Stumpjumper fsr 29er

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Yoda potrebbe leggerlo con un epiteto poco carini.
Marco è un fine meccanico, non un volgare sivende!
grazie max! a me il termine sivende infatti sta un pò sulle p...e!!!
comunque di 29 ho solo una ht 18".... l'unica fsr venduta è la mia! in valle d'aosta sono l'unico "sivende" che rema a favore della causa 29er...devi sentire gli altri miei colleghi! le ruote del 700 le chiama uno!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Monta un reggisella Thompson Layback
8569.jpg
con questo risolvi poco... arretra poi solo di 16mm... esistono modelli da 25mm e oltre di arretramento (ma meno validi in qualità e fattura!)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
non credo sia sufficiente.
Questo è quello incriminato.http://www.gambacicli.it/componenti/ritchey_comp_v2_seat.jpg
con questo siamo sui 20mm credo. l'unico potrebbe essere questo,ma costa una botta, http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=23268 ma non esiste da 30,9 di diametro. si potrebbe andare col 27,2 e una riduzione. questo arriva a 32mm di arretramento. non ne conosco di più "lunghi". prova al limite con una sella col carrello più lungo, tipo smp...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Uhm...perdonatemi ma non conosco molto i frequentatori di qsto forum :specc:

Allora Yoda sentiamo...amante mi ha proposto la fsr 29" a 2300 € oppure la mia fsr 26" + 1000 € ... ma siccome la mia vale sui 1000-1100 € alla fine è come se pagassi la 29" 2100...cioè il prezzo che dici tu.

La fsr 29" 2008 come bici la trovi valida..? Sicuramente meglio della comp che han messo in catalogo nel 2009...:omertà:

Adesso sono 2 anni che ho la forcella anteriore FOX e mai un problema...questa Rock Shox Reba 100 montata sulla fsr 29" com'è..??? :nunsacci: Che tipo di regolazioni ha...escursione...? O è fissa a 100...? è bloccabile..???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho un grosso problema, l'arretramento della sella non è sufficiente per le mie misure.
Mi servono 37 cm ma mettendo la sella indietro al massimo,arrivo a 34 cm.
La misura la prendo mettendo un filo a piombo sul movimento centrale che salendo si incrocia con il metro che parte dalla parte finale della sella.

Io ho sempre preso la misura dell' arretramento sella dalla punta, ma basta intendersi... considerando che una sella misura 27 cm circa, dovresti avere un arretramento della punta di 10 cm, che misure hai (altezza e cavallo)?
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
HARLOCH:
PROVA A PRENDERE L'ARRETRAMENTO SELLA SEDUTO IN SELLA CON AMMORTIZZATORE POSTERIORE E FORCELLA IN SAG PER IL TUO PESO ,forse il piantone reggisella diminuisce di un buon grado ed il thomson dovrebbe andar bene.
Inoltre controlla il tutto sempre seduto in sella con il filo a piombo tra il ginocchio ed il perno pedale.
La specialized ha un piantone sella abbastanza verticale a livello statico, ma come disse richard canningam di mba durante la prova dell' epic, poi il funzionamento del tipo di sospensione riporta tutto al giusto posto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Uhm...perdonatemi ma non conosco molto i frequentatori di qsto forum :specc:

Allora Yoda sentiamo...amante mi ha proposto la fsr 29" a 2300 € oppure la mia fsr 26" + 1000 € ... ma siccome la mia vale sui 1000-1100 € alla fine è come se pagassi la 29" 2100...cioè il prezzo che dici tu.

La fsr 29" 2008 come bici la trovi valida..? Sicuramente meglio della comp che han messo in catalogo nel 2009...:omertà:

Adesso sono 2 anni che ho la forcella anteriore FOX e mai un problema...questa Rock Shox Reba 100 montata sulla fsr 29" com'è..??? :nunsacci: Che tipo di regolazioni ha...escursione...? O è fissa a 100...? è bloccabile..???

Se interessa a qualcuno, qui' http://www.andreissnc.com/ hanno una FSR 29" modello 2008 in taglia M.

Buona giornata
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Allora oggi sono stato da Amante e Casella a Torino...e mi sono studiato la bici per una mezz'oretta (tipo maniaco) :sbavon:

Vi chiedo conferma di alcune cosette...tipo

la forca anteriore Reba com'è come prodotto...??? Ho visto che non è pre nulla regolabile in escursione (fa 100 mm) ma solo in compressione e ritorno...io adesso ho la fox Talas che va DA DIO...non è che come qualità di prodotto siamo qui molto più in basso...???

Il gruppo cambio - comandi è Sram X-0 e X-9 io adesso ho Shimano XTR - XT...anche qui panico...non li ho mai avuti gli SRAM...come vanno...???

I freni monta gli avid Ultimate 7...io adesso ho gli Juicy 7 con cui mi sono trovato bene...a parità di marchio come sono messi in fascia i 2 prodotti..???

:nunsacci: Scusate se vi stresso...ma sono un neofita e mi fido molto di piu del parere dei biker utilizzatori che dei sivende :nunsacci:

...oltretutto 2 anni fa giusti (ottobre 06) ho preso la mia attuale biga spendendo dei bei soldini...e mi ero ripromesso di non fare cambi per almeno 4 o 5 anni....invece ne passano giusto 2 e siamo di nuovo alle prese con una piccola rivoluzione...

grazie per le risposte di voi saggi :il-saggi

PS a sentire l'importatore Specy....negli usa la 29" sta spaccando da tre anni almeno...qui da noi si dorme della grossa...:arrabbiat:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
IMHO, preferisco SRAM a Shimano, più robusto e altrettanto valido come funzionamento. XO poi è il top di gamma con parti in carbonio.

La REBA va bene come forcella, semplice da regolare e molto funzionale. In un anno di uso nessun problema. La qulità di Fox è forse un po' più alta ma avendole provate entrambe posso dire che la REBA è molto più fluida e progressiva.

I freni Ultimate sono in pratica la versione alleggerita dei Juicy 7 con leve in carbonio e pinze più leggere, come prestazioni quindi sono praticamente uguali. Inoltre sulla FSR 29er il disco ant. è 185mm quindi più potente e modulabile.





Allora oggi sono stato da Amante e Casella a Torino...e mi sono studiato la bici per una mezz'oretta (tipo maniaco) :sbavon:

Vi chiedo conferma di alcune cosette...tipo

la forca anteriore Reba com'è come prodotto...??? Ho visto che non è pre nulla regolabile in escursione (fa 100 mm) ma solo in compressione e ritorno...io adesso ho la fox Talas che va DA DIO...non è che come qualità di prodotto siamo qui molto più in basso...???

Il gruppo cambio - comandi è Sram X-0 e X-9 io adesso ho Shimano XTR - XT...anche qui panico...non li ho mai avuti gli SRAM...come vanno...???

I freni monta gli avid Ultimate 7...io adesso ho gli Juicy 7 con cui mi sono trovato bene...a parità di marchio come sono messi in fascia i 2 prodotti..???

:nunsacci: Scusate se vi stresso...ma sono un neofita e mi fido molto di piu del parere dei biker utilizzatori che dei sivende :nunsacci:

...oltretutto 2 anni fa giusti (ottobre 06) ho preso la mia attuale biga spendendo dei bei soldini...e mi ero ripromesso di non fare cambi per almeno 4 o 5 anni....invece ne passano giusto 2 e siamo di nuovo alle prese con una piccola rivoluzione...

grazie per le risposte di voi saggi :il-saggi

PS a sentire l'importatore Specy....negli usa la 29" sta spaccando da tre anni almeno...qui da noi si dorme della grossa...:arrabbiat:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La reba è tarabile con un rapido intervento, aprendola.

EDIT: cropcircle è stato più veloce

Scusa se preciso, altrimenti XMAN si confonde ancora di più le idee. La REBA è tarabile aprendola nel senso che puoi variarne l'escursione spostando un distanziale interno, ma in questo caso hai già il massimo dell'escursione a 100mm quindi è OK.

Per il resto è ampiamente regolabile dall'esterno con aria positiva, negativa per il precarico/sag, compressione con bloccaggio totale e ritorno tutto esternamente senza problemi.

o-o
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
IMHO, preferisco SRAM a Shimano, più robusto e altrettanto valido come funzionamento. XO poi è il top di gamma con parti in carbonio.

La REBA va bene come forcella, semplice da regolare e molto funzionale. In un anno di uso nessun problema. La qulità di Fox è forse un po' più alta ma avendole provate entrambe posso dire che la REBA è molto più fluida e progressiva.

I freni Ultimate sono in pratica la versione alleggerita dei Juicy 7 con leve in carbonio e pinze più leggere, come prestazioni quindi sono praticamente uguali. Inoltre sulla FSR 29er il disco ant. è 185mm quindi più potente e modulabile.
quoto crop. l'unico appunto sui freni: gli ultimate 7 sono degli ultimate custom per specialized, con leve in alu e non in carbonio, e viteria acciaio al posto del titanio, rispetto ai juicy 7 sono un pelo meno potenti ma molto più pastosi e modulabili.(li ho entrambi!)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La REBA va bene come forcella, semplice da regolare e molto funzionale. In un anno di uso nessun problema. La qulità di Fox è forse un po' più alta ma avendole provate entrambe posso dire che la REBA è molto più fluida e progressiva.

Si per funzionare funziona bene ma come rigidità strutturale come la mettiamo? Io trovo che abbia un limite piuttosto basso in particolare sulle curve veloci e sconnesse ho l'impressione che tenda a "svergolare" con una conseguente spiacevole sensazione di instabilità.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Si per funzionare funziona bene ma come rigidità strutturale come la mettiamo? Io trovo che abbia un limite piuttosto basso in particolare sulle curve veloci e sconnesse ho l'impressione che tenda a "svergolare" con una conseguente spiacevole sensazione di instabilità.
con le ruote originali sì. con le mie custom super heavy duty pare un coltello! ( e poi costa la metà di una fox, e ha un servizio post vendita 1000 volte migliore!)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Uhm...perdonatemi ma non conosco molto i frequentatori di qsto forum :specc:

Allora Yoda sentiamo...amante mi ha proposto la fsr 29" a 2300 &#8364; oppure la mia fsr 26" + 1000 &#8364; ... ma siccome la mia vale sui 1000-1100 &#8364; alla fine è come se pagassi la 29" 2100...cioè il prezzo che dici tu.

La fsr 29" 2008 come bici la trovi valida..? Sicuramente meglio della comp che han messo in catalogo nel 2009...:omertà:

Adesso sono 2 anni che ho la forcella anteriore FOX e mai un problema...questa Rock Shox Reba 100 montata sulla fsr 29" com'è..??? :nunsacci: Che tipo di regolazioni ha...escursione...? O è fissa a 100...? è bloccabile..???
mi pare ottimo... dai dentro la tua e porti via la 2008 expert. non pensarci più.
io sono 90kg e ci ho corso 3 gare superenduro con buoni risultati e ottima soddiffazione generale (cerca i miei post al riguardo!).
una delle migliori bici da me possedute finora (e sono tante)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
primo, non è tarato per xc ma per AM, quindi più "pastoso" e meno "secco" rispetto alla apic. secondo, il peso. l'accrocchio passa allegramente i 400 grammi (mi pare 430...) mentre un dt può pesare da 190 in su... fai 2 conti di quanto peso si risparmia...

Premetto che io mi ci trovo benissimo con il Brain.
Però a questo punto mi chiedo: quale altro tipo di ammortizzatore potrebbe fare di meglio? Esiste cioè un ammo DT che utilizza una piattaforma stabile che lo rende più efficace del Brain della Stumpy29?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Premetto che io mi ci trovo benissimo con il Brain.
Però a questo punto mi chiedo: quale altro tipo di ammortizzatore potrebbe fare di meglio? Esiste cioè un ammo DT che utilizza una piattaforma stabile che lo rende più efficace del Brain della Stumpy29?
no. tolto il discorso peso, secondo me per questa bici non esiste di meglio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo