23386

Quello Kore è ancora più arretrato:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17616

Per farti un' idea di come rimane:

SURLY_My_29er.JPG
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
ciao crop
avevo suggerito ad harlock di effettuare la misura dell'arretramento della sella con lui sopra la bici e le sospensioni a livello di sag.
Ti volevo chiedere se l'indicazione che gli ho dato è sbagliata oppure no .
Io credo che in assetto di marcia l'angolo del piantone reggisella dovrebbe diventare piu' "rilassato" e quindi con reggisella come il thomson puo' trovare l'arretramento giusto senza artefizzi vari.
Cosa ne pensi ?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ciao crop
avevo suggerito ad harlock di effettuare la misura dell'arretramento della sella con lui sopra la bici e le sospensioni a livello di sag.
Ti volevo chiedere se l'indicazione che gli ho dato è sbagliata oppure no .
Io credo che in assetto di marcia l'angolo del piantone reggisella dovrebbe diventare piu' "rilassato" e quindi con reggisella come il thomson puo' trovare l'arretramento giusto senza artefizzi vari.
Cosa ne pensi ?

Non sono troppo concorde nel calcolare la posizione con il "sag aggiunto". E' vero che si abbassa la sospensione, ma si abbassa anche la forcella e le variabili in gioco sono più di una. Inoltre può succedere che in salita a sospensione interamente bloccata il sag non ci sia e quindi meglio farlo in posizione statica.

Anche io ero andato da un biomeccanico, proprio con una MTB full e mi aveva detto che la posizione deve sempre essere quella statica perchè cmq. i punti di appoggio di riferimento (mov. centrale, altezza sella, ecc.) non variano mai anche quando le sospensioni modificano l' assetto del bikers.

Tra l'altro conosco la fama di Camoranesi che è un validissimo preparatore, quindi devo concordare con Harlock di mantenere sempre quella posizione se ci si trova bene e non gli crea problemi.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Adesso il problema più grosso...:specc: come spiego a mia moglie che ad appena 2 anni di tempo mi servono altri 1000 &#8364; per cambiare bici...:specc:

Ma soprattutto...i 50 &#8364; di porta-ruote da 26" appena spesi finiscono nel cesso...

E anche i 150 &#8364; di tagliando annuale fatti alla attuale biga finiscono nel cesso...
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CROP - HARLOCH
Scusate se la mia indicazione non era giusta, io di solito effettuo le due misurazioni, cioe' statica e con le sospensioni in sag.
Scusate di nuovo, in coscienza , non volevo dare indicazioni sbagliate ad harlock.
Questa indicazione invece ricade dal suggerimento di crop, le selle della fiiziik di solito hanno un carello piu' lungo della media oltre a essere nel modello airione lunghe ben 30 cm , mentre nel modello tundra 29 cm, di solito hanno un carrello lungo 8 cm, e le proporzioni anche con la sella molto indietro non sono proprio brutte.
Cordialmente leo.
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
IO che sono già stato un pioniere nell'acquisto del triciclo Piaggio Mp3

piaggio-mp3.jpg


da oggi sono nuovamente pioniere con l'avvenuto acquisto della Specy Fsr 29"

StumpjumperFSR29.gif


Domani i collaudi :i-want-t:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ah dimenticavo per Yoda o Crop...che l'hanno avuta...mi spiegate bene il meccnismo della forcella Rock Shox Reba SL..??? Dunque ci sono 3 regolazioni...vediamo se ho capito:

1)lock oppure no...chiaramente blocca o meno il funzionamento della forcella

2) manettino in fondo alla forca stelo SX = pressione della forca

3) manettino in fondo alla forca stelo DX = regolazione ritorno

4) tappino sullo stelo DX che se tolto scopre una brugolina... = ??? (dovrebbe essere quanto si blocca la forca su lock giusto? come la regolo se voglio che la forca su LOCK sia equivalente ad una rigida...???)
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
x Yoda...

visto che sei meccanico...e visto che ho la biga uguale alla tua :i-want-t: volevo chiederti un parere sui settaggi da manuale impostati sulla bici con il sivende:

forca
pressione positiva 110 psi
pressione negativa 150 psi

brain
pressione ammo 160 psi

tutti i settaggi sono stati fatti controllando i valori suggeriti sul manuale per un biker di peso 75-78 kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo